Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

‘’’YEMEN’’’

A Sanaàa, capitale dello Yemen, l'università è stata occupata da alcuni miliziani della tribù degli Hamdan, per protesta all'uccisione di un membro del loro clan, avvenuta nella mattinata di ieri.

Il quotidiano arabo al-Quds al-Arabi riporta che ieri un gruppo di uomini armati si è asserragliato all'interno dell'università, impedendo a chiunque di entrare e sequestrando gli studenti che al momento si trovavano all'interno dell'università. Il bltiz è stato motivato come segno di protesta contro l'uccisione, avvenuta ieri mattina, di un membro del clan Hamdan ad opera di una guardia giurata del campus. Testimoni riferiscono che era nato un forte diverbio tra lo studente, che voleva entrare nell'area universitaria con la propria auto, e la guardia che ha sparato e ucciso il giovane. Il rettore dell'università si è dichiarato pronto a consegnare il colpevole dell'omicidio alle forze dell'ordine, ma chiede di non utilizzare l'incidente per avanzare richieste politiche. Infatti i capi della tribù Hamdan, per porre fine alla protesta, hanno chiesto le dimissioni del ministro degli Interni, Muthar Rashad al-Masri.

‘’’SOMALIA’’’

Stanno continuando a intermittenza nel sud-ovest del paese battaglie ed episodi di violenza con conseguenze dirette sulle condizioni della popolazione civile costretta in molti casi alla fuga. Dopo i combattimenti che negli ultimi giorni hanno opposto - sembra per il controllo del territorio - combattenti appartenenti alle milizie dei cosiddetti ‘Shebab’ e del gruppo ‘Ahlu as-sunna wa’l Jamaa’ nella regione di Galgadud, questa mattina scontri di diversa natura sono stati segnalati nella vicina regione di Hiran, al confine con l’Etiopia. Fonti locali hanno riferito che a Baladweyn gruppi di ‘shebab’ e truppe governative si sono scontrati e secondo primi bilanci ci sarebbero almeno due morti e tre feriti.

PERU'

Sette presunti membri del gruppo guerrigliero di ispirazione maoista Sendero Luminoso sono stati fermati e catturati lunedì scorso dalle forze di sicurezza peruviane. La notizia è stata confermata dagli alti vertici militari di Lima. I presunti guerriglieri sarebbero stati intercettati nella zona di Vizcatan, nella regione meridionale del Paese, considerata l'ultimo bastione della guerriglia di Sendero Luminoso. Il gruppo fu sgominato dalle forze militari peruviane nel 1992 con l'arresto del suo leader Abimael Guzman e di alcuni suoi luogotenenti. Il gruppo però non è stato totalmente smantellato e nemmeno la richiesta di Guzman di giungere a un accordo di pace sarebbe stato ascoltato.L'arresto dei militanti di Sendero Luminoso rientra nel piano delle forze armate peruviane intrapreso nel 2008 che vuole riconquistare la regione di Vizcatan da troppo tempo nella morsa della guerriglia.

RUSSIA

RUSSIA, Medvedev: "Riarmo contro NATO e conflitti regionali" / Il Presidente russo, Dmitry Medvedev, annuncia l'avvio della ristrutturazione delle forze armate per elevarne lo stato di prontezza, in particolare delle forze strategiche nucleari, a partire dal 2011, e conferma gli investimenti promessi nel settore della difesa previsti per i prossimi due anni. In un incontro avvenuto oggi al ministero della Difesa, Medvedev, ha anche sottolineato come siano l'espansione della Nato a est e i conflitti regionali a costringere Mosca a ristrutturare le sue forze strategiche. Il Consiglio di sicurezza approvera' la strategia nazionale di sicurezza fino al 2020 nel prossimo futuro, ha aggiunto Medvedev. [ http://snipurl.com/e22w7 ]

COLOMBIA Bogota',I guerriglieri delle Farc hanno liberato un ostaggio svedese, ritenuto l'ultimo straniero nelle mani dei Forze Rivoluzionarie Armate della Colombia. Roland Larsson, 69 anni, era stato rapito nel maggio 2007 dalla sua casa nella provincia di Cordoba. L'ambasciatore svedese a Bogota' ha dichiarato che l'uomo "e' relativamente in buona salute" e si trova ricoverato in un ospedale nella citta' di Monteria.

FRANCIA, Scontri alla vigilia della manifestazione di domani indetta dai sindacati Scontri tra studenti e polizia a Montmartre, a Parigi, alla vigilia della manifestazione anti-Sarkozy che domani blocchera' tutto il giorno la capitale francese. Gli studenti universitari hanno protestato contro le politiche del governo sull'educazione. Presi di mira anche i negozi nei dintorni di Montmartre, il quartiere degli artisti della Ville Lumiere, le cui vetrate sono state distrutti da lanci di lattine e sassi. Quattro giovani sono stati fermati dalla polizia.

ITALIA

Precari, salta l'emendamento di supporto ai lavoratori atipici / La Commissione Attività produttive e Finanze della Camera ha bocciato oltre la metà dei 400 emendamenti al decreto-legge n.5 del 2009 in materia di sostegno ai settori industriali in crisi (il cosiddetto “salva-auto”). 256 proposte di modifica (di cui 14 avanzate dal governo) sono infatti risultate "inammissibili" per materia. Tra queste c'è anche l'intero "pacchetto precari", che avrebbe previsto il raddoppio delle indennità di disoccupazione per i collaboratori a progetto, l'estensione dei voucher per lavori stagionali, la riduzione dei tempi necessari per l’erogazione degli ammortizzatori sociali. Tutte misure a favore dei lavoratori sospesi e licenziati approvate il 13 marzo scorso, che però dovranno trovare un altro percorso legislativo. [ http://snipurl.com/e22mh ]

Cassazione: no a telecamere nei bagni pubblici / No al "grande fratello" nella toilette pubblica. Parola di Cassazione, secondo la quale anche se i bagni pubblici non possono essere considerati "un domicilio neppure nel tempo in cui sono occupate da una persona", devono essere inibite alle telecamere private. Diversamente si rischia una condanna per violenza privata. [ http://snipurl.com/e22ud ]

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090318 (last edited 2009-03-18 12:07:05 by anonymous)