Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Rete anticrisi caricata

Lavoratori in lotta di Eutelia, MVS ex-IBM, Coordinamento precari della scuola, Movimenti per il diritto all’abitare, Comitati per il reddito, lavoratori africani cacciati da Rosarno, tutte le realtà della Rete romana contro la crisi oggi hanno manifestato davanti alla prefettura per chiedere di partecipare al vertice interistituzionale indetto da Sindaco e Prefetto sul tema della crisi nella città di Roma. Nonostante la piazza fosse autorizzata, improvvisamente ed inaspettatamente la polizia ha caricato i manifestanti che pacificamente gridavano i loro slogan dietro gli striscioni. Le persone sono state inseguite fin dentro i vicoli dove cercavano riparo, la violenza e la durata della carica ha provocato più di dieci feriti alcuni dei quali già portati in ambulanza nei vicini ospedali. La risposta a questa mobilitazione e' stata la presenza massiccia delle forze dell'ordine e una carica pesante verso tutte le manifestanti e i manifestanti. Area blindata e tensione. Diverse le persone ferite e almeno un fermo. Domani alle 13:00 conferenza stampa. CORRISPONDENZA IN DIRETTA.

Oltraggio a Valerio Verbano

Nella notte scorsa e' stato imbrattato il mural, nel quartiere Tufello, accanto alla Palestra popolare dedicato a Valerio Verbano. A pochi metri dalle scritte, sono stati ritrovati i manifesti fascisti di Casa Italia Colle Verde. Tra pochi giorni partiranno

febbraio la presentazione del libro di Carla Verbano, il 20 il corteo e il concerto a piazza Sempione, il 22 l’assemblea al liceo Archimede e il presidio

Evitato Sgombero T28

Evitato sgombero T28 a Milano Lo sfratto di una parte della casa occupata di via dei Transiti 28 a Milano e del vicino ambulatorio medico popolare è stato rinviato. Questa mattina, dalle 5, più di 50 persone hanno atteso l'arrivo dell'ufficiale giudiziario che, intorno alle 10, ha comunicato il nuovo rinvio dello sgombero. La nuova data fissata è il 30 marzo. CORRISPONDENZA

Morto in carcere

Un detenuto di 52 anni del carcere di Regina Coeli è morto stanotte, in seguito ad una peritonite, in una clinica di Roma. Antonio Fondelli, questo il nome della vittima, è deceduto la scorsa notte alla Clinica Nuova Itor di Pietralata, dove era stato portato dal Pronto Soccorso dell’ospedale "Fatebenfratelli" per un attacco di appendicite sfociato in peritonite. Sottoposto ad intervento chirurgico d’urgenza, l’uomo è morto nel corso dell’operazione senza svegliarsi dall’anestesia. I medici, nel corso dell’intervento, avrebbero accertato la peritonite ed una cancrena appendicolare. L’uomo, appellante, si trovava nella IV sezione del carcere di Regina Coeli da febbraio 2009 per una condanna ad un anno e 11 mesi per furto, di cui un anno già scontato. Cardiopatico acclarato, era stato per qualche tempo anche ricoverato nel centro clinico del carcere. A quanto appreso dai collaboratori del Garante, domenica mattina Antonio si è sentito male ed stato portato dal 118 al "Santo Spirito" dove, secondo alcune voci, si sarebbe dimesso volontariamente ed è tornato in carcere. Il giorno dopo, lunedì 8 febbraio, Antonio si è sentito di nuovo male, è stato trasferito con l’ambulanza al "Fatebenefratelli" e da lì trasferito d’urgenza alla Nuova Itor per essere operato e dove, invece, è morto, senza essersi svegliato dall’anestesia.

Immigrati, video choc sul Cie di Bari. BARI — Tre minuti e 52 secondi di racconto della vita all’interno del Cie, il centro d’identificazione ed espulsione barese. Testimonianze strazianti di immigrati clandestini detenuti nella struttura in attesa del rimpatrio. [..] Un video shock che immortala le condizioni al limite della decenza nelle quali sono costretti a vivere gli immigrati. Le immagini si aprono con i primi piani di ferite e lividi sui corpi di alcuni extracomunitari e si chiudono con una carrellata sullo stato dei bagni e dei dormitori del Cie. I fotogrammi valgono più di mille parole: muffa sui muri, materassi e coperte imbrattate, sporcizia ovunque. [..] Due settimane fa, sulle condizioni di vita degli immigrati all’interno del Cie si sono accesi i riflettori della Procura. La pm Ada Congedo sta indagando e ha dato mandato ai carabinieri del Nas di eseguire una ispezione. Gli ultimi arrivi da Rosario, infatti, potrebbero aver provocato problemi di sovraffollamento, creando disagi e carenze igienico-sanitarie. Ecco il motivo del controllo.

FIAT: MASERATI; SINDACO MODENA, PRODUZIONE NON SI SPOSTA

«Ho ricevuto autorevoli rassicurazioni sul fatto che non sarà trasferita a Torino una parte consistente della produzione della Maserati». Il sindaco di Modena Giorgio Pighi interviene dopo che ieri i dipendenti dello stabilimento modenese della Maserati hanno scioperato contro l'ipotesi che la produzione venga spostata nell' impianto Bertone di Torino. Pighi, che ha chiesto al presidente dell'Unione industriali Pietro Ferrari un approfondimento sulla situazione del Tridente, ha precisato che «si sono diffuse indiscrezioni che hanno generato preoccupazioni legittime, ma non mi è stata confermata alcuna volontà di voler trasferire attività della Maserati a Torino. E questo è certamente un bene nel quadro di una vertenza difficile e complessa che richiede attenzione e delicatezza». Il sindaco ha anticipato la notizia ai sindacati telefonando ai segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Donato Pivanti, Francesco Falcone e Luigi Tollari.

La Maddalena

ROMA - Angelo Balducci, ex vice del capo della Protezione civile è stato arrestato  nell'ambito di un'indagine dei carabinieri del Ros - coordinata dalla Procura di Firenze - sugli appalti per la realizzazione delle opere in occasione del G8 alla Maddalena nel 2008. Con lui ci sono altrie venti persone indagate. I carabinieri hanno perquisito anche l'abitazione e l'ufficio di Guido Bertolaso. L'operazione è ancora in corso ed ha avuto inizio nelle prime ore di stamattina, con perquisizioni negli uffici della Protezione Civile di Roma. Al momento, secondo le prime indiscrezioni, le ordinanze di custodia cautelare, oltre quella che ha riguardato Balducci, sarebbero tre. Le perquisizioni in corso, stando a quanto confermato da fonti investigative, coinvolgerebbe diversi personaggi ai vertici della Protezione civile. Balducci, già vice di Bertolaso è oggi presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.

TERREMOTO: TIMORI COMITATO PER NUOVI TRASFERIMENTI SU COSTA L'AQUILA, 9 FEB - Il comitato spontaneo Cittadini per cittadini, tra quelli nati all'Aquila dopo il terremoto dello scorso 6 aprile, esprime i suoi timori «per ciò che sta accadendo - afferma - nella Caserma Campomizzi, in località S.Antonio, dove si chiede alle famiglie aquilane di andare via dalla città per fare posto agli studenti universitari, così come disposto dalla conferenza di servizi in estate». «Nella giornata di ieri - si legge in una nota del comitato - due famiglie residenti in caserma hanno ricevuto la visita di una delegazione della Protezione civile regionale, accompagnati dalle Forze dell'Ordine. Lì - specifica il comunicato - sono residenti un buon numero di sfollati dai primi di ottobre a seguito della chiusura delle tendopoli». Secondo il resoconto del comitato, ai due nuclei familiari avrebbero comunicato un nuovo trasferimento negli alberghi della costa. «Il nostro timore - si legge ancora - è che questa possa costituire una soluzione per coloro che non hanno avuto l'assegnazione degli alloggi del Piano Case, gli anziani - prosegue la nota - tornano ad essere così i più colpiti dal sisma e dal dopo-sisma, in quanto tra loro ci sono molti non assegnatari»

ESTERI

Raid aerei nel sud della striscia di Gaza

Fonti militari israeliane hanno confermato questa mattina di aver colpito alcuni obiettivi nella parte meridionale della Striscia di Gaza, causando diversi danni all'aeroporto di Khan Younis. Un portavoce dello stato d'Israele ha, inoltre, fatto sapere che i raid costituiscono la risposta israeliana ai proiettili lanciati nei giorni scorsi nel deserto del Negev dai palestinesi. In una conferenza stampa separata, l'esercito ha fatto sapere che continuerà ad mettere in atto queste rappresaglie contro tutti coloro che compiono atti terroristici verso lo stato di Israele.

'‘PIOMBO FUSO’ FU ATTACCO E NON DIFESA, UN RAPPORTO ACCUSA ISRAELE

La giustificazione dell’autodifesa, fornita da Israele per l’inizio dell’offensiva militare ‘Piombo fuso’ sulla Striscia di Gaza nel Dicembre 2008, “non è credibile, poiché nei giorni precedenti l’attacco dal territorio palestinese erano stati lanciati soltanto due razzi”: lo afferma il co-autore del rapporto Goldstone su Gaza, Desmond Travers, in un documento pubblicato oggi dal Centro per gli Affari pubblici di Gerusalemme. Ex-colonnello dell’esercito irlandese in pensione e membro dell’inchiesta condotta in Israele e nei Territori palestinesi dal giudice sudafricano Richard Goldstone, Travers, rileva che “l’ipotesi secondo cui Israele avrebbe lanciato l’offensiva in risposta del lancio di razzi qassam contro il Negev non risulta credibile, poiché nell’ultimo mese prima dell’inizio dei bombardamenti israeliani, i palestinesi avevano lanciato soltanto due razzi, non di più”. Secondo ampi stralci riportati dal quotidiano Ha’aretz, il documento evidenzia inoltre che Hamas avrebbe osservato un “cessate-il-fuoco continuato” prima dell’offensiva su Gaza e respinge l’attendibilità delle fotografie mostrate dall’esercito israeliano a riprova che Hamas nascondeva armi nelle moschee. “Non credo a quelle foto” ha detto l’ex colonnello, che accusa “le lobby ebraiche” del tentativo di frenare l’approvazione e il sostegno internazionale al rapporto Goldstone.

Teheran: le manifestazioni saranno impedite

Il capo della polizia iraniana, Esmail Ahmadi-Moqaddam, ha avvertito oggi che domani saranno impedite manifestazioni dell'opposizione, nel 31.o anniversario della rivoluzione, e ha detto che alcune persone che cercavano di organizzare raduni di protesta sono già state arrestate. «Ogni complotto sarà vanificato», ha affermato Ahmadi-Moqaddam, citato dall'agenzia Fars.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

IRAN: CAPO POLIZIA, DOMANI IMPEDIREMO OGNI PROTESTA

TEHERAN, 10 FEB - Il capo della polizia iraniana, Esmail Ahmadi-Moqaddam, ha avvertito oggi che domani saranno impedite manifestazioni dell'opposizione, nel 31.o anniversario della rivoluzione, e ha detto che alcune persone che cercavano di organizzare raduni di protesta sono già state arrestate. «Ogni complotto sarà vanificato», ha affermato Ahmadi-Moqaddam, citato dall'agenzia Fars. (ANSA).

Gaza

Ieri sera, l'aviazione da guerra israeliana ha bombordato il sud della Striscia di Gaza, colpendo il già distrutto aeroporto "Yasser Arafat", situato a Dahaniya, a est di Rafah. Fonti all'interno delle forze di sicurezza palestinesi hanno affermato che gli aerei da guerra di Israele hanno lanciato tre attacchi contro uno dei principali edifici dell'aeroporto. Non ci sono stati feriti. L'esercito di occupazione ha dichiarato che tale attacco rappresenta una "rappresaglia" al lancio di razzi palestinesi contro il Negev occidentale, avvenuto nei giorni scorsi. L'ultimo raid, in ordine di tempo, contro l'aeroporto, costruito con i fondi dell'Unione Europea, risale al 3 febbraio.

GRECIA: SCIOPERO SETTORE PUBBLICO, CENTINAIA DI VOLI CANCELLATI

Atene, 10 feb. (Adnkronos/Dpa) - Centinaia di voli aerei nazionali e internazionali sono stati cancellati in Grecia per l'adesione dei dipendenti dell'aviazione civile allo sciopero degli statali, indetto per protestare contro le misure di austerità decise dal governo per uscire dalla crisi. Dalla mezzanotte, ora d'inizio della manifestazione di protesta, sono stati candellati oltre 350 voli in tutti gli aeroporti del paese. Il settore privato ha annunciato lo sciopero per il 24 febbraio, mentre la protesta degli agricoltori si è fatta sentire il mese scorso, quando sono scesi in strada con i trattori, bloccando le principali vie di comunicazione del paese e i transiti verso la Bulgaria. Il primo ministro George Papandreou ha chiesto moderazione ai sindacati, spiegando che il paese non può permettersi scioperi e blocchi proprio mentre il governo annuncia la riforma fiscale e l'aumento dell'età pensionabile media dai 61 ai 63 anni entro il 2015. «Nostro dovere primario è salvare l'economia e ridurre il debito, salvaguardando il più possibile con giuste soluzioni i redditi più bassi e la classe media», ha detto Papandreou che oggi incontrerà a Parigi il presidente francese Nicolas Sarkozy.

ITALIA

BANKITALIA: NEL 2008 FAMIGLIE ITAlIANE PIÙ POVERE E INDEBITATE

Roma, 10 feb - L'impoverimento delle famiglie registrato da Bankitalia trova espressione nella contrazione del reddito medio disponibile e nell'erosione della ricchezza netta a disposizione. Guardando al primo fattore, emerge dai risultati della ricerca di Bankitalia, nel 2008 il reddito familiare medio, al netto delle imposte sul reddito e dei contributi sociali, è risultato di 2.679 euro al mese. «Nel solo biennio 2006-2008 - si legge - il reddito medio delle famiglie si è contratto in termini reali di circa il 4%; tenendo conto dei cambiamenti nell'ampiezza e nella composizione della famiglia il reddito equivalente è caduto circa del 2,6%». Si tratta, spiega Bankitalia, di riduzione «sostanzialmente simile a quella osservata nel corso della precedente recessione, tra il 1991 e il 1993» ma che è stata più pesante per quel 20% delle famiglie che ha un reddito mensile inferiore a circa 1.281 euro (le famiglie con un reddito superiore a 4.860 euro sono invece il 10%). La riduzione dei redditi ha riguardato in misura maggiore i lavoratori indipendenti rispetto ai dipendenti e agli individui in condizione non professionale. Inoltre, la contrazione è stata maggiore per gli individui di età inferiore ai 55 anni ed in particolare per quelli con meno di 45 anni. Malgrado la riduzione del reddito la quota di individui al di sotto della soglia di povertà risulta pari al 13,4%, valore sostanzialmente in linea con quello rilevato nel 2006. Altro indizio dell'impoverimento delle famiglie è rappresentato dal calo della ricchezza familiare netta, data dalla somma delle attività reali (immobili, aziende e oggetti di valore) e delle attività finanziarie (depositi, titoli di Stato, azioni) al netto delle passività finanziarie (mutui e altri debiti). A fronte di un valore mediano di 153mila euro, cresciuto in termini reali di circa il 44% dal 1993 al 2006 soprattutto grazie all'aumento del valore degli immobili, questo importo è diminuito di circa l'1% nel biennio successivo.

NUCLEARE: SCAJOLA, CANTIERI NEL 2013, PRODUZIONE DAL 2020

Roma, 10 feb - Il Consiglio dei Ministri, ottenuti i previsti pareri, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che individua il percorso da seguire per riavviare il nucleare e che porterà a cominciare i primi lavori nei cantieri nel 2013 e la produzione di energia elettro-nucleare dal 2020. In questo modo, si legge in una nota del ministero dello Sviluppo economico, si otterranno una maggior sicurezza degli approvvigionamenti energetici, una minore dipendenza dalle importazioni e prezzi allineati a quelli europei.

Immigrati, video choc sul Cie di Bari.

BARI — Tre minuti e 52 secondi di racconto della vita all’interno del Cie, il centro d’identificazione ed espulsione barese. Testimonianze strazianti di immigrati clandestini detenuti nella struttura in attesa del rimpatrio. [..] Il filmato, ieri mattina, è stato pubblicato sul proprio sito internet da Radio Radicale e, in pochi minuti, ha fatto il giro del mondo. Un video shock che immortala le condizioni al limite della decenza nelle quali sono costretti a vivere gli immigrati. Le immagini si aprono con i primi piani di ferite e lividi sui corpi di alcuni extracomunitari e si chiudono con una carrellata sullo stato dei bagni e dei dormitori del Cie. I fotogrammi valgono più di mille parole: muffa sui muri, materassi e coperte imbrattate, sporcizia ovunque. [..] Due settimane fa, sulle condizioni di vita degli immigrati all’interno del Cie si sono accesi i riflettori della Procura. La pm Ada Congedo sta indagando e ha dato mandato ai carabinieri del Nas di eseguire una ispezione. Gli ultimi arrivi da Rosario, infatti, potrebbero aver provocato problemi di sovraffollamento, creando disagi e carenze igienico-sanitarie. Ecco il motivo del controllo.

FIAT: MASERATI; SINDACO MODENA, PRODUZIONE NON SI SPOSTA

Evitato sgombero T28 a Milano Lo sfratto di una parte della casa occupata di via dei Transiti 28 a Milano e

ROMA - Angelo Balducci, ex vice del capo della Protezione civile è stato arrestato  nell'ambito di un'indagine dei carabinieri del Ros - coordinata dalla Procura di Firenze - sugli appalti per la realizzazione delle opere in occasione del G8 alla Maddalena nel 2008. Con lui ci sono altrie venti persone indagate. I carabinieri hanno perquisito anche l'abitazione e l'ufficio di Guido Bertolaso. L'operazione è ancora in corso ed ha avuto inizio nelle prime ore di stamattina, con perquisizioni negli uffici della Protezione Civile di Roma. Al momento, secondo le prime indiscrezioni, le ordinanze di custodia cautelare, oltre quella che ha riguardato Balducci, sarebbero tre. Le perquisizioni in corso, stando a quanto confermato da fonti investigative, coinvolgerebbe diversi personaggi ai vertici della Protezione civile. Balducci, già vice di Bertolaso è oggi presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.

TERREMOTO: TIMORI COMITATO PER NUOVI TRASFERIMENTI SU COSTA

L'AQUILA, 9 FEB - Il comitato spontaneo Cittadini per cittadini, tra quelli nati all'Aquila dopo il terremoto dello scorso 6 aprile, esprime i suoi timori «per ciò che sta accadendo - afferma - nella Caserma Campomizzi, in località S.Antonio, dove si chiede alle famiglie aquilane di andare via dalla città per fare posto agli studenti universitari, così come disposto dalla conferenza di servizi in estate». «Nella giornata di ieri - si legge in una nota del comitato - due famiglie residenti in caserma hanno ricevuto la visita di una delegazione della Protezione civile regionale, accompagnati dalle Forze dell'Ordine. Lì - specifica il comunicato - sono residenti un buon numero di sfollati dai primi di ottobre a seguito della chiusura delle tendopoli». Secondo il resoconto del comitato, ai due nuclei familiari avrebbero comunicato un nuovo trasferimento negli alberghi della costa. «Il nostro timore - si legge ancora - è che questa possa costituire una soluzione per coloro che non hanno avuto l'assegnazione degli alloggi del Piano Case, gli anziani - prosegue la nota - tornano ad essere così i più colpiti dal sisma e dal dopo-sisma, in quanto tra loro ci sono molti non assegnatari»

S.VALENTINO:SEXY SHOP,INCENTIVI A CHI ROTTAMA GIOCHI EROTICI - TREVISO, 10 FEB - Dopo gli incentivi per l'auto, quelli per i giochi erotici: l'idea è di un Sexy shop della provincia di Treviso che per San Valentino, festa degli innamorati, garantisce uno sconto-regalo ai clienti che 'rottamanò vecchi vibratori e altri gadget erotici. L'iniziativa ha anche un risvolto 'ambientalistà: spesso succede che chi cerca di sbarazzarsene finisce per gettarli nei luoghi più strani, dove non vengono smaltiti: «Loro non sanno come disfarsene, noi invece siamo pronti a riceverli e a smaltirli nel modo corretto», spiega il titolare del Sexy shop di Parè sulle pagine locali del Gazzettino

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornataIRAN: CAPO POLIZIA, DOMANI IMPEDIREMO OGNI PROTESTA

TEHERAN, 10 FEB - Il capo della polizia iraniana, Esmail Ahmadi-Moqaddam, ha avvertito oggi che domani saranno impedite manifestazioni dell'opposizione, nel 31.o anniversario della rivoluzione, e ha detto che alcune persone che cercavano di organizzare raduni di protesta sono già state arrestate. «Ogni complotto sarà vanificato», ha affermato Ahmadi-Moqaddam, citato dall'agenzia Fars. (ANSA).

Gaza

Ieri sera, l'aviazione da guerra israeliana ha bombordato il sud della Striscia di Gaza, colpendo il già distrutto aeroporto "Yasser Arafat", situato a Dahaniya, a est di Rafah. Fonti all'interno delle forze di sicurezza palestinesi hanno affermato che gli aerei da guerra di Israele hanno lanciato tre attacchi contro uno dei principali edifici dell'aeroporto. Non ci sono stati feriti. L'esercito di occupazione ha dichiarato che tale attacco rappresenta una "rappresaglia" al lancio di razzi palestinesi contro il Negev occidentale, avvenuto nei giorni scorsi. L'ultimo raid, in ordine di tempo, contro l'aeroporto, costruito con i fondi dell'Unione Europea, risale al 3 febbraio.

GRECIA: SCIOPERO SETTORE PUBBLICO, CENTINAIA DI VOLI CANCELLATI

Atene, 10 feb. (Adnkronos/Dpa) - Centinaia di voli aerei nazionali e internazionali sono stati cancellati in Grecia per l'adesione dei dipendenti dell'aviazione civile allo sciopero degli statali, indetto per protestare contro le misure di austerità decise dal governo per uscire dalla crisi. Dalla mezzanotte, ora d'inizio della manifestazione di protesta, sono stati candellati oltre 350 voli in tutti gli aeroporti del paese. Il settore privato ha annunciato lo sciopero per il 24 febbraio, mentre la protesta degli agricoltori si è fatta sentire il mese scorso, quando sono scesi in strada con i trattori, bloccando le principali vie di comunicazione del paese e i transiti verso la Bulgaria. Il primo ministro George Papandreou ha chiesto moderazione ai sindacati, spiegando che il paese non può permettersi scioperi e blocchi proprio mentre il governo annuncia la riforma fiscale e l'aumento dell'età pensionabile media dai 61 ai 63 anni entro il 2015. «Nostro dovere primario è salvare l'economia e ridurre il debito, salvaguardando il più possibile con giuste soluzioni i redditi più bassi e la classe media», ha detto Papandreou che oggi incontrerà a Parigi il presidente francese Nicolas Sarkozy.

ITALIA

BANKITALIA: NEL 2008 FAMIGLIE ITAlIANE PIÙ POVERE E INDEBITATE

Roma, 10 feb - L'impoverimento delle famiglie registrato da Bankitalia trova espressione nella contrazione del reddito medio disponibile e nell'erosione della ricchezza netta a disposizione. Guardando al primo fattore, emerge dai risultati della ricerca di Bankitalia, nel 2008 il reddito familiare medio, al netto delle imposte sul reddito e dei contributi sociali, è risultato di 2.679 euro al mese. «Nel solo biennio 2006-2008 - si legge - il reddito medio delle famiglie si è contratto in termini reali di circa il 4%; tenendo conto dei cambiamenti nell'ampiezza e nella composizione della famiglia il reddito equivalente è caduto circa del 2,6%». Si tratta, spiega Bankitalia, di riduzione «sostanzialmente simile a quella osservata nel corso della precedente recessione, tra il 1991 e il 1993» ma che è stata più pesante per quel 20% delle famiglie che ha un reddito mensile inferiore a circa 1.281 euro (le famiglie con un reddito superiore a 4.860 euro sono invece il 10%). La riduzione dei redditi ha riguardato in misura maggiore i lavoratori indipendenti rispetto ai dipendenti e agli individui in condizione non professionale. Inoltre, la contrazione è stata maggiore per gli individui di età inferiore ai 55 anni ed in particolare per quelli con meno di 45 anni. Malgrado la riduzione del reddito la quota di individui al di sotto della soglia di povertà risulta pari al 13,4%, valore sostanzialmente in linea con quello rilevato nel 2006. Altro indizio dell'impoverimento delle famiglie è rappresentato dal calo della ricchezza familiare netta, data dalla somma delle attività reali (immobili, aziende e oggetti di valore) e delle attività finanziarie (depositi, titoli di Stato, azioni) al netto delle passività finanziarie (mutui e altri debiti). A fronte di un valore mediano di 153mila euro, cresciuto in termini reali di circa il 44% dal 1993 al 2006 soprattutto grazie all'aumento del valore degli immobili, questo importo è diminuito di circa l'1% nel biennio successivo.

NUCLEARE: SCAJOLA, CANTIERI NEL 2013, PRODUZIONE DAL 2020

Roma, 10 feb - Il Consiglio dei Ministri, ottenuti i previsti pareri, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che individua il percorso da seguire per riavviare il nucleare e che porterà a cominciare i primi lavori nei cantieri nel 2013 e la produzione di energia elettro-nucleare dal 2020. In questo modo, si legge in una nota del ministero dello Sviluppo economico, si otterranno una maggior sicurezza degli approvvigionamenti energetici, una minore dipendenza dalle importazioni e prezzi allineati a quelli europei.

Immigrati, video choc sul Cie di Bari.

BARI — Tre minuti e 52 secondi di racconto della vita all’interno del Cie, il centro d’identificazione ed espulsione barese. Testimonianze strazianti di immigrati clandestini detenuti nella struttura in attesa del rimpatrio. [..] Il filmato, ieri mattina, è stato pubblicato sul proprio sito internet da Radio Radicale e, in pochi minuti, ha fatto il giro del mondo. Un video shock che immortala le condizioni al limite della decenza nelle quali sono costretti a vivere gli immigrati. Le immagini si aprono con i primi piani di ferite e lividi sui corpi di alcuni extracomunitari e si chiudono con una carrellata sullo stato dei bagni e dei dormitori del Cie. I fotogrammi valgono più di mille parole: muffa sui muri, materassi e coperte imbrattate, sporcizia ovunque. [..] Due settimane fa, sulle condizioni di vita degli immigrati all’interno del Cie si sono accesi i riflettori della Procura. La pm Ada Congedo sta indagando e ha dato mandato ai carabinieri del Nas di eseguire una ispezione. Gli ultimi arrivi da Rosario, infatti, potrebbero aver provocato problemi di sovraffollamento, creando disagi e carenze igienico-sanitarie. Ecco il motivo del controllo.

FIAT: MASERATI; SINDACO MODENA, PRODUZIONE NON SI SPOSTA

Evitato sgombero T28 a Milano Lo sfratto di una parte della casa occupata di via dei Transiti 28 a Milano e

ROMA - Angelo Balducci, ex vice del capo della Protezione civile è stato arrestato nell'ambito di un'indagine dei carabinieri del Ros - coordinata dalla Procura di Firenze - sugli appalti per la realizzazione delle opere in occasione del G8 alla Maddalena nel 2008. Con lui ci sono altrie venti persone indagate. I carabinieri hanno perquisito anche l'abitazione e l'ufficio di Guido Bertolaso. L'operazione è ancora in corso ed ha avuto inizio nelle prime ore di stamattina, con perquisizioni negli uffici della Protezione Civile di Roma. Al momento, secondo le prime indiscrezioni, le ordinanze di custodia cautelare, oltre quella che ha riguardato Balducci, sarebbero tre. Le perquisizioni in corso, stando a quanto confermato da fonti investigative, coinvolgerebbe diversi personaggi ai vertici della Protezione civile. Balducci, già vice di Bertolaso è oggi presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.

TERREMOTO: TIMORI COMITATO PER NUOVI TRASFERIMENTI SU COSTA

L'AQUILA, 9 FEB - Il comitato spontaneo Cittadini per cittadini, tra quelli nati all'Aquila dopo il terremoto dello scorso 6 aprile, esprime i suoi timori «per ciò che sta accadendo - afferma - nella Caserma Campomizzi, in località S.Antonio, dove si chiede alle famiglie aquilane di andare via dalla città per fare posto agli studenti universitari, così come disposto dalla conferenza di servizi in estate». «Nella giornata di ieri - si legge in una nota del comitato - due famiglie residenti in caserma hanno ricevuto la visita di una delegazione della Protezione civile regionale, accompagnati dalle Forze dell'Ordine. Lì - specifica il comunicato - sono residenti un buon numero di sfollati dai primi di ottobre a seguito della chiusura delle tendopoli». Secondo il resoconto del comitato, ai due nuclei familiari avrebbero comunicato un nuovo trasferimento negli alberghi della costa. «Il nostro timore - si legge ancora - è che questa possa costituire una soluzione per coloro che non hanno avuto l'assegnazione degli alloggi del Piano Case, gli anziani - prosegue la nota - tornano ad essere così i più colpiti dal sisma e dal dopo-sisma, in quanto tra loro ci sono molti non assegnatari»

S.VALENTINO:SEXY SHOP,INCENTIVI A CHI ROTTAMA GIOCHI EROTICI - TREVISO, 10 FEB - Dopo gli incentivi per l'auto, quelli per i giochi erotici: l'idea è di un Sexy shop della provincia di Treviso che per San Valentino, festa degli innamorati, garantisce uno sconto-regalo ai clienti che 'rottamanò vecchi vibratori e altri gadget erotici. L'iniziativa ha anche un risvolto 'ambientalistà: spesso succede che chi cerca di sbarazzarsene finisce per gettarli nei luoghi più strani, dove non vengono smaltiti: «Loro non sanno come disfarsene, noi invece siamo pronti a riceverli e a smaltirli nel modo corretto», spiega il titolare del Sexy shop di Parè sulle pagine locali del Gazzettino


Torna a inizio pagina

gror100210 (last edited 2010-02-10 18:21:17 by anonymous)