Gr 19:30
In primo Piano
ESTERI
ITALIA
Gr 13:00
In primo Piano
ESTERI
ITALIA
Aggiornamenti da Manduria
Anche oggi un collegamento con Manduria, per parlare della situazione delle persone "ospitate" nel CAI. La burocrazia procede, mentre non è ancora chiaro che cosa diventerà l'attuale struttura del centro.
Fermi e perquise a Bologna
Sugli arresti e le perquisizioni effettuati il 6 aprile ai danni di attivisti e attiviste antirazziste in diverse città d'Italia, ma soprattutto intorno al Fuoriluogo di Bologna abbiamo sentito un compagno antirazzista. Ne ci saranno iniziative di solidarietà a partire dalla settimana prossima, tra cui un appuntamento sabato 16 aprile, nato come manifestazione contro la guerra in Libia, ma nel quale ben si inserisce anche la rivendicazione delle lotte dei compagni e delle compagne del fuori luogo.
Civitavecchia
- Il recente sbarco degli immigrati tunisini al porto di Civitavecchia e il loro insediamento nella caserma De Carolis ha fatto attivare compagne e compagni, ma anche in generale in seno alla popolazione attiva. Per un primo momento di riflessione collettiva e per una migliore coordinazione delle azioni da intraprendere
ci sarà un incontro pubblico oggi pomeriggio alle
- ore 17:00 presso la Compagnia portuale. Ascoltiamo la corrispondenza.
Civitavecchia 2
Situazione giuridica
Medioriente
Sarebbe di due morti, due presunti esponenti del braccio armato del movimento palestinese ‘Hamas’, il bilancio di nuove incursioni aeree israeliane nella Striscia di Gaza. In un comunicato, le ‘Brigate Ezzedine al-Qassam’, gruppo armato, sostengono che due dei loro esponenti sono stati uccisi nel raid dell’aviazione di Tel Aviv nei pressi di Khan Younis. Nel riferire delle incursioni sulla Stricia di Gaza, stamani il quotidiano israeliano ‘Haaretz’ parlava di tre feriti, senza specificare se fossero civili o miliziani.
Secondo un bilancio stilato da fonti giornalistiche, l’operazione di stamani porta a sette morti e 37 feriti il bilancio dei raid e bombardamenti israeliani nella Striscia in rappresaglia al lancio di un missile contro un pullman scolastico nel sud Israele e che aveva provocato un ferito.
Tunisia, manifestanti uccisi dalle forze di polizia: arrestati i responsabili
L'agenzia di stampa Tunis Afrique Press (Tap) ha reso noto, citando espressamente una fonte giudiziaria, i risultati delle inchieste avviate lo scorso mese su alcuni casi di omicidio e tentato omicidio avvenuti durante il periodo di manifestazioni e proteste.
Risulta infatti che durante le agitazioni contro l'allora presidente in carica Zine el Abidine Ben Ali, si siano verificate una serie di sparatorie nel corso delle quali alcuni agenti di polizia, in particolare cecchini, hanno sparato senza pietà contro i manifestanti in rivolta, uccidendone 192 e ferendone gravemente molti altri.
L'arresto degli agenti di polizia responsabili e l'invio di avvisi di garanzia a molti altri giunge anche in seguito alle pressanti richieste di Amnesty International che aveva denunciato, in un rapporto presentato lo scorso primo marzo, la brutale violenza dispiegata dalla polizia contro i civili.
Bahrain, bloccate dalle autorità le attività dal partito d'opposizione Waad
Le attività del partito d'opposizione Waad sarebbero state sospese dalle autorità del Bahrain che lo accuserebbero di aver diffuso notizie "false" per alimentare la "sedizione" che va avanti da mesi nel Paese. La notizia è stata diffusa dal sito del quotidiano Gulf News che ha citato fonti dell'esercito di Manama. Le autorità avrebbero deciso il blocco delle attività di Waad dopo aver letto un documento del partito in cui si criticavano le forze arate e "venivano disseminate notizie false allo scopo di provocare sedizione e divisioni fra i cittadini". Le porte della sede del partito risultano sigillate dalla serata di ieri. Chiuso anche il sito web. Intanto, Abdul Hamid Abdul Rahman, vice segretario del partito sarebbe stato convocato dalle autorità per essere interrogato. Il mese scorso nella piazza di Manama era stato fermato ed arrestato il segretario generale del partito, Ebrahim Sahreef.
Gr 9:30
ESTERI
ITALIA
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata