Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

lotta dei lavoratori amnia network

i lavoratori omnia network sono in lotta dal 4 settembre, quando hanno smesso di lavorare dopo un mese di lavoro gratuito.Ora sono in cassa integrazione, domani terranno un'assemblea per organizzarsi e sono pronti anche a scendere in piazza sotto a tutti i ministeri se nessuno li ascolta. corrispondenza audio

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Pakistan 11 civili uccisi

Almeno 11 persone sono state uccise in un raid scatenato da un drone statunitense sul Waziristan del Nord, regione tribale del Pakistan a ridosso del confine con l'Afghanistan. È quanto riferisce l'emittente televisiva locale 'Geo'. L'operazione è stata condotta all'alba contro un'abitazione del villaggio di Shawwal, vicino alla provincia afgana di Paktya. Si tratta del decimo raid aereo effettuato sulle zone tribali del Pakistan dall'inizio del mese. I servizi d'intelligence considerano il paese preso di mira una roccaforte della rete degli Haqqani e dei militanti di Hafiz Gul Bahadur, leader dei talebani del Waziristan del Nord, autori di molti degli ultimi attacchi contro le forze della coalizione in Afghanistan. La rete jihadista degli Haqqani, guidata dall'ex comandante dei mujahidin Jalaluddin Haqqani e da suo figlio Sirajuddin, è considerata una delle più pericolose dei ribelli afgani. Secondo alcuni esperti, Sirajuddin Haqqani sarebbe una delle menti del cambiamento di strategia di attacco dei talebani, ora focalizzata sugli Ied (Improvised Explosive Device), gli ordigni improvvisati disseminati lungo le strade dell'Afghanistan, ma anche sugli attacchi kamikaze.

palestina israele pronto a costruire 13'000 abitazioni

Il movimento israeliano Peace Now ha reso nota l'esistenza di un piano per la costruzione di 13 mila unità abitative nella Cisgiordania occupata. Secondo la notizia contenuta in un rapporto diffuso ieri, 13 settembre, il piano dovrebbe partire subito dopo la scadenza del congelamento di fine mese. 42 unità abitative sarebbero già pronte mentre, altre 25 sono in attesa dell'approvazione del governo israeliano.

india straripa fiume mezzo milione di sfollati

Circa mezzo milione di persone sono state costrette a lasciare le loro case a causa dello straripamento del fiume Brahmaputra nello stato indiano nord orientale dell'Assam. Lo riferisce oggi l'agenzia Ians citando fonti del governo locale. Almeno 500 villaggi in una decina di distretti sono sommersi dal fiume e dai suoi affluenti che hanno rotto gli argini in diversi parti a causa delle piogge monsoniche che continuano a flagellare l'India del nord e il vicino Pakistan.

ITALIA

"E' stato un inferno: i proiettili rimbalzavano dal ponte fino alla sala macchine. Ci siamo distesi tutti a terra pregando che nessuno di noi venisse colpito". Il capitano Gaspare Marrone va in mare da oltre trent'anni, con la sua barca ha affrontato molte volte la burrasca e ha salvato la vita a decine e decine di migranti che avevano fatto naufragio nel Canale di Sicilia. Ma i momenti terribili vissuti ieri sera, insieme con i suoi dieci uomini d'equipaggio, difficilmente potrà dimenticarli. "Ha ragione il comandante, siamo vivi per miracolo", continuano a ripetere i marinai dell' "Ariete", il peschereccio della flotta di Mazara del Vallo mitragliato da una motovedetta libica perché non si era fermato all'alt. Quello che il capitano Marrone e i suoi uomini non sanno ancora, mentre nel porto di Lampedusa ricostruiscono gli attimi convulsi dell'assalto, è che a bordo dell'unità militare libica c'erano anche alcuni uomini della Guardia di finanza italiana. Si tratta infatti di una delle sei motovedette consegnate alla Libia dal governo italiano, nell'ambito del trattato di "amicizia" siglato due anni fa tra i due Paesi.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror100914 (last edited 2010-09-14 10:58:15 by anonymous)