Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

RISENTIRE COORDINAMENTO CITTADINO DI LOTTA PER LA CASA

CHIAMARE LA STRADA PER SPINGERE INIZIATIVA DOMANI A SOSTEGNO DI RADIONDAROSSA VI HO TAGLIATO LE CORRISPONDENZE DI STAMATTINA

BACI + SARA

In primo Piano

Alcoa, tensione a Portovesme

Approvata dal Consiglio dei ministri, la riforma che riordina gli istituti superiori

IL GOVERNO IMPUGNA LE LEGGI REGIONALI CONTRO IL NUCLEARE.

La Nato si prepara alla piu' grande offensiva della guerra in Afghanistan che dovrebbe aver luogo nella valle del fiume Helmand

Israele ammette l'uso del fosforo bianco contro Gaza.

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI La Nato si prepara alla piu' grande offensiva della guerra in Afghanistan che dovrebbe aver luogo nella valle del fiume Helmand Secondo quanto riferito dai portavoce dell'Alleanza atlantica e delle Forze afgane in una conferenza stampa, all'operazione parteciperanno migliaia di unita' e comincera' entro breve. Nonostante il luogo sia ancora sconosciuto, i portavoce non hanno smentito le voci che vogliono nella citta' di Marja, nella valle del fiume Helmand, la localita' piu' a rischio di attacco. Rendere pubblica l'offensiva non è proprio usuale per l'esercito Usa che, secondo il commento del New York Times, porta con se' sia dei vantaggi che dei rischi.Infatti, se i talebani dovessero ritirarsi prima dell'attacco, e i civili averne notizia con ampio anticipo, il numero delle vittime sarebbe sensibilmente ridotto. Ma d'altro canto, anticiparne la notizia potrebbe dare ai talebani l'opportunita' di fuggire e riorganizzarsi altrove. Se non altro un comandante talebano, raggiunto telefonicamente dal New York Times a Marja, ha riferito di essere a conoscenza della futura operazione, e ha dichiarato "E' l'unico luogo rimasto. Abbiamo qui tutti i nostri miliziani, uniti per combattere le forze afgane e straniere", pertanto la città verrà strenuamente difesa.

Israele ammette l'uso del fosforo bianco contro Gaza. L'esercito israeliano ha sanzionato i comandi militari che ordinarono l'utilizzo delle bombe al fosforo bianco sulla popolazione civile a Gaza a darne notizia il quotidiano israeliano Haaretz, che ha citato la relazione consegnata da Israele nel week-end all'Onu in risposta al rapporto della Commissione Goldstone. Tel Aviv in parte ammette le denunce fatte dalle organizzazioni umanitarie internazionali: il colonnello Ilan Malka e il generale di brigata Eyal Eisenberg andarono oltre la propria autorità "nel consentire l'utilizzo delle bombe al fosforo che misero in pericolo vite umane". L'episodio citato nel documento è l'attacco alla struttura dell'Agenzia Onu per i Rifugiati palestinesi (UNRWA), il 15 gennaio del 2009, avvenuto due giorni prima della conclusione dell'operazione "Piombo Fuso", che durò 22 giorni e provocando la morte di più di 1.400 palestinesi. E' la prima volta che Israele rivela le sanzioni a un ufficiale, ammettendo pubblicamente di aver fatto uso di fosforo bianco in situazioni di pericolo per la popolazione civile, come in più occasioni denunciato da organizzazioni come Amnesty International e Human Rights Watch.

ITALIA Alcoa, tensione a Portovesme Gli operai allontanano dirigenti Momenti di tensione nello stabilimento Alcoa di Portovesme, nel Sulcis Iglesiente: appena rientrati dalla trasferta a Roma, i circa 500 lavoratori hanno trovato tre dirigenti aziendali nella fabbrica .La presenza dell dirigenza non è stata benvista dagli operai sopratutto dopo l'annuncio per domani della chiusura dello stabilimento per domani. corrispondenza

Continua l'occupazione dell'assesorato per le politiche abitative E' tuttora in corso l'occupazione dell'assesorato per le politiche abitative per denunciare la situazione di emergenza abitativa che si vive a roma.

Approvata dal Consiglio dei ministri, la riforma che riordina gli istituti superiori Gli indirizzi saranno 6 nei licei, due nei tecnici, due nei professionali Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma che riordina l'istruzione secondaria superiore. Il riordino che riguarda licei, istituti tecnici e professionali sarà attuato dal prossimo anno scolastico (2010-2011), a partire dalle sole prime classi. La riforma prevede uno sfoltimento degli indirizzi di studio: i licei diventeranno 6 (dagli attuali 450 indirizzi tra sperimentazioni e progetti assistiti), gli istituti tecnici da 10 con 39 indirizzi scenderanno a 2 con 11 indirizzi, i professionali da 5 corsi e 27 indirizzi saranno snelliti a 2 corsi e 6 indirizzi.E' interessante notare che la stessa Gelmini la definisce la migliore riforma dopo quella Gentile.

IL GOVERNO IMPUGNA LE LEGGI REGIONALI CONTRO IL NUCLEARE.

Il consiglio dei ministri ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale le leggi regionali di Campania, Puglia e Basilicata che dicono No alla creazione di centrali nucleari. Ancora una volta il governo contro ogni volere popolare cerca di imporre la sua volontà. La scelta di intraprendere la strada del nucleare si rivela oltre che dispendiosa, inutile e distastrosa per i suoi effetti negativi sull'ambiente. Peraltro anche le regioni governate dal centro- destra sono contrarie, ma il governo non le ha citate nel suo ricorso alla Consulta.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

Roma:occupato l'assessorato alle politiche abitatvie

Dopo un mese e mezzo di tendopoli e dopo la chiusura senza risultatio delò tavolo apeerto con l'assessore Antoniozzi, i movimenti per il diritto all'abitare ocupano l'Assessorato.

chiamare federica acrobax per aggoiornamenti in apertura gr

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

CUCCHI: L'IMPIANTO ACCUSATORIO RIMANE IN PIEDI NONOSTANTE LE PRIME RISULTANZE DEI PERITI

Le lesioni riscontrate sul corpo di Stefano Cucchi non sarebbero mortali, ma comunque riconducibili al pestaggio subito, mentre risalirebbe ad un periodo precedente la frattura alla vertebra lombare rinvenuta sul cadavere del giovane romano arrestato per il possesso di un po' di sostanze mai più uscito dalle stanze della repressione. E' questa una delle conclusioni a cui sarebbero giunti i consulenti del pm incaricato dell'indagine, che vede sul banco degli imputati tre agenti di penitenziaria (omicidio preterintenzionale) e sei medici dell'ospedale Pertini (omicidio colposo). Ma come giudica questa notizia la famiglia Cucchi? Il commento con l'avvocato Fabio Anselmo, legale dell'accusa

Infortunio di ieri a La Spezia: ancora ricoverato l'operaio caduto

Grave infortunio sul lavoro ieri pomeriggio nella zona industriale di Arcola (La Spezia). Un operaio di 61 anni è caduto da una scala riportando un trauma cranico. Soccorso dai colleghi e dal 118, il ferito è stato trasportato con l'elicottero dei Vigili del fuoco all'ospedale Santa Chiara di Pisa.

Entra in discussione alle Commissioni parlamentari il disegno di legge su lavoro e formazione

La commissione Lavoro della Camera ha concluso l'esame del testo unificato delle proposte di legge congiunte Pd-Pdl e UDC sul diritto alla formazione e allo sviluppo professionale. Sul provvedimento dovrà ora arrivare il parere delle Commissioni competenti prima del disco verde definitivo della Lavoro. Il testo contiene una delega al Governo per la promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale dei lavoratori, anche inoccupati.

Un'altra trovata dei sindaci leghisti: no ai campi di calcio per le squadre comunitarie

«Non sono razzista, la Lega non è razzista. Questa parola mi ha stancato. Razzisti sono loro nei nostri confronti». Il sindaco leghista di San Giorgio in Bosco Roberto Miatello rivendica la sua decisione di negare il campo di calcio comunale alla squadra di romeni iscritta al campionato amatoriale. Il sindaco rivendica anche la scelta di chiudere lo Sportello immigrati istituito dalla precedente amministrazione: «Sono sindaco da giugno dopo 30 anni di opposizione: questa è una scelta politica che ho speso in campagna elettorale e i cittadini mi hanno dato il loro consenso. La stanza dello Sportello immigrati l'ho data alla Pro loco che non aveva una sede». E si vanta anche di un'altra scelta, quella di controllare personalmente, come ufficiale dell'Anagrafe, tutte le richieste di residenza da parte degli immigrati: «Controllo tutti i documenti e le residenze le firmo io. Non sarò mica razzista per questo?».

Infortuni: incidente in una cava nel palermitano, 2 morti

Palermo, 4 feb. - (Adnkronos) - E' di due morti, un ragazzo di 19 anni e un uomo di 40 il bilancio di un incidente avvenuto poco prima di mezzogiorno nei pressi di una cava a Belmonte Mezzagno, nel palermitano. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, che indagano sull'accaduto, Alessio Barrale, il 19enne, era a bordo del furgone quando, dopo aver terminato di caricare il mezzo, ha perso il controllo dello stesso andando a sbattere contro una stalla dove si trovava la seconda vittima, Filippo Cusenza.

Nuove centrali nucleari. Governo contro regioni Impugnate leggi di Puglia, Campania e Basilicata

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha deciso di impugnare dinnanzi alla Corte Costituzionale le leggi regionali di Puglia, Campania e Basilicata che impediscono l'installazione di impianti nucleari nei loro territori. Lo riferiscono fonti governative. La decisione è stata presa su proposta del ministro Claudio Scajola (Sviluppo Economico) e d'intesa con il ministro Raffaele Fitto (Affari Regionali).

"L'impugnativa delle tre leggi è necessaria per ragioni di diritto e di merito", ha spiegato il ministro Scajola. "In punto di diritto - ha aggiunto - le tre leggi intervengono autonomamente in una materia concorrente con lo Stato (produzione, trasporto e distribuzione di energia elettrica) e non riconoscono l'esclusiva competenza dello Stato in materia di tutela dell'ambiente, della sicurezza interna e della concorrenza (articolo 117 comma 2 della Costituzione). Non impugnare le tre leggi avrebbe costituito un precedente pericoloso perché si potrebbe indurre le Regioni ad adottare altre decisioni negative sulla localizzazione di infrastrutture necessarie per il Paese". "Nel merito - ha continuato il ministro - il ritorno al nucleare è un punto fondamentale del programma del Governo Berlusconi, indispensabile per garantire la sicurezza energetica, ridurre i costi dell'energia per le famiglie e per le imprese, combattere il cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas serra secondo gli impegni presi in ambito europeo". Il ministro Scajola ha inoltre ricordato che "al prossimo Consiglio dei Ministri del 10 febbraio ci sarà l'approvazione definitiva del decreto legislativo recante tra l'altro misure sulla definizione dei criteri per la localizzazione delle centrali nucleari". In particolare, nell'elenco delle leggi regionali all'esame del Consiglio dei Ministri, con richiesta di impugnativa dinanzi alla Corte costituzionale ex art. 127 della Costituzione, vi sono le leggi delle Regioni Puglia n. 30/09, Campania n. 2/10 e Basilicata n. 1/10. Il ministro Scajola ha preannunciato che "il Governo impugnerà tutte le eventuali leggi regionali che dovessero strumentalmente legiferare su questa materia, strategica per il Paese". "La questione nucleare è di rilevante importanza per le strategie di politica economica ed energetica del Governo, e investono un punto fondamentale nei rapporti fra competenze statali e regionali. L'art. 7 del decreto-legge n. 112/2008, convertito in legge n. 133/2008, definisce la strategia energetica nazionale posta in essere, perseguendo, fra l'altro, l'obiettivo della realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare", ha aggiunto Scajola ricordando poi che "le tre leggi regionali sono lesive della competenza esclusiva attribuita allo Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, nonché nell'ambito della sicurezza e della concorrenza (art. 117 comma 2 della Costituzione)". Scajola ha concluso rilevando che "sulla medesima questione si è già pronunciata nel senso esposto la Corte costituzionale".

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100204 (last edited 2010-02-04 18:14:54 by anonymous)