Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

Giordania, l'opposizione guida le manifestazioni contro il carovita

condividi

Le proteste avranno luogo a partire da domani nonostante l'annuncio del governo di nuove misure per assorbire il malcontento popolare sul costo della vita

Insorgono anche i giordani contro il carovita: l'opposizione ha organizzato per domani una serie di manifestazioni nelle città del regno, per protestare contro la politica economica del governo e contro l'aumento dei prezzi di molti beni di base. Il Movimento Islamico, maggiore gruppo di opposizione in Giordania, ha fatto sapere che si unirà ai partiti di sinistra nelle manifestazioni, che avranno luogo ad Amman, Irbid, Aqaba, Madaba e Karnak e che potrebbero estendersi anche ad altri centri del Paese. Le proteste avranno luogo nonostante l'annuncio del governo di nuove misure per assorbire il malcontento popolare sul costo della vita. Il premier Samir Refai ha reso noto che il suo esecutivo ha approvato un pacchetto da 225 milioni di dollari che contribuirà a ridurre per i consumatori il costo di alcuni prodotti come riso e zucchero. Anche il costo dei carburanti sarà ridotto del sei per cento, cancellando di fatto una tassa speciale sull'energia. La Giordania importa petrolio a prezzi di favore dalla vicina Arabia Saudita e lo vende attraverso le sue compagnie di raffinazione a prezzi di mercato a cui si aggiunge una tassa di circa il 40 per cento. Il governo ha inoltre annunciato che avvierà una nuova campagna di reclutamento per esercito e polizia, in una mossa che dovrebbe compiacere le tribù del Paese che formano la totalità delle forze di sicurezza giordane. Ma nonostante queste misure, diverse fonti politiche ad Amman temono che le proteste diffuse nel Paese possano sfociare in violenze, come accade da giorni in Tunisia e Algeria.

La generazione precaria si riunisce nella nuova Fornace occupata

Il 15 e 16 gennaio presso il centro sociale Fornace di via Moscova 5 a Rho, si terrà la seconda edizione degli Stati generali della precarietà, una due giorni di dibattiti, workshop, proposte su lavoro, precarietà e diritti, che segue le prime animate assemblee dello scorso ottobre. La scelta della data non è casuale. Infatti la domenica seguente è l´ultimo giorno utile per poter impugnare un contratto di lavoro precario davanti ad un giudice e far valere i propri diritti negati. Il 23 gennaio scadono i 60gg stabiliti dal Collegato Lavoro, approvato il 24 novembre scorso, oltre il quale si attua il condono "padronale". Da questo punto di vista, gli Stati Generali vogliono rappresentare il rilancio finale della campagna di informazione e di azioni legali iniziate in queste settimane.

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 13:00

TUNISIA: ancora scontri e morti nelle strade, ESERCITO SI RITIRA DA CENTRO TUNISI ++ (ANSA) - TUNISI, 13 GEN -Sarebbe di 14 morti il bilancio delle vitime degli scontri di ieri tra polizia e manifestanti in diverse città della Tunisia. Secondo quanto riferiscono fonti dei sindacati tunisini alla tv araba 'al-Jazeerà, oltre alle cinque vittime delle violenze a Douz, nel sud del Paese, si contano morti anche a Hammamet e a Sfax, dove c'è stata la più grande manifestazione di protesta dell'ultimo mese con 100mila persone in piazza. Sempre secondo le stesse fonti, nel corso della notte gruppi di giovani hanno violato il coprifuoco uscendo in strada nella periferia di Tunisi, negli scontri che sono scaturiti è morto un altro ragazzo. Nuovi scontri si registrano questa mattina.. Il primo bilancio parla di quattro morti tra i dimostranti. Teatro delle violenze sono state le città di Menzel Bourguiba, a nord della capitale, e Biserta, a nordovest di Tunisi. L'esercito in tanto, si è ritirato dal centro di Tunisi, dove restano schierate nei punti nevralgici unita di polizia e mezzi blindati. Per domani sono state proclamate due ore di sciopero generale nel governatorato di Tunisi

FIAT: LAVORATORI di POMIGLIANO E SINDACI NO TAV OGGI A CANCELLI MIRAFIORI = Torino, 13 gen. - (Adnkronos) - A poche ore dall'inizio del referendum sul piano di rilancio di Mirafiori, le urne si apriranno questa sera alle 22 con i lavoratori del terzo turno, si moltiplicano le iniziative contro il piano di ristrutturazione targato Marchionne. Oggi al cambio turno una delegazione di lavoratori di Pomigliano distribuirà volantini davanti ai cancelli dello stabilimento torinese invitando i lavoratori a sostenere il no all'accordo,sempre al cambio turno una delegazione di sindaci della Val di Susa, incontrerà le tute blu e in tanto è andata praticamente deserta la prima delle due assemblee informative convocata dai sindacati firmatari dell'intesa sul piano di rilancio di Mirafiori. La riunione era stata convocata alle 10 nei locali della parrocchia del Redentore, chiesa a poche centinaia di metri dallo stabilimento di Fiat Mirafiori ma all'appuntamento si è presentato solo qualche lavoratore.

OPERATORI SOCIO SANITARI SU PALAZZO REALE DI NAPOLI (ANSA) - NAPOLI, 13 GEN - Un folto gruppo di operatori socio sanitari delle cooperative legate al «Comitato il welfare non è un lusso» stanno occupando simbolicamente Palazzo Reale a Napoli e hanno affisso alcuni striscioni ai balconi. I manifestanti chiedono fondi per potere continuare a svolgere il loro lavoro nelle strutture che si occupano anche di ragazzi a rischio, disabili e che gestiscono case famiglia. Centinaia di persone non percepiscono gli stipendi da molti mesi, alcuni da oltre 2 anni. I lavoratori chiedono agli enti locali i fondi necessari per continuare a lavorare.

Il tasso di disoccupazione in Spagna nel 2011 resterà intorno al 20%, con 4,2 milioni di senza lavoro, mentre la crescita dell'economia sar… debole, fra lo 0,5% e l'1%, secondo le previsioni presentate oggi a Madrid e Barcellona dalla Business School Esade.

Gaza - InfoPal. Questa mattina, ad est di Gaza City, si è registrato uno scontro tra le forze d'occupazione israeliane e la resistenza palestinese.

L'episodio è accaduto nei pressi della base militare di Nahal Oz.

Fonti medico-ospedaliere locali hanno fatto sapere che non ci sono stati feriti, ma in tutta la zona, gli spari restano frequenti. In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110113 (last edited 2011-01-13 18:29:19 by anonymous)