Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Femminicidi della settimana

Confine – provincia di Varese

Una ragazza giovanissima, di soli12 anni, ha trovato il coraggio di raccontare alla madre che il patrigno abusava di lei. La ragazzina subiva violenze dall'età di 3 anni. La madre, dopo la confessione della giovane, ha denunciato l'ex marito e ne ha chiesto l'arresto.

Certosa - Spara davanti all'asilo della figlia

Un uomo ha disarmato una vigilessa puntandole un coltello alla gola ed è fuggito tra i passanti esplodendo un colpo in aria. Quando è stato fermato aveva intasca altri tre coltelli. Il fatto si è consumato nei pressi di un asilo, all'ora di uscita. L'uomo aveva in tasca altri tre coltelli. L'uomo, separato, non sopportava la scelta del giudice che aveva affidato la figlia all'ex moglie (e ora possiamo capire il perchè di questa scelta!).

Piazzolla di Nora - Napoli

Un uomo commette l'ennesimo atto di stalking contro la ex compagna, una giovane di 22 anni già più volte minacciata, offesa e anche aggredita da lui. Le molestie dell'uomo hanno provocato nella giovane donna un grave stato di ansia tale da alterarne le abitudini di vita e di lavoro. L'uomo era stato sottoposto al divieto di avvicinamento, ma non ha rispettato l'obbligo e la ragazza è stata – lei sì – obbligata a rivolgersi per l'ennesima volta alle forze dell'ordine.

Loano, insegue e minaccia la ex moglie: arrestato per stalking

E’ salito in sella alla sua moto e ha cominciato ad inseguire la ex moglie che, a bordo della sua auto, guidava in direzione Loano costringedola ad accostare e a scendere dalla vettura. Ne è scaturita così una lite violentissima che ha portato all’intervento dei Carabinieri. L'uomo, nonostante l’esistenza di un’ordinanza del giudice che gli vietava di avvicinarsi alla donna, non si è potuto trattenere dal pedinarla e minacciarla.

Roma – Restivo indagato per quattro omicidi di donne

Un'altra donna uccisa in circostanze misteriose, un altro caso (il quarto) che porterebbe a Daniele Restivo, l'uomo indagato per l'omicidio di Elisa Claps i cui resti sono stati trovati dopo 17 anni nella chiesa della SS. Trinità a Potenza. La vittima di questo delitto si chiamava 'Oki' per gli amici, una studentessa sudcoreana di lingue, uccisa con tre coltellate nel giugno 2002 nel sud dell'Inghilterra. L'uomo è anche indagato per l'omicidio di un'altra donna, la sua dirimpettaia.

Provincia di Udine – uomo strangola la moglie e poi si costituisce

Il delitto e' avvenuto in una via della cittadina, che si trova nel circondario di Udine. A telefonare al 113 e' stato lo stesso uxoricida. 'Mi ha tradito' ha detto l'uomo per giustificare l'omicidio della moglie.

Nuoro – duplice omicidio in una notte

Un uomo spara alla sorella e al cognato e li uccide di fronte ai figli ed agli altri parenti che abitano nel palazzo.

Torino

Un uomo ha aggredito la moglie a martellate e poi ha tentato di strangolarla con del filo di ferro. La donna è ricoverata all'ospedale. Ha raccontato che si voleva separare dal marito e lui non era d'accordo. L'uomo èricercato.

Mantova

Omar Bianchera, un autrasportatore 44enne ha ucciso prima la ex moglie, poi una vicina di casa e infine, in un paese vicino, ha freddato anche un agricoltore che conosceva.

Piacenza

Un uomo abusava della figlia da quando lei aveva 13 anni. La ragazza ha trovato il coraggiodi denunciarlo. L'uomo adesso è anche indiziato per palpeggiamenti a due amiche della figlia, sempre minorenni. Nel frattempo la ragazza e la madre hanno cambiato casa e sono andate a vivere in un'altra città.

Priolo -provincia di Siracusa

Una donna è stata uccisa in strada connumerose coltellate sull'addome da un collega. La donna, una precaria che lavorava al Comune di Priolo, è stata assassinata per dei dissapori sorti con il suo collega nel luogo di lavoro. La vittima, gravemente ferita, era stata trasportata in ospedale, dove è deceduta poco dopo.

Padova

Un uomo violentava le donne in cerca di lavoro come colf. Prendeva dai giornali gli annunci economici fatti pubblicare da donne in cerca di occupazione come collaboratrici domestiche, le convocava a casa e le costringeva a rapporti sessuali. Era già stato condannato nel 2005 ma – si sa – il carcere (sempre che lo abbia fatto) non serve proprio a niente, e l'uomo ha ripreso la sua attività di violentatore.

Rimini

Un uomo violentava la figlia sin da quando lei aveva 4 anni. Si è aperto il processo in questi giorni, ma con delle difficoltà perchè la bambina nelle prime udienze si èrifiutata di parlare. Il processo per stupro è un percorso difficilissimo per le donne, figuriamoci per una bambina...

Foggia

Una giovane donna ha denunciato il marito per percosse, lesioni aggravate, stalking, danneggiamento e violenza sessuale. Dopo quattro anni di violenze ripetute e che avvenivano anche davanti alla figlia, la donna lo ha denunciato.

Ancona

Un uomo ha tentato di sfondare a calci la vetrina del negozio della ex convivente, che si era barricata dentro. Quando sono arrivati i poliziotti l'uomo stava danneggiando l'auto della donna, e ha aggredito pure loro. Da agosto perseguitava l'ex compagna con telefonate continue, sms, richieste di denaro, minacce e appostamenti. Terrorizzata, ormai la donna usciva di casa solo per andare a lavorare.

Salerno

una studentessa di 20 anni, disabile, è stata violentata nei bagni dell'Università, alle nove del mattino tra centinaia di giovani che a quell'ora affollano le facoltà, e che non si sono accorti di nulla.

Acerra – Napoli

Un uomo ha aggredito la ex convivente, trascinandola per le scale del palazzo. L'ennesimo episodio di una persecuzione che andava avanti da anni e che ora lei ha denunciato.

San Severo

Un uomo di 25 anni ha perseguitato per sei mesi l'ex convivente dopo che lei lo aveva lasciato. Per la ragazza è iniziato un lungo periodo di terrore e persecuzione, che ora lei ha denunciato (ma non vuol dire che il terrore abbia fine davvero)

Vibo Valentia

un medico di 50 anni tenta di uccidere la moglie xhe voleva separarsi

Lecce

Un uomo va con una prostituta e, non soddisfatto delle sue prestazioni, le distrugge la casa con un crick

Ragusa

Un uomo ha perseguitato per mesi una donna, che era il medico di sua moglie e che lo aveva respinto. La donna aveva paura di uscire di casa per recarsi sul posto di lavoro, esercitando anche in ore serali e notturne, temendo seriamente per la propria incolumita' personale ed era assillata da continue telefonate. Lo ha infine denunciato.

Imperia

una giovane donna marocchina è stata picchiata dal fratello e dalla sorella, entrambi di origine marocchina, che l’accusavano di condurre una vita sregolata e di portare così disonore alla famiglia.

Milano

arrestato un altro finanziere per gli abusi su prostitute immigrate. Questo ennesimo arresto rientra in una inchiesta che ha già visto altri cinque arresti di finanzieri per ulteriori episodi di abusi sessuali nei confronti di altre prostitute.

Fano

Una ragazza di 18 anni si è rivolta ai carabinieri per denunciare il compagno della madre, un 35enne fanese, musicista saltuario. L'uomo, accusato di violenza sessuale continuata, aveva abusato di lei fin da bambina, quando frequentava le scuole elementari. Il 35enne ha provato a screditare la ragazza nascondendo della droga nella sua camera da letto e nell'auto del fidanzato.

Treviso

Un uomo ha ucciso la convivente che voleva lasciarlo, poi con la stessa pistola ha tentato di togliersi la vita sparandosi un colpo alla tempia. L’uomo è ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Treviso.


Perugia – processo contro un compagno e una compagna

Ormai appena ci si muove in modo non conforme piovono denunce e repressione. Ma non sono solo le mobilitazioni politiche a venire represse con lo strumento legislativo. In certi casi basta trovarsi in una piazza con degli amici e delle amiche. E' quello che è successo a Perugia qualche sabato fa. Due individui in borghese hanno chiesto – in modo aggressivo - i documenti ad un gruppo di compagni/e che stavano prendendo un aperitivo insieme. Ne è nato un battibecco, anche perchè i due agenti in borghese non si sono qualificati e si sono rifiutati di mostrare il distintivo. Il risultato è stato l'arresto di una compagna e di un compagno, poi mutato in arresto domiciliare e ora in obbligo di firma. Nell'udienza di sabato 24 aprile sono stati sentiti in rito abbreviato i testi delle due parti e acquisiti i filmati delle telecamere comunali. Sono state presentate da parte di alcuni agenti le richieste di costituzione parte civile. Fissata la data dell'ultima udienza in cui si procederà a giudizio per il 31 maggio 2010. Nel frattempo a Michela e Lorenzo non è stato revocato l'obbligo di firma.

Roma: vietato ilcorteo al Blocco Studentesco

La Questura ha vietato la manifestazione organizzata dai fascisti del Blocco studentesco per il 7 maggio motivando il rifiuto con motivi di ordine pubblico. Stando ai comunicati del Blocco studentesco la loro intenzione è di fare comunque il corteo. Domani una delegazione del Blocco andrà da Maroni.

Gli/le antifascisti/e hanno indetto invece un'assemblea cittadina antifascista domani alle 18 al Forte Prenestino – via federico del pino

Carceri. Un suicidio a Teramo

Ennesimo suicidio, il ventiduesimo dall’inizio dell’anno, nelle sovraffollate carceri italiane. Un uomo di 34 anni si è impiccato nel reparto di Alta sicurezza del carcere di Teramo usando lacci delle scarpe annodati alle sbarre della finestra per creare un cappio.

CIE Torino: prosegue lo sciopero della fame

Prosegue compatto lo sciopero della fame dei reclusi dell'area gialla del CIE di corso Brunelleschi a Torino, iniziato dopo il pestaggio di domenica sera ai danni di 10 reclusi che avevano tentato la fuga verso la libertà al posto del pranzo e della cena i 30 reclusi hanno chiesto di essere condotti in infermeria per essere pesati i 10 ragazzi pestati, di cui uno sarà operato al naso giovedì, sono inoltre fermamente intenzionati a denunciare le violenze subite dalle forze dell'ordine, a maggior ragione per il fatto che nessuno di loro ha fatto resistenza quando li hanno ripresi, è stato una reazione a freddo e senza motivo da parte degli sbirri

ROSARNO: DOPO GLI ARRESTI, PERMESSI DI SOGGIORNO

Un permesso di soggiorno e speciali garanzie di “protezione sociale” sono state riconosciute a nove migranti costretti a lasciare Rosarno dopo le violenze di Gennaio che, con le loro denunce, hanno portato all’arresto di 31 persone coinvolte nello sfruttamento dei lavoratori stranieri nella Piana di Gioia Tauro. A darne notizia è stata l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), che ha fornito assistenza legale a diversi migranti trasferiti da Rosarno nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Bari.

Acqua bene comune

Una partenza straordinaria quella della raccolta firme per i referendum per l’acqua pubblica. Più che raddoppiato l’obiettivo che il Comitato promotore si era dato alla vigilia del lancio. Sono infatti oltre centomila le firme raccolte nel fine settimana della Liberazione in centinaia di piazze italiane. Oltre 12mila firme in un solo giorno in Puglia, 10 mila a Roma, 4 mila firme a Torino città, 3500 a Bologna, 2500 a Milano. Ma la raccolta e' solo al suo inizio ed e' necessario continuarla con lo stesso impegno e la stessa convinzione di questi primi giorni. Per trovare il banchetto più vicino a casa: www.acquabenecomune.org

ESTERI

Grecia. Scioperi e articoli contro le «pressioni esterne» sul debito

Nuove proteste ad Atene e Salonicco contro il piano di austerity e l’intervento del Fmi. Oggi sono stati fermi i trasporti urbani e hanno scioperato i dipendenti pubblici aderenti al sindacato Adedy. Nuove manifestazioni e proteste si preannunciano anche per il primo maggio e il sindacato del settore privato Gsee si prepara a un ulteriore sciopero, verosimilmente all’inizio di maggio, che potrebbe divenire generale se vi aderirà anche Adedy. Entro la metà di maggio la Grecia deve trovare almeno 9 dei 20 miliardi di debito che sarà obbligata a rimborsare al mercato prima della fine del mese prossimo. Italia, Francia, Olanda e Spagna sarebbero già pronte a pagare la loro parte di aiuti ad Atene. Ma la Germania resta ostile al piano di sostegno elaborato da Fmi e Ue. Il governo di Berlino continua dunque ad assecondare la maggioranza dell'opinione pubblica tedesca, che, secondo un sondaggio dell'agenzia Infratest, sarebbe per il 57% contraria ad erogare fondi per lo Stato ellenico.

Spagna. Disoccupazione oltre il 20 per cento

La disoccupazione in Spagna continua ad aumentare, tanto da raggiungere il 20,11 per cento: lo stesso tasso registrato alla fine del 1997. Lo riferisce oggi il quotidiano Abc, citando le ultime cifre dell’Istituto nazionale statistiche [Ine], cui avrebbe avuto accesso grazie a un errore informatico. Secondo i dati resi pubblici dal giornale, venerdì l’eventuale conferma ufficiale, 4,6 milioni di persone facevano parte a fine marzo dell’esercito dei disoccupati in Spagna, 286 mila in più rispetto al trimestre precedente.

Francia – sciopero degli agricoltori

Questa mattina migliaia di agricoltori francesi con i loro trattori hanno invaso Parigi. Sempre più vessati dalle nuove politiche agricole e dalla concorrenza straniera, oltre cinquemila contadini, venuti da dieci regioni della Francia, si sono dati appuntamento nella capitale per manifestare il loro dissenso. I redditi degli agricoltori, negli ultimi due anni, si sono abbassati notevolmente e molti lamentano il fatto di non riuscire ad arrivare a fine mese. Per sfuggire alle pressioni dei creditori e delle banche, molti produttori agricoli decidono di togliersi la vita. L'ultimo suicidio è avvenuto la settimana scorsa a Dordogne: a uccidersi è stato un contadino di 55 anni. Nella Bassa Normandia la Mutualité sociale agricole ha registrato nove suicidi di agricoltori dall'inizio del 2010.

Panama, estradato in Francia ex dittatore Noriega

L'ex dittatore di Panama Manuel Noriega, al potere nel paese centroamericano dal 1982 al 1989, è stato estradato in Francia. L'estradizione arriva dopo anni di contenziosi e ricorsi fra cui uno alla Corte Suprema statunitense. Noriega, 76 anni, era stato arrestato durante l'invasione statunitense nel 1989 e processato nel 1992 con accuse che andavano dal traffico di droga al riciclaggio di denaro. Finita di scontare la pena nel 2007 era rimasto in carcere a Miami in seguito alla richiesta di estradizione avanzata da Parigi che lo aveva condannato in contumacia per riciclaggio di denaro derivante dal traffico internazionale di stupefacenti, a dieci anni di reclusione. L'ordine di estradizione per Noriega è stato firmato dal segretario di Stato Usa Hillary Clinton. Gli avvocati dell'ex dittatore hanno fatto sapere che l'estradizione è solo frutto di un accordo politico. "Le autorità di Panama - ha detto l'avvocato dell'ex dittatore - preferiscono che Noriega sia processato e condannato in Francia in modo che non possa turbare la tranquillità di Panama. La loro speranza è che muoia in Francia".

Iraq, Amnesty: «Civili nel mirino»

Amnesty International chiede alle autorità irachene di «migliorare urgentemente la protezione nei confronti della popolazione civile, al centro di una nuova ondata di violenza mortale». Secondo il rapporto dell’organizzazione «Iraq: civili nel mirino» diffuso oggi, ogni mese sono uccise o ferite centinaia di persone, molte delle quali prese di mira per motivi religiosi, a causa dell’origine etnica o dell’identità sessuale .

Gr 13:00

Carceri. Un suicidio a Teramo

Ennesimo suicidio, il ventiduesimo dall’inizio dell’anno, nelle sovraffollate carceri italiane. Un uomo di 34 anni si è impiccato nel reparto di Alta sicurezza del carcere di Teramo usando lacci delle scarpe annodati alle sbarre della finestra per creare un cappio.

Acqua bene comune

Una partenza straordinaria quella della raccolta firme per i referendum per l’acqua pubblica. Più che raddoppiato l’obiettivo che il Comitato promotore si era dato alla vigilia del lancio. Sono infatti oltre centomila le firme raccolte nel fine settimana della Liberazione in centinaia di piazze italiane. Oltre 12mila firme in un solo giorno in Puglia, 10 mila a Roma, 4 mila firme a Torino città, 3500 a Bologna, 2500 a Milano. Ma la raccolta e' solo al suo inizio ed e' necessario continuarla con lo stesso impegno e la stessa convinzione di questi primi giorni. Per trovare il banchetto più vicino a casa: www.acquabenecomune.org

ROSARNO: DOPO GLI ARRESTI, PERMESSI DI SOGGIORNO

Un permesso di soggiorno e speciali garanzie di “protezione sociale” sono state riconosciute a nove migranti costretti a lasciare Rosarno dopo le violenze di Gennaio che, con le loro denunce, hanno portato all’arresto di 31 persone coinvolte nello sfruttamento dei lavoratori stranieri nella Piana di Gioia Tauro. A darne notizia è stata l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), che ha fornito assistenza legale a diversi migranti trasferiti da Rosarno nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Bari.

Grecia. Scioperi e articoli contro le «pressioni esterne» sul debito

Nuove proteste ad Atene e Salonicco contro il piano di austerity e l’intervento del Fmi. Oggi saranno fermi i trasporti urbani e scenderanno in sciopero i dipendenti pubblici aderenti al sindacato Adedy. Nuove manifestazioni e proteste si preannunciano anche per il primo maggio e il sindacato del settore privato Gsee si prepara a un ulteriore sciopero, verosimilmente all’inizio di maggio, che potrebbe divenire generale se vi aderirà anche Adedy.

Il 57 per cento dei tedeschi, intanto, è contrario a un aiuto finanziario alla Grecia, secondo un sondaggio pubblicato stamani dal quotidiano Die Welt. La Germania, prima economia della zona euro, risulta come il maggior finanziatore del piano di aiuti previsto per salvare Atene dalla bancarotta. Dei 30 miliardi di euro provenienti dai paesi europei, Berlino provvederebbe all'8,4.

Spagna. Disoccupazione oltre il 20 per cento La disoccupazione in Spagna continua ad aumentare, tanto da raggiungere il 20,11 per cento: lo stesso tasso registrato alla fine del 1997. Lo riferisce oggi il quotidiano Abc, citando le ultime cifre dell’Istituto nazionale statistiche [Ine], cui avrebbe avuto accesso grazie a un errore informatico. Secondo i dati resi pubblici dal giornale, venerdì l’eventuale conferma ufficiale, 4,6 milioni di persone facevano parte a fine marzo dell’esercito dei disoccupati in Spagna, 286 mila in più rispetto al trimestre precedente.

Belgio. Crisi di governo Il re del Belgio, Alberto II, ha accolto le dimissioni del governo guidato da Guy Leterme in Belgio. Il Belgio si avvia alle elezioni anticipate che potrebbero tenersi, secondo i cronisti, il 6 o il 13 giugno prossimi. Durante il fine settimana non e’ stato raggiunto un accordo da presentare alla Camera entro il 29 tra fiamminghi e francofoni in seguito all’abbandono del governo da parte dei liberali fiamminghi.

Panama, estradato in Francia ex dittatore Noriega

L'ex dittatore di Panama Manuel Noriega, al potere nel paese centroamericano dal 1982 al 1989, è stato estradato in Francia. L'estradizione arriva dopo anni di contenziosi e ricorsi fra cui uno alla Corte Suprema statunitense. Noriega, 76 anni, era stato arrestato durante l'invasione statunitense nel 1989 e processato nel 1992 con accuse che andavano dal traffico di droga al riciclaggio di denaro.

Iraq, Amnesty: «Civili nel mirino»

Amnesty International chiede alle autorità irachene di «migliorare urgentemente la protezione nei confronti della popolazione civile, al centro di una nuova ondata di violenza mortale». Secondo il rapporto dell’organizzazione «Iraq: civili nel mirino» diffuso oggi, ogni mese sono uccise o ferite centinaia di persone, molte delle quali prese di mira per motivi religiosi, a causa dell’origine etnica o dell’identità sessuale .

La Lega araba propensa a respingere le trattative indirette tra Abu Mazen e Tel Aviv

Damasco, 27 aprile - Stando a fonti arabe del quotidiano siriano Al Watan, la Commissione di monitoraggio dell'Iniziativa di pace araba della Lega araba sarebbe propensa a respingere la richiesta statunitense di ripresa dei negoziati indiretti tra l'Anp e Israele nel mese di maggio. La Commissione si riunirà sabato prossimo. Di fronte a un no della Lega, Abu Mazen difficilmente potrebbe sedersi al tavolo delle trattative, sebbene indirette.

Gaza, anche all'interno di Hamas critiche contro il cartone animato su Shalit

Mahmud a-Zahar, esponente politico di Hamas e figura di spicco all'interno della Striscia di Gaza, ha duramente criticato il cartone animato realizzato sul caso del soldato israeliano Shalit.

Oggi intanto molti israeliani aderiscono ad un'iniziativa nata su Facebook e in segno di solidarietà nei confronti della famiglia Shalit indosseranno una maglietta bianca.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100427 (last edited 2010-04-27 17:45:17 by anonymous)