Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

ITALIA

Da ponte Galeria, dopo l'incursione delle guardie. Audio

Sul G8 triestinio Audio

Spagna, il Congresso dei Deputati limita le competenze dell'Audiencia Nacional

Potranno essere perseguiti soltanto i reati internazionali che riguardano i cittadini spagnoli Il Congresso dei Deputati, la Camera bassa spagnola, ha approvato oggi una riforma nella legge che limiterà le competenze dell'Audiencia Nacional per quanto riguarda la persecuzione dei reati internazionali. Con la nuova norma potranno essere giudicati nella Audiencia Nacional solo reati avvenutifuori dalla Spagna, ma che riguardano direttamente cittadini spagnoli. Attualmente, nell'Audiencia Nacional ci sono diverse inchieste aperte su i genocidi avvenuti in Tibet, Cina, Guatemala o Ruanda. Da quando è stata annunciata l'intenzione di modificare la norma, i giudici della Audiencia Nacional, come Baltasar Garzon o Santiago Pedraz, si sono espressi contro la modifica che, di fatto, limita quella giurisdizione internazionale sui diritti umani alla quale s'ispirava. Altri membri del Tribunale, tra cui il presidente Angel Juanes, ritengono invece che le competenze devono essere limitate per "cercare un equilibrio tra l'impunità e la non-interferenza negli affari interni degli altri paesi". Diversi organizzazioni di difesa dei diritti umani tra cui Amnesty International e Human Rights Watch, hanno criticato il disegno di legge che limita la giurisdizione universale e hanno denunciato che ci saranno "conseguenze per la lotta contro l'impunità".

Gli Stati Uniti vogliono assicurarsi che le forze governative somale "abbiano la forza di combattere i ribelli"

Gli Stati Uniti hanno deciso l'invio di armi al governo somalo per cercare di fermare l'avanzata dei ribelli di al- Shabaab. "La decisione è stata presa ai più alti livelli per assicurare che il governo non cada e che le forze di sicurezza governative abbiano la forza di contrastare i ribelli", scrive il Washington Post, citando una fonte anonima interna all'esercito statunitense. La nave carica di armi e munizioni dovrebbe arrivare entro la fine del mese nel porto di Mogadiscio. Secondo gli analisti somali e statunitensi numerosi guerriglieri provenienti dall'Afghanistan, dal Pakistan e da altri Paesi islamici starebbero combattendo in Somalia accanto al gruppo di al-Shabaab. Gli Stati Uniti, inoltre, hanno accusato l'Eritrea di supportare i ribelli, inviando armi, a loro volta.

Kirghizistan, rinnovato il contratto della base aerea di Manas agli Stati Uniti

La decisione presa dal parlamento dopo che Washington ha accettato di pagare un affitto triplicato Il parlamento del Kirghizistan ha deciso di rinnovare il contratto d'affitto agli Usa della base aerea di Manas. Il nuovo accordo con Washington prevede un aumento dell'affitto per l'uso della base, che è stato portato a 60 milioni di dollari all'anno, contro i 37 pagati in precedenza. La decisione di rinnovare il contratto agli Stati Uniti è stata presa dal parlamento di Bishkek con una maggioranza di 75 voti su 90. La base aerea, fondamentale per le operazioni statunitensi in Afghanistan, sarà però utilizzabile solo per trasportare rifornimenti non militari, fanno sapere le autorità di Bishkek, a differenza di quanto avveniva in passato, quando veniva utilizzata per il rifornimento durante le missioni e l'invio di uomini e armi. La votazione di oggi dovrebbe metter fine a mesi di trattative e di incertezza, da quando, nel febbraio scorso, il presidente Kurmanbek Bakiyev aveva ordinato la chiusura della base agli statunitensi.

Il prossimo 8 agosto ci saranno le elezioni amministrative a Jaffna e Vavuniya, al confine della provincia di Vanni, dopo 11 anni dalle ultime consulta.

Le due città sono state per 27 anni sono state sotto il controllo dei ribelli separatisti. Saranno le prime elezioni da quando il governo ha dichiarato la vittoria sulle Tigre Tamil un mese fa. Negli ultimi anni le zone del Paese dove si sono svolte le elezioni sono state vinte dal partito di governo , 'Alleanza dei popoli uniti per la libertà'. Le ultime elezioni a Jaffna e Vavuniya si sono svolte nel 1998, poi sono state sospese per motivi di sicurezza durante la guerra civile tra le Tigre Tamil e l'esercito. Nel distretto di Vavnuiya sono attualmente trattenuti la maggior parte degli oltre 27mila civili tamil sfollati. Secondo un rapporto delle Nazione Unite, negli ultimi mesi di guerra sono morti migliaia di civili e altri tanti sono stati costretti a fuggire.

Sri Lanka, consente l'attracco di una nave con aiuti umanitari

I Tamil utilizzano spesso i gruppi umanitari per raccogliere fondi Lo Sri Lanka ha consentito l'attracco di una nave carica di aiuto umanitario per le migliaia di sfollati della guerra, attraverso la intervenzione della India. La nave con bandiera siriana stava trasportando 884 tonnellate di aiuti umanitari per i tamil sfollati quando è stata intercettata dalla Marina dello Sri Lanka. Il carico di aiuti ha sollevato il sospetto di Colombo perché i ribelli delle Tigri per la liberazione della patria Tamil (Ltte) spesso utilizzano i gruppi umanitari per raccogliere fondi. L'India è intervenuta invitando lo Sri Lanka a lasciar passare il carico di cibo e medicinali. Secondo quando ha detto il ministro degli Esteri indiano, S.M.Krishna, "la delegazione dello Sri Lanka ha accettato il nostro suggerimento" e ora la nave è finalmente attraccata in Sri Lanka "attraverso la Croce Rossa indiana".

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090625 (last edited 2009-06-25 17:27:56 by anonymous)