Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Tokyo libera a sorpresa capitano peschereccio cinese

TOKYO - L'ufficio distrettuale della Procura di Naha, a Okinawa, ha annunciato a sorpresa la liberazione dopo 16 giorni di carcere, del capitano del peschereccio cinese arrestato l'8 settembre, all'indomani della collisione con due motovedette giapponesi al largo di Senkaku, isole nel mar Cinese orientale sotto controllo di Tokyo, ma rivendicate da Cina e Taiwan.

L'episodio, motivo di un'inattesa impennata di tensione tra i due Paesi, si è chiuso con "la decisione di non procedere, per ora, con la formulazione di un'accusa in considerazione dei legami tra Giappone e Cina", ha detto la tv nipponica Nhk.

Zhan Qixiong, 41 anni, è stato rilasciato intorno alle ore 15 locali (le 8 in svizzera) tenendo conto dell'impatto causato dall'incidente e del futuro delle relazioni del Giappone con la Cina, ha sottolineato un pubblico ministero in conferenza stampa.

"Non è possibile dire che il suo gesto fosse premeditato - ha aggiunto - ma è evidente che ha speronato le due motovedette della Guardia costiera". L'ufficio della procura, in altri termini, deciderà se incriminarlo o meno in base all'evoluzione delle relazioni Giappone-Cina e della situazione sulle isole Senkaku contese nel mar Cinese orientale.

A Pechino Jiang Yu, portavoce del ministro degli Esteri, annunciando la partenza di un volo charter per riportare a casa il capitano "detenuto illegalmente", ha detto che le azioni giapponesi contro il capitano cinese sono "illegali ed invalide".

"Ribadisco - ha detto il portavoce - che qualsiasi forma di procedure cosiddette giudiziarie da parte del Giappone contro il capitano cinese sono illegali e non valide".

MO: Gaza; ucciso pescatore palestinese, razzo verso Ashkelon

GAZA - Torna a salire la tensione nella zona di confine fra la striscia di Gaza ed Israele. L'episodio più grave - riferito da fonti palestinesi - riguarda la uccisione di un pescatore palestinese, asseritamente dal fuoco di una motovedetta israeliana. In Israele finora non si è avuto in merito alcun commento.

Fonti di Gaza precisano che la vittima è Mohammed Baker, 20 anni. A quanto pare durante la pesca la sua imbarcazione si è spinta oggi, nel nord della striscia di Gaza, in una zona normalmente preclusa dalla marina israeliana.

Sempre oggi miliziani palestinesi hanno sparato un razzo dal nord della striscia di Gaza in direzione della vicina città di Ashqelon. Non si segnalano danni nè vittime.

Usa, dopo un secolo esecuzione capitale per una donna in Virginia

E' stata uccisa con un'iniezione letale in Virginia Teresa Lewis, condannata nel 2003 alla pena di morte per aver pianificato l'assassinio del marito e del figlio adottivo di lui. La Lewis, 41 anni, è morta per un'iniezione letale alle 3.13 ora italiana, diventando la prima donna ad essere giustiziata in Virginia da un secolo, la prima in Usa dal 2005. Per lei, una sentenza capitale nonostante gli appelli alla clemenza arrivati da ogni parte del mondo e giustificati con il suo limitato quoziente intellettivo. Gli avvocati di lei hanno sostenuto fino all'ultimo che Teresa fosse stata raggirata dai due complici, più astuti di lei, e che la donna soffriva di un disturbo di personalità che la rendeva dipendente. La Lewis aveva inoltre un coefficiente intellettuale di 72, appena due punti sopra il limite legale per il quale un'esecuzione è incostituzionale (70 punti)

COLOMBIA: UCCISI DUE IMPORTANTI MEMBRI DELLE FARC

"Mono Jojoy", numero due e capo militare delle Farc in Colombia, e' stato ucciso in un bombardamento militare a tappeto del governo nello stato meridionale di Meta. "Mono Jojoy", nato nel 1953, era uno dei sette membri della segreteria delle Farc, la massima autorita' del gruppo armato, al quale si era unito nel 1975. Il governo ultraconservatore di Bogota' canta vittoria sostenendo che "la sua morte rappresenta un nuovo e duro colpo per la guerriglia, dopo quella di tre dei suoi massimi dirigenti -Pedro Antonio Marin, detto "Tirofijo", Raul Reyes e Ivan Rios- durante il 2008". Con Mono Jojoy sembra, stando a peacereporter.net, che abbia perso la vita anche Carlos Antonio Lozada, altra pedina fondamentale della guerriglia, responsabile delle infiltrazioni della Farc nell'esercito governativo e altro membro della segreteria. Nessun commento al momento dalle Farc. Il servizio con Guido Piccoli, autore del libro "Colombia: il paese dell'eccesso

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100830 (last edited 2010-09-24 10:47:22 by anonymous)