Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

FEMMINICIDI

Roma: uomo accusato di aver ucciso la nonna e di aver ferito gravemente la sorella è il 64esimo omicidio di una donna da parte di un uomo dall'inizio dell'anno.

CAGLIARI: uomo accusato di aver minacciato la su ex e di aver danneggiato la sua casa

Casoria: uomo accusato di aver tentato di uccidere la fidanzata Posted on giugno 14, 2011 by maralibera

Pisa: uomo accusato di aver tentato di uccidere una ragazza e le persone che tentavano di aiutarla

Roma: uomo accusato di aver tentato di uccidere la madre con una fiocina

Busseto: uomo accusato di aver preso a calci e pugni l’ex moglie

Laurito: uomo accusato di aver minacciato e violentato una quattordicenne

Messina: uomo senza mutande, accusato di aver molestato due ragazzine delle scuole medie

Torino: uomo, accusato di aver perseguitato e tentato di strangolare la ex

Bolzano: uomo accusato di aver bruciato l’auto e la moto del nuovo compagno della ex

Arezzo: uomo già condannato, accusato di aver continuato a perseguitare l’ex moglie e le figlie

FERENTINO : ha molestatato una donna al primo giorno di lavoro, tentando di violentarla.

Novara: donna deuncia il convivente per percossa. e un'altra donna denuncia i violenti pestaggi ai quali da circa tre anni era sottoposta da parte del convivente

Uomo, svela su facebook il suo piano per uccidere la ex moglie

Castel Volturno: un uomo è accusato di aver sequestrato, picchiato e ucciso una bambina di sette anni

Ragusa: un uomo è accusato di aver abusato sessualmente una dodicenne figlia di amici

Agrigento: un uomo è stato condannato per aver violentato una dodicenne

Salerno: Uomo, accusato di aver picchiato e violentato l’ex cognata

Taranto: accusato di aver violentato la ex fidanzata minorenne conosciuta su internet

accusato di aver perseguitato la ex moglie per tre anni

Vicenza: uomo accusato di aver perseguitato la ex moglie per tre anni

Ascolti: un uomo, padre separato, è accusato di minacce e sottrazione di minore

Ancona: carabiniere, accusato di violenza sessuale nei confronti della figlia

Roma: Trovato il corpo di una donna strangolata e uccisa

Reggio Calabria: uomo accusato di essersi introdotto a scuola per picchiare l’ex fidanzata

Rovigo: accusato di aver minacciato l’ex moglie

Pero: accusato di aver picchiato e violentato la ex

Molise: donna denuncia per l'ennesima volta di essere spiata e minacciata da due anni da uno sconosciuto

Monteforte: uomo accusato di aver tentato di uccidere la vicina con la motosega

Porto sant'elpidio: Uomo, accusato di stupro nei confronti di una ragazza

ESTERI

turchia: corrispondenza

Congo, epicentro mondiale dello stupro come arma di guerra

Secondo un nuovo Rapporto sulla violenza sessuale in Congo emerge che oltre 1.100 donne tra i 15 e i 49 anni vengono violentate ogni giorno in Congo, in media 48 ogni ora: un dato 26 volte superiore ai dati raccolti dall'Onu nello stesso periodo, nei 12 mesi tra il 2006 e il 2007.

In questo periodo, secondo lo studio, oltre 400.000 donne sono state violentate nel paese sconvolto dalla guerra; un numero impressionante al quale bisogna aggiungere le altre donne, adolescenti e bambine stuprate che, essendo al di fuori della fascia di età considerata, non sono state incluse nella cifra.

"Il nostro rapporto conferma che le ricerche precedenti sugli stupri e gli abusi sessuali hanno gravemente sottostimato la prevalenza degli stupri", ha detto Amber Peterman dell'Istituto internazionale di ricerca sulle politiche alimentari, autrice della ricerca insieme a Tia Palermo della Stony Brook University. Ma anche le nuove cifre, sottolinea la ricercatrice, sono inferiori alla realtà, sia a motivo delle limitazioni per fascia di età dello studio, sia perché molti stupri, rappresentando una "vergogna" per le vittime, non vengono dichiarati. Amber Peterman ha anche ricordato che, secondo Human Rights Watch, le violenze sessuali sono raddoppiate in Congo nel 2009, rispetto al 2008. Se è vero, ha spiegato, allora i dati sono largamente "superiori alla nostra stima"

Francia

E iniziata oggi una campagna televisiva contro lo stupro coniugale organizzata dal collettivo femministe contro lo stupro. “Non lasciate che il vostro partner si esprima al posto vostro” questo è il resoconto del messaggio dello spot di 30 secondi mandato sui principali canali delle televisione.

Per Emmanuelle Piet, presidente del collettivo “ anche se gli uomini cominciano a prendere in considerazione i desideri delle donne, il sacro santo dovere coniugale rimane ancora radicato nella mente” Anche se obsoleto, questa nozione di “dovere coniugale” continua infatti a rovinare la vita di numerose coppie e particolarmente di molte donne. Alcuni uomini considerando il corpo della loro moglie come uno strumento al loro servizio, hanno da tempo lasciato da parte la nozione di consenso. Il film del collettivo dovrebbe raccordargli che questo atteggiamento si chiama stupro Secondo il collettivo, 30% dei 75000 stupri annuali si svolgono all'interno della coppia.

Svizzera

“ Donne in movimento- uguaglianza assolutamente”. Oggi qualche migliaio di donne e simpatizzanti hanno partecipato ai concerti di fischi organizzato alle ore 14.06 in varie città. Gli organizzatrice e organizzatori ( gruppi femministi, sindacati, partiti politici) sperano che stasera il numero di gente in piazza raggiunga lo stesso numero che nel 1991. Infatti, si stratta di ricordare il primo sciopero di donne del 14 giugno 1991 a quale 100 000 donne hanno partecipato. L'obbiettivo è di mostrare alla popolazione che, 30 anni dopo che sia iscritta l'uguaglianza nella costituzione, gli stipendi delle donne sono ancora del 20% minori a quelli degli uomini per un lavoro uguale. Si stima anche che le donne svolgono due volte più lavoro non remunerato degli uomini.

Siria Turchia

Siriani, sopratutto donne e bambini, continuano ad attraversare la frontiere per la turchia per riffuggiarsi nei campi istallati dalle autorità turche. La notte scorsa 600 personne hanno raggiunto i campi e 10000 altri stanno aspettando per farlo. Il regime siriano sta moltiplicando operazioni militari per fermare le constestazioni. Tomar, un giovanne siriano incontrato dal lato turco, dice aver abbandonato il suo paese, 5 giorni fa, per paura del'esercizio siriano. Non può più tornare indietro perchè, dice, le milizie di Maher el-Assad hanno occupato. Secondo tutte le testimonianze raccolte dal lato turco, questi uomini armati stanno portando avanti operazioni di rastrellamento e uccidono tutti. I rifugiati confermano che alcuni militari hanno disertato, portando con loro esplosivi che posizionano sulla strada in modo di impedire l'avanzata dell'esercito sriano verso il confine.

ITALIA

Corrispondenze:

Roma: san precario

Torino: val di susa

Roma: teatro valle


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110614 (last edited 2011-06-14 18:38:40 by anonymous)