Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA Pacchetto Sicurezza

INCIDENTI SUL LAVORO Un operaio è rimasto schiacciato tra la motrice e il rimorchio del suo camion ieri a Cappella Cantone (Cremona). È stato liberato in pochi secondi, ma l'incidente gli ha provocato la frattura di un femore e seri danni a una gamba. Vittima del grave infortunio è un uomo di 53 anni di Soncino (Cremona) che si è ferito mentre si apprestava a scaricare mangime all'interno di un'azienda agricola di Cappella Cantone, la Novella Sentieri. g8- GENOVA: processo Diaz E' ripreso questa mattina davanti al gup, Silvia Carpanini, il processo a porte chiuse con rito abbreviato a carico dell'ex capo della Polizia, Gianni De Gennaro, attuale direttore del Dipartimento per le informazioni per la sicurezza, e dell'ex capo della Digos di Genova, Spartaco Mortola. I due sono accusati di aver indotto l'ex questore Colucci a rendere falsa testimonianza per i fatti della Diaz durante il G8 del 2001. Ieri il Pm Francesco Cardona Albini aveva spiegato il perché delle imputazioni, oggi il Pm Enrico Zucca ha invece svolto la sua arringa finale con la relativa richieste di pene davanti al Gup Silvia Carpanini: per De Gennaro 2 anni di carcere e per Mortola 1 anno e 4 mesi. Subito dopo i Pm hanno preso la parole le parti civili (alcune persone fisiche e l’Associazione giuristi democratici) che hanno sostanzialmente confermato le richieste della pubblica accusa. La prossima settimana sarà la volta delle difese.

Ferrovie

A Roma assemblea dei lavoratori delle ditte che hanno vinto appalti nel settore ferroviario, ma che non rispettano i termini dei contratti dei lavoratori. Corrispondenza.

Respingimenti I respingimenti dei migranti sulle coste italiane negano la possibilità di richiedere asilo politico ai perseguitati politici e alle persone che ne hanno bisogno: a criticare le politiche del governo italiano in materia di immigrazione e respingimenti è il commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, per il quale “con i respingimenti viene negata a queste persone ogni possibilità che le loro ragioni siano valutate secondo i principi dei diritti umani”. In un’intervista diffusa su ‘You Tube’, il commissario sottolinea che “le istituzioni europee a Bruxelles hanno cominciato a discutere con urgenza di questa emergenza, focalizzandosi sui paesi che, come l’Italia, Cipro, Malta e la Grecia, si trovano in prima linea”. Intanto continuano i respingimenti nel Canale di Sicilia: 98 migranti avvistati ieri sera a bordo di un gommone a 30 miglia da Lampedusa sono stati presi a bordo di una nave della Marina militare italiana e trasferiti su una motovedetta libica che li ha poi ricondotti in Libia; tra le 89 persone a bordo del gommone c’erano nove donne e tre bambini.

EUSKAL HERRIA Il Tribunale europeo dei diritti umani, con sede a Strasburgo ha rigettato all'unanimità il ricorso presentato contro la messa al bando del movimento basco indipendentista Batasuna, divenuto illegale con una sentenza del 2003 dettata dai giudici spagnoli. La Corte considera che dissoluzione dei partiti che hanno presentato ricorso si inscriva nel loro diritto alla libertà di associazione, prevista per legge. La sentenza della corte di Strasburgo ha concluso che nella messa al bando di Batasuna "non c'è stata alcuna violazione dell'articolo 11 della Convenzione europea dei diritti umani sulla libertà di riunione e di associazione" come aveva sostenuto il gruppo. LIBANO La pubblica accusa ha chiesto oggi la pena capitale per sette persone accusate di essere spie in favore di Israele. Secondo il quotidiano libanese al Safir due delle sette presunte spie sarebbero però fuggite nella Palestina occupata, oltre frontiera. Sempre secondo il giornale entrambi avrebbero militato nella milizia filoisraeliana dell'Esercito del Sud Libano (Esl) dal 1982 al 2000, durante l'occupazione israeliana del sud del Paese. Decine di persone sono state arrestate in Libano negli ultimi mesi dalle forze di sicurezza, impegnate nello smantellamento delle cellule di spie al servizio del Mossad, l'intelligence israeliano. Arrestati anche tre membri dell'esercito e delle forze di sicurezza libanesi. ISRAELE Il governo israeliano ha approvato un progetto che prevede la costruzione di cinquanta nuove abitazioni a Geva Binyamin, un insediamento illegale a nord di Gerusalemme. Secondo quanto denuncia l'organizzazione pacifista israeliana Peace Now, il progetto prevede la costruzione di oltre 1.400 unità abitative. La denuncia di Peace Now arriva pochi giorni prima dell'incontro, che avverrà a Washington, tra il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, e il responsabile statunitense sulla questione degli insediamenti. Secondo quanto afferma la stampa israeliana, Barak proporrà all'inviato statunitense per il Medio Oriente, George Mitchell, un congelamento di tre mesi delle attività di costruzione in Cisgiordania, con l'esclusione dei progetti iniziati definiti dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, come "la naturale crescita" della popolazione. Il governo palestinese ha posto come condizione preliminare per una ripresa dei negoziati di pace, il congelamento della costruzione di insediamenti in Cisgiordania.

Delta del Niger Le popolazioni locali private del diritto di vivere in un ambiente sano e di accedere ad acqua e cibo non contaminato "Petrolio, inquinamento e povertà nel Delta del Niger" è il nuovo rapporto di Amenesty International in cui si denuncia la situazione nigeriana come uno dei peggiori casi di "ciclo perverso delle risorse". L'industria estrattiva ha portato solo impoverimento, guerra e violazione dei diritti umani - vi si legge - mentre il governo centrale non ha saputo o non ha voluto difendere la popolazione locale dallo strapotere delle compagnie internazionali. L'industria petrolifera del Delta del Niger ha prodotto 600 miliardi di dollari dagli anni '60 a oggi, ma i proventi non hanno generato servizi e sviluppo per gli oltre 30 milioni di abitanti, costretti a bere acqua inquinata e a nutrirsi di pesce contaminato da idrocarburi e altre tossine. "Più del 60 percento della popolazione vive di pesca e d'agricoltura e l'inquinamento sta distruggendo l'ecosistema dal quale dipendono" ha denunciato Audrey Gaughran, coautrice del rapporto. Una situazione ambientale così grave e compromessa da mettere seriamente in pericolo anche la sussistenza futura. Perdite di petrolio, risultato di infrastrutture vecchie e corrose, discariche illegali e la pratica del "gas flaring", che permette di bruciare il gas a cielo aperto, sono endemiche nel Delta del Niger, che viene considerato uno degli ecosistemi più importanti al mondo. Il reale grado di inquinamento non è mai stato calcolato. I dati variano considerevolmente a seconda di chi li rileva e le leggi dello Stato, che impongono alle compagnie di seguire standard ambientali internazionali, non vengono fatte rispettare. Spesso a causa di connivenze e conflitti di interessi.

PERU' Il penitenziario maschile di Lurigancho, il più grande del Perú, ha superato il suo livello storico di sovraffollamento arrivando ad ospitare oltre 11.200 detenuti invece dei 2500 per cui fu concepita la struttura, ubicata nel settore sud-orientale della capitale Lima: lo ha denunciato la 'Defensoría del Pueblo', l'ufficio per i diritti civili, presentando dati in base ai quali la popolazione carceraria di Lurigancho è più che raddoppiata negli ultimi cinque anni. “Per ogni detenuto che viene rimesso in libertà, altri 35 fanno il loro ingresso in carcere. E la cifra aumenta costantemente” ha detto il responsabile della 'Defensoría', Ezequiel García, citato dall'agenzia statale 'Andina'. Fu teatro nel 1986 di una massiccia rivolta sedata dalle forze di sicurezza con l'uccisone di almeno 124 prigionieri. Peru 2

PROTESTE IN AMAZZONIA: NON PASSA MOZIONE DI CENSURA DELL’OPPOSIZIONE

L’opposizione non ha raggiunto i 61 voti necessari in parlamento per l’approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del primo ministro Yehude Simon e del ministro dell’Interno, Mercedes Cabanillas, accusati di avere responsabilità negli scontri tra indigeni e polizia avvenuti in Amazzonia all’inizio di Giugno. A favore della mozione si sono espressi in 56 contro Simon e 55 contro Cabanillas, ma secondo i promotori decisiva è risultata l’assenza di sette legislatori del ‘Partido Nacionalista Peruano’ (Pnp) sospesi per aver protestato in aula contro le violenze occorse tra il 5 e il 6 Giugno a Bagua, costate la vita, a un numero ancora imprecisato di persone: 24 poliziotti e 10 civili, secondo cifre del governo contestate dalle organizzazioni native. Costretto a nominare Simon nel Novembre scorso, dopo le dimissioni del primo ministro Jorge del Castillo e dell’intero esecutivo a seguito di uno scandalo per corruzione, il presidente Alan García ha anticipato l’intenzione di procedere a un nuovo rimpasto mantenendo comunque l’attuale capo di gabinetto; da parte sua Simon ha invece ribadito di essere pronto a lasciare l’incarico.

Nicaragua, suicida il sindaco

Alexix Arguello, sindaco di Managua, capitale del Nicaragua, si è tolto la vita nella sua abitazione. Arguello è stato per tre volte campione del mondo di box. La notizia del suicidio del sindaco è stata confermata dai familiari del sindaco, figura amata dalla popolazione. Lutto nella città e nell'intero Paese. Il presidente, Manuel Ortega, ha fatto sapere che dichiarerà il lutto nazionale per la morte dell'ex campione di box. Inoltre, Ortega partecipando al lutto della familia di Arguello ha disdetto la partecipazione alla cerimonia di insediamento del presidente panamense Ricardo Martinelli che si è svolta oggi a Panama City.

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

ESTERI

‘’’AFGHANISTAN’’’

In Afghanistan una bimba di cinque anni è stata colpita, rimanendo gravemente ferita, da uno scatolone di 20 chili pieno di volantini della Nato lanciati da un aereo. Lo segnala il giornale online PeaceReporter sottolineando che la piccola, Maryam, rischia di perdere gli organi genitali. L'incidente, precisa il sito vicino all'organizzazione umanitaria Emergency, è avvenuto alle tre di mattina del 27 giugno: Maryam, che vive in un campo profughi alle porte di Lashkargah, è stata schiacciata da uno scatolone di «volantini informativi» dell'Alleanza atlantica lanciato da oltre 900 metri di altezza. Il contenitore, difettoso, durante la caduta non si è aperto come invece avrebbe dovuto fare disperdendo e rendendo innocuo il proprio contenuto.. La piccola è ricoverata in un ospedale di Emergency con «una grave frattura pelvica».

‘’’LIBANO’’’

La pubblica accusa ha chiesto oggi la pena capitale per sette persone accusate di essere spie in favore di Israele. Secondo il quotidiano libanese al Safir due delle sette presunte spie sarebbero però fuggite nella Palestina occupata, oltre frontiera.

Sempre secondo il giornale entrambi avrebbero militato nella milizia filoisraeliana dell'Esercito del Sud Libano (Esl) dal 1982 al 2000, durante l'occupazione israeliana del sud del Paese. Decine di persone sono state arrestate in Libano negli ultimi mesi dalle forze di sicurezza, impegnate nello smantellamento delle cellule di spie al servizio del Mossad, l'intelligence israeliano. Arrestati anche tre membri dell'esercito e delle forze di sicurezza libanesi.

‘’’ISRAELE’’’

Il governo israeliano ha approvato un progetto che prevede la costruzione di cinquanta nuove abitazioni a Geva Binyamin, un insediamento illegale a nord di Gerusalemme. Secondo quanto denuncia l'organizzazione pacifista israeliana Peace Now, il progetto prevede la costruzione di oltre 1.400 unità abitative. La denuncia di Peace Now arriva pochi giorni prima dell'incontro, che avverrà a Washington, tra il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, e il responsabile statunitense sulla questione degli insediamenti. Secondo quanto afferma la stampa israeliana, Barak proporrà all'inviato statunitense per il Medio Oriente, George Mitchell, un congelamento di tre mesi delle attività di costruzione in Cisgiordania, con l'esclusione dei progetti iniziati definiti dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, come "la naturale crescita" della popolazione. Il governo palestinese ha posto come condizione preliminare per una ripresa dei negoziati di pace, il congelamento della costruzione di insediamenti in Cisgiordania.

‘’’EUSKAL HERRIA’’’

Il Tribunale europeo dei diritti umani, con sede a Strasburgo ha rigettato all'unanimità il ricorso presentato contro la messa al bando del movimento basco indipendentista Batasuna, divenuto illegale con una sentenza del 2003 dettata dai giudici spagnoli. La Corte considera che dissoluzione dei partiti che hanno presentato ricorso si inscrive nel loro diritto alla libertà di associazione, prevista per legge. "Quanto alla necessità che si applichi in una società democratica la proporzionalità delle misure di legge, la Corte considera che lo scioglimento dei partiti obbedisce a un 'bisogno sociale imperioso'. Considera, inoltre, che la giurisdizione interna è approdata a delle conclusioni ragionevoli, dopo uno studio dettagliato, sugli elementi a disposizione per arrivare a stabilire esista un legame fra i partiti in oggetto e l'Eta. Sulla proporzionalità del provvedimento, la Corte insiste sullo stesso ragionamento: dal momento che quei partiti costituivano una eccezione rispetto al senso democratico, lo scioglimento è da considerarsi una misura accettabile. La sentenza della corte di Strasburgo ha concluso che nella messa al bando di Batasuna "non c'è stata alcuna violazione dell'articolo 11 della Convenzione europea dei diritti umani sulla libertà di riunione e di associazione" come aveva sostenuto il gruppo.

‘’’PERU’ ‘’’

Il penitenziario maschile di Lurigancho, il più grande del Perú, ha superato il suo livello storico di sovraffollamento arrivando ad ospitare oltre 11.200 detenuti invece dei 2500 per cui fu concepita la struttura, ubicata nel settore sud-orientale della capitale Lima: lo ha denunciato la ‘Defensoría del Pueblo’, l’ufficio per i diritti civili, presentando dati in base ai quali la popolazione carceraria di Lurigancho è più che raddoppiata negli ultimi cinque anni. “Per ogni detenuto che viene rimesso in libertà, altri 35 fanno il loro ingresso in carcere. E la cifra aumenta costantemente” ha detto il responsabile della ‘Defensoría’, Ezequiel García, citato dall’agenzia statale ‘Andina’. Fu teatro nel 1986 di una massiccia rivolta sedata dalle forze di sicurezza con l’uccisone di almeno 124 prigionieri

ITALIA

‘’’VIAREGGIO’’’

Sono salite a 17 le vittime dell'esplosione di GPL del carro cisterna avvenuta nella stazione di Viareggio, due notti fa. Un'informativa del consiglio regionale toscano ha appena dichiarato che l'asse del carro carro era parzialmente corrosa dalla ruggine. E' in corso in questo momento il trasbordo del gas dagli altri vagoni cisterna deragliati.

‘’’INCIDENTI SUL LAVORO’’'

Un operaio è rimasto schiacciato tra la motrice e il rimorchio del suo camion ieri a Cappella Cantone (Cremona). È stato liberato in pochi secondi, ma l'incidente gli ha provocato la frattura di un femore e seri danni a una gamba. Vittima del grave infortunio è un uomo di 53 anni di Soncino (Cremona) che si è ferito mentre si apprestava a scaricare mangime all'interno di un'azienda agricola di Cappella Cantone, la Novella Sentieri. La dinamica dell'infortunio è al vaglio dei carabinieri di Pizzighettone, ma stando al racconto di alcuni testimoni, prima di ritrovarsi incastrato tra macchina e cassone, l'uomo stava tentando di agganciare il traino. Un attimo di distrazione, forse il freno a mano non inserito, e il mezzo si è piegato quasi ad angolo retto, con l'autista compresso all'altezza degli arti inferiori.

‘’’ g8- GENOVA’’’

Il pm ha chiesto due anni di reclusione per l'ex capo della Polizia Gianni de Gennaro. Sul banco degli imputati, insieme all'attuale direttore del Dipartimento della Informazioni per la Sicurezza Dis, l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola per il quale l'accusa ha chiesto 1 anno e 4 mesi. Avrebbero indotto l'ex questore Colucci a rendere falsa testimonianza per i fatti della Diaz durante il G8 del 2001. Il pm ha letto in aula le intercettazioni che dimostrerebbero la colpevolezza di De Gennaro e Mortola. La parola passa ora alle parti civili: il 15 luglio sarà la volta delle difese, mentre la sentenza è prevista per settembre.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090701 (last edited 2009-07-01 17:27:40 by anonymous)