Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Ucraina, Viktor Yanukovich è il nuovo presidente

Viktor Yanukovich, candidato dell'opposizione filo-russa, si è aggiudicato le presidenziali ucraine, con una vittoria di misura contro l'attuale primo ministro Yulia Timoshenko. La differenza di voti è però molto molto risicata: al di sotto dei tre punti percentuali. Lo si deduce dai dati emessi dalla Commissione elettorale centrale dopo che l'87,31 percento dei voti è stato scrutinato. In concreto, Yanukovich ha ottenuto il 48,54 percento dei suffragi, mentre Timoshenko ha racimolato il 45,80 percento delle preferenze. Per questo, entrambi i candidati si attribuiscono la vittoria dopo la chiusura dei seggi e i riconteggi paralleli non ufficiali.

Costa Rica: Laura Chinchilla, candidata della sinistra, è il nuovo presidente

E' la prima donna a ricoprire tale carica. Laura Chinchilla, la candidata della sinistra alle elezioni presidenziali ha vinto con il 48,6 percento. Per la legge del Costa Rica è sufficiente raggiungere il 40% dei voti per vincere al primo turno, Laura Chichilla appartiene al partito al potere del presidente uscente Oscar Arias, il Partito di liberazione nazionale.

PALESTINA: RASTRELLAMENTI ISRAELIANI IN CISGIORDANIA

Sono almeno una sessantina i palestinesi arrestati nel corso dei rastrellamenti condotti in queste ore dall’esercito israeliano nel campo profughi di Shufat, a nord di Gerusalemme; lo riferisce l’agenzia palestinese ‘Maan’, secondo cui dall’alba di oggi i militari israeliani stanno effettuando una serie di rastrellamenti nelle case del campo e di quelli vicini, in Cisgiordania, dove risiedono circa 50.000 rifugiati espulsi dalle loro case a Gerusalemme e dintorni. I rastrellamenti, confermati dal comando dell’esercito israeliano, sono condotti con l’ausilio di elicotteri che sorvolano la zona dall’inizio delle operazioni; alcuni testimoni hanno riferito della presenza di ruspe nei dintorni, ad alimentare i timori di un’imminente demolizione di case prive dei necessari permessi edili. Il "muro di separazione" (o “dell’apartheid”, come lo hanno ribattezzato alcune organizzazioni per i diritti umani) fatto erigere dalle autorità israeliane lungo e oltre il confine della "linea verde" taglia il campo di Shufat fuori da Gerusalemme; il campo è delimitato da due posti di blocco militari che hanno il compito di monitorare i movimenti degli abitanti al suo interno. Gli abitanti di Shufat vivono dunque in una specie di limbo sospeso a metà fra Gerusalemme Est e la Cisgiordania, esattamente sulla linea di espansione dei progetti edilizi israeliani.

MESSICO: LA FIAT PRODURRA' A TOLUCA LA 500 PER GLI STATI UNITI

L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha incontrato oggi il presidente messicano Felipe Calderon per accompagnarlo in visita allo stabilimento di Toluca. La fabbrica della Chrysler, che occupa circa 2.000 persone, e' stata infatti scelta per produrre la 500 destinata ai mercati di Oltreoceano. Le prime vetture usciranno dalle linee di Toluca a dicembre. Il Messico si trova in una posizione ideale come punto di collegamento tra il Nord America, da cui il marchio Fiat manca dal 1983, e l'America Latina, dove invece il Lingotto ha gia' una solida posizione, oltre che un'ampia e radicata rete commerciale.

Afghanistan: Isaf, morti due soldati nel sud

Due soldati appartenenti alla Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan sono morti ieri nel sud del paese. Lo ha reso noto a Kabul la stessa Isaf. In un comunicato, che non fornisce la nazionalità delle vittime, si precisa unicamente che i decessi sono dovuti allo scoppio di un rudimentale ordigno esplosivo (ied). Dall'inizio dell'intervento nel 2001 sono 1.628 i militari della Coalizione internazionale morti in Afghanistan.

SOMALIA: COMBATTIMENTI A MOGADISCIO, VITTIME TRA I CIVILI

Almeno nove civili sono stati uccisi e altri 14 feriti in violenti combattimenti in corso a Mogadiscio tra soldati dell’esercito regolare e gruppi dell’insurrezione armata. Lo hanno reso noto esponenti dell’organizzazione ‘Elman Human Rights’ secondo cui gli scontri, tutt'ora in corso, sono cominciati ieri sera e proseguiti per tutta la notte. Secondo testimoni locali, truppe etiopiche sarebbero penetrate in Somalia attraversando al centro e al sud-ovest la frontiera, diretti verso le città di Baidoa e Hudur, controllate dagli insorti. Il governo etiopico ha smentito di aver inviato militari in Somalia, ma ha sostenuto di avere il diritto di difendere “i territori lungo il confine”. Nei giorni passati gli ‘Shebab’, un altro movimento di punta della ribellione, hanno annunciato attacchi contro il Kenya, accusato di aver addestrato militari somali da inviare assieme alle truppe keniane per un’offensiva militare.

SRILANKA: ARRESTATO IL CANDIDATO PRESIDENZIALE SCONFITTO ALLE ELEZIONI

Il candidato sconfitto nelle elezioni presidenziali dello Sri Lanka, il generale Sarath Fonseka, è stato arrestato. Fonseka, che ha conquistato 4 milioni di voti contro i 6 milioni del presidente Rajapaksa aveva contestato i risultati e manifestato le sue intenzioni di ricorrere al tribunale. Il governo ha anche tentato di portare l'ex comandante dell'esercito davanti a una corte marziale con l'accusa di aver complottato per rovesciare l'amministrazione. La moglie di Fonseka ha confermato alla BBC che il marito è stato arrestato dopo che le forze di sicurezza hanno man mano, durante tutto il giorno, circondato il suo ufficio.

ITALIA

ROMA: PROTESTA OPERAI ITALTEL (audio: ROR)

ROMA: LAVORATORI MERLONI, PRESIDIO AL MINISTERO (audio: ROR)

ROMA: PROTESTA DI SENZA CASA IN CAMPIDOGLIO (Blocchi Precari Metropolitani)

Un gruppo di senza casa è salito questo pomeriggio sull’impalcatura della chiesa di Santa Maria di Loreto in Piazza della Madonna di Loreto - sotto il Campidoglio - per chiedere il regolare allaccio della luce per le 100 famiglie che vivono dal giugno 2008 in un palazzo occupato in via Erminio Spalla all’ardeatino. A queste famiglie viene negato un diritto primario come quello dell’energia elettrica e sono costrette ad abitare con bambini ed anziani - affrontando senza mezzi l'estremo freddo di questi mesi invernali - in locali con pareti in vetro privi di riscaldamento. Sono passati quasi due anni nel completo disinteresse del Comune di Roma, che si piega alla logica aziendalista dell’Acea di Roma, più attenta alle alchimie di bilancio piuttosto che a proteggere i propri cittadini più deboli. L’iniziativa proseguirà ad oltranza, fino alla soluzione del problema.

CASA: Record per sfratti e ingiunzioni

Sfratti e ingiunzioni record in tutta Italia nel 2009, secondo un'indagine de Il Sole24 Ore sui tribunali italiani, a cui hanno risposto una quarantina di uffici. Nel 2009 il numero di nuovi procedimenti giudiziari e' aumentato praticamente in tutta Italia. Con un incremento che non ha riguardato solo le istanze di fallimento (+23,5% rispetto al 2008), ma anche i pignoramenti mobiliari (+18,9%) e gli sfratti per morosita' (+14,6%).

BATTIPAGLIA: Quattro operai dell'Alcatel minacciano di darsi fuoco

Quattro operai dell'Alcatel-Lucent si sono barricati nello stabilimento di Battipaglia del gruppo in crisi e minacciano di darsi fuoco se non si trovera' una soluzione alla vertenza lavorativa. All'origine della loro protesta la vertenza che riguarda i dipendenti dello stabilimento per il quale e' in corso una trattativa al ministero del Lavoro. Sul posto la polizia e alcuni rappresentanti sindacali che stanno tentando di convincerli ad abbandonare questa forma di protesta. I dipendenti dello stabilimento Alcatel Lucent che produce componenti per telecomunicazioni chiedono garanzie per il proprio futuro lavorativo e per il destino della fabbrica del Salernitano. La protesta scattata questa mattina e' scaturita dalla presentazione, da parte dell'azienda, dello stesso piano industriale proposto qualche mese fa e respinto dalle Rsu. Con la proposta avanzata ad Alcatel da un gruppo di imprenditori, che si sono detti pronti a rilevare un ramo dell'azienda, ci sarebbe una scissione del settore manifatturiero da quello della ricerca. Prospettiva che preoccupa i lavoratori.

TORINO: CARICHE DELLA POLIZIA CONTRO GLI ANTI-FASCISTI (audio: ROd'U)

Rilasciati e denunciati i due compagni fermato ieri sera dalla polizia, durante le cariche alla mobilitazione antifascista contro CasaPound. Il rilascio è avvenuto intorno all'una di notte. Come ricordo della serata, una denuncia per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e fratture alla mano e al polso. Ieri sera circa 150 antifascisti e antifasciste erano scesi in piazza nel capolugo piemontese, nella zona delle Vallette, per opporsi alla marcia revisionista dei neofascisti di CasaPound, organizzata per dare ancora risalto alle mistificazioni storiche relative alle foibe. Con la scusa di tenere lontane le due opposte fazioni, carabinieri e polizia sono intervenuti a suon di manganellate, prendendo però di mira solo gli antifascisti.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Ucraina, Viktor Yanukovich è il nuovo presidente

Ma la vittoria contro il primo ministro uscente è talmente risicata, che anche Yulia Timoshenko rivendica la vittoria, in base a riconteggi non ufficiali

Viktor Yanukovich, candidato dell'opposizione, si è aggiudicato le presidenziali ucraine, con una vittoria di misura contro l'attuale primo ministro Yulia Timoshenko. La differenza di voti è però molto molto risicata: al di sotto dei tre punti percentuali. Lo si deduce dai dati emessi dalla Commissione elettorale centrale dopo che l'87,31 percento dei voti è stato scrutinato. In concreto, Yanukovich ha ottenuto il 48,54 percento dei suffragi, mentre Timoshenko ha racimolato il 45,80 percento delle preferenze. Per questo, entrambi i candidati si attribuiscono la vittoria dopo la chiusura dei seggi e i riconteggi paralleli non ufficiali.

La Russia allunga così la sua influenza sull'Ucraina, visto il legame di Yanukovich con il Cremlino, emersa in tutta la sua forza con la rivoluzione arancione del periodo post elettorale del novembre 2004, e che dopo l'entusiasmo si spense nel disincanto.

Costa Rica: Laura Chinchilla, candidata della sinistra, è il nuovo presidente

E' la prima donna a ricoprire tale carica

Laura Chinchilla, la candidata della sinistra alle elezioni presidenziali ha vinto con il 48,6 percento. A renderlo noto, il Tribunale supremo elettorale.

Dato che per la legge del Costa Rica è sufficiente raggiungere il 40 percento dei voti per vincere al primo turno, l'attuale risultato ha permesso a Laura Chinchilla di diventare la presidente senza ballottaggio. Laura Chichilla, 50 anni, appartiene al partito al potere del presidente uscente Oscar Arias, il Partito di liberazione nazionale "Voglio ringraziare le donne pioniere che due anni fa ci hanno aperto le porte della politica", ha dichiarato a una folla festante di bandiere e clacson. "Il mio governo sarà aperto a tutti i costaricensi di buona volontà".

Afghanistan: Isaf, morti due soldati nel sud

KABUL - Due soldati appartenenti alla Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) in Afghanistan sono morti ieri nel sud del paese. Lo ha reso noto a Kabul la stessa Isaf. In un comunicato, che non fornisce la nazionalità delle vittime, si precisa unicamente che i decessi sono dovuti allo scoppio di un rudimentale ordigno esplosivo (ied). Dall'inizio dell'intervento nel 2001 sono 1.628 i militari della Coalizione internazionale morti in Afghanistan.

ITALIA

Quattro operai dell'Alcatel minacciano di darsi fuoco

Quattro operai dell'Alcatel-Lucent si sono barricati nello stabilimento di Battipaglia del gruppo in crisi e minacciano di darsi fuoco se non si trovera' una soluzione alla vertenza lavorativa.

All'origine della loro protesta la vertenza che riguarda i dipendenti dello stabilimento per il quale e' in corso una trattativa al ministero del Lavoro. Sul posto la polizia e alcuni rappresentanti sindacali che stanno tentando di convincerli ad abbandonare questa forma di protesta.

I dipendenti dello stabilimento Alcatel Lucent che produce componenti per telecomunicazioni chiedono garanzie per il proprio futuro lavorativo e per il destino della fabbrica del Salernitano. La protesta scattata questa mattina e' scaturita dalla presentazione, da parte dell'azienda, dello stesso piano industriale proposto qualche mese fa e respinto dalle Rsu. Con la proposta avanzata ad Alcatel da un gruppo di imprenditori, che si sono detti pronti a rilevare un ramo dell'azienda, ci sarebbe una scissione del settore manifatturiero da quello della ricerca. Prospettiva che preoccupa i lavoratori.

Record per sfratti e ingiunzioni

Sfratti e ingiunzioni record in tutta Italia nel 2009. Lo rileva un'indagine de Il Sole24 Ore sui tribunali italiani, a cui hanno risposto una quarantina di uffici. Le difficolta' economiche inducono un numero crescente di creditori banche, imprenditori, lavoratori e proprietari di case a ricorrere all' avvocato per recuperare il proprio denaro.

Nel 2009 il numero di nuovi procedimenti giudiziari e' aumentato praticamente in tutta Italia. Con un incremento che non ha riguardato solo le istanze di fallimento (+23,5% rispetto al 2008), ma anche i pignoramenti e gli sfratti, costringendo magistrati e cancellieri a un superlavoro imprevisto.

Un incremento che si accompagna a quello dei pignoramenti mobiliari (+18,9%) e degli sfratti per morosita' (+14,6%) e che rischia di sovraccaricare giudici e cancellieri con una mole di lavoro supplementare difficilmente gestibile. "Molti pignoramenti immobiliari - spiega al quotidiano Giuseppe Piano Mortari, direttore operativo di Assofin - sono la conseguenza di debiti non pagati da parte di ditte individuali o microimprese.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100208 (last edited 2010-02-08 18:32:40 by anonymous)