Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate. sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie. I feriti sono 1500 di cui 100 in condizioni purtroppo difficili. Oggi ci sono state altre due scosse di rilevante entità. Nel mentre si provano a organizzare al meglio i soccorsi e ad allestire i campi di emergenza. Carovane di solidarietà, raccolte di fondi e di beni di prima necessità, medicinali, giocattoli, coperte, pannolini, prodotti del commercio equo, roulotte etc. In tutta Italia è attiva una rete di solidarietà dal basso che in queste ore sta dando il suo contributo ai cittadini terremotati colpiti dal terremoto. Quasi un aquilano su sette e' sfollato. Tuttavia si tratta di un numero sensibilmente inferiore a quanto previsto nelle prime ore: 10.000 su un totale di circa 70.000 abitanti, mentre poche ore dopo la scossa di terremoto lo stesso sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente aveva ipotizzato che i senza tetto potevano essere almeno 50.000. Complessivamente in tutta la provincia gli sfollati sono 17.000. E' stata aperta un'inchiesta per strage colposa per indagare sulla costruzione degli edifici crollati.

I lavoratori chimici di Porto Marghera, in sciopero per difendere il posto di lavoro, hanno deciso una raccolta fondi per i terremotati dell'Abruzzo

Corteo Nazionale contro le morti sul lavoro a Taranto

Dopo la manifestazione che si è tenuta a Torino il 6 dicembre scorso per le tragiche morti alla Tissen, la Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro vuole dare un altro segnale forte di presenza contro le morti di lavoro e sul lavoro. Per questo sta organizzando una manifestazione per il 18 aprile prossimo - manifestazione contro le malattie e gli ingfortuni sul lavoro, contro la morte sul lavoro e per la sicurezza sul lavoro. Per questo corteo è stata scelta la città di Taranto, Città simbolo delle morti sul lavoro e delle morti da lavoro. E anche l'Ilva di Taranto, è una fabbrica esemplare: una fabbrica famosa non solo per quanto riguarda le morti sul lavoro (dal 95 ad oggi ci sono stati 44 morti) ma anche per gli infortuni e le malattie professionali.

CORRISPONDENZA CON UN COMPAGNO DELLO SLAI COBAS DI TARANTO

Il corteo partirà alle ore 15 da rione Tamburi, rione degradato dove sorge l'Ilva e raggiungerà il centro della città

INDIRIZZI UTILI: manifestazione18aprile@gmail.com numero Roma per pullman 333 2261806

Processo Atesia

Il giorno 8 aprile del 2009 si celebrerà, presso il Tribunale di Roma, la prima udienza del processo contro 15 lavoratrici e lavoratori del COLLETTIVO PRECARIATESIA e della ACCCP (Assemblea Coordinata e Continuativa Contro la Precarietà), per aver dato vita, il 1° giugno 2006, ad uno degli scioperi più importanti che abbiano segnato la vertenza ATESIA tra il 12 maggio 05 e il 20 marzo 07. Ilavoratori e le lavoratrici invitano tutti e tutte a una presenza di massa presso il tribunale di piazzale clodio.

Aumenta la cassa integrazione anche nel mese di marzo

"Ancora una volta si nota un atteggiamento assai diversificato tra gli interventi ordinari e quelli straordinari" sottolinea l'Inps rilevando che "mentre le ore autorizzate di cigo-cassa integrazione ordinaria (78,8 milioni) mostrano un incremento eccezionale, quelle di cigs-cassa integrazione straordinaria (39,7 milioni) crescono a un ritmo compatibile con le dinamiche degli anni recenti. Dati pesanti ma ancora lontani da quelli degli anni '80 con una punta nell'85 di 144 milioni di ore di cigs nel primo trimestre dell'anno.

L’europa allunga i tempi a 18 settimane, a stipendio intero, ed estende i benefici anche alle libere professioniste

Il periodo minimo di maternità passerà da 14 a 18 settimane ininterrotte, ripartite prima e/o dopo il parto, retribuite con il 100% del salario medio mensile. Le tutele verranno estese anche alle lavoratrici in proprio, come le imprenditrici, le artigiane e le libere professioniste. E ancora, la depressione post-partum sarà riconosciuta come malattia invalidante ed è stato confermato il divieto di licenziare le neo-mamme fino al quarto mese dopo il parto. Praticamente all’unanimità, la Commissione Europera al Lavoro e agli Affari Sociali ha dato il via libera alle nuove norme per regolare il periodo che precede e segue la nascita di un figlio. Superato questo ostacolo di natura tutta politica, il documento verrà sottoposto per un parere alla Commissione Donne il prossimo 18 aprile per approdare qualche giorno dopo all’Europarlamento, riunito in seduta plenaria. Ma presto Bruxelles potrebbe Legiferare anche in materia di congedi parentali per favorire un maggiore equilibrio fra coniugi alle prese fra bebè e lavoro.

Centocelle: no pasaran!

Il “Comitato Donne 100celle e dintorni ha organizzato oggi pomeriggio una protesta, invitando le donne e gli abitanti del VII Municipio a partecipare al Consiglio Municipale che si è appunto tenuto oggi pomeriggio sulla proposta di delibera del Consigliere Bianconi per “L’istituzione Agenzia Comunale per le adozioni e l’affidamento”.

La delibera rimette ancora una volta in discussione la Legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza in modo chiaro ed esplicito: accusa le donne di utilizzare l’aborto come metodo anticoncezionale e di essere portatrici di una cultura di morte e per questo le invitano a lasciare i figli ai loro sportelli!!! La delibera è un'attacco alla libertà di scelta della donna in materia di salute, sessualità, maternità e aborto.

La delibera non è passata.

CORRISPONDENZA

Operazione Brushwood

Nel tragico anniversario del 7 aprile 1979 (il teorema calogero porta in carcere i compagni e compagne di potere operaio e dell'autonomia innescando un clima di repressione generalizzata) si è tenuta l'udienza del processo in corso contro quattro compagni di Spoleto, accusati di associazione sovversiva sulla base di un teorema denominato Operazione Brushwood

Operazione Brushwood - articolata dal generale dei ros Ganzer insieme alla regione umbra che ha portato in carcere, nell'ottobre del 2007, 4 compagni di spoleto con l'accusa di associazione sovversiva. Facevano parte dei movimenti di difesa del territorio, territorio spoletino preso d'assalto da palazzinari, politici ed imprenditori

Commenta questa operazione giudiziaria Aurelio - compagno del comitato 23 ottobre che si è costuito a Spoleto in difesa degli inquisiti

CORRISPONDENZA

Arrestati due agenti della Polfer

Due agenti della Polfer di Milano sono stati arrestati con l'accusa di omicidio perché avrebbero picchiato a morte Giuseppe Turrisi, 58 anni, originario di Agrigento, ospite del dormitorio in viale Ortles a Milano e frequentatore della stazione Centrale. A incastrarli sono stati i filmati delle telecamere e l'autopsia dche avrebbero accertato una vicenda diversa da quella messa a rapporto dai poliziotti.

AEROPORTI, DE ANGELIS: OK GIUNTA A SCALO FROSINONE

"La delibera di localizzazione di un aeroporto regionale a Frosinone è un concreto passo in avanti che, senza gravare sulle casse regionali, incentiva la partecipazione privata ad un'opera strategica di interesse pubblico". Francesco De Angelis, assessore alla piccola e media impresa della Regione Lazio, commenta in una nota la deliberazione della Giunta regionale che prevede la localizzazione, a Frosinone, di un aeroporto di competenza regionale per il sud del Lazio.

ESTERI

SPORT SOTTO L'ASSEDIO

Dal 4 al 13 Aprile è presente in Palestina la Carovana di Sport sotto l'assedio.

E' la 5°Carovana sportiva nei Territori Palestinesi a sostegno delle associazioni sportive, culturali e giovanili di quei territori. Circa 180 ragazzi e ragazze italiani si metteranno in gioco nel vero senso della parola incontrando coetanei dei campi profughi, villaggi e città palestinesi. Tre gruppi attraverseranno in contemporanea la West Bank. Jenin, Tulkarem, Qalqilya, Balata,Nazareth, Deisheh, Nil'in sono alcune delle tappe.

CORRISPONDENZA

peru

L'ex presidente Alberto Fujimori è stato condannato. La Corte Suprema peruviana ha appena letto la sentenza, dichiarandolo colpevole di tutti i reati contestatigli, ossia i delitti di omicidio (le stragi di Barrios Altos e La Cantuta) e di sequestro aggravato (detenzione di Gustavo Gorriti e Samuel Dyer), per i quali la pubblica accusa aveva chiesto appunto i trent'anni. Non solo, in questi lunghi mesi di processo, i giudici hanno appurato la piena responsabilità dell'ex presidente, che conosceva e approvava una "politica antisovversiva parallela e illegale". In particolare, la sentenza afferma che "era attiva una catena di comando che, partendo appunto da Fujimori, passava per Monetesinos e arrivava al gruppo paramilitare Colina che compiva direttamente i delitti".

In tempi di crisi economica, politici populisti e i gruppi estremisti stanno utilizzando la difficile congiuntura economica come scusa per discriminare la popolazione Rom, come pure i migranti e altre minoranze in Europa

è la denuncia contenuta in una nota congiunta diffusa dall’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (Fra), il Consiglio Europeo e l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, in occasione della prima Giornata Internazionale dei Rom, che si celebra domani 8 aprile. “Siamo molto preoccupati del trattamento discriminatorio nei confronti dei Rom e del continuo aumento di episodi di violenza dettati dall’intolleranza e dal razzismo nei loro confronti” sostengono le organizzazioni, aggiungendo che “il sentimento xenofobo, alimentato dalle difficoltà economiche, è cresciuto in varie parti d’Europa dal momento che residenti e immigrati competono per sempre meno posti di lavoro con salari sempre più bassi” e sottolineando che la comunità rom, e altri gruppi vulnerabili, tendono a diventare “un facile capro espiatorio” e oggetto di sempre più massicce manifestazioni di odio, “motivate dalla retorica razzista presente in numerosi stati europei”.

Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090407 (last edited 2009-04-07 17:19:49 by anonymous)