ITALIA

Studenti

Continuano le mobilitazioni in tutta Italia, contro il ddl gelmini e piu in generale contro il processo di mercificazione e svilimento del mondo della formazione pubblica. Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana che hanno visto gli studenti protagonisti della protesta continuano anche in questi giorni gli appuntamenti e le mobilitazioni. Andiamo ad asco.latre le corrsipondenze registrate dalla radio in vista del corteo di domani.

Canile Per tutta la giornata di oggi i lavoratori del canile hanno presidiato l'assesorato al lavoro del comune di Roma per rivendiacare gli stipendi che da mesi non vedono e garanzie in merito ai loro posti di lavoro. Corrsipondenza grorrr.

ROMA: IMMIGRATI STIPATI IN CASE ALVEARE, 11 DENUNCE DELLA POLIZIA Nel corso dei controlli, all'interno degli immobili i poliziotti hanno identificato 48 stranieri del Bangladesh che vivevano in pessime condizioni igienico sanitarie. Stipati in stanze, ammassati nei letti a castello, non avevano nemmeno uno spazio per riporre i propri effetti personali, che erano sparpagliati ovunque sul pavimento. Sono 19 gli stranieri risultati irregolari e che sono stati accompagnati presso il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica e successivamente all'Ufficio Immigrazione. E dieci, privi dei documenti d'identità, sono stati denunciati in stato di libertà. L'appartamento di via Ceneda è stato posto sotto sequestro ed il proprietario è stato denunciato in stato di libertà per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

COSENZA, OPERAIO IMPEGNATO IN RACCOLTA RIFIUTI FERITO DA BRACCIO MECCANICO Un operaio della società di raccolta dei rifiuti è rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina intorno alle 8 a Scalea. Il 33enne N. B. stava riponendo il cassonetto dei rifiuti dopo averlo svuotato ma, mentre operava sull'autocompattatore, qualcosa è andato storto e il braccio meccanico gli ha schiacciato una mano. I soccorsi sono stati immediati. Il giovane è stato trasferito all'ospedale di Cosenza dove i medici hanno tentato di ridurre l'emorragia e intervenire sull'arto. Sul posto sono giunti i carabinieri per i rilievi del caso. I dipendenti della società Alto Tirreno Cosentino, secondo quanto appreso, devono percepire alcuni mesi di stipendio arretrati.

MILANO: PROTESTA IN UN CANTIERE, PUPAZZO IMPICCATO A UN PONTEGGIO È

in corso una protesta in un cantiere della Gs impianti, a Milano, in via Senigallia. Venti dipendenti dell'azienda stanno montando un ponteggio con un pupazzo impiccato. Da tre mesi e mezzo i 48 dipendenti dell'azienda non percepiscono lo stipendio. La Gs impianti lavora per alcuni Comuni, tra cui quello di Milano, e la settimana scorsa i lavoratori sono saliti sulla gru del cantiere. «Per i lavoratori oltre al danno la beffa . La Gs impianti aveva perfino chiesto ai dipendenti di aiutarla a reclamare i crediti con i committenti pubblici. Ora scopriamo che quei crediti sono già stati ceduti alla banca Unicredit, così i lavoratori rischiano di non vedere un soldo, anche perchè non possono accedere agli ammortizzatori sociali». Il Comune di Milano ha verificato lo stato dei lavori e si è impegnato ieri, durante un incontro in Prefettura, a versare il suo credito di circa 250-300mila per gli stipendi dei lavoratori, ma solo in presenza di un atto formale dell'autorità giudiziaria».

Fabbrica occupata a Massa.

Gli operai della Eaton di Massa, la multinazionale statunitense che produce componentistica per auto, chiusa dal 2008 e che ha deciso di licenziare entro il 15 dicembre prossimo i suoi 304 dipendenti, hanno occupato l'area macchinari della fabbrica. Occupazione che è stata decisa dai lavoratori dopo che ieri mattina, durante un incontro in prefettura i vertici dell'azienda si sono rifiutati di ritirare le lettere di licenziamento e di avviare la cassa integrazione in deroga.

Corteo a Pontedera

Sciopero di 2 ore, stamani, alla Piaggio di Pontedera, promosso dalla Fiom per protestare contro l'abolizione dell'accordo per il contratto collettivo firmato unitariamente nel 2008. Gli operai sono usciti dalla fabbrica radunandosi nella piazza davanti alla stazione ferroviaria, rilanciando in un comizio volante la scadenza del 16 ottobre a Roma. Vicino al luogo del presidio, a protezione della sede della Uil, si sono schierate le forze dell'ordine (...), ma il corteo che ha preso poi vita ha optato per andare a bloccare il traffico, gridando slogan contro Cisl e Uil.

esteri

RAID ISRAELE SU STRISCIA GAZA, 4 FERITI Raid degli aerei israeliani nella notte sulla Striscia Gaza, poche ore dopo il lancio di alcuni razzi nel sud di Israele. Quattro i palestinesi che sono rimasti feriti nel corso di tre attacchi dei militari israeliani, secondo quanto ha fatto sapere Hamas, che dal 2007 detiene il controllo della Striscia: due durante i raid nella parte occidentale e orientale della città di Gaza, altre due in un terzo raid nella parte centrale della Striscia. I razzi lanciati su Israele dall'inzio del 2010 sono olttre 160.

Afghanistan, attentato nel nord del Paese. Un soldato tedesco ucciso, sei feriti

Un soldato tedesco è morto e sei sono stati feriti da un attentatore suicida nel nord dell'Afghanistan. Lo riferisce il ministro della Difesa tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg che oggi ha parlato di fronte al Bundestag, il parlamento tedesco.Il militare faceva parte del contingente Isaf di stanza a Pul-e-Khumri, nel nord del Paese. I feriti sono stati portati un ospedale da campo. L'attentatore, secondo il quotidiano Bild, si sarebbe avvicinato alle truppe travestito da contadino. I soldati, che a Pul-e-Khumri avevano il compito di sorvegliare una strada che conduce ad un ponte, non si sono accordi della trappola e l'hanno lasciato avanzare. Un volta vicino l'uomo ha azionato la cintura esplosiva che nascondeva sotto le vesti scatenando l'esplosione.Sale così a 44 il numero dei soldati tedeschi morti in Afghanistan. Berlino ha dispiegato nel Paese un contingente di 4.800 uomini, schierati per lo più al nord.

NUCLEARE: AZIONE GREENPEACE A PARLAMENTO EUROPEO, NO SCORIE Attivisti di Greenpeace stamani hanno portato rifiuti radioattivi in speciali contenitori davanti alla sede del Parlamento europeo a Bruxelles per sensibilizzare gli eurodeputati, impegnati in seduta plenaria, sul problema delle scorie nucleari. Lo riferisce una nota degli stessi ambientalisti secondo i quali «una nuova legge sui rifiuti nucleari non è una soluzione al problema delle scorie». Due specialisti di Greenpeace, spiega la nota, hanno portato quattro campioni radioattivi in speciali contenitori rivestiti ai due ingressi del Parlamento europeo, mentre decine di volontari hanno richiamato l'attenzione delimitando la zona intorno ai contenitori per garantire la sicurezza. A sedici pennoni, sotto le bandiere di quei paesi che hanno programmi di energia nucleare, sono stati attaccati striscioni con scritto «scorie nucleari non sono una soluzione».

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101007 (last edited 2010-10-07 17:24:24 by anonymous)