Gr 19:30

Femminicidi

Treviglio (Bergamo), uccide la moglie a coltellate. non si rassegnava alla separazione.

Roma - Italiano, litigano alla stazione della metropolitana Anagnina e le dà un pugno. Infermiera finisce in coma.

Firenze, – Stalking: un uomo 44 anni e’ stato denunciato per stalking. Sono stati gli agenti delle volanti intervenuti la notte scorsa, intorno alle 4.30, nella zona di Novoli, a denunciare l’uomo, chiamati dalla sua ex moglie, 40 anni. L’uomo si era presentato ubriaco davanti alla porta di casa cercando di sfondarla, dove la donna vive con la figlia, pretendendo di entrare.

Massa Lombarda Uomo, accusato di stalking nei confronti della ex. I carabinieri della locale stazione, collaborati dai militari della compagnia di Forlì, hanno tratto in arresto un 36enne per una serie di atti intimidatori nei confronti di una donna.

MILANO Uomo, Picchia la fidanzata Ma lei lo fa arrestare. La ex fidanzata aveva già sporto denuncia per violenza privata all’inizio di agosto, ma lui non si è arreso e ieri è tornato all’attacco. Intorno alle 19 si è presentato a casa della donna e l’ha colpita al viso con un pugno. Ai carabinieri intervenuti, La donna ha raccontato che la relazione si era interrotta già 8 mesi fa. Ad agosto lui l’aveva picchiata ed era scattata la prima denuncia per violenza privata.

Roma, Uomo, già condannato, arrestato per violenza su minore Su di lui già pesa una condanna a 10 anni per corruzione di minori. Ora è in manette per lo stupro di un minorenne avvenuto a settembre in centro, a Roma.

Vobarno, Uomo, “amico di famiglia”, accusato di molestie nei confronti di una ragazza. L’ha molestata e ossessionata. Al punto che, dopo la pressione indebita per cedergli, la giovane donna ha chiesto aiuto al fidanzato.

Bassano, Uomo, accusato di aver minacciato, perseguitato e ricattato la sua ex convivente minaccia di far saltare una palazzina con il gas.Pretendeva la restituzione di una somma di denaro dalla donna I carabinieri fanno irruzione nell’abitazione e lo arrestano per stalking ed estorsione all’ex convivente.

CHIETI Uomo picchia, stupra, perseguita e minaccia l'ex fidanzata trasferitasi da qualche mese a Chieti proprio per sfuggire alle continue violenze fisiche e psichiche dell’ex ragazzo.

SOLETO Italiano, già denunciato, accusato di stalking nei confronti della ex. – La loro storia era terminata da un pezzo ma lui non se ne era fatta ancora una ragione. Eppure la donna aveva più volte querelato l'uomo. Non ultima la denuncia per atti persecutori che ieri sera aveva deciso di sottoscrivere presso la stazione dei carabinieri di Soleto. Così, dopo le formalità, la vittima era salita a bordo della sua auto per fare ritorno a casa. Ma proprio lungo il tragitto, il suo ex, anche lui alla guida della sua automobile, avrebbe tentato di tamponare la donna. Savona Uomo, accusato di aver stuprato una bambina di 2 anni, sorellina della fidanzata E’ un ragazzo di 21 anni, arrestato ieri sera dai carabinieri in provincia di Savona. Secondo le prime informazioni, a denunciare il ragazzo di 21 anni è stata la madre della bimba che si è accorta di quanto stava accadendo. Gli episodi di molestie e di violenza andavano avanti da circa un mese.

Reggio Emilia,Uomo condannato per violenza sessuale sulla figlia

ITALIA

CPA cagliari

E' la terza rivolta da inizio mese. L'aeroporto “Mario Mameli” a Elmas, a Cagliari è rimasto chiuso al traffico dalle 15 alle 22 di ieri, a causa di una rivolta nata nel Centro di prima accoglienza, ospitato nell’area militare dello scalo civile. I migranti, un centinaio, avevano preso il controllo della palazzina che ospita il cpa e alcune decine di nordafricani avevano raggiunto la pista, rendendo obbligatoria la chiusura dello scalo. Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine. In una situazione di forte tensione sono stati effettuati rastrellamenti nell'aeroporto e nell'area adiacente. La palazzina del cpa è stata poi circondata da agenti della Polaria e agenti della Questura di Cagliari, mentre 5 persone hanno provato a fuggire e altre si sono distese sulle piste bloccando di fatto 11 voli e costringendo le autorità a dirottarne altri 4. Le forze dell’ordine sono entrate dentro il Cpa, dopo aver lanciato dei lacrimogeni. Durante il blitz, sono state fermati tutti e 102 gli ospiti del cpa, al momento ci sono 11 migranti arrestati e diversi feriti in ospedale. Cagliari, convalidati 11 arresti e rinviato il processo al 16 ottobre Sono stati convalidati gli arresti degli 11 immigrati. Le accuse vanno da resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e per alcuni, interruzione di pubblico servizio. Alcuni di essi, si sono presentati nell'aula di palazzo di Giustuizia, visibilmente contusi, uno in sedia a rotelle e un altro con la gamba ingessata, ferite che si sono procurati saltando il muro di recinzione del Cpa dell'aeroporto di Elmas, alto 4 metri. Il processo e' stato aggiornato al 16 ottobre come richiesto dalla difesa degli imputati. Il magistrato ha concesso il nulla osta per l'espulsione dal territorio dello Stato dopo il processo e gli immigrati sono stati riportati al Cpa.

Contestazioni alla Cisl-Uil

Terni – una scritta contro la Cisl-Uil che dice: "servi" firmata da una falce e martello e' stata tracciata durante la notte su uno dei muri della sede di Terni. Lanciate anche alcune uova. Nei pressi della stessa sede è stato lasciato un pacchetto di uova intere, rilevato dal personale della vigilanza. Sull'involucro, attaccato col nastro adesivo, un cartello: "fate schifo, tiratevele da soli" Teramo - Martellate alle vetrine e scritte "Servi dei padroni" sui muri. Così, la notte scorsa, è stata attaccata da ignoti la sede teramana della Cisl in viale Crispi.

ROMA – INIZIATIVA LAVORATORI E STUDENTI

"Porta un uovo anche tu... a Confindustria", è il titolo di una iniziativa promossa dal coordinamento lavoratori autoconvocati e dagli studenti di rednet , per oggi alle ore 17.00 sotto i palazzi di confindustria.

Morto sul lavoro

E' morto ieri pomeriggio Giovanni Bruno, giovane operaio di 24 anni residente a San Sosti, all’interno dell'azienda "Termine" di San Marco Argentano. La tragedia è accaduta qualche minuto prima delle 17. Alla fine d'una giornata di lavoro come tante altre. La rampa dalla quale doveva far scendere un muletto ha ceduto e lui è finito schiacciato sotto il mezzo. Sul posto sono arrivati immediatamente i Carabinieri e i medici del 118 a bordo dell'elisoccorso.

Due morti in carcere

Detenuto di 42 anni si impicca nel carcere di Ravenna: è il 54° suicidio dell’anno Ad Olbia è stato ritrovato senza vita nella sua cella il gelese un altro detenuto di 50 anni Con i due casi odierni, salgono 135 i detenuti morti in carcere da inizio anno, 54 di loro si sono suicidati. I due terzi dei suicidi avevano meno di 40 anni. Dal 2000 ad oggi 612 detenuti si sono tolti la vita nelle carceri italiane, mentre il totale dei morti in detenzione arriva a 1.695.

canili

sono ancora in lotta i lavoratori dei canili di ROma, anche se sembra che un accordo sia stato raggiunto sulla loro vertenza, mandiamo una corrispondenza registrata nella mattinata.

CORRISPONDENZA

Palermo

Sono stati rilasciati i compagni palermitani arrestati sabato mattina in seguito ad un volantinaggio antifascista contro casa pound sotto il liceo Montale. Ieri si era tenuta una manifestazione di solidarietà che aveva visto in piazza più di 500 persone. Intanto in attesa del processo è stata indetta una mobilitazione per mercoledi prossimo.

Aggressione contro un gay

Nuovo episodio di violenza e discriminazione contro un gay. A farne le spese, questa volta, è stato un 17enne di Casamassima, cittadina a pochi chilometri da Bari, il quale è stato accerchiato, umiliato e preso a botte da una coppia di giovani omofobi. È accaduto la sera del 29 settembre nella piazza principale del paese. Dopo aver preso a calci e pugni il giovane, che era in compagnia di un suo amico, gli aggressori sono scappati. Il giovane è finito all'ospedaledove ha avuto una prognosi di tre giorni per le conseguenze della rottura del setto nasale. Chiaramente il giovane adesso teme una ritorsione dei due aggressori, evidentemente concittadini della vittima.

ESTERI

FRANCIA IN FRANCIA, FORTE CRESCITA DELLA MOBILITAZIONE PER LA QUARTA GIORNATA a SEGUITO DELL'APPELLO DELLE PRINICIPALI FORZE SINDICALE DEL PAESE.

Oggi in sciopero tutta la Francia: lavoratrici e lavoratori della funzione pubblica, l'educazione, l'università, gli Ospedali, la finanza, le poste, i lavori pubblici, la giustizia, trasporti pubblici, treni , bus e metro, radio e televisioni, protezione giudiziaria della gioventu', energia, gaz e elettricità. Circa 300 licei hanno scioperato, rggiungendo le manifestazioni. Poi aeriporti e porti, camionisti, compagnie marritime, raffinerie e chimica, mettallurgia, agroalimentario. Anche i lavoratori/trici della tour Eiffel è in sciopero. Un paese bloccato per dire di no alla riforma delle pensione che principalmente avra' come effeto l'alzamento dell'età pensionabile a 62 anni. 3,5 millioni di personne hanno sfilato nella strade francesi, un record di participazione battuto nella maggiore parte delle città : 330.000 a parriggi, 30.000 a Lille, 150.000 a Toulouse, 60.000 a rennes...

Bernard Thibault, della CGT (confederazione generale del lavoro) chiama il governo a riconoscere la sua empass e a negoziare, Martine Aubry del PS, denuncia la testardaggine del governo.

Domani le mobilitazioni continuano, alcuni settori come la televisione, l'agroalimentario, i treni, le metro, le compagnie marritime, l'energia gaz e elettricità, hanno con la giornata di oggi iniziato lo sciopero ad oltranza.

Secondo i sondaggi il 61% della gente sostiene uno sciopero duraturo e tutti si aspettano a che sia solo l'inizio!

Europa: Protezione senza frontiere alle vittime di violenza La commissione libertà civili del Parlamento europeo ha votato oltre 150 emendamenti presentati alla proposta sull’Ordine di Protezione Europeo, che mira a garantire che la protezione prevista da uno Stato Membro nei confronti di una vittima continui anche se la vittima si trasferisce in un altro Stato Membro. Secondo i deputati la direttiva dovrebbe applicarsi alle vittime o potenziali vittime, che necessitano protezione per atti e/o comportamenti che possono mettere in pericolo la loro vita, integrità psichica o dignità, la loro libertà personale o integrità sessuale.

PRIDE DI BELGRADO La "marcia della famiglia", indetta in parallelo per protestare contro il Pride, è sfociata in una guerriglia urbana tra nazionalisti omofobici e polizia, con quasi duecento feriti e altrettanti arresti.Oltre a cercare di raggiungere il corteo per massacrare lesbiche, gay, bisessuali e trans, gli aggressori hanno buttato una bomba contro la sede del partito democratico e incendiato il suo garage, e assalito la sede del partito socialista e quella della televisione di stato. Il corteo del Pride, a cui hanno partecipato circa mille persone, è riuscito a svolgersi sino alla fine. Anche se ci sono stati due feriti tra i partecipanti, aggrediti a distanza di due ore dopo lo scioglimento del corteo.

new york: aggressione omofobica allo Stonewall Il pub Stonewall Inn di New York dal 1969 è il simbolo della nascita del movimento per i diritti lgbt. Ma proprio qui è avvenuta domenica scorsa una aggressione omofobica per la quale ora la polizia ha arrestato due uomini, che hanno aggredito in un bagno il trentaquattrenne Benjamin Carver, dopo avergli chiesto che genere di pub fosse quello. Alla risposta di Carver che si trattava di un bar gay, i due uomini lo hanno insultato, gli hanno chiesto soldi e lo hanno picchiato, tenendo la porta chiusa e lasciandolo poi a terra. Due sere prima, un gruppetto di gay nel quartiere di Chelsea a Manhattan, che si stavano salutando con un abbraccio affettuoso, erano stati aggrediti da cinque uomini che avevano intimato loro di andarsene dalla zona e poi li avevano picchiati, gettando anche contro di essi un contenitore metallico di spazzatura.

ISRAELE Il Governo israeliano ha approvato un emendamento alla legge sulla cittadinanza che impone a tutti agli aspiranti cittadini non ebrei di giurare fedeltà allo stato di Israele “in quanto stato ebraico e democratico”. Il provvedimento, molto contestato nel paese e all’estero, e che dovrà ora passare all’esame della Knesset (parlamento) ha ricevuto il sì di 22 ministri. Il provvedimento mira ad ostacolare l’acquisizione della cittadinanza da parte delle migliaia di palestinesi dei Territori occupati sposati ad arabi israeliani. Intanto il ministro dell’Interno Eli Ishai ha annunciato che è in preparazione anche una proposta di legge volta a negare la cittadinanza a chi dia prova di slealtà nei confronti dello stato


Gr 13:00

Il Governo israeliano ha approvato un emendamento alla legge sulla cittadinanza che impone a tutti agli aspiranti cittadini non ebrei di giurare fedeltà allo stato di Israele “in quanto stato ebraico e democratico”. Il provvedimento, molto contestato nel paese e all’estero, e che dovrà ora passare all’esame della Knesset (parlamento) ha ricevuto il sì di 22 ministri. Il provvedimento mira ad ostacolare l’acquisizione della cittadinanza da parte delle migliaia di palestinesi dei Territori occupati sposati ad arabi israeliani.

COLOMBIA

GUERRIGLIA FARC RESPINGE ESORTAZIONE DEL GOVERNO A DISARMARE

Non si arrenderanno e continueranno a combattere “fino a rovesciare il regime”: così le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno risposto alla richiesta di deporre le armi rivoltagli dal governo. In un comunicato le Farc scrivono che “dopo oltre 40 anni di lotta” non accetteranno “una falsa pace…Una pace intesa come resa o consegna è una fantasia dell’oligarchia e sarebbe solo un crimine di leso tradimento al popolo e ai suoi storici desideri di raggiungere alla fine la pace per tutti”.

FRANCIA

Sarkozy sfida il muro storicamente invalicabile dei sindacati francesi, che annunciano lo sciopero a oltranza

Quinto giorno di sciopero in Francia. Quello che è stato finora un conflitto sulla riforma delle pensioni diventa ora vero e proprio scontro e questo sarà con ogni probabilità il primo della paralisi a oltranza dei mezzi di trasporto, uno scenario già vissuto dai francesi 15 anni fa. Il presidente Nicolas Sarkozy ha puntato tutto su questa riforma che punta a innalzare l'età minima pensionabile

ITALIA

CPA cagliari

Rl'aeroporto “Mario Mameli” a Elmas, a Cagliari è rimasto chiuso al traffico dalle 15 alle 22 di ieri, a causa di una rivolta nata nel Centro di prima accoglienza, ospitato nell’area militare dello scalo civile. I migranti, un centinaio, avevano preso il controllo della palazzina che ospita il cpa e alcune decine di nordafricani avevano raggiunto la pista, rendendo obbligatoria la chiusura dello scalo. Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine. In una situazione di forte tensione sono stati effettuati rastrellamenti nell'aeroporto e nell'area adiacente. La palazzina del cpa è stata poi circondata da agenti della Polaria e agenti della Questura di Cagliari, mentre 5 persone hanno provato a fuggire e altre si sono distese sulle piste bloccando di fatto 11 voli e costringendo le autorità a dirottarne altri 4. Le forze dell’ordine sono entrate dentro il Cpa, dopo aver lanciato dei lacrimogeni. Durante il blitz, sono state fermati tutti e 102 gli ospiti del cpa, al momento ci sono 10 migranti arrestati e diversi feriti in ospedale. Questa è la terza rivolta da inizio mese, Il 6 ottobre i migranti avevano dato fuoco ad alcuni materassi, cosa successa anche il venerdì precedente.

scritte contro la cisl

laa scritta Cisl-Uil servi firmata da una falce e martello e' stata tracciata durante la notte su uno dei muri della sede di Terni. Lanciate anche alcune uova. Nei pressi della stessa sede - secondo quanto si e' appreso da fonti sindacali - e' stato lasciato un pacchetto, probabilmente contenente uova, preso ora in consegna dalla Digos della questura.

morto sul lavoro

E' morto ieri pomeriggio Giovanni Bruno, giovane operaio di 24 anni residente a San Sosti, all’interno dell'azienda "Termine" di San Marco Argentano. La tragedia è accaduta qualche minuto prima delle 17. Alla fine d'una giornata di lavoro come tante altre. La rampa dalla quale doveva far scendere un muletto ha ceduto e lui è finito schiacciato sotto il mezzo. Sul posto sono arrivati immediatamente i Carabinieri e i medici del 118 a bordo dell'elisoccorso.

canili

sono ancora in lotta i lavoratori dei canili di ROma, anche se sembra che un accordo sia stato raggiunto sulla loro vertenza, mandiamo una corrispondenza registrata nella mattinata.

Palermo

Sono stati rilasciati i compagni palermitani arrestati sabato mattina a palermo in seguito ad un volantinaggio antifascista contro casa pound sotto il liceo Montale.Ieri si era tenuta una manifestazione di solidarietà che aveva visto in piazza più di 500 persone.Intanto in attesa del processo è stata indetta una mobilitazione per mercoledi prossimo.

iniziativa lavoratori autoconvocati

Oggi alle ore 17.00 si svolgerà una manifestazione presidio sotto i palazzi di confindustria, la manifestazione è indetta dal coordinamento lavoratori autoconvocati e dagli studenti di rednet

ROMA

Per una banale lite un uomo ha colpito al volto con un pugno una donna proveniente dalla romania, qui in italia come infermiera professionale, mandandola in coma.

La donna e' stata operata per le gravissime lesioni riportate al cranio al policlinico Casilino ed e' tuttora in coma. L'aggressione e' stata ripresa da una delle telecamere della stazione


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101012 (last edited 2010-10-12 18:06:02 by anonymous)