Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

EGITTO: NUOVI SCONTRI A PIAZZA TAHRIR AL CAIRO, POLIZIA CARICA MANIFESTANTI = Il Cairo, 29 giu. - (Aki) - Sono ripresi gli scontri scoppiati nella notte in piazza Tahrir, al Cairo, tra manifestanti e polizia. Secondo quanto riporta il sito egiziano 'Youm al-Sabaà, migliaia di persone si stanno radunando in una via laterale di piazza Tahrir, dove si trova la sede del ministero dell'Interno. La polizia sta caricando i dimostranti e sparando gas lacrimogeni per allontanarli dalla zona. Intanto, secondo il ministero egiziano della Salute, è salito a 201 feriti il bilancio delle persone rimaste vittima degli scontri notturni.

EGITTO: MIGLIAIA IN PIAZZA TAHRIR, LACRIMOGENI E CARICHE (ANSAmed) - IL CAIRO, 29 GIU - Migliaia di persone stanno convergendo sul ministero dell'Interno egiziano in una strada adiacente a Piazza Tahrir e le forze dell'ordine stanno cercando di disperderle con lanci di lacrimogeni e cariche.

EGITTO: ESERCITO, SCONTRI PIAZZA TAHRIR ORGANIZZATI PER DESTABILIZZARE PAESE = Il Cairo, 29 giu. - (Aki) - Il Consiglio supremo delle Forze armate al potere in Egitto dallo scorso 11 febbraio, quando le rivolte popolari hanno costretto alle dimissioni l'ex presidente Hosni Mubarak, ha pubblicato sulla pagina Facebook dell'Esercito una dichiarazione ufficiale in cui si sostiene che gli scontri delle ultime ore a piazza Tahrir, al Cairo, rientrano in un «piano premeditato». «Gli scontri di piazza Tahrir rispondono a un piano premeditato, con l'obiettivo di colpire la stabilità del Paese», si legge. In riferimento agli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza, l'Esercito prosegue affermando che «le violenze servono a usare le morti dei martiri della Rivoluzione per incitare gli scontri tra rivoluzionari e l'apparato di sicuerezza». Gli scontri sono scoppiati nella notte e sono ripresi stamani. Al momento il bilancio del ministero egiziano della Salute parla di almeno 201 feriti. Al Cairo, secondo la ricostruzione del quotidiano egiziano Masry al Youm, la tensione è salita alle stelle ieri sera dopo l'arresto di alcuni parenti delle vittime dei 18 giorni di mobilitazione contro Mubarak, che si erano radunati nella zona del teatro Baloon, nel quartiere di Agouza. Così le proteste si sono spostate a Piazza Tahrir, dove è iniziato un lancio di pietre e molotov, mentre la polizia ha risposto con i gas lacrimogeni. Gli scontri si sono presto estesi alle vie limitrofe, nei pressi dell'American University. Gli egiziani sono scesi in piazza anche per chiedere le dimissioni del maresciallo Tantawi, guida del Consiglio supremo delle Forze armate. «Ci hanno colpito come nei giorni di piazza Tahrir, mentre noi cercavamo di sorprenderli disperdendoci nelle strade della città», ha dichiarato Mohammed Raouf al quotidiano. Le ultime manifestazioni in piazza Tahrir che avevano causato la morte e il ferimento di manifestanti risalgono al 9 arpile scorso.

SIRIA: DOMANI UNIVERSITARI IN PIAZZA AD ALEPPO CONTRO ASSAD = Damasco, 29 giu. - (Aki) - Una nuova grande manifestazione contro il presidente siriano Bashar al-Assad dovrebbe tenersi domani ad Aleppo, seconda città della Siria. Un corteo dovrebbe partire dall'Università di Aleppo e attraversare tutta la città. «La manifestazione prevista per domani è nata su iniziativa di alcuni studenti dell'Università di Aleppo a sostegno dei nostri concittadini siriani», spiega Maher H., coordinatore dell'iniziativa, in un'intervista ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL. «Chiediamo a tutti gli studenti - prosegue - di riunirsi nel cortile dell'Università e avviare poi una marcia, civile e simbolica, per le strade della città, chiedendo la caduta del regime di Assad». L'obiettivo degli organizzatori è coinvolgere nella mobilitazione anche gli abitanti di Aleppo a oltre tre mesi dall'inizio delle proteste antigovernative, cominciate con la mobilitazione del 16 maggio scorso a Deraa, nel sud del Paese.

SIRIA: TURCHIA, QUASI 4.500 PROFUGHI TORNATI IN PATRIA (ANSAmed) - ANKARA, 29 GIU - Continua il flusso di profughi siriani che stanno lasciando le tendopoli turche per tornare in patria: come reso noto oggi dalla Protezione civile turca (Afad), finora i rimpatri volontari sono stati 4.410 facendo scendere a 10.659 il numero delle persone nei campi per rifugiati in Turchia. Senza questi ritorni, emerge da una nota dell'Afad, i profughi siriani nelle cinque tendopoli turche sarebbero stati 15.069. Tra ieri e stamattina, i nuovi ingressi sono stati 46 a fronte di 139 rimpatri. Continua comunque sulla linea di frontiera la consegna di cibo all'imprecisato numero di persone che resistono in accampamenti di fortuna proprio a ridosso del confine in territorio siriano.

ITALIA

IMMIGRAZIONE: A LAMPEDUA MANIFESTAZIONE PACIFICA MINORI (ANSA) - LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 29 GIU - Un centinaio dei minori ospitati nell'ex base militare Loran di Lampedusa sta manifestando pacificamente cercando di attirare l'attenzione dei pochi presenti nelle zona, che si trova ad alcuni chilometri dal centro abitato. I ragazzi, che sono tutti dentro un'area recintata del centro, sono usciti dalle stanze e agitano le braccia, chiedendo di andare via da Lampedusa dove, alcuni di loro, si trovano da oltre un mese e mezzo. Secondo gli ultimi dati forniti dalle organizzazioni umanitarie, i minorenni non accompagnati presenti nell'isola sono oltre 400.

BENZINA: CONSUMATORI,DA AUMENTI +488 EURO ANNO PER CITTADINI (ANSA) - ROMA, 29 GIU - Con l'aumento dell'accisa sulla benzina in arrivo dal primo luglio gli automobilisti pagheranno per i propri pieni di benzina 488 euro in più rispetto allo scorso anno. Lo calcolano Adusbef e Federconsumatori che definiscono «incredibile come, discutendo di una manovra economica sciagurata che porta costi ed aggravi rilevanti per i cittadini in eredità ai futuri governi, non si parli sufficientemente di una manovra rovinosa imposta dall'aumento incredibile della tassazione dei carburanti». Le due associazioni ricordano che dall'1 di luglio l'accisa della benzina arriverà a 61,3 cent litro (+6 cent al litro tra accise ed Iva) e quella del gasolio passerà a 47,2 cent al litro (+6 cent al litro). Adusbef e Federconsumatori calcolano la ricaduta sulle tasche dei consumatori: i cittadini pagheranno rispetto all'anno scorso per i propri pieni di benzina tra costi diretti e costi indiretti ben 488 euro (240 euro annui in più per i soli costi diretti, e 170 euro annui in più per i costi indiretti). «Ma la cosa incredibile - proseguono - è che ciò farà registrare un aumento della tassazione derivante dalla grande quantità di erogato per benzina e gasolio, di cifre altissime: per la benzina si tratta di maggiori entrate per 864 milioni di euro annui, per il gasolio di ben 1.800 milioni, pari a un totale di due miliardi e 664 milioni di maggiori entrate. Di fronte a tutto ciò non solo deve esserci grande indignazione, ma si rende necessario mettere in campo ogni strumento di carattere politico, sociale e legale per contrastare quello che definiamo un vero e proprio 'scippo con destrezzà nei confronti di cittadini».

LAVORO: OCCUPAZIONE, ITALIA A ULTIMI POSTI IN UE (ANSA) - BRUXELLES, 29 GIU - L'Italia, prima solo di Malta, resta fanalino di coda in Ue per l'occupazione femminile. Lo rileva Eurostat, l'ufficio europeo di statistica, che per il nostro Paese indica anche un numero complessivo di occupati sotto la media europea; vanno peggio solo Malta e Ungheria.

BARI: TENTA VIOLENZA SESSUALE PER STRADA, ARRESTATO INCENSURATO = Bari, 29 giu. - (Adnkronos) - Un incensurato di 47 anni, V.D.F., di Bari, è stato arrestato da agenti del Reparto prevenzione Crimine della Questura del capoluogo pugliese con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali ai danni di una giovane di 22 anni. L'uomo è stato fermato ieri sera, poco prima delle 21 nella centralissima piazza Umberto dopo che i poliziotti, mentre percorrevano una via del centro, sono stati allertati da alcuni passanti che avevano assistito all'aggressione di una ragazza. Quindi, la giovane ha fornito la descrizione fisica dell'uomo che l'aveva dapprima palpeggiata e poi colpita con calci e pugni. Inoltre, per cercare di sfuggire al suo aggressore, rifugiatasi all'interno dell'auto, si era avventato anche sul veicolo danneggiandolo. La donna ha detto di non conoscerlo. L'equipaggio ha presto individuato l'uomo che, nonostante le sue resistenze, è stato bloccato e arrestato.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110629 (last edited 2011-06-29 11:20:27 by anonymous)