Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

FEMMINICIDI

Frosinone - Uomo spara alla ex fidanzata affacciata al balcone perche’ non si rassegnava alla fine della loro relazione. Ma fortunatamente ha sbagliato il colpo.

Gorno – PROVINCIA DI BERGAMO, Uomo aggredisce a sprangate la sorella ora in coma.

Torino: Uomo tenta di uccidere la ex moglie sparandole. La donna si trova ora in condizioni gravissime.

Prato, Uomo uccide la moglie accoltellandola. In casa anche la figlia di 4 anni.

Lodi, Uomo, psichiatra, stupra su due ragazze ventenni ricoverate per depressione all’ospedale.

Lecce_Porto Vecchio, Uomo, in macchina con la moglie, tenta un omicidio suicidio schiantando la macchina contro gli scogli. La donna è sopravvissuta.

Parma. Uomo violenta una ragazza alla quale aveva chiesto un passaggio a casa.

Roma. Uomo aggredisce, minacciandola col coltello, la convivente.Ferisce anche la madre di lei corsa in aiuto della figlia.

SGOMBERATO LO SPAZIO ANTAGONISTA OCCUPATO GUERNICA A MODENA Questa mattina con un operazione congiunta, la digos di Modena ha sgomberato lo spazio antagonista occupato Guernica e l'ex scuola di Marzaglia, scuola occupata dal progetto prendocasa Modena, ascoltiamo la corrispondenza di un Compagno.

PROVE INVALSI nelle scuole medie superiori in ITALIA Oggi 10/05/11 in tutti i licei d'Italia si sono svolte le prove INVALSI. Nel liceo romano Virgilio gli studenti del quinto ginnasio hanno deciso di boicottare queste prove, che si basano su una meritocrazia sbagliata tra istituti e utilizzano dati sensibili senza l'autorizzazione delle famiglie e senza tutelare lo studente , ascoltiamo la corrispondenza di un compagno.

PARTENZA DEL CONVOGLIO RESTIAMO UMANI Il convoglio restiamo umani partirà l’11 maggio alla volta di Gaza e vi resterà sino al giorno 18. Promosso come reazione immediata all’uccisione di Vittorio da associazioni e movimenti da sempre vicini alla popolazione palestinese, è formato da oltre ottanta attivisti. Si recherà a Gaza per commemorarlo nel trigesimo della sua uccisione nella terra per la quale si è speso per anni Gaza, per ricordare chi era, cosa faceva e cosa lo aveva spinto a vivere per anni in una prigione a cielo aperto quale è la Striscia di Gaza, per ispirarsi al suo lavoro e riportare in Italia quello che succede in quella terra martoriata. CO.R.UM. entrerà a Gaza dall’Egitto passando per il valico di Rafah.

FREEDOM FLOTTIGLIA Il Direttivo del comitato internazionale organizzatore della Freedom Flottiglia si è incontrato lo scorso fine settimana a Parigi per definire la data di partenza e altre questioni relative alla Flottiglia. La seconda settimana di giugno partiranno le navi, mentre sabato a Roma manifestazione nazionale per sostenere la Flottiglia e per la fine dell’assedio a Gaza.

ITALIA

Roma: Un NO sulle baracche e la ruspa si ferma. I rom “buoni” dai “cattivi” si riconoscono così È quanto è accaduto a Roma nel campo del “canneto”. A denunciare la vicenda è l’associazione Arpj.tetto. A fare la differenza tra le baracche da abbattere e quelle da preservare è la presenza di bambini scolarizzati

MILANO: NOTTE NERA DI MILANO: LO STATO SI ASSOLVE, CONDANNA COMPAGNI E CHIEDE PURE SOLDI Diventando esecutiva la sentenza del processo sui fatti del S.Paolo della “notte nera” di Milano, del 16 marzo 2003, che in cassazione ha assolto la polizia per le violenze e dall’altro ha condannato due compagni a un anno e 8 mesi di reclusione per violenza e resistenza, diventa esecutiva anche il pagamento di un risarcimento di circa 130mila euro. Senza perdere tempo lo stato ha quindi eseguito il “provvedimento di esproprio della busta paga” di un compagno, per mezzo del pignoramento del quinto dello stipendio. Per non lasciarlo solo e alimentare una solidarietà concreta, è previsto un incontro Mercoledì 11 Maggio ore 21 in Cascina Torchiera (Piazzale Cimitero Maggiore 18 – Milano) per un’assemblea.

Gela: Richiedenti asilo bloccano la statale Catania-Gela Circa 200 ospiti del centro di Mineo hanno bloccato il traffico fino alle 15, chiedendo di accelerare i tempi delle loro richieste di asilo. Alcuni attendono già da nove mesi di essere convocati in Commissione

ESTERI

DONNE IN MARCIA A KAMPALA, CONTRO BRUTALITÀ E CAROVITA

Circa 200 donne hanno marciato ieri nella capitale Kampala per protestare contro il carovita e la brutale repressione messa in atto dalle forze dell’ordine contro i dimostranti nelle ultime settimane. Secondo fonti locali le manifestanti, vestite di bianco in segno di pace, hanno esposto cartelloni in cui chiedevano la fine delle violenze da parte della polizia che la scorsa settimana ha lanciato gas lacrimogeni in aree densamente abitate e manganellato attivisti, provocando diversi feriti tra cui il capofila dell’opposizione Kizza Besigye.La marcia pacifica, espressamente autorizzata dalle autorità, non ha subito pressioni e si è svolta senza alcun incidente, mentre alcune delle partecipanti sfilavano con al braccio panieri vuoti a sottolineare l’aumento dei generi di prima necessità che da mesi strangola le economie domestiche delle famiglie ugandesi.

Sudafrica, stuprata adolescente lesbica per "rieducarla" A 13 anni, in una township di Pretoria, è stata stuprata perché lesbica. Un altro aberrante episodio di stupro cosiddetto "rieducativo" è stato reso noto dal ministero della giustizia sudafricano, subito dopo la creazione di una speciale unità per contrastare le violenze e i crimini motivati dall'odio sessuale. Il portavoce del ministero, Tlali Tlali, condannando fermamente quest'ultimo stupro delle lesbiche, che ha definito "un atto di criminalità insensata e vile", ha detto che i diritti di gay e lesbiche sono diritti umani e costituzionali che devono essere protetti e rispettati in ogni momento. Il "task team" ministeriale anti-violenza è stato costituito in risposta alla campagna lanciata da un piccolo gruppo lesbico che in breve tempo ha raccolto centinaia di migliaia di adesioni in tutto il mondo, e dopo l'ennesimo brutale delitto contro una lesbica, Noxolo Nogwaza di 24 anni, attivista lgbt molto conosciuta nella township di Kwa Thema, a est di Johannesburg, uccisa il 24 aprile scorso da un gruppo di "correttori" che l'hanno stuprata e poi massacrata. Sempre nella township di Kwa Thema nel 2008 fu stuprata e poi selvaggiamente uccisa una centrocampista della nazionale di calcio femminile sudafricana, Eudy Simelane, colpevole di essere lesbica.Inoltre, Una indagine recente del Consiglio di ricerca medica, finanziato dal governo, ha stabilito che un uomo su quattro in Sudafrica ha ammesso di aver stuprato una donna; e questa percentuale sale a uno su tre uomini nella provincia di Gauteng, dove Nogwaza e Simelane hanno subito la "rieducazione sessuale" maschile.

EGITTO – È stato prorogato di 15 giorni, per la terza volta consecutiva, il provvedimento di custodia cautelare nei confronti dell’ex presidente Hosni Mubarak ricoverato all’ospedale internazionale di Sharm el Sheikh, e dei suoi due figli Alaa e Gamal. Un team della procura generale si recherà nel nosocomio per interrogare l’ex raìs a proposito della violenta repressione dei manifestanti nel corso della sollevazione popolare che ne ha provocato la deposizione l’11 febbraio scorso. Sempre in Egitto, l’ex ministro del turismo Zoher Garana è stato condannato a 5 anni di reclusione per la vendita agevolata di terreni a prezzi sottocosto a due imprenditori per l’edificazione di centri turistici a Hurghada, località balneare sul Mar Rosso. Secondo fonti giudiziarie, questa è solo la prima condanna inflitta all’ex ministro contro il quale sono in corso vari procedimenti per malversazione.

BAHRAIN – L’emiro del Qatar, sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani, ha incontrato il leader sciita iracheno Moqtada al Sadr, in visita a Doha, nel tentativo di risolvere la crisi nel vicino regno del Bahrein, da febbraio teatro di sollevazioni di piazza di dissidenti per lo più sciiti e il regime dominato dalla casata sunnita dei Khalifa. L’emiro si è detto pronto a mediare e ad incontrare personalmente i leader regionali coinvolti.

YEMEN – Le forze di sicurezza sono intervenute per disperdere una manifestazione antigovernativa nella città portuale di Hodeida, nell’ovest. Secondo alcuni testimoni gli agenti hanno aperto il fuoco per disperdere la dimostrazione a cui stavano partecipando migliaia di persone, causando almeno una ventina di feriti.

Costa d'avorio In costa d'avorio, a Yopougon, la guerra è ufficialmente finita la settimana scorsa. Adesso appare l'orrore. Sono stati scoperte dalle squadre dell' onu 10 fossi comuni a abidjan. Secondo le nazioni unite il massacro è stato perpetuato dalle milizie del regime sconfitto e i corpi sono stati seppelliti dopo il 12 aprile,ovvero il giorno dopo la caduta di Laurent Gbabo.

USA E' uscita l'indagine della rivista Forbes che classifica i miliardari nel mondo. Nonostante la crisi incombente, i grandi miliardari britannici sono più ricchi in media del 18% rispetto all'anno scorso, negli Stati Uniti erano 53 in 2010 e sono adesso 75. In Russia, il numero di miliardari è passato da 62 in 2010, a 101. In Italia, sono una decina. Tutti uomini.

Finlandia I gay e le lesbiche finlandesi non fanno la festa. La vittoria del partito dei veri finlandesi, questo il nome del partito di estrema destra, diventato la terza forza politica del paese marca una regressione in Europa dei diritti dei LGBT.  I veri finlandesi hanno adesso 39 seggi su 200 al parlamento mentre erano 4 nel 2007. A Helsinki, Aija Salo segretaria generale della principale organizzazione LGBT del paese non nasconde la sua inquietudine. I veri finlandesi fanno una propaganda forte a sostegno della famiglia, la religione e contro i diritti delle persone LGBT.

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110510 (last edited 2011-05-10 17:24:11 by anonymous)