Differences between revisions 3 and 4
Revision 3 as of 2010-09-29 10:18:24
Size: 1986
Editor: anonymous
Comment:
Revision 4 as of 2010-09-29 10:39:56
Size: 3119
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
'''italia'''








'''esteri'''
 '''esteri'''
Line 36: Line 27:



homepage
    homepage
Notizie dal Sud del mondo - Per il dialogo e la pace - Senza IGM
 

 
'''AFRICA'''
28/9/2010
lA TRAGEDIA DEI MIGRANTI NEL GOLFO DI ADEN
 

21 persone, somali e etiopici, sono morte in seguito all’ultimo incidente avvenuto lungo la rotta migratoria che collega la costa della Somalia con lo Yemen, attraverso il Golfo di Aden.
l’ incidente in mare è avvenuto IN PROSSIMITÀ DI una nave da guerra statunitense presente in zona nell’ambito delle operazioni internazionali di contrasto alla pirateria, I MILITARI AMERICANI SOSTENGONO CHE STAVANO TENTANDO DI TRARLI IN SALVO quando la vecchia imbarcazione col motore rotto e ormai alla deriva nelle acque del Golfo di Aden si è capovolta in mare mentre i soldati distribuivano cibo e aiuti.
 Secondo un bilancio diffuso dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr/Acnur) nel 2009 sono stati 74.000 gli africani che hanno tentato la traversata del Golfo, ma la cifra tiene conto solo dei “casi noti”, non riportando le molte barche scomparse nel nulla e i migranti ‘senza nome e cognome’ trattati come merce da trafficanti e faccendieri.
  • esteri

    Manifestazioni e scioperi in tutta Europa Sciopero generale in Spagna; Grecia paralizzata; manifestazione internazionale a Bruxelles

SPAGNA L'adesione allo sciopero generale indetto per oggi in Spagna contro le misure di austerità varate dal governo Zapatero supera il 70 per cento ed è praticamente totale in alcuni settori, come per esempio l'industria siderurgica e la raccolta dei rifiuti. Treni, aerei, autobus, servizi pubblici dovrebbero essere praticamente paralizzati.

GRECIA la Grecia è bloccata: ai camionisti, che hanno deciso ieri il proseguimento per la terza settimana consecutiva della protesta, si sono infatti agginti oggi i lavoratori dei trasporti ferroviari e stradali urbani ed extraurbani, dei portuali e dei medici

BRUXELLS oltre centomila lavoratori provenienti da tutta Europa stanno sfilando in corteo per la manifestazione organizzata dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces),contro i tagli consistenti alla spesa pubblica

HAITI

I FONDI PER LA RICOSTRUZIONE bloccati A WASHINGTON

Non un centesimo del miliardo e 15 milioni di dollari promessi da Washington per la ricostruzione dopo il terremoto è arrivato ad Haiti. Le promesse erano state fatte dalla segretaria di Stato Hillary Rodham, moglie dell’ex presidente Bill Clindon, oggi copresidente della commissione interinale per la ricostruzione di Haiti (Cirh), l’organismo incaricato di gestire i fondi internazionali – nel Marzo scorso.

  • “A Washington c’è confusione a proposito del denaro!!! Anche dal resto della comunità internazionale, tranne qualche raro paese come il Brasile, i fondi promessi tardano ad arrivare. Intanto, nella capitale haitiana nei dintorni, 1,3 milioni di persone che hanno perso casa, lavoro e familiare nel terremoto, vivono da nove mesi sotto tende o ripari di fortuna. La stagione delle piogge rende la loro vita quotidiana sempre più difficile

homepage

  • homepage

Notizie dal Sud del mondo - Per il dialogo e la pace - Senza IGM

AFRICA 28/9/2010 lA TRAGEDIA DEI MIGRANTI NEL GOLFO DI ADEN

21 persone, somali e etiopici, sono morte in seguito all’ultimo incidente avvenuto lungo la rotta migratoria che collega la costa della Somalia con lo Yemen, attraverso il Golfo di Aden. l’ incidente in mare è avvenuto IN PROSSIMITÀ DI una nave da guerra statunitense presente in zona nell’ambito delle operazioni internazionali di contrasto alla pirateria, I MILITARI AMERICANI SOSTENGONO CHE STAVANO TENTANDO DI TRARLI IN SALVO quando la vecchia imbarcazione col motore rotto e ormai alla deriva nelle acque del Golfo di Aden si è capovolta in mare mentre i soldati distribuivano cibo e aiuti.

  • Secondo un bilancio diffuso dell’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati (Unhcr/Acnur) nel 2009 sono stati 74.000 gli africani che hanno tentato la traversata del Golfo, ma la cifra tiene conto solo dei “casi noti”, non riportando le molte barche scomparse nel nulla e i migranti ‘senza nome e cognome’ trattati come merce da trafficanti e faccendieri.

gror100929 (last edited 2010-09-29 17:28:15 by anonymous)