Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

GINEVRA: ONU DENUNCIA L'ITALIA PER I RESPINGIMENTI IN MARE DEI MIGRANTI

L'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay denuncia le politiche nei confronti degli immigrati, "abbandonati e respinti senza verificare in modo adeguato se stanno fuggendo da persecuzioni, in violazione del diritto internazionale". In un discorso previsto per domani, Pillay cita il caso del gommone di eritrei rimasto senza soccorsi e respinto tra la Libia, Malta e Italia, ad agosto. E spiega che "in molti casi, le autorità respingono questi migranti e li lasciano affrontare stenti e pericoli, se non la morte, come se stessero respingendo barche cariche di rifiuti pericolosi. La pratica della detenzione dei migranti irregolari, della loro criminalizzazione e dei maltrattamenti nel contesto dei controlli delle frontiere deve cessare". Questi i contenuti del suo discorso inaugurale, domani, alla 12/a sessione del Consiglio dell'Onu dei diritti umani domani. "Oggi - spiega Pillay - partendo dal presupposto che le imbarcazioni in difficoltà trasportano migranti, le navi le oltrepassano ignorando le suppliche d'aiuto, in violazione del diritto internazionale", sottolinea l'Alto commissario menzionando la situazione nel Mediterraneo, nel Golfo di Aden, nei Caraibi, nell'Oceano indiano ed in altri tratti di mare. Inoltre, "In Italia c'é stata un'abbondante documentazione di discriminazione e trattamenti degradanti nei confronti della popolazione Rom".

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Turchia: scontri, uccisi 3 membri Pkk e un militare

Tre militanti del Pkk sono stati uccisi ieri in un attacco dell'esercito turco vicino alla frontiera con l'Iraq. Morto oggi un soldato turco. Gli scontri sono avvenuti ieri nei pressi della localita' di Cukurca. Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che da anni si batte per un Kurdistan indipendente sul territorio turco, lo scorso primo settembre ha annunciato di aver prolungato sino alla fine del mese sacro del Ramadan - il 22 settembre - una tregua unilaterale.

PAKISTAN: ATTACCO AEREO DI Drone Usa in Pakistan. Morti 4 combattenti islamisti

Il missile, lanciato da un drone, ha colpito all'alba un veicolo che circolava nel villaggio di Toori Khel, nel distretto tribale del Waziristan del Nord, roccaforte dei talebani pachistani alleati di Al Qaida. Pare che due delle vittime fossero combattenti stranieri.

ITALIA

ROMA: PERQUISIZIONI E ARRESTI CONTRO OCCUPAZIONE A MAGLIANA (corrisp. ROR)

Cinque compagn* sono stati arrestati questa mattina alle case occupate di via dell'Impruneta per "associazione a delinquere ai fini di invasione di stabile pubblico, violenza privata ed estorsione"; accuse infamanti e infondate che scaturiscono dalla campagna stampa messa in campo dai quotidiani romani come Il Messaggero e il Tempo, di proprietà dei palazzinari. Questa campagna voluta dall'amministrazione comunale di Roma vuole liquidare l'esperienza delle occupazioni di case. Questi arresti giungono alla vigilia degli incontri di domani tra i movimenti di lotta per la casa e il sindaco e di quello di mercoledi con regione, prefettura, provincia, comune e costruttori.

SCUOLA: GELMINI VUOLE IL NUMERO CHIUSO PER I RAGAZZI STRANIERI

Il ministro Gelmini, a Nisida in visita al carcere minorile, conferma l'intenzione di introdurre un limite del 30% di presenza di alunni stranieri in una classe. E attacca i professori che accusa di fare politica, invitandoli a uscire dalla scuola. "Una volta che un provvedimento e' diventato legge va rispettato", dice. Oggi sono tornati in aula otto milioni di studenti in 13 regioni. Intanto prosegue la protesta dei precari in tutta la Penisola e si rafforzano le proteste. A Napoli, genitori e precari sono in rivolta contro la ministra dell’Istruzione. 'Scuola pubblica, un bene comune da difendere', 'La scuola pubblica e' per tutti non distruggetela', 'Perche' togliamo l'istruzione ai nostri figli e li diamo alle armi?'.Questo quanto scritto su alcuni striscioni e cartelli che i manifestanti hanno esposto sull'istmo che collega la terraferma all'isolotto di Nisida.

MILANO: TENTATIVO DI FUGA DEI MIGRANTI PRIGIONIERI DEL CIE

Questa notte una ventina di reclusi di via Corelli hanno tentato la fuga dai tetti. Da quel che sappiamo nessuno è riuscito a guadagnare la libertà: scoperti dalle guardie, alcuni si sono buttati dal tetto della struttura e in quattro si sono fatti molto male nella caduta. Sappiamo che solo due sono finiti all’ospedale, e sono già stati dimessi: uno ha un braccio (o una mano) fratturato e l’altro si è fatto male alla schiena e non riesce a camminare. Giusto due giorni fa, il Centro - semideserto dalla rivolta del 13 di agosto - aveva ricominciato a popolarsi, con l’arrivo di trenta algerini trasferiti dalla Sardegna. A Ponte Galeria, invece, un recluso slavo ha provanto ad impiccarsi con un lenzuolo ieri sera ed è stato salvato da un suo compagno di cella. I detenuti lamentano la cattiva qualità del cibo, fornito dalla Sodexo: ieri in molti non hanno mangiato.

NAPOLI: DIPENDENTI ALITALIA OCCUPANO LA SEDE CAI

La sede Alitalia Cai di Napoli e' stata occupata dai dipendenti per protesta contro la decisione dell'azienda di trasferirsi a Roma. I lavoratori rimasti in organico sono una trentina. Erano 80 fino a pochi mesi fa, poi c'e' stato un piano che ha portato alla riduzione dell'organico. La protesta di oggi e' scattata in seguito alla notizia della disdetta del contratto di fitto dei locali che ospitano gli uffici.

COSENZA: CONTINUA LA LOTTA DEGLI OPERAI DELLA VALLECRATI

Da diversi anni che le tute gialle della Vallecrati lottano per i loro diritti di lavoratori, sempre calpestati dai vari amministratori del consorzio tutto. Vallecrati è una società mista pubblico-privato composta da 44 comuni che detengono il 51% e da 4 soci privati che hanno il restante 49%. L’ultimo anno è stato caratterizzato da molte proteste causate dalle interruzioni di pagamento degli stipendi e dall’incertezza per il futuro culminate, nel mese di agosto, con una forte radicalizzazione della lotta con vari blocchi dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria e la consequenziale sospensione della raccolta dei rifiuti. In pochi giorni la città si riempì di rifiuti e finalmente il consorzio pagò la mensilità arretrata. La questione sembrava risolta invece, dopo un mese, si ripresenta il problema, di nuovo a far traboccare i cassonetti e con il mancato pagamento degli stipendi e il rischio di fallimento dell’azienda. Vista l’azione dei sindaci e dei privati appartenenti al consorzio - tesa a distruggere Vallecrati (lavoro con ordinanza e mancato pagamento dei sindaci dei debiti nei confronti della spa), con la consequenziale azione della procura cittadina che chiede il fallimento dell’azienda. Gli operai bloccano la raccolta, decidono di scendere nuovamente in piazza e nella notte di martedì 1 settembre salgono sul tetto del palazzo degli uffici della provincia di Cosenza rivendicando i salari arretrati e garanzie sulla continuità dell’occupazione. C'è anche un presidio nel cortile del palazzo della provincia di una parte degli operai pronti a dare il cambio ai colleghi che andavano a casa dopo la notte passata sul tetto. Nei giorni successivi, si sono svolti gli incontri tra cda e sindaci, dove si decide delle sorti della società e dei 350 operai.

METALMECCANICI: SCIOPERO FIOM 9 OTTOBRE

Il Comitato centrale della Fiom ha adottato all'unanimità la proposta del segretario generale, Gianni Rinaldini, di uno sciopero nazionale per il 9 ottobre. Lo sciopero sarà di 8 ore e sarà accompagnato da manifestazioni a livello interregionale. Il segretario della Fiom ha convocato il comitato centrale dell'organizzazione il giorno stesso dell'abbandono del tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto delle tute blu, lo scorso giovedì. Federmeccanica aveva infatti avviato l'incontro con le controparti sindacali annunciando che la piattaforma Cgil era "non negoziabile" e che il confronto sarebbe avvenuto sulla base delle piattaforme presentata da Fim e Uilm. La piattaforma FIOM prevede la sospensione delle regole stabilite dalla riforma 'separata' di CISL e UIL del modello contrattuale e una soluzione transitoria per la parte salariale. Federmeccanica non ha ancora risposto alla proposta Fiom di moratoria, mentre tornerà ad incontrare solo Fim e Uilm il prossimo 17 settembre.

VENEZIA: AGGRESSIONE RAZZISTA DA PARTE DI LEGHISTI

Aggrediti e malmenati da un gruppo di persone vestite di verde. E' la denuncia di due camerieri albanesi di un ristorante dietro Piazza San Marco, a Venezia. L'episodio, avvenuto ieri e confermato dalla questura di Venezia, è stata un'aggressione razzista di militanti della Lega Nord. I due camerieri, che hanno riportato lesioni guaribili in trenta e sette giorni, hanno raccontato di avere avuto un diverbio con uno dei quattro aggressori poco prima della colluttazione. Ieri alle 11,40 alla Briccola in Calle degli Specchieri, è entrato un giovane sui trent'anni, visibilmente ubriaco e con un amaglietta con slogan leghisti e all'improvviso ha iniziato a battere con il pugno contro la vetrina del ristorante. A quel punto uno dei camerieri, di nazionalità albanese, è uscito per allontanarlo. Per tutta risposta sono partiti gli insulti: "Che cazzo vuoi, fammi vedere il permesso di soggiorno". A quel punto "Sono entrati in sette-otto, tutti leghisti, ed è successo l'inferno - raccontano i lavoratori - hanno rovesciato tavoli e sedie, sfasciando mezzo locale. Avevamo davvero paura". L'aggressione è continuata con le botte al cameriere albanese. Poi gli aggressori sono scappati e si sono mischiati con i manifestanti della Lega radunati nei pressi.


Gr 13:00

In primo Piano

PAESE IN LUTTO PER MORTE COMANDANTE ALMEIDA

Migliaia di cubani hanno reso omaggio Domenica nella ‘Plaza de la Revolución’ dell’Avana al comandante e vice-presidente Juan Almeida Bosque, esponente della generazione storica che governa l’isola da mezzo secolo, deceduto Venerdì per arresto cardiaco a 82 anni. Vestito in uniforme da generale, il presidente Raúl Castro ha aperto le commemorazioni deponendo una rosa sotto una fotografia di Almeida, ‘numero tre’ dell’esecutivo e membro del ‘Buró politico’ del Partito comunista cubano (Pcc), esposta nel ‘Memorial José Martí’. Dalla sua residenza, si è unito al lutto nazionale anche Fidel Castro, 83 anni, ricordando di aver conosciuto Almeida quando era “un giovane nero, operaio, combattivo” e ripercorrendo brevemente le tappe salienti della sua vita, dall’attacco alla Moncada nel 1953, allo sbarco del ‘Granma’, alla lotta nella Sierra Maestra che condusse alla vittoria della Rivoluzione nel 1959. Nel Mausoleo hanno sfilato i principali esponenti del governo, dal ‘numero due’, José Ramón Machado, ai comandanti della Rivoluzione ancora in vita, Ramiro Valdés e Guillermo García, oltre ai vertici delle forze armate. In una delle sue ‘Riflessioni’ pubblicata da ‘Cubadebate’, Fidel Castro ha ricordato anche l’anima artistica di Almeida, la sua opera letteraria e le oltre 300 canzoni da lui composte. Le spoglie del comandante saranno tumulate nel Mausoleo del ‘III Frente Oriental’, nella provincia orientale di Santiago de Cuba, sulle montagne della Sierra Maestra.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Turchia: scontri, uccisi 3 membri Pkk

Morto oggi un soldato turco (ANSA) - ANKARA, 14 SET - Tre militanti del Pkk sono stati uccisi ieri in scontri con l'esercito turco vicino alla frontiera con l'Iraq. Morto oggi un soldato turco. Gli scontri sono avvenuti ieri nei pressi della localita' di Cukurca. Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, che da anni si batte per un Kurdistan indipendente sul territorio turco, lo scorso primo settembre ha annunciato di aver prolungato sino alla fine del mese sacro del Ramadan - il 22 settembre - una tregua unilaterale.

Drone Usa in Pakistan. Morti 4 combattenti islamisti

Almeno quattro combattenti islamisti sono stati uccisi stamani da un missile statunitense nel nordovest del Pakistan. Lo hanno reso noto ufficiali pachistani.

Il missile, lanciato da un drone, ha colpito all'alba un veicolo che circolava nel villaggio di Toori Khel, nel distretto tribale del Waziristan del Nord, roccaforte dei talebani pachistani alleati di Al Qaida. Pare che due delle vittime fossero combattenti stranieri.

Hong Kong: precipita ascensore, morti 6 operai

14 Settembre 2009 12:32 ESTERI

HONH KONG - E' di sei morti il bilancio di un incidente accaduto durante i lavori di costruzione dell'International Commerce Centre, il grattacielo piu' alto di Hong Kong e il quarto al mondo. Sono gli operai sepolti dalle macerie dopo un crollo di 20 metri. Stavano caricando materiale di scarto al trentesimo piano su un montacarichi quando si e' sganciato, forse per il peso eccessivo, precipitando fino al decimo piano. I lavori di costruzione del grattacielo sono stati momentaneamente sospesi per accertare eventuali responsabilita'.

ITALIA

Italia, crollo record del Pil a -5%. 'Ripresina' in arrivo solo nel 2010.

Il pil italiano nel 2009 segnera' una contrazione del 5% su base annua, ma vedra' una leggera ripresa nella seconda meta' dell'anno che darà "piccoli impulsi positivi alla crescita" nel 2010. E' quanto stima la Commissione Europea nelle Previsioni intermedie pubblicate oggi. "Per l'anno nel suo complesso - si legge nel documento - l'attivita' economica secondo le proiezioni dovrebbe contrarsi del 5%, il peggior calo annuo in numerosi decenni".

Bruxelles ricorda la contrazione del pil nel quarto trimestre 2008 e nel primo del 2009 (rispettivamente del 2,1% e del 2,7% rispetto ai precedenti tre mesi), mentre "dovrebbe essersi contratto anche nel secondo trimestre 2009, sia pure piu' moderatamente (0,5% rispetto al trimestre precedente)". La Commissione sottolinea che "questi risultati sono peggiori di quelli proiettati nelle previsioni economiche di primavera del 2009".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror090914 (last edited 2009-09-14 17:40:25 by anonymous)