Gr 19:30
ITALIA
ESTERI
Algeria: femminicidi ripetuti negli anni
Hassi Massaoud. Un città algerina nata sul petrolio ai limiti del deserto del Sahara. Un "luogo di sopravvivenza" per le donne ripudiate, madri single o giovani disoccupate provenienti da tutta l'Algeria che lì hanno trovato lavoro come donne delle pulizie,cuoche, inservienti, impiegate, e vivono -spesso in bidonville- tra loro coi figli.
Abituate a essere insultate, infastidite, a volte aggredite "Gli uomini erano gelosi, sciocati dal nostro lavorare..." sono state prese alla sprovista quando la notte del 13 luglio 2001 si scatena l'inferno. Dopo la predica virulente di un imam integrista, centinaia di uomini hanno fatto trruzione in una bidonville. Per 5 ore decine di donne sono state picchiate, violentate, mutilate. Violenze che si sono ripetute in altri quartieri della città il 17 e poi il 23 e 24 luglio 2001, e a Tebessa dove negozi di donne sole sono stati distrutti.
Ma purtroppo non è finito: nell'aprile 2010 bande di uomini incapucciati ed inferociti hanno di nuovo aggredite, picchiate, derubate e violentate decine di donne di Hassi Massaoud.
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata
note da processo thyssen