Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

La Slovenia ritira il veto sulla candidatura della Croazia all’Ue

Avevano una disputa per la frontiera tra i due Paesi

La Slovenia ha dichiarato che è pronta a revocare il veto sulla candidatura della Croazia all’Unione Europea. L’annuncio è arrivato dopo i colloqui tra il Primo ministro della Slovenia, Borut Pahor, e il suo omologo croato Jadranka Kosor. Entrambi hanno detto di aver convenuto che la disputa per la frontiera tra i due Paesi pregiudica i colloqui di adesione all’Ue della Croazia. Il primo ministro della Croazia ha detto di aver inviato una lettera alla presidenza svedese dell’Ue dicendo di aver “raggiunto un accordo sul proseguimento dei colloqui con l’Ue e la continuazione dei colloqui di frontiera”. La Croazia spera di portare a termine i negoziati di adesione con l’Ue entro la fine di quest’anno.

Honduras, sciopero generale contro il Golpe

I sindacati chiedono il ritorno di Zelaya e la convocazione della Costituente

I sindacati honduregni hanno iniziato uno sciopero generale contro il colpo di Stato che ha deposto Manuel Zelaya Rosales lo scorso 28 giugno. La Confederazione Unitaria dei Lavoratori (FUTH), la Centrale Generale dei Lavoratori (CGT) e la Confederazione dei Lavoratori (CTH) incroceranno la braccia per 48 ore per chiedere il ritorno del Presidente eletto e la convocazione di un'assemblea costituente. La decisione è stata presa durante l'ultima assemblea del Fronte Nazionale della Resistenza, quando le tre principali organizzazioni sindacali del Paese hanno respinto la decisione di Roberto Micheletti, leader del governo di fatto, di convocare le elezioni generali per il prossimo 29 novembre.

Iraq, rivolta nella prigione di Abu Ghraib

Un incendio è scoppiato nella notte all'interno del carcere di Abu Ghraib, in seguito ad alcuni violenti scontri tra i detenuti e le guardie irachene

Un incendio è scoppiato nella notte all'interno del carcere di Abu Ghraib, in seguito ad alcuni violenti scontri tra i detenuti e le guardie irachene. Non sono ancora chiare le cause della rivolta. Alcune fonti parlano di un tentativo di fuga, secondo altri tutto sarebbe nato da uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni di vita nella prigione. AFP riferisce che alcuni ufficiali hanno dichiarato che gli agenti stavano conducendo alcune perquisizioni, alla ricerca di sostanze proibite, in particolare tranquillanti, e armi. Per sedare la sommossa, durante la quale sono rimaste ferite sei persone, la polizia irachena ha chiesto l'intervento dei militari statunitensi. Testimoni hanno raccontato di aver udito spari provenienti dall'interno del carcere, tristemente noto per le torture perpetrate nei confronti dei detenuti sia sotto il regime di Saddam Hussein, sia durante l'occupazione americana.

LIBANO: TRE RAZZI SU ISRAELE, TEL AVIV RISPONDE CON FUOCO D'ARTIGLIERIA

BEIRUT - Tre razzi sono stati sparati oggi dal Sud del Libano verso Israele, riferisce il sito web Naharnet. La zona da cui sono stati lanciati nella regione di Tiro, nei pressi del villaggio di Qlaileh, precisa la stessa fonte senza aggiungere altri dettagli. Poco dopo, secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale libanese Nna, colpi d'artiglieria sono stati sparati in risposta da Israele verso la zona da cui sono partiti i razzi, che secondo quanto afferma la stessa agenzia erano due e non tre.

RAZZI ISRAELIANI SU VILLAGGIO DEL SUD DEL LIBANO Almeno otto razzi sono stati lanciati da Israele contro un villaggio del Sud del Libano da cui poco prima erano stati sparati due o tre razzi katiuscia verso il Nord dello Stato ebraico. Lo riferisce il sito web Naharnet, secondo cui i razzi israeliani sono piombati sul villaggio Qlaileh. Al momento non risultano vittime. L'agenzia Nna aveva poco fa riferito di colpi di artiglieria da Israele contro il Sud del Libano, come accade di consueto in casi del genere, al contrario dei razzi di cui non risulta l'utilizzo come mezzo di risposta a questo tipo di attacchi dal territorio libanese, l'ultimo dei quali risale al 21 febbraio.

ITALIA

GAY: ARCIGAY, A FIRENZE UN 26ENNE PESTATO A SANGUE DA DUE ITALIANI

Roma, 11 set. - (Adnkronos) - "Un ragazzo di 26 anni, nella notte tra il 9 e 10 settembre, poche ore dopo il presidio-fiaccolata unitario sui ponti fiorentini contro l'omo-transfobia, e' stato pestato a sangue da due italiani in piazza Salvemini, mentre rientrava a casa dopo una serata trascorsa in un locale gay fiorentino". Lo rende noto Arcigay Firenze "Il Giglio Rosa", in contatto diretto con il ragazzo e la famiglia. "Siamo vicinissimi al ragazzo e alla sua famiglia, e siamo scossi dal fatto che anche la citta' di Firenze sia protagonista di un episodio di inaudita violenza ai danni di una persona omosessuale, proprio a poche ore dalla grossa mobilitazione contro la violenza omofobica che aveva visto una straordinaria partecipazione della cittadinanza", spiega l'associazione.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI


/!\ Edit conflict - your version:


BRESCIA: PRESIDIO PERMANENTE DAVANTI AI CANCELLI IVECO

A Brescia si apre un altro fronte di lotta: 155 lavoratori della Mac , azienda attiva all'interno del sito Iveco specializzata nello stampaggio delle lamiere,rischiano il posto di lavoro a causa della decisione di chiudere lo stabilimento bresciano per spostarne la produzione a Torino. Per protesta è stato attivato un presidio permanente fuori dalla fabbrica di via Volturno. Il servizio con Cesare, dipendente Iveco iscritto ai Cobas

Gli operai in rivolta a Palermo Nuovi scioperi alla Fincantieri

Una nuova nave sarà costruita in Croazia e la Fincantieri sciopera nuovamente. Poteva essere una importantissima commessa quella che il gruppo Micoperi ha dirottato nello Stato della ex-Jugoslavia.

La commessa poteva garantire un mese di lavoro in più Gli operai della Fincantieri di Palermo sono in sciopero e si sono radunati nel piazzale interno della fabbrica dove i delegati di Fim, Fiom e Uilm stanno coordinando altre azioni di lotta. La protesta improvvisa si e' scatenata durante l'assemblea riunita dai delegati per riferire sull'incontro di ieri alla Presidenza della Regione siciliana, al termine dello sciopero di otto ore che aveva portato in piazza circa duemila lavoratori, tra diretti e indotto. Secondo Fiom e Uilm "questa nave portava lavoro per circa un mese, serviva come boccata d'ossigeno; adesso, invece, si profila un ricorso massiccio alla cassa integrazione".

Sit-in dei precari della scuola in Sardegna

Sono iniziate alle sette di questa mattina le nuove manifestazioni dei precari della scuola. I manifestanti stanno attuando sit-in sulla statale 131 all'altezza del bivio di Muros, nel sassarese e all'ingresso di Cagliari, sul viale Monastir.

Secondo il coordinamento dei precari ed i sindacati si tratta di misure provvisorie e per giunta onerose per la Regione Sardegna.

Uova contro casa di gay nel Pavese

(ANSA) - PAVIA, 11 SET - Ennesimo episodio omofobo ai danni di una coppia gay nell'Oltrepo' Pavese: un gruppo di ragazzi ha lanciato delle uova contro la loro casa. Cosi' Fermo Lardini, 58 anni, collaboratore scolastico, e Luca Ceppi, di 48, in pensione per motivi di salute, hanno presentato una denuncia ai carabinieri. 'Se le angherie proseguiranno - raccontano sulla 'Provincia Pavese' - dovremo cambiare residenza'. Sdrammatizza il sindaco: 'La situazione non e' grave. Mornico Losana non e' un paese omofobo.'

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI


/!\ End of edit conflict


ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


/!\ Edit conflict - other version:


Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


/!\ Edit conflict - your version:



/!\ End of edit conflict



Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror0909011 GR 11/9 (last edited 2009-09-11 17:28:43 by anonymous)