Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ITALIA

Ieri mattina durante un picchetto antisgombero è stato fermato dalla polizia e trattenuto in commissatiato un attivista che intendeva tutelare una famiglia ingiustamente cacciata assieme a due componenti della famiglia. In una città in cui è fortissima l'emergenza abitativa è inaccettabile questa situazione.Come al solito si affronta una questione sociale come questione di ordine pubblico.Andranno a processo sabato per resistenza e lesioni. federico e il marito e figlio della sgomberata (in ospedale per trauma cranico). nel frattempo obbligo di firma.

Noi continuiamo la nostra lotta, anzitutto rimanendo nel deposito atac di S.Paolo fino al ritiro della delibera 35 di dismissione del patrimonio atac, che potrebbe essere utilizzato per l'emergenzacasa e invece viene svenduto al miglior offerente.

PRECARI:ASSEMBLEA DOPO PROTESTA, PROF SOSPENDE SCIOPERO FAME Il movimento Precari Uniti Contro i tagli, che ha presidiato stamani Piazza Montecitorio dando vita a una intensa protesta contro le politiche economiche del governo e, in particolare, contro il Decreto Sviluppo, si è riunito in assemblea per verificare la disponibilità a proseguire la lotta da parte di tutti i gruppi organizzati che hanno finora supportato efficacemente l'azione dei precari della scuola. Insieme - informa una nota - si è deciso di rilanciare la mobilitazione, «trasformando un luogo usualmente associato ai diktat di palazzo in uno spazio di democrazia autentica e di costruzione dell'alternativa politica, sociale e culturale dal basso». Contestualmente, l'insegnante Monia Marconi ha annunciato l'interruzione dello sciopero della fame iniziato con la mobilitazione, in ragione dell'impegno didattico cui è tenuta in relazione agli esami di maturità. «Pasolinianamente convinti del fatto che il progresso non coincida col solo sviluppo, i precari della scuola auspicano - conclude la nota - che la lotta intrapresa non si fermi e continui a portare in piazza l'Italia migliore».

CUCCHI: AL PROCESSO OGGI PREVISTA AUDIZIONE SEI TESTIMONI (ANSA) - ROMA, 22 GIU - Sono sei i testimoni che saranno sentiti nella sesta udienza del processo per la morte di Stefano Cucchi, il giovane morto nell'ottobre 2009 - una settimana dopo l'arresto per droga - nella struttura di medicina protetta dell'ospedale Sandro Pertini di Roma. Il dibattimento si svolge davanti alla III sezione della Corte d'assise di Roma. I testi citati dai pm Vincenzo Barba e Maria Francesca Loy sono il medico che era in servizio alla città giudiziaria romana di piazzale Clodio, il magistrato che convalidò l'arresto di Cucchi, e quattro agenti della polizia penitenziaria. Sul banco degli imputati ci sono dodici persone: i sei medici che ebbero in cura Stefano Cucchi (Aldo Fierro, Silvia Di Carlo, Flaminia Bruno, Stefania Corbi, Luigi De Marchis Preite, Rosita Caponetti), tre infermieri (Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe) e tre agenti della polizia penitenziaria (Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Domenici). A vario titolo, e a seconda delle specifiche posizioni, devono rispondere di lesioni, abuso di autorità, favoreggiamento, abbandono d'incapace, abuso d'ufficio e falsità ideologica.(

PROCESSO STRAGI NAZISTE, SENTENZA A VERONA PREVISTA 5 LUGLIO (ANSA) - VERONA, 22 GIU - È prevista per il 5 luglio la sentenza del processo per la strage di Monchio, Costrignano e Susano, compiuta dai nazisti della divisione 'Herman Goehring' il 18 marzo 1944. Furono 140 i morti accertati nel modenese. Oggi al Tribunale militare di Verona il dibattimento è proseguito con le arringhe degli avvocati difensori. I pubblici ministeri, Luca Sergio e Bruno Bruni, nelle loro requisitorie avevano chiesto l'ergastolo per Ferdinand Osterhaus, 93 anni, all'epoca sottotenente, e per il caporale Alfred Luehmann, 86enne. Per alcuni degli altri imputati sono comunque arrivate richieste di carcere a vita sempre per il reato di concorso in omicidio plurimo pluriaggravato e continuato: per Fritz Olberg e Wilhelm Karl Stark in relazione alle stragi di Cervarolo, nel Reggiano, per tutti gli imputati (quindi anche Erich Koeppe, Helmut Odenwald e Hans Georg Karl Winkler, oltre ad altri non coinvolti nelle vicende di Monchio) in relazione ai 200 morti di Vallucciole ad Arezzo nell'aprile del '44. Al processo, oltre ai familiari delle vittime, si sono costituite parte civile la Provincia di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l'Associazione nazionale partigiani ed il Comune di Palagano (Modena).

NCIDENTI STRADALI: SI RIBALTA TRATTORE, MUORE AGRICOLTORE (ANSA) - MINERVINO MURGE (BARLETTA-ANDRIA-TRANI), 22 GIU - Un agricoltore di 71 anni, Felice Tarallo, di Minervino Murge, è morto in un incidente stradale avvenuto in via Veneto. La strada in discesa e in curva sono, probabilmente, all'origine della perdita di controllo del trattore a parte dell'uomo. Il mezzo si è poi ribaltato più volte, su un terreno vicino alla strada, travolgendo l'agricoltore, che è morto sul colpo.

ESTERI

E' stato messo a morte la scorsa notte Milton Mathis, condannato per duplice omicidio, nonostante negli Usa sia incostituzionale l'esecuzione di detenuti con disturbi psichici

É avvenuta la scorsa notte in Texas l'esecuzione di Milton Mathis, condannato a morte nel 2009 per duplice omicidio, nonostante gli fosse stato diagnosticato un ritardo mentale. Eppure, nel 2001 la Corte Suprema statunitense ha definito anti-costituzionale mettere a morte i detenuti con ritardi mentali. Un provvedimento che tutte le corti di giudizio texane, nonché il governatore Rick Perry, hanno ritenuto inapplicabile in questa circostanza, poiché il quoziente intellettivo di Mathis - secondo il Texas Department of Correction - era superiore ai limiti del ritardo mentale.

Da parte sua, Rick Perry ha dichiarato che un governatore non può concedere una grazia senza una raccomandazione da parte del Texas Board of Pardons and Paroles, il quale lunedì aveva dato parere negativo. Tra coloro che gli avevano chiesto di amnistiare Mathis, anche il suo predecessore, Mark White, per il quale "Mathis ha sofferto di ovvii disturbi mentali sin dall'infanzia".

L'esecuzione è avvenuta per iniezione letale la scorsa notte. Sono già 230 le esecuzioni a cui ha assistito Perry da quando è entrato in carica: più di qualunque altro governatore della storia americana.

Cina, due pene di morte per gli omicidi che scatenarono i disordini in Mongolia Interna

Seconda sentenza contro dipendenti delle compagnie minerarie. Pechino cerca di placare le proteste

Dopo Li Lindong anche Sun Shuning è stato condannato a morte. I due lavoravano come autotrasportatori per le compagnie carbonifere che operano nella regione autonoma cinese della Mongolia Interna e sono stati ritenuti colpevoli degli omicidi che hanno scatenato i recenti disordini nell'area.

Il primo aveva ucciso un pastore di nome Mergen, investendolo con il suo camion e poi trascinandolo per circa 150 metri. Il secondo aveva ammazzato Yan Wenlong, utilizzando un carrello elevatore. Il crimine è stato definito dalla corte che l'ha giudicato "particolarmente crudele". Gli eventi si sono svolti due settimane fa, quando alcuni pastori locali hanno cercato di impedire il passaggio dei camion carichi di carbone sui pascoli.

Le autorità cinesi hanno annunciato da subito il pugno di ferro per rintracciare i colpevoli e hanno annunciato un giro di vite contro le pratiche, spesso illegali, delle compagnie minerarie che sfruttano intensivamente la regione, ricca di materie prime. Più in generale, il conflitto tra popolazione nomade e interessi economici è il problema principale che Pechino deve gestire in quell'area.

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

GAZA L'aviazione israeliana ha colpito la scorsa notte un obiettivo palestinese nella zona centrale della Striscia di Gaza in risposta a un attacco condotto da miliziani palestinesi contro un insediamento ebraico nel Neghev. Lo riferisce una fonte militare a Tel Aviv. Non si ha notizia di vittime. Secondo questa fonte, l'aviazione ha avuto ordine di distruggere nella zona di Kissufim un tunnel scavato da miliziani palestinesi che avevano il presumibile intento di utilizzarlo per condurre una infiltrazione in Israele. L'obiettivo è stato centrato, ha aggiunto la fonte.

GRECIA Con 155 voti a favore e 143 contrari, il nuovo governo del premier greco Giorgios Papandreou ha superato il voto di fiducia la notte scorsa in parlamento. L'annuncio è stato dato dal presidente del parlamento, Filippos Petsalnikos. Assenti due deputati indipendenti. Oltre 20mila manifestanti ostili alle misure volute dal governo hanno manifestato davanti al parlamento durante il voto. Riunita in piazza Syntagma la folla si è allontanata dopo la conclusione del voto, anche se la polizia antisommossa ha usato i gas lacrimogeni per disperdere un piccolo gruppo di manifestanti decisi a continuare con la protesta. Il voto di fiducia era il primo dei tre test che il governo è chiamato a superare: entro martedì prossimo dovrà essere adottata nel suo insieme la manovra di risparmio da 28 miliardi di Euro per i prossimi cinque anni concordata con l'Ue ed il Fmi. Le leggi di attuazione di queste misure dovranno quindi essere approvate prima di un Eurogruppo straordinario del 3 luglio

Bahrain Nel silenzio totale del pianeta intera il Bahrein prosegue con la repressione: prima a suon di fucilate nelle piazze, ora con il carcere a vita per gli attivisti catturati. Ergastolo per dieci esponenti del movimento d'opposizione, leader sciiti che avevano partecipato e fomentato le proteste, completamente pacifiche, dei primi mesi di quest'anno. Al-Jazeera parla anche di diverse condanne minori (un massimo di cinque anni) per altri prigionieri. I condannati all'ergastolo lo sono per "complotto in favore di un colpo di stato".

Tunisia/ Parigi Migliaia di documenti - tra i quali schede personali su politici e giornalisti, oltre che su operazioni finanziarie - riconducibili al regime di Zine El Abidine Ben Ali e all'Rcd, il suo partito, sono stati scoperti casualmente in quella che era la sede di una associazione culturale, in un palazzo del centro di Parigi (rpt, Parigi). Lo stabile, sino a gennaio sede del Centro culturale tunisino, era stato occupato per protesta da centinaia di tunisini. Dai documenti, secondo quanto scrive in un reportage in prima pagina Le Quotidien, emerge la rete di contatti e connivenze messa in essere dall'Rcd per garantire il mantenimento del potere da parte di Ben Ali.

AFGHANISTAN Un soldato della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) sotto comando Nato, è morto oggi nell'Afghanistan meridionale. Lo ha reso noto la stessa Isaf a Kabul. In un comunicato si precisa unicamente che il decesso è avvenuto durante un attacco degli insorti. I militari stranieri morti in Afghanistan sono, secondo una statistica non ufficiale, 260 dall'inizio dell'anno e 44 dal primo giugno 2011

ITALIA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110622 (last edited 2011-06-22 17:41:50 by anonymous)