Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

ITALIA

Termini Imerese, stabilimenti FIAT fermi per lo sciopero dei lavoratori

Sciopero dei lavoratori oggi della Fiat di Termini Imerese (Palermo) per dire no al piano di dismissione confermato anche ieri dall'amministratore delegato Sergio Marchionne da Detroit. La produzione è ferma da questa mattina nello stabilimento siciliano. Secondo la Fiom, l'adesione degli operai è totale. I delegati di Fim, Fiom e Uilm dalle 5 di oggi hanno presidiato i cancelli della fabbrica. Oggi i lavoratori hanno raggiunto in pullman Palermo, dove a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, oggi pomeriggio la Giunta regionale si e' riunita in seduta straordinaria proprio per affrontare il caso Fiat (sull'esito della riunione non abbiamo ancora aggiornamenti). Gli operai hanno sistemato davanti all'Ars una bara in polistirolo con la scritta 'Fiat' e il simbolo di una croce. Numerosi gli striscioni con diverse scritte:"Fiat come acronimo di 'furbi industriali abbandonano Termini'", oppure 'Marchionne e Scajola cumpari senza parola' e ancora 'Riconversione industriale=chiusura totale'. Breve audio registrato in mattinata.

Luca Tornatore libero

Assolto Luca Tornatore, l'attivista italiano arrestato durante le mobilitazioni contro il cop 15 e accusato di i lancio di oggetti e resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Corrispondenza in diretta.

CARCERE: IL CDM APPROVA LA DICHIARAZIONE DI STATO DI EMERGENZA

A conclusione del Consiglio dei ministri, il Governo ha approvato il piano carceri proposto dal ministro della Giustizia Angelino Alfano. "Quattro i pilastri di questa riforma - ha detto il Guardasigilli -. La dichiarazione dello stato d'emergenza che si protrarrà fino al 31 dicembre 2010. Il piano edilizio che prevede la creazione di 47 nuovi padiglioni nelle vecchie carceri, che verranno realizzati con la stessa velocità con cui è stata ricostruita l'Aquila. Due norme di acompagnamento per depenalizzare i reati minori e infine l'assunzione di duemila nuovi agenti penitenziari". 500 milioni di euro saranno investiti, attraverso procedure in deroga a leggi e valutazioni edili, per portare la capienza della galere dagli attuali 63 mila posti a 80 mila. "La nostra è una missione - ha concluso Alfano - per la prima volta risolveremo il problema del sovraffollamento e daremo dignità ai carcerati senza ricorrere all'indulto e all'amnistia". (Anche questa volta so di poter affidare all'intelligenza di chi ascolta questa radio ogni commento!!)

TORINO: NASCE IL PRESIDIO NO TAV DI COLLEGNO

Ripartono i sondaggi propedeutici alla realizzazione della Tav Torino-Lione, ma la protesta non si ferma. Questa mattina le trivelle hanno ripreso a scavare a Torino, Collegno e Orbassano. Nonostante il maltempo e la neve, i no Tav hanno invece continuato a presidiare l'autoporto di Susa, dove ieri mattina è stato impedito l'accesso ai tecnici. E da ieri pomeriggio c' un altro presidio permanente a Collegno, dove è stato allestito un gazebo. A Vicenza, invece, diverse decine di No Dal Molin hanno manifestato ieri sera in solidarietà alle lotte di Torino e dintorni dove oggi pomeriggio, all'università, si è tenuta una assemblea no Tav. Obiettivo: "fare il punto della situazione e capire come muoversi nelle prossime settimane"

Mobilitazione antifascista nelle scuole di Roma

Giornata di mobilitazione antifascista nelle scuole romane, promossa in seguito alla tentata aggressione fascista nei giorni passati nei confronti di un attivista del collettivo degli studenti e rappresentante in consulta dove, nel corso dell'ultima seduta del 18 dicembre, aveva presentato una mozione denunciando la presenza in quell'organismo di un'organizzazione neofascista. Lo studente, al termine della seduta, come denunciato pubblicamente allora, era stato minacciato e intimidito. Oggi diverse centinaia di studenti dei licei Virgilio e Mamiani hanno partecipato a un'assemblea straordinaria. Al Virgilio, dopo aver realizzato una scritta antifascista nel cortile della scuola, si e' formato un corteo spontaneo e non autorizzato nelle vie della città diretto verso il liceo Mamiani. Al Mamiani si è tenuta un'assemblea degli studenti e delle studente e la didattica è stata sospesa dal preside, che ha anche scritto una lettera di soliderietà agli studenti. In almeno altri dieci istituti volantinaggi, stricioni e giri con megafono sono state le iniziative di denuncia da parte degli studenti e delle studente.

Accoltellò due omosessuali a Roma "Svastichella" condannato a 7 anni

È stato condannato a sette anni di reclusione per tentativo di omicidio, lesioni gravi e detenzione di arma impropria Alessandro Sardelli, conosciuto come "Svastichella", che la notte del 21 agosto scorso, davanti al "Gay Village", aggredì e ferì due gay che si stavano baciando. La sentenza con rito abbreviato è stata pronunciata dal gup Rosalba Liso, che ha riconosciuto all’imputato l’attenuante della seminfermità mentale.

Napoli: le telecamere incastrano un fascista di Casa Pound per l'aggressione della scorsa settimana ai danni di un compagno

E' stato riconosciuto attraverso le immagini registrate dagli impianti di videosorveglainza uno degli autori del pestaggio ai danni di un compagno del centro sociale «Insurgencia» avvenuto martedì scorso a Napoli a bordo di un autobus di linea . Si tratta di un aderente a «Casa Pound», già coinvolto nelle indagini su altri episodi di violenza fascista registratisi negli ultimi mesi a seguito dell’occupazione, da parte di elementi di estrema destra, dell’ex convento di Salita San Raffaele.

Il compagno vittima dell'aggressione fascista non aveva sporto nessuna querela, ma la Digos napoletana ha proceduto ugualmente nelle indagini fino all'individuazione di uno dei responsabili attraverso il materiale videoregistrato. Gli inquirenti e l'azienda di trasporti napoletana ne hanno approfittato per rivendicare l'utilita' dei sistemi di videosorveglianza.

ESTERI

Iran: Commissione parlamentare iraniana favorevole alla riduzione dei rapporti con la Gran Bretagna

La Commissione esteri e sicurezza nazionale del Parlamento iraniano è favorevole alla riduzione dei rapporti con la Gran Bretagna, date le continue e persistenti ingerenze di Londra negli affari interni iraniani. Lo ha detto il presidente della Commissione Alaeddin Boroujerdi, citato da Ilna. Boroujerdi ha affermato che questa posizione è stata espressa anche al ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki, tuttavia la decisione finale spetta al Supremo consiglio di sicurezza nazionale iraniano

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Termini Imerese, stabilimenti FIAT fermi per lo sciopero dei lavoratori

Adesione pressoché totale alla protesta indetta dai sindacati. Le tute blu manifestano a Palermo davanti a Palazzo dei Normanni, sede della Regione. I lavoratori protestano contro la decisione della Fiat di non produrre più auto nella fabbrica siciliana, a partire dal 2012 e chiedono il mantenimento della produzione di auto e la salvaguardia dei posti di lavoro. Le tute blu, a bordo di sei pullman, hanno raggiunto Palermo per un presidio davanti Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, che oggi pomeriggio si riunirà in seduta straordinaria proprio per affrontare il caso Fiat. Ma gli operai che vogliano recarsi a Palermo per manifestare sono troppi rispetto ai pulman disponibili e cio' sta provocandi dei rallentamenti nella spola con Palermo.

Alcuni manifestanti hanno fatto esplodere numerosi petardi davanti alla sede dell'Assemblea regionale. Striscioni sono stati appesi sulle transenne dove si possono leggere slogan come "Riconversione industriale = chiusura totale"; "Marchionne e Scajola cumpari senza parola"; "90 parlamentari del Sud saranno capaci di salvare il futuro di 2500 famiglie?"; "Fiat come acronimo di Furbi Industriali Abbandonano Termini". Sempre sulle transenne alcuni operai hanno collocato una bara in polistirolo con la scritta Fiat e il simbolo di una croce.

Ieri due operai morti a Tortona

Due operai sono morti, nel pomeriggio di ieri, in un incidente sul lavoro nel Tortonese. Stavano bonificando la cisterna di un ex distributore di gas alla periferia di Sale (Alessandria). I loro corpi privi di vita sono stati trovati all'interno della cisterna. Le vittime sono due operai di una ditta di Fidenza: Bruno Montixi, 41 anni, originario di Cagliari, e Ruddi Cariolato, di 46, di Fidenza.

Mobilitazione antifascista nelle scuole di Roma

Giornata di mobilitazione antifascista nelle scuole romane, promossa in seguito alla tentata aggressione fascista nei giorni passati nei confronti di un attivista del collettivo degli studenti e rappresentante in consulta dove, nel corso dell'ultima seduta del 18 dicembre, aveva presentato una mozione denunciando la presenza in quell'organismo di un'organizzazione neofascista. Lo studente, al termine della seduta, come denunciato pubblicamente allora, era stato minacciato e intimidito.

Oggi diverse centinaia di studenti del Virgilio e del Mamiani hanno partecipato a un'assemblea straordinaria.

Al Virgilio, dopo aver realizzato una scritta antifascista nel cortile della scuola, si e' formato un corteo spontaneo e non autorizzato nelle vie della città diretto verso il liceo Mamiani.

Al Mamiani oltre all'assemblea studentesca, la didattica è stata sospesa dal preside, che ha anche scritto una lettera di soliderietà agli studenti.

In almeno altri dieci istituti volantinaggi, stricioni, megafonate...

Corteo antifascista a Teramo

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri a Teramo un corteo antifascista organizzato in riferimento alla vicenda di un accoltellamento dello scorso 23 dicembre. Moltissimi i ragazzi che si sono riuniti alle 16,30 nel piazzale di Porta Madonna, dove musica, fumogeni e slogan hanno anticipato la manifestazione vera e propria che e' successivamente sfilata per le vie della citta'.

Di fronte ai tentativi di giustificare con le argomentazioni di disagio giovanile la vile aggressione fascista di dicembre i manifestanti hanno ribadito che “L’unico modo di trattare i fascisti è cacciarli. Poco importa che siano consapevoli di cosa vuole dire dichiararsi tali: se sono bulli o imbecilli il problema è loro”.

Napoli: le telecamere incastrano un fascista di Casa Pound per l'aggressione della scorsa settimana ai danni di un compagno

E' stato riconosciuto attraverso le immagini registrate dagli impianti di videosorveglainza uno degli autori del pestaggio ai danni di un compagno del centro sociale «Insurgencia» avvenuto martedì scorso a Napoli a bordo di un autobus di linea . Si tratta di un aderente a «Casa Pound», già coinvolto nelle indagini su altri episodi di violenza fascista registratisi negli ultimi mesi a seguito dell’occupazione, da parte di elementi di estrema destra, dell’ex convento di Salita San Raffaele.

Il compagno vittima dell'aggressione fascista non aveva sporto nessuna querela, ma la Digos napoletana ha proceduto ugualmente nelle indagini fino all'individuazione di uno dei responsabili attraverso il materiale videoregistrato. Gli inquirenti e l'azienda di trasporti napoletana ne hanno approfittato per rivendicare l'utilita' dei sistemi di videosorveglianza.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100113 (last edited 2010-01-13 18:17:47 by anonymous)