Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

Operaio, Bp sapeva di falle sicurezza piattaforma

Il disastro e' costato alla compagnia petrolifera britannica 2 miliardi dollari

La Bp sapeva che c'erano falle nel sistema di sicurezza della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon settimane prima che quest'ultima esplodesse, causando la disastrosa marea nera nel Golfo del Messico: lo rivela alla Bbc un operaio della struttura sopravvissuto all'incidente. L'operaio, Tyrone Benton, racconta all'emittente britannica che la falla non fu riparata, che il sistema di sicurezza difettoso non fu riparato ma chiuso e che si fece affidamento su un secondo sistema. Benton aggiunge che la responsabilità della manutenzione di quell'attrezzatura era la compagnia proprietaria della piattaforma, la Transocean, la quale ha affermato prima dell'incidente di aver testato con successo quel sistema. Secondo l'operaio, riparare l'unità di controllo (invece di attivarne un'altra) avrebbe significato un'interruzione temporanea dell'attività di trivellazione sulla piattaforma Deepwater Horizon, che, ha aggiunto, costava alla Bp 500.000 dollari (circa 400.000 euro) al giorno.

Usa, chiude l'ultima fabbrica e la città di Evansville resta senza lavoro

Dopo 50 anni la compagnia Whirlpool ha deciso di chiudere lo stabilimento e trasferirlo in Messico dove il costo del lavoro è più basso. Era l'ultimo polo industriale. Gli abitanti: "Come faremo a sopravvivere?" Chiude una fabbrica. E non solo. Chiude una città intera che da quella fabbrica traeva, da anni, sostegno e lavoro. Dopo 50 anni la compagnia Usa Whirlpool ha deciso di chiudere lo stabilimento di Evansville, aperto nel 1956 nell'Indiana, per trasferirlo in Messico. Costruire frigoriferi oltre il confine Usa è più conveniente, spiegano i dirigenti della Whirlpool dicendo che la fabbrica era diventata "assolutamente non competitiva dal punto di vista dei costi". Perché, ribattono, pagare 18 dollari l'ora ai dipendenti americani quando in Messico il costo per lo stesso lavoro è di 4 dollari l'ora? La decisione è un colpo fatale per gli abitanti che vedono sfumare l'ultima fabbrica rimasta in città e gli oltre mille posti di lavoro - senza contare l'indotto. In pratica la fine del sogno americano per gran parte delle famiglie di Evansville. Prima della Whirlpool la strada della chiusura e dello spostamento della produzione era stata presa anche dalle altre fabbriche cittadine. Così c'è chi attacca le amministrazioni Usa - da Bill Clinton a Barack Obama passando per George W. Bush - per l'accordo NAFTA che elimina i dazi commerciali per i paesi confinanti come il Messico e il Canada.

COLOMBIA È JUAN MANUEL SANTOS IL NUOVO PRESIDENTE

Come ampiamente previsto, è Juan Manuel Santos il nuovo presidente della Colombia. Già vincitore al primo turno del 30 Maggio, l’ex-ministro della Difesa e candidato del ‘Partido de la U’ (al governo) si è aggiudicato il ballottaggio di ieri. In una giornata segnata ancora una volta da violenze con un bilancio finale di 11 morti (sette poliziotti e quattro militari) scarsa è stata la partecipazione al voto che avrebbe visto presentarsi ai seggi, secondo notizie diffuse dagli organismi preposti, tra i 12 e i 13 milioni di aventi diritto su un totale di circa 30 milioni di elettori. Il prossimo 7 Agosto, Santos prenderà il posto del presidente uscente e suo sostenitore Alvaro Uribe al potere dal 2002.

ITALIA

Terni, muore un operaio alla ThyssenKrupp: sciopero

Leonardo Ippoliti non ce l’ha fatta e dopo 22 giorni di agonia si è spento, venerdì sera, in un letto del Policlinico Umberto I di Roma, troppo gravi le ferite che aveva riportato la notte del 28 maggio mentre era al lavoro nel reparto Pix 1 della Thyssen Krupp Acciai speciali di Terni. Leonardo aveva 29 anni. Quando ieri la notizia del decesso si è diffusa dietro ai cancelli dello stabilimento ternano, i suoi compagni hanno immediatamente fatto uno sciopero proclamato dalle Rsu dello stabilimento. Leonardo era un addetto al Laminatoio a caldo 2 e al momento dell’incidente era su una passerella protetta da balaustre. La dinamica di quanto accaduto, come troppo spesso accade, non è ancora stata chiarita fino in fondo. Leonardo sarebbe scivolato mentre cercava di sistemare una reggetta di un nastro d’acciaio e, caduto sulla “via rulli”, ha subìto lo schiacciamento della gamba destra. L’allarme dato da un collega, la corsa in ospedale, le operazioni e poi il trasferimento a Roma dove Leonardo è rimasto per settimane in coma farmacologico. Sei mesi fa era morto anche Diego Bianchina, 31 anni, stroncato il primo dicembre dalle esalazioni dell’acido cloridirico che stava travasando all’interno dell’impianto Pix 2 nell’area “emulsione acidi”. Andò meglio a due colleghi che erano rimasti privi di sensi nel tentativo di aiutarlo. Anche in quell’occasione gli operai della Terni scioperarono organizzando blocchi stradali per denunciare le inaccettabili condizioni di lavoro alla Thyssen.

Fiat: sciopero a Termini Imerese dopo parole Marchionne

Sciopero alla Fiat di Termini Imerese. Gli operai hanno deciso di fermare la produzione per protesta contro le parole dell'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne che aveva criticato i lavoratori siciliani accusandoli di avere scioperato lunedì scorso solo per poter vedere la partita di calcio dei Mondiali Italia-Paraguay. Lo sciopero di un'ora alla Fiat di Termini Imerese è stato indetto in maniera unitaria dai delegati di Fim, Fiom, Uilm, Ugl. Intorno alle 10.30 si è svolta un'assemblea in fabbrica. A Termini Imerese, tra diretto e indotto, lavorano circa 2.500 persone, impegnati nell'assembleaggio della Lancia Ypsilon. La Fiat ha deciso di chiudere la fabbrica a fine 2011.

ACQUA: ACCORDO DI FUSIONE TRA GESTORI PRIVATI

L'accordo è fatto. L'acqua volerà in borsa e la gestione sarà affidata a Iride, una multiutility, nata dalla fusione di tre società. Gli azionisti principali sono i comuni di Genova e Torino, ma l'accordo porta anche la firma di F2i: una società italiana titolare del fondo per gli investimenti nel settore delle infrastrutture a cui partecipano istituti bancari, casse previdenzali, fondazioni, assicurazioni, istituzioni finanziarie dello Stato, sponsor e management. Il presidente si chiama Ettore Gotti Tedeschi, vecchio banchiere ora a capo dello Ior, la Banca Vaticana, che è stato prosciolto dopo esser stato scritto tra 71 indagati del processo Parmalat. L'amministratore delegato di F2i è Vito Gamberale, una carriera tra Autostrade Italia, Eni, Banca Italia, Benetton, e un arresto durante Mani Pulite. Gamberale venne poi assolto dall'accusa di abuso d'ufficio e concussione. Ora, è lui l'uomo che guida l'accordo. Il piano per la privatizzazione del servizio idrico ruota in parte intorno alla Spa di Tedeschi e all'appoggio che questa riceve dalla San Giacomo srl, oltre all'obiettivo della fusione con Mediterranea delle acque, l'azienda che gestisce le acque potabili di Piemonte, Liguria, Emilia e Sicilia. Poi, Iride potrebbe accorpare Enìa, la multiservizi emiliana nata dalla fusione delle Spa della provincia di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Insieme i due colossi delineerebbero un asse "padano occidentale" con 4 miliardi di capitalizzazione di borsa e 2,5 milioni di potenziali "clienti" che, tra Palermo ed Enna, si comprano come caramelle.

VIAREGGIO: 18 INDAGATI PER LA STRAGE DEL TRENO DI UN ANNO FA

Diciotto persone sono indagate dalla procura di Lucca nell'ambito dell'inchiesta sulla strage di Viareggio del 29 giugno 2009. "Gli approfondimenti investigativi continuano in molteplici direzioni - spiega una nota della procura - nello sforzo di non lasciare inesplorato alcun elemento nella ricognizione delle cause di quella tragica vicenda e delle relative responsabilità, malgrado la notevole complessità del lavoro di acquisizione, anche all'estero, del necessario materiale probatorio, del suo controllo, della verifica dei diversi titoli di responsabilità (distribuiti anche nel tempo) e degli accertamenti tecnici da svolgere". La nota aggiunge che il numero degli indagati potrebbe crescere "in rapporto ai vari profili di colpa identificati". A tutt'oggi risultano iscritte nel registro degli indagati 18 persone. L'individuazione dei soggetti da sottoporre a indagine, tuttavia, non puo' ritenersi allo stato conclusa, aggiunge la procura.


Gr 13:00

Fiat: sciopero a Termini Imerese dopo parole Marchionne

L'ad del Lingotto aveva accusato gli operai di avere scioperato per vedere Italia-Paraguay

TERMINI IMERESE (PALERMO) - Sciopero alla Fiat di Termini Imerese. Gli operai hanno deciso di fermare la produzione per protesta contro le parole dell'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne che aveva criticato i lavoratori siciliani accusandoli di avere scioperato lunedì scorso solo per poter vedere la partita di calcio dei Mondiali Italia-Paraguay.

Lo sciopero alla Fiat di Termini Imerese è stato indetto in maniera unitaria dai delegati di Fim-Fiom e Uilm e dall'Ugl. Gli operai hanno deciso di fermarsi per un'ora, alcuni sono usciti dallo stabilimento per incontrare davanti ai cancelli i segretari sindacali. Intorno alle 10.30 si è svolta un'assemblea in fabbrica. A Termini Imerese, tra diretto e indotto, lavorano circa 2.500 persone, impegnati nell'assembleaggio della Lancia Ypsilon. La Fiat ha deciso di chiudere la fabbrica a fine 2011.

Operaio, Bp sapeva di falle sicurezza piattaforma

Il disastro e' costato alla compagnia petrolifera britannica 2 miliardi dollari

La Bp sapeva che c'erano falle nel sistema di sicurezza della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon settimane prima che quest'ultima esplodesse, causando la disastrosa marea nera nel Golfo del Messico: lo rivela alla Bbc un operaio della struttura sopravvissuto all'incidente. L'operaio, Tyrone Benton, racconta all'emittente britannica che la falla non fu riparata, che il sistema di sicurezza difettoso non fu riparato ma chiuso e che si fece affidamento su un secondo sistema. Benton aggiunge che la responsabilità della manutenzione di quell'attrezzatura era la compagnia proprietaria della piattaforma, la Transocean, la quale ha affermato prima dell'incidente di aver testato con successo quel sistema. Secondo l'operaio, riparare l'unità di controllo (invece di attivarne un'altra) avrebbe significato un'interruzione temporanea dell'attività di trivellazione sulla piattaforma Deepwater Horizon, che, ha aggiunto, costava alla Bp 500.000 dollari (circa 400.000 euro) al giorno.

Usa, chiude l'ultima fabbrica e la città di Evansville resta senza lavoro

Dopo 50 anni la compagnia Whirlpool ha deciso di chiudere lo stabilimento e trasferirlo in Messico dove il costo del lavoro è più basso. Era l'ultimo polo industriale. Gli abitanti: "Come faremo a sopravvivere?"

Chiude una fabbrica. E non solo. Chiude una città intera che da quella fabbrica traeva, da anni, sostegno e lavoro. Dopo 50 anni la compagnia Usa Whirlpool ha deciso di chiudere lo stabilimento di Evansville, aperto nel 1956 nell'Indiana, per trasferirlo in Messico. Costruire frigoriferi oltre il confine Usa è più conveniente, spiegano i dirigenti della Whirlpool dicendo che la fabbrica era diventata "assolutamente non competitiva dal punto di vista dei costi". Perché, ribattono, pagare 18 dollari l'ora ai dipendenti americani quando in Messico il costo per lo stesso lavoro è di 4 dollari l'ora?

La decisione è un colpo fatale per gli abitanti che vedono sfumare l'ultima fabbrica rimasta in città e gli oltre mille posti di lavoro - senza contare l'indotto. In pratica la fine del sogno americano per gran parte delle famiglie di Evansville.

Prima della Whirlpool la strada della chiusura e dello spostamento della produzione era stata presa anche dalle altre fabbriche cittadine. Così c'è chi attacca le amministrazioni Usa - da Bill Clinton a Barack Obama passando per George W. Bush - per l'accordo NAFTA che elimina i dazi commerciali per i paesi confinanti come il Messico e il Canada.

COLOMBIA È JUAN MANUEL SANTOS IL NUOVO PRESIDENTE

Come ampiamente previsto, è Juan Manuel Santos il nuovo presidente della Colombia. Già vincitore al primo turno del 30 Maggio, l’ex-ministro della Difesa e candidato del ‘Partido de la U’ (al governo) si è aggiudicato il ballottaggio di ieri. In una giornata segnata ancora una volta da violenze con un bilancio finale di 11 morti (sette poliziotti e quattro militari) scarsa è stata la partecipazione al voto che avrebbe visto presentarsi ai seggi, secondo notizie diffuse dagli organismi preposti, tra i 12 e i 13 milioni di aventi diritto su un totale di circa 30 milioni di elettori. Il prossimo 7 Agosto, Santos prenderà il posto del presidente uscente e suo sostenitore Alvaro Uribe al potere dal 2002.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100621 (last edited 2010-06-21 17:39:48 by anonymous)