Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
TURCHIA Un soldato turco è morto e tre sono rimasti feriti in un attacco, ad opera di ribelli curdi, nel sud-est del Paese. L'attacco, secondo quanto riferisce un'agenzia francese, è avvenuto nei pressi della località di Gercus, nella provincia di Batman.
AFGHANISTAN Almeno sei soldati dell'esercito afghano sono morti in un raid aereo della Nato nella provincia meridionale di Ghazni. Lo hanno detto fonti amministrative afghane. In dichiarazioni all'agenzia di stampa Pajhwok, Sher Khan, responsabile del distretto di Andar, ha detto che l'incidente è avvenuto ieri sera mentre l'esercito afghano stava affrontando un commando di talebani a Rashidkhel.
INDIA
I ribelli maoisti indiani hanno proclamato da oggi un nuovo sciopero generale di due giorni nel nord est dell'India per protestare contro l'uccisione di un leader avvenuta la scorsa settimana nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh. Diversi treni a lunga percorrenza sono stati sospesi, come riferisce l'agenzia di stampa Ians. In West Bengala, Chhattisgarh, Bihar e altri stati, dove è attiva la guerriglia comunista, è stato dichiarato lo stato di massima allerta. Il capo dei ribelli, ucciso in uno scontro dalla polizia, era considerato come il numero due e aveva anche il ruolo di portavoce. Cherukuri Rajkumar, conosciuto con il nome di Azad, aveva una taglia di oltre 25 mila dollari sulla sua testa. I maoisti hanno smentito che il leader è stato ucciso in un confronto armato e accusano le autorità di aver creato una «messainscena». Il governo indiano aveva accusato i «naxaliti», nome con cui sono conosciuti i maoisti indiani, di aver sabotato i binari di un treno passeggeri in Bihar lo scorso maggio provocando la morte di oltre 145 persone.
GIAPPONE Il tribunale distrettuale di Tokyo ha condannato oggi Peter Bethune, l'ex attivista della Sea Shepherd, l'associazione che si batte contro la caccia alle balene, a due anni di reclusione con la sospensione della pena di 5 anni, per l'accusa di aver ostacolato le attività della flotta di baleniere giapponesi nell'oceano Antartico. Bethune, neozelandese di 45 anni, incriminato ad aprile, si era dichiarato colpevole di quattro dei cinque reati contestati dalla procura, come intrusione e assalto, ostruzione di attività e distruzione di proprietà ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata