Inserire una descrizione per gror091223.

Fiat

L'annuncio di Marchionne di ieri ha gelato gli operai di Termini Imerese. lo stabilimento verrà chiuso nel 2011. il piano industriale Fiat non garantisce nemmeno gli altri stabilimenti, dove continua la Cassa Integrazione. Produrre all'estero conviene di più, questa la ricetta padronale. L'intervento di un lavoratore dei Cobas. (prima corrispondenza)

Morto in carcere

Sono 172 ormai i morti in carcere nell'anno che si sta concludendo. Oggi e' morto un 55enne artigiano di Nove, in provincia di Vicenza. Si parla, ancora, in questi giorni dello “strano caso” della morte di Uzoma Emeka,nigeriano di 32 anni, morto venerdì scorso nel carcere di Teramo, in cui scontava una condanna per detenzione di droghe leggere. Era stato il testimone oculare di un pestaggio nello scorso settembre. Ora ci si affretta a dichiarare, sulla base dell'autopsia, che la sua morte sia avvenuta per cause naturali. Sentiamo un estratto dall'intervento di Giulio Petrilli, che sta denunciando il caso, realizzato durante lo spazio redazionale mattutino di oggi.

ESTERI

Chavez inaugura un “negozio socialista”. "Il capitalismo - dice il presidente - saccheggia il popolo

Nell'ambito di un programma contro la speculazione che fa lievitare i prezzi dei beni di consumo, il presidente venezuelano Hugo Chavez ha inaugurato il primo ristorante “socialista” del Paese. "Dobbiamo spiazzare il settore capitalistico. Non dico di eliminare l'iniziativa privata che però si dovrà mettere in concorrenza con noi" ha detto Chavez ai giornalisti che lo intervistavano. Il punto fondamentale che il leader bolivariano vuole raggiungere è la nascita della Corporazione dei mercati socialisti (Comerso). La Comerso sarà una rete di negozi al dettaglio che andranno a coprire tutti i settori merceologici dall'abbigliamento alle farmacie, dagli elettrodomestici alle concessionarie di auto. Grazie a questo progetto i cittadini venezuelani potranno fare shopping a prezzi competitivi che non si distaccheranno molto dal costo reale di produzione, anche perché dell'intera catena produttiva se ne occuperà lo Stato. Dunque via ai negozi socialisti che permetteranno di "bloccare il capitalismo vorace che continua a saccheggiare il popolo".