Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

GERUSALEMME, 15 DIC - Doccia fredda sugli spiragli di dialogo che erano parsi emergere nelle tese relazioni tra Israele e Turchia. Il vice ministro degli esteri Danny Ayalon, rispondendo oggi alla Knesset ha espressamente escluso che sia intenzione di Israele scusarsi con la Turchia per l'uccisione di nove suoi cittadini nell'arrembaggio della marina israeliana a una nave turca di attivisti filopalestinesi diretti a Gaza, il 31 maggio scorso. «Non c'è alcuna intenzione - ha detto Ayalon - di scusarsi con la Turchia e bisogna rimuovere questa questione dall'ordine del giorno». Nei giorni scorsi, invece, dopo l'invio di due aerei anticendio turchi per partecipare alle operazione di spegnimento di un gigantesco incendio sul monte Carmelo, alle porte di Haifa, era apparsa delinearsi la possibilità di un disgelo nei rapporti tra i due paesi e emissari dei due governi si erano incontrati a Ginevra per cercare di chiudere l'aspra controversia. La Turchia, che ha richiamato il suo ambasciatore a Tel Aviv e si rifiuta di accettare la nomina di un nuovo ambasciatore israeliano a Ankara al posto di quello uscente, condiziona la normalizzazione dei rapporti - un tempo molto stretti - alle scuse di Israele per l'uccisione dei nove turchi e al pagamento di indennizzi alle loro famiglie. Israele considera una «provocazione» l'invio della nave con l'intento di rompere il suo blocco navale della striscia di Gaza e afferma che i soldati che hanno abbordato il battello sono stati assaliti da passeggeri armati e sono stati costretti a far fuoco per difendersi.

700 PERSONE ARRESTATE A MOSCA IN SCONTRI NAZIONALISTI E CAUCASICI = Mosca, 15 dic. - (Adnkronos/Dpa/Xinhua) - Maxiretata della polizia a Mosca in occasione di una manifestazione degli ultranazionalisti legati al tifo calcistico. Circa 700 persone sono state arrestate, la maggior parte delle quali immigrati caucasici con cui gli estremisti avevano già iniziato a scontrarsi, dopo giorni di altri scontri e tensioni. Il capo della polizia della città, Viktor Biryukov, in una intervista all'agenzia di stampa Itar-Tass, ha precisato che i suoi agenti hanno sequestrato coltelli, bastoni e altre armi da trauma. Intorno alla stazione di Kiev in cui si era radunata la manifestazione estremista e gli immigrati impegnati nella contro protesta, si sono concentrati oltre tremila agenti in assetto anti sommossa. «Caucasici a casa» e «La Russia per i russi» i cartelli esibiti dai manifestanti.

GRECIA

Con 156 voti a favore, 130 contrari e 14 astensioni, il Parlamento greco ha approvato il Disegno di Legge presentato dal governo socialista del Pasok che prevede radicali cambiamenti nel settore del mercato di lavoro, come il taglio dei stipendi ai dipendenti delle imprese pubbliche fino al 26%, la riduzione degli indennizzi per licenziamento e l'allargamento delle forme che riguardano la flessibilit… lavorativa. Come è successo in precedenti occasioni, anche questa volta la maggioranza governativa esce divisa dopo il dibattito di due giorni sul Disegno di legge presentato dal Ministro delle Finanze.

GRECIA: SCONTRI POLIZIA-MANIFESTANTI AD ATENE, PICCHIATO EX MINISTRO (2) = (Adnkronos/Dpa) - La manifestazione si svolge sullo sfondo di una vasta protesta sociale. Scuole, ospedali e servizi pubblici hanno aderito ad uno sciopero di 24 ore, mentre all'aeroporto di Atene sono stati cancellati tutti i voli internazionali, i traghetti sono rimasti in porto, i treni sono fermi e i tassisti incrociano le braccia per quattro ore. I bancari hanno proclamato ieri un'agitazione di 48 ore e altri scioperi di diverse categorie sono in programma per tutta la settimana. Domani non usciranno i giornali e taceranno gli altri media. Intanto in tutta l'area di Atene vi sono cumuli d'immondizia a causa dello sciopero bianco degli addetti allo smaltimento dei rifiuti. Le nuove misure d'austerità approvate dal governo socialista di Andreas Papandreou, con tagli dei salari nel pubblico e una riduzione del potere sindacale che permetterà di fare altrettanto nel privato, sono parte dei provvedimenti per il ripianamento del deficit necessari per accedere alle tranche del prestito di salvataggio di Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale.

IRAN

È salito ad almeno 38 morti e «molti feriti» il bilancio di un attentato compiuto stamane in una moschea sciita a Chabahar, nel sud-est dell'Iran, durante le celebrazoni per l'Ashura, la ricorrenza del martirio dell'Imam Hussein. Lo riferisce la televisione in inglese PressTv

AUSTRALIA

Si ritiene che almeno 50 persone siano morte nel naufragio oggi di un barcone carico di migranti, finito contro una scogliera al largo delle coste occidentali australiane. Lo hanno affermato fonti mediche. I feriti sono una trentina.La tragedia è avvenuta sotto gli occhi degli abitanti di Christmas Island, dove si trova anche un grande centro di detenzione. Sull'isola «ci sono shock e orrore» ha detto uno dei testimoni

VENEZUELA

Il Congresso del Venezuela ha approvato ieri sera in via preliminare una legge che permetterà al presidente Hugo Chavez di governare varando leggi per decreto per 12 mesi, allo scopo dichiarato di far fronte all'emergenza causata dalle alluvioni che hanno colpito il Paese e causato almeno 34 morti e oltre 130 mila senzatetto. Il disegno di legge, presentato eri mattina dal governo al Parlamento uscente - in carica fino al 5 gennaio - sarà esaminato con urgenza giovedì prossimo per il secondo voto che lo approverà definitivamente. L'opposizione, che nel nuovo Parlamento uscito dalle elezioni dello scorso settembre avrà un peso maggiore, ha già accusato Chavez di comportarsi come un dittatore. In base a tale legge Chavez potrà per 12 mesi emettere decreti legge in vari campi, dai servizi pubblici e le infrastrutture alle tasse: uno dei provvedimenti che il presidente ha annunciato di voler prendere sarà quello di aumentare l'Iva, attualmente al 12%, allo scopo di creare un fondo speciale per i sinistrati. È la quarta volta in 11 anni di presidenza che Chavez userà poteri speciali, che finora gli hanno permesso di varare leggi come la riforma agraria, la nazionalizzazione del petrolio e l'ampliamento del numero dei membri della Corte Suprema

FILIPPINE

Dieci soldati filippini hanno perso la vita in un agguato subito a Samar, provincia centrale del paese asiatico. È quanto riferisce il comando centrale delle Forze armate, citato dall'agenzia Xinhua. Secondo i militari, l'attacco è stato eseguito dal gruppo ribelle comunista New Peoplès Army (NPA). L'attacco risale alla serata di ieri, ha precisato il comando, aggiungendo che l'episodio non inciderà sul cessate il fuoco con il gruppo, proclamato per il periodo tra il 16 dicembre a il 3 gennaio.

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror101215 (last edited 2010-12-15 18:22:29 by anonymous)