Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Lieberman a Mosca, piu' insediamenti

Ministro israeliano, soluzione solo in ambito regionale, mentre in Israele vanno avanti le esercitazioni civili e militari in caso di attacco Israele non accetta come condizione all'inizio di negoziati sul Medioriente la rinuncia agli insediamenti nei Territori. Lo ha detto a Mosca il ministro degli esteri israeliano, Avigdor Lieberman. 'Noi non riteniamo che l'evacuazione dei coloni possa portare a una soluzione pacifica del problema, ha detto Lieberman aggiungendo che una soluzione al conflitto fra israeliani e palestinesi e' possibile solo tenendo conto della situazione nel'intera regione.

'Liberati dall'esercito pachistano gli studenti rapiti dai Taliban'

Liberati dall'esercito pachistano gli studenti rapiti dai Taliban

Un gruppo di studenti rilasciato dai Taliban dopo il sequestro

PESHAWAR (Pakistan) - Sono stati liberati, dopo una feroce battaglia tra i sequestratori e l'esercito pachistano, 71 studenti e i loro nove insegnanti rapiti ieri da un gruppo di Taliban armati e mascherati nel villaggio di Bakka Kheil, nella turbolenta regione tribale del Waziristan del Nord. Non è chiaro se qualche decina di ostaggi sia ancora in mano ai sequestratori. Secondo un portavoce militare gli ostaggi sono tutti liberi, ma il preside della scuola, Javed Iqbal Piracha, teme che una quindicina di ragazzi manchino ancora all'appello. Informazioni contraddittorie, ieri, indicavano che i rapiti erano 400.

Lo scontro a fuoco è avvenuto mentre i sequestratori stavano cercando di spostarsi con i loro ostaggi nel Waziristan del Sud. L'esercito aveva bloccato tutte le strade dopo che il gruppo di studenti (tutti tra i 15 e i 25 anni) e insegnanti era stato prelevato dal collegio di Razmak.

Dopo un primo tentativo di ottenere la liberazione degli ostaggi con un negoziato, i militari sono passati alle vie di fatto, ha raccontato un portavoce dell'esercito, aggiungendo che nell'operazione non ci sono state vittime né tra i civili né tra i militari. Gli studenti rapiti facevano parte di un nutrito gruppo che stava lasciando il collegio per trasferirsi a Bannu per l'inizio delle vacanze.

ITALIA

Sette morti sul lavoro nel fine settimana

Sette persone sono morte mentre erano impegnate nei rispettivi luoghi di lavoro. Venerdì hanno perso la vita un macellaio di 45 anni, Lino Sporzon (in seguito a una ferita con un coltello), e Giuseppe Gorgoglione (22 anni), schiacciato dal peso del cancello che stava trasportando in un calzaturificio alla periferia di Barletta. Un agricoltore di 81 anni, inoltre, è morto a Marzala del Vallo (Trapani) mentre lavorava nell'azienda agricola di famiglia e un altro, di 61 anni, in provincia di Bologna, schiacciato dal trattore che stava guidando. Nella giornata di sabato, invece, sono morti un operaio di 35 anni, Giuseppe Santamaria, a Larciano, in provincia di Pistoia, e un agricoltore di 42 anni a Teramo, Gaetano Gori. In conclusione, l'operaio tunisino di 43 anni che era rimasto gravemente ferito a Recanati il 27 maggio è stato dichiarato clinicamente morto.

Dati Inail sugli incidenti sul lavoro che hanno coinvolto lavoratori stranieri

Di solito non ci inteessa fornire la citadinanza delle persone che muoiono o che subiscono incidenti sui luighi di lavoro, ma sembra utle invece citare i dati pubblicati dall'Inail e che sono lo spechio del mondo lavorativo diu qeusto paese e che confermano gli scenari disegnati da chi quotidianamente lotta per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Registrate 140mila denunce e 178 morti bianche. Colpiti in particolare i lavoratori provenienti da Romania, Albania e Marocco. I settori più a rischio: costruzioni, industria dei metalli e trasporti. Tra le regioni maglia nera a Lombardia, Emilia Romagna e Veneto

Cresce in Italia il numero degli infortuni sul lavoro tra gli stranieri. Nel 2007 sono state oltre 140mila le denunce, di cui 178 relative a incidenti mortali. In totale la quota di infortuni degli immigrati ha superato ormai il 15% del totale, con un aumento, solo nell'ultimo anno, di oltre 11 mila casi rispetto al 2006. Il fenomeno in parte è spiegato dalla crescita dell'occupazione straniera nel nostro paese. Il dato degli incidenti è comunque in controtendenza rispetto all'andamento generale, per il quale si riconferma, invece, il trend decrescente osservato negli ultimi anni. In generale, quindi, la riduzione annua complessiva degli infortuni dell'1,7% per il 2007, è il risultato della contrazione delle denunce degli infortuni a lavoratori italiani e dell'aumento di quelle degli stranieri. Lo rende noto l'INAIL, in occasione della presentazione oggi a Roma del progetto "Lavorare sicuri". Rispetto ai Paesi di provenienza l'aumento è stato maggiore tra i migranti dell'Unione europea, quasi il 150% in più rispetto all'anno precedente. Il fenomeno è dovuto all'ingresso dal primo gennaio 2007 di Romania e Bulgaria in Ue. Se si considera, invece, il settore di attività economica, il numero più alto di infortuni si rileva in quelle attività dove più forte è l'impiego di manodopera straniera, cioè nelle costruzioni, nell'industria dei metalli e nei trasporti. Per quanto riguarda le morti sul lavoro, gli 11 casi in più rispetto al 2006 hanno riguardato in modo particolare i lavoratori dell'industria e servizi. In totale le denunce mortali dei migranti rappresentano poco meno del 15% del totale, ma l'entrata tra i Paesi comunitari della Romania, che detiene il primato delle morti bianche nel nostro paese, ha fatto aumentare i casi per i Paesi dell'Unione di oltre due volte e mezzo. Il maggior numero di incidenti e morti sul lavoro, infatti si registra per lavoratori originari della Romania, del Marocco e dell' Albania. Rispetto, infine, alle regioni il maggior numero di casi tra gli stranieri si registra in Lombardia con 29 mila denunce e 45 casi mortali(21% del totale); Emilia Romagna con 27mila infortuni e 25 morti su lavoro (19%) e Veneto con 24 mila incidenti e 21 morti (17%).

Oggi pomeriggio manifestazione contro gli F35

Partirà alle 15:00 il corteo contro la costruzione di un capannone di assemblaggio degli F35 che dovrebbe

Anche a palermo la finta crisi dei rifiuti

Sono proseguiti in nottata i roghi ai cassonetti stracolmi di immondizia che ci sono ancora per le strade di Palermo. La raccolta dei rifiuti è ripresa lentamente ieri dopo le 23, in seguito ad una riunione che si è svolta in Prefettura alla quale ha partecipato anche il supersottosegretario, nonché candidato per il PDl Guido Bertolaso.

Intanto la polizia di Stato ha fermato due minorenni a Palermo perché accusati di incendiare i cassonetti dei rifiuti.

Inanto si promette ancora di risolvere laprocurta emergenza con l'intervento dei militari. "In una settimana, anche con la collaborazione dell'esercito, verranno rimosse 4.400 tonnellate di spazzatura". A garantirlo è sempre lui, Guido Bertolaso.

Ieri sera nella sede della Prefettura si sono riuniti tutti i rappresentanti delle istituzioni per stabilire gli interventi necessari a rimuovere i problemi connessi alla mancata raccolta dell'immondizia a Palermo. I

Ieri i sindacati degli operatori ecologici del gruppo Amia, l'azienda per la raccolta dei rifiuti, hanno confermato lo sciopero bianco del personale che rispetta in maniera rigorosa il regolamento che prevede la dotazione di particolari dispositivi di sicurezza. Secondo i sindacati al momento questi dispositivi non sarebbero garantiti per tutte le maestranze, per cui chi non è nelle condizioni di lavorare rimane a disposizione dell'azienda senza però espletare il servizio. Sono 2.700 i lavoratori del gruppo Amia, tra spazzini, addetti alla raccolta dei rifiuti, autisti e personale in servizio nei mezzi di movimento nella discarica di Bellolampo.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090602 (last edited 2009-06-02 11:11:46 by anonymous)