Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

TURCHIA: CURDI; INCIDENTI PER ANNIVERSARIO FONDAZIONE PKK (ANSAmed) - ANKARA, 30 NOV - Tre adolescenti feriti, uno dei quali in maniera grave, e un numero imprecisato di persone fermate è il bilancio degli incidenti avvenuti ieri in varie località della Turchia meridionale a prevalenza curda in occasione del 31.mo anniversario della fondazione del separatista Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). Lo riferiscono oggi i media turchi. Gli incidenti più gravi si sono registrati ieri sera nel quartiere Akdeniz di Mersin, sulla costa mediterranea, dove circa 400 persone hanno assalito una stazione di polizia con lanci di bottiglie incendiarie, pietre e petardi ed hanno dato alle fiamme alcuni negozi. Per disperdere la folla, la polizia ha lanciato candelotti lacrimogeni ed ha aperto il fuoco. Un ragazzo di 16 anni è stato colpito al petto e versa in gravi condizioni. A Dyiarbakir, invece, due ragazzi di 17 anni hanno lanciato tre bottiglie incendiarie contro la sede del Partito di radici islamiche Giustizia e Sviluppo (Akp, al governo) del premier Tayyip Erdogan. I due sono rimasti feriti dai colpi esplosi dagli agenti di guardia all'edificio mentre stavano fuggendo e sono stati portati all'ospedale dai loro famigliari.

HONDURAS: LOBO PRESIDENTE, PARTITO NACIONAL (2) (ANSA) - TEGUCIGALPA, 30 NOV - Le elezioni di ieri si sono svolte cinque mesi dopo il colpo di stato che ha spodestato Manuel Zelaya, portando al potere il governo de facto presieduto da Roberto Micheletti. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Tribunal elettorale, sulla base dei dati di 4.159 urne, Lobo ha il 55,8% dei voti, a fronte del 38,2% di Santos. Confermando gli ultimi sondaggi di Tegucigalpa, Lobo si è così imposto a Santos, il rappresentante del Partito Liberal, lo stesso sia di Micheletti sia di Zelaya, che ha contestato la legittimità delle elezioni, invitando gli honduregni all'astensione. Lobo, 61 anni, aveva già partecipato alle elezioni presidenziali nel 2005, quando venne battuto di misura (con uno scarto del 3,7%) proprio da Zelaya.

ITALIA

Proseguono le mobilitazioni dei e delle precarie dell'ISPRA

corr ROR

Resoconto giornate di mobilitazione al canile della muratella-roma

corr ROR

LAVORO:OPERAI CALZATURIFICIO ADELCHI BLOCCANO STRADA SALENTO (ANSA) - SURANO (LECCE), 30 NOV - Un gruppo di dipendenti del calzaturificio Adelchi, una quarantina di persone, ha bloccato stamattina, con una manifestazione di protesta, la statale 275, che collega Maglie con Lecce, a Surano all'altezza dello svincolo per Torre Paduli, Ruffano, impedendo così i collegamenti con la zona del sud Salento. Gli operai protestano da molti mesi e già tempo fa erano saliti, e si erano fermati per alcuni giorni, sul tetto del Municipio di Tricase, incatenandosi e anche facendo lo sciopero della fame. Hanno riferito ai giornalisti di aver bloccato il transito perchè si «sentono ingannati dalla Regione Puglia e dal titolare del calzaturificio, il quale non vorrebbe onorare gli impegni presi in sede regionale». Sarebbero in arrivo anche altri dipendenti dello stabilimento Adelchi. Sul luogo sono polizia, carabinieri e agenti della polizia stradale che stanno deviando il traffico, all'altezza di Montesano, sulla 274

CRO S44 QBKP LAVORO:OPERAI CALZATURIFICIO ADELCHI BLOCCANO STRADA SALENTO(2) (ANSA) - LECCE, 30 NOV - Un primo accordo per risolvere lo stato di crisi del calzaturificio Adelchi di Tricase - che comprende le tre società Crc, la Nuova Adelchi e GscPlast con 500 dipendenti - fu raggiunto il 2 luglio, dopo un vertice tenutosi al Ministero del lavoro, quando fu concesso un periodo di 12 mesi di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti. All'incontro partecipò il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e, in rappresentanza del governo, il sottosegretario Viespoli. All'epoca fu deciso di applicare una procedura prevista solo nei casi in cui la crisi aziendale è riconducibile a eventi improvvisi e imprevisti. L'intervento proseguiva la precedente cassa integrazione ordinaria, senza interruzioni tra l'una e l'altra, con la garanzia dell'erogazione del sussidio ad ogni lavoratore in tempi molto rapidi. Ma questo accordo - lamentano gli operai - non è stato rispettato dai responsabili dell'azienda tanto che, alla fine di settembre, sei cassintegrati rimasero per protesta per oltre una settimana sul tetto del municipio di Tricase. L'impegno da parte dei vertici aziendali era quello di ripartire con un graduale rientro dei lavoratori a partire dalla metà di settembre, presentando anche un piano industriale di rilancio dell'attività. A metà settembre, invece, i vertici aziendali hanno annunciato l'impossibilità di consentire il rientro dei lavoratori in fabbrica per una crisi di liquidità. Pochi giorni dopo, il 6 ottobre, uno di coloro che erano sul tetto del municipio, un uomo di 40 anni operaio dell' azienda 'Sergios', una delle derivate del calzaturificio, minacciò di darsi fuoco dopo essersi barricato in un locale dell'azienda con una tanica di benzina. Un' intesa sulla vertenza è stata raggiunta alla Regione Puglia, il 7 ottobre scorso, in un incontro svoltosi nel pomeriggio tra amministratori e proprietà. Prevede - rese noto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone - «la disponibilità di Adelchi, ma anche e soprattutto l'avvio di un percorso con la task force regionale e Confindustria per verificare eventuali ipotesi di riconversione industriale delle aree interessate dalla crisi occupazionale».

INCIDENTI LAVORO: SCHIACCIATO DA GRU, MORTO NEL SALERNITANO CRO S44 S0B QBXB INCIDENTI LAVORO: SCHIACCIATO DA GRU, MORTO NEL SALERNITANO (ANSA) - SALERNO, 30 NOV - Incidente sul lavoro mortale in un cantiere edile della frazione San Vincenzo di Mercato san Severino (Salerno). Un uomo è rimasto schiacciato da una gru ed è morto sul colpo. Sul posto i carabinieri del comando provinciale di Salerno. (ANSA). W12-SS 30-NOV-09 10:32

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina