Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ANNIVERSARIO MORTE DI VALERIO VERBANO

Dalle 16 porta un fiore a valerio in via monte bianco. A seguire corteo fino alla palestra popolare dove ci sarà militant a, attrece contro e ulderico pesce. In contemporanea: Mostra/esposizione: "Valerio, non un nome su una via ma su tutte le vie, su tutte le piazze" esposizione di tutti i manifesti su Valerio dal 1980 ad oggi

CORRISPONDENZA CARLA E HORUS

intanto repubblica annuncia

L'omicidio di Valerio Verbano è un caso che si riapre. E la fuga di almeno due dei suoi tre carnefici, forse sta per finire. Consegnando innanzitutto a chi è stata condannata a sopravvivere a quel lutto - Carla Zappelli, 87 anni, la madre di Verbano, suo unico figlio - una "verità" in grado di chiudere una delle più simboliche, disumane e insolute pagine di sangue della storia della violenza politica del nostro Paese. A trentuno anni esatti dall'esecuzione del diciannovenne militante della sinistra extraparlamentare (22 febbraio 1980) e dal buio che da allora ne ha avvolto le responsabilità, prende corpo una nuova indagine della procura di Roma (procuratore aggiunto Pietro Saviotti, pm Erminio Amelio) e del Ros dei carabinieri che, dopo ventiquattro mesi di lavoro, colloca al centro della scena del crimine almeno due nuovi indiziati.

NOTIZIE BREVI

ESTERI

libia

All'alba di questa mattina aerei militari libici sono tornati a bombardare i manifestanti riuniti a Tripoli. Lo riporta Press tv citando testimoni. La notizia è stata ripresa anche da testimoni ai microfoni dell'emittente Al Jazeera.

Ventidue secondi per Muammar Gheddafi in tv, sotto un ombrello, a bordo di un precario fuoristrada. “Sono a Tripoli, non in Venezuela”, ha detto alla tv libica, ripresa dalla tv satellitare Al Arabiya. “Vado ad incontrare i giovani nella piazza Verde. È giusto che vada per dimostrare che sono a Tripoli e non in Venezuela: non credete a quelle televisioni che dipendono da cani randagi”.

bolivia

I prezzi troppo alti, i salari bassi e l'inflazione che tende a salire sempre più, sono solo alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato le manifestazioni dei giorni scorsi in Bolivia. Scese in strada dopo l'invito della Cob (Central Obrera de Bolivia) migliaia di persone, fra loro molti fedelissimi dell'amministrazione di Evo Morales, hanno scandito slogan contro il neoliberismo e contro l'aumento indiscriminato dei prezzi. Già nei mesi scorsi la volontà di aumentare la pressione fiscale sui combustibili fece scatenare nel paese violente proteste. Gli scontri fra polizia e manifestanti furono durissimi e la protesta sociale tanto ampia da far fare al governo Morales un passo indietro. Ma la situazione è evidentemente ancora poco tranquilla. ITALIA

sicilia

Si concluder… il 31 marzo la missione congiunta a Lampedusa tra Frontex, l'Agenzia europea delle frontiere, e Italia. «Hermes» - questo il nome dell'operazione iniziata ieri - potrebbe comunque prolungarsi oltre il termine previsto, se necessario. Il pattugliamento di mare e coste, per prevenire gli sbarchi nelle isola Pelagie e in Sicilia, sarà garantito da navi italiane. Il supporto aereo sarà fornito, oltre che dall'Italia, anche da Francia, Olanda, Malta e Spagna. Nel frattempo sar… impiegata una task force di esperti per le operazioni di identificazione di migranti e per investigare sui network criminali che gestiscono il traffico di esseri umani. Ulteriore supporto potr… essere reso disponibile nelle operazioni di rimpatrio.

corrispondenza

stati generali alle 9.30 mentro palasport

DOMANI CORTEO ALL'EUR CONTRO GLI STATI GENERALI DI ALEMANNO

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110222 (last edited 2011-02-22 12:17:28 by anonymous)