Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Femminicidi

Italiano accusato di stalking e tentato ferimento

Arrestato per stalking 46enne di Portici : aveva pedinato e minacciato la sua ex partner in una gelateria, e tirato fuori il coltello, cercando di ferire il gestore della gelateria

Uomo uccide la compagna con un taglio alla gola La donna è stata accoltellata dall'uomo in una casa a Guidonia, alle porte di Roma, dove la donna lavorava come domestica.

TUSCOLANA, PERSEGUITAVA EX DA 2 ANNI: ARRESTATO PER STALKING

Continuava a perseguitare la sua ex, ma è stato tratto in arresto nella giornata di ieri per rispondere di "stalking". La vicenda ha avuto il suo epilogo nella mattinata di ieri, quando una donna ha telefonato al 113 segnalando di essere stata costretta a rifugiarsi in un bar di via Tuscolana in seguito dell'ennesimo episodio di cui era vittima ad opera del suo ex,. La donna ha riferito che mentre stava recandosi sul posto di lavoro aveva notato l'uomo che cercava di seguirla con fare minaccioso.

Italiano accusato di ricatto e stupro nei confronti di una donna romenaRicatti e stupri: arrestato 27enne

Ha contattato una donna prostituita di 21 anni e si è presentato a casa sua per due volte a distanza di alcuni giorni. Alla prima occasione l’ha rapinata, mentre alla seconda l’ha stuprata. Poi ha continuato a minacciarla per telefono nei giorni successivi)

Due uomini tentano di stuprare una ragazza. Il branco li protegge nella fuga.

Notte da incubo per una 20enne ecuadoriana, che ha subito un tentativo di violenza sessuale da parte di due sudamericani che l'avevano avvicinata in una discoteca della zona della Stazione Termini. Uno dei due aggressori, individuato dalla polizia, e' stato aiutato a fuggire da un gruppo di una quindicina di persone che ha aggredito gli agenti e consentito all'uomo di dileguarsi.

ITALIA

Misure cautelari ai compagni antifa

Presidio questa mattina in Piazzale Clodio in occasione dell'udienza del tribunale del riesame sul ricorso presentato in seguito alle misure cautelari inflitte a quattro compagni antifascisti. Ascoltiamo le corrispondenze con una compagna presente tra i solidali e con l'avvocata Crisci.

Caso Cucchi: "Acqua e zucchero non lo avrebbero salvato

Questa volta è il presidente dell'Ordine provinciale dei medici di Roma a intervenire isul caso Cucchi, dopo le affermazioni secondo cui la vittima, disidratata e denutrita al momento della morte, poteva essere salvata con un bicchiere di acqua e zucchero. "E' privo di valenza scientifica far credere questo all'opinione pubblica" AFFERMA IL PRESIDENTE DELL' ORDINE DEI MEDICI DI ROMA che intanto ha convocato un consiglio straordinario. "Sostenere questa tesi - afferma , significa accreditare l'idea di dirigenti ospedalieri, medici e infermieri totalmente incompetenti o peggio indifferenti, al limite del sadismo". Di fatto - acqua e zucchero o meno- hanno dimostrato che Cucchi è stato vittima di tortura e di omissione di cura da parte del personale medico.

Cristian, arrestato il primo maggio 2009 a Berlino

Da un anno, dal primo maggio del 2009, Cristian è in carcere a Berlino in custodia cautelare. Il suo è un caso particolare, viziato da alcune stranezze procedurali e da evidenti incongruenze nelle testimonianze dei due agenti che lo accusano. In primo grado questo compagno di Roma è stato condannato a due anni e mezzo di prigione per grave violazione della quiete pubblica, tentata lesione aggravata e per aver contravvenuto al divieto di coprirsi il volto durante una manifestazione. E’ accusato di aver lanciato – in tre diverse occasioni nel giro di poco più di un’ora – 17 bottiglie di birra contro gli agenti di polizia che tentavano di riportare ordine nella notte del primo maggio 2009, in occasione dei riot nella captitale tedesca. Cristian è stato condannato esclusivamente in base alle testimonianze di due agenti della polizia criminale del Land di Berlino, che quella notte erano in servizio in borghese tra le migliaia di persone presenti. Il compagno – che prima di partire prestava assistenza domiciliare ai disabili – aveva lasciato la capitale alla fine di aprile. Berlino lo attraeva ed era venuto per vedere da vicino come avrebbe potuto viverci. L’arresto non ha condizionato pesantemente solo la sua vita. Da allora la sua compagna di Cristian, ha dovuto lasciare Roma e si è trasferita a Berlino per stargli vicina. Riescono a vedersi nel carcere di Moabit una volta ogni due settimane, con la presenza costante di un poliziotto e un traduttore che riferisce i contenuti dei loro colloqui. Nonostante tutto Cristian sta bene, dice Moira, è riuscito a rimanere forte. A Berlino attualmente ci sono più di cinquemila persone incarcerate. L’anno scorso si sono verificati ben nove casi di suicidio, oltre a ventidue tentati suicidi. Un record particolarmente negativo se paragonato con gli anni precedenti – due suicidi nel 2008 e quattro nel 2007.

MILANO

Stamattina sono state sgomberate 5 famiglie rom del campo di Triboniano, accusate di aver rotto il cosidetto “Patto della legalità”, che proibisce la possibilità per le famiglie di ospitare persone non appartenenti al campo. Sentiamo una corrispondenza.

ESTERI

GRAN BRETAGNA

Per il diritto d’asilo di una lesbica iraniana in Gran Bretagna Kiana Firouz, una donna lesbica iraniana che vive in gran bretagna, ha girato un film molto autobiografico -"cul de sac"- che uscirà in maggio. Rischia la pena di morte se torna in Iran: ha chiesto il diritto di asilo, ma la sua richiesta é stata rifiuttata e il giudice ha rifiutato che facesse appello. Sta circolando una petizione per difendere il diritto d’asilo di Kiana Firouz. Se non riesce a fare appello, e questo sembra difficile a ottenere, rischia la deportazione Per aiutarla, ecco il link verso la petitzione: http://www.petitiononline.com/kianaf/petition.html Per ulteriori informazioni: http://www.wikio.fr/news/Kiana+Firouz

Alla blogger iraniana Jila Bani Yaghoob il premio per la libertà di espressione di Reporters sans frontièrs'

La blogger, giornalista e militante per i diritti delle donne Jila Bani Yaghoob è stata premiata nella categoria "Reporters sans frontières, Liberté d’expression" per il suo blog "Siamo giornalist*" durante il concorso internazionale "Best of the Blogs" la cui premiazione si è svolta a Berlino lo scorso 20 aprile. Si tratta di un blog in persiano che tratta dell’attualità iraniana, dei soggetti sociali e della questione femminile oltre che del diritto alla libertà di espressione. Jila Bani Yaghoob e suo marito Bahaman Ahamadi Amoee, sono stati arrestati il 20 giugno 2009 durante le manifestazioni che hanno fatto seguito alla controversia elezione di Ahmadinejad alla carica presidenziale.

Grecia

In Grecia i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico hanno iniziato oggi uno sciopero di 48 ore che rappresenta il primo test sulla capacità del governo di applicare le nuove misure di austerità concordate con Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale in cambio di aiuti per miliardi di euro. Ministeri, uffici delle tasse, scuole, ospedali e servizi pubblici sono chiusi in previsione della manifestazione fissata per mezzogiorno dei dipendenti pubblici all'esterno del Parlamento, organizzata dall'Adedy, il principale sindacato del settore pubblico. Prime notizie dalla Grecia riportano che la polizia ha selvaggiamente attaccato fuori al Ministero dell' Istruzione il corteo degli insegnanti e delle insegnanti del sindacato PAME.

Cisgiordania, aperta un'indagine sull'incendio della moschea di Luban a-Sharkya

La scorsa notte la moschea di Luban a-Sharkya, nella Cisgiordania settentrionale, ha preso fuoco. Secondo gli abitanti del villaggio palestinese a dare fuoco alla moschea sono stati i coloni israeliani. "I coloni hanno incendiato la moschea - dice Jamal Daraghma, sindaco del paese -. Alcuni testimoni verso le tre della mattina hanno udito e visto dalle finestre dei veicoli sospetti. Poco dopo la loro partenza, la moschea ha preso fuoco ed è stata distrutta in buona parte".

BLOCCATO DA 12 GIORNI TRA ISRAELE E GAZA Il caso di Ahmed Sabah deportato dall’esercito israeliano

Bloccato da 12 giorni. E' il caso di Ahmed Sabah, un lavoratore palestinese della Cisgiordania deportato lo scorso 21 aprile a Gaza dall’esercito israeliano. Il movimento islamico Hamas non gli consente l’ingresso nella Striscia di Gaza, per impedire che Israele proceda con le espulsioni di palestinesi dalla Cisgiordania. Allo stesso tempo Tel Aviv non ha alcun intenzione di riportare Sabah a Tulkarem, la città cisgiordana dove risiedeva prima di finire in carcere. Sabah vuole tornare a Tulkarem e respinge con determinazione l’ordine di deportazione giunto da Israele sulla base della recente Ordinanza militare 1650 che, in violazione delle convenzioni internazionali, definisce «infiltrati» tutti i palestinesi (e i cittadini stranieri) che risiedono in Cisgiordania senza un permesso israeliano valido, ossia emesso dalle autorità di occupazione. La determinazione di Sabah, tuttavia, non scalfisce il muro di rifiuto di Israele poiché la sua carta di identità è stata rilasciata a Gaza dal ministro dell’interno dell’Autorità nazionale palestinese (Anp).


Gr 13:00

Misure cautelari ai compagni antifa

Presidio questa mattina in Piazzale Clodio in occasione dell'udienza del tribunale del riesame sul ricorso presentato in seguito alle misure cautelari inflitte a quattro compagni antifascisti. Ascoltiamo le corrispondenze con una compagna presente tra i solidali e con l'avvocata Crisci.

Caso Cucchi: "Acqua e zucchero non lo avrebbero salvato

Questa volta è il presidente dell'Ordine provinciale dei medici di Roma a intervenire isul caso Cucchi, dopo le affermazioni secondo cui la vittima, disidratata e denutrita al momento della morte, poteva essere salvata con un bicchiere di acqua e zucchero. "E' privo di valenza scientifica far credere questo all'opinione pubblica" AFFERMA IL PRESIDENTE DELL' ORDINE DEI MEDICI DI ROMA che intanto ha convocato un consiglio straordinario. "Sostenere questa tesi - afferma , significa accreditare l'idea di dirigenti ospedalieri, medici e infermieri totalmente incompetenti o peggio indifferenti, al limite del sadismo". Di fatto - acqua e zucchero o meno- hanno dimostrato che Cucchi è stato vittima di tortura e di omissione di cura da parte del personale medico.

Cristian, arrestato il primo maggio 2009 a Berlino

Da un anno, dal primo maggio del 2009, Cristian è in carcere a Berlino in custodia cautelare. Il suo è un caso particolare, viziato da alcune stranezze procedurali e da evidenti incongruenze nelle testimonianze dei due agenti che lo accusano. In primo grado questo compagno di Roma è stato condannato a due anni e mezzo di prigione per grave violazione della quiete pubblica, tentata lesione aggravata e per aver contravvenuto al divieto di coprirsi il volto durante una manifestazione. E’ accusato di aver lanciato – in tre diverse occasioni nel giro di poco più di un’ora – 17 bottiglie di birra contro gli agenti di polizia che tentavano di riportare ordine nella notte del primo maggio 2009, in occasione dei riot nella captitale tedesca.

Il compagno – che prima di partire prestava assistenza domiciliare ai disabili – aveva lasciato la capitale alla fine di aprile. Berlino lo attraeva ed era venuto per vedere da vicino come avrebbe potuto viverci. L’arresto non ha condizionato pesantemente solo la sua vita. Da allora la sua compagna di Cristian, ha dovuto lasciare Roma e si è trasferita a Berlino per stargli vicina. Riescono a vedersi nel carcere di Moabit una volta ogni due settimane, con la presenza costante di un poliziotto e un traduttore che riferisce i contenuti dei loro colloqui. Nonostante tutto Cristian sta bene, dice Moira, è riuscito a rimanere forte. A Berlino attualmente ci sono più di cinquemila persone incarcerate. L’anno scorso si sono verificati ben nove casi di suicidio, oltre a ventidue tentati suicidi. Un record particolarmente negativo se paragonato con gli anni precedenti – due suicidi nel 2008 e quattro nel 2007.

Grecia

In Grecia i lavoratori e le lavoratrici del settore pubblico hanno iniziato oggi uno sciopero di 48 ore che rappresenta il primo test sulla capacità del governo di applicare le nuove misure di austerità concordate con Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale in cambio di aiuti per miliardi di euro. Ministeri, uffici delle tasse, scuole, ospedali e servizi pubblici sono chiusi in previsione della manifestazione fissata per mezzogiorno dei dipendenti pubblici all'esterno del Parlamento, organizzata dall'Adedy, il principale sindacato del settore pubblico. Prime notizie dalla Grecia riportano che la polizia ha selvaggiamente attaccato fuori al Ministero dell' Istruzione il corteo degli insegnanti e delle insegnanti del sindacato PAME.

Afghanistan, nella notte precipitato elicottero Nato: i talebani rivendicano l'attacco

Ieri notte nella provincia di Laghman, a nord di Kabul, capitale dell'Afghanistan, sarebbe precipitato un elicottero militare delle forze Nato. La notizia e' stata comunicato dal portavoce talebano che nella notte ha informato la tv araba 'al-Jazeera', rivendicando l'attacco. Nel corso dell'azione i talebani affermano di aver abbattuto l'elicottero e di aver ucciso gli otto soldati che erano a bordo

Cisgiordania, aperta un'indagine sull'incendio della moschea di Luban a-Sharkya

La scorsa notte la moschea di Luban a-Sharkya, nella Cisgiordania settentrionale, ha preso fuoco. Secondo gli abitanti del villaggio palestinese a dare fuoco alla moschea sono stati i coloni israeliani. "I coloni hanno incendiato la moschea - dice Jamal Daraghma, sindaco del paese -. Alcuni testimoni verso le tre della mattina hanno udito e visto dalle finestre dei veicoli sospetti. Poco dopo la loro partenza, la moschea ha preso fuoco ed è stata distrutta in buona parte".

BLOCCATO DA 12 GIORNI TRA ISRAELE E GAZA Il caso di Ahmed Sabah deportato dall’esercito israeliano

Bloccato da 12 giorni. E' il caso di Ahmed Sabah, un lavoratore palestinese della Cisgiordania deportato lo scorso 21 aprile a Gaza dall’esercito israeliano. Il movimento islamico Hamas non gli consente l’ingresso nella Striscia di Gaza, per impedire che Israele proceda con le espulsioni di palestinesi dalla Cisgiordania. Allo stesso tempo Tel Aviv non ha alcun intenzione di riportare Sabah a Tulkarem, la città cisgiordana dove risiedeva prima di finire in carcere. Sabah vuole tornare a Tulkarem e respinge con determinazione l’ordine di deportazione giunto da Israele sulla base della recente Ordinanza militare 1650 che, in violazione delle convenzioni internazionali, definisce «infiltrati» tutti i palestinesi (e i cittadini stranieri) che risiedono in Cisgiordania senza un permesso israeliano valido, ossia emesso dalle autorità di occupazione. La determinazione di Sabah, tuttavia, non scalfisce il muro di rifiuto di Israele poiché la sua carta di identità è stata rilasciata a Gaza dal ministro dell’interno dell’Autorità nazionale palestinese (Anp).

I ferrovieri sono stati fermati durante un'assemblea "illegale" e chiedono un aumento dei salari e il miglioramento delle condizioni sindacali

Almeno 170 macchinisti in sciopero sono stati arrestati dalla polizia di Mumbai per aver organizzato uno sciopero con assemblea autonoma. In tutte le stazioni della zona occidentale e centrale sono stati schierati degli agenti per reprimere eventuali ulteriori iniziative. Lo sciopero che, secondo le forze di polizia e le autorità ha bloccato l'80 per cento dei convogli, causando disagi a milioni di pendolari, è stato organizzato per chiedere un aumento dei salari e un miglior trattamento sindacale.

Senegal e schiavitù

Dopo essere stata approvata dalla camera dei deputati anche in senato è passata una legge, dall’alto valore storico, che criminalizza la riduzione in schiavitù e la tratta dei neri. Due concetti molto simili sono state oggetto di analisi da parte dei parlamentari del paese africano che in questo modo hanno voluto inviare un segnale di consapevolezza e accusatorio nei confronti di chi per secoli ha impoverito l’Africa rubando le sue risorse e deportando i suoi abitanti.

ITALIA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Canile muratella (domani c'e' conferenza stampa); presidio piazzale clodio (misure antifa); scenari energetici

Servizi audio della giornata

caricare dakamerap, chapter one (rdub)


Torna a inizio pagina

gror1000504 (last edited 2010-05-04 19:26:26 by anonymous)