Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

GRECIA: ATENE PARALIZZATA DA NUOVI SCIOPERI CONTRO MISURE AUSTERITÀ = Atene, 28 set. - (Adnkronos/Dpa) - I lavoratori di diverse aziende di trasporto pubblico ad Atene sono in sciopero oggi per protestare contro le misure di austerità decise dal governo. Hanno incrociato le braccia anche i dipendenti delle amministrazioni comunali e i funzionari del Ministero delle Finanze. Gli uffici fiscali sono chiusi. I taxi hanno iniziato oggi uno sciopero nazionale di 48 ore. Ad Atene, lo sciopero dei trasporti pubblici sta causando il caos del traffico, con migliaia di persone che cercano di raggiungere il posto di lavoro in auto. I nuovi scioperi sono contro l'eliminazione di decine di migliaia di posti di lavoro nel settore pubblico. I dipendenti del Ministero delle Finanze protestano contro i tagli agli stipendi. Finora guadagnavano, infatti, quasi il doppio di quello che percepiscono i loro colleghi di altri ministeri. I tassisti, invece, protestano contro la liberalizzazione del settore.

ISRAELE; BARAK, QUESTIONE PALESTINESE PRIORITÀ N. 1 (ANSA) - TEL AVIV, 28 SET - «Il processo politico con i palestinesi» deve essere fissato da Israele come la questione prioritaria: lo stabilisce perentoriamente il ministro della difesa Ehud Barak in una lunga intervista al quotidiano Maariv in cui polemizza con esponenti nazionalisti nel governo, fra cui ministri Moshe Yaalon (Likud) e Avigdor Lieberman (Israel Beitenu). Dopo aver ricordato che già mesi fa un dirigente egiziano gli consigliò di rilanciare con forza trattative con i palestinesi per evitare che in Egitto si creasse una radicalizzazione anti-israeliana, Barak prosegue: «Ovunque noi vogliamo oggi lo sguardo - Turchia, Egitto, Giordania - per tutto quanto concerne le possibilità di accordo con il mondo arabo, il nostro legame con gli Stati Uniti e la riduzione della delegittimazione del nostro Paese, dobbiamo constatare che il processo politico con i palestinesi è la questione centrale»

BAHREIN: CONDANNA PRIGIONE PERPETUA PER 8 OPPOSITORI SCIITI (ANSA-AFP) - DUBAI, 28 SET - Un tribunale del Bahrein ha confermato la prigione perpetua per otto dirigenti dell'opposizione sciita, condannati per un tentativo di rovesciare la monarchia sunnita. Lo ha annunciato un procuratore militare, citato dall'agenzia ufficiale Bna. Gli otto condannati fanno parte dell'opposizione radicale, che ha chiesto la fine della vecchia dinastia sunnita degli al-Khalifa e l'instaurazione di una repubblica, durante le proteste del febbraio-marzo 2011.

SIRIA: TV, 2 POLIZIOTTI MORTI E 17 FERITI IN BLITZ FUORI HOMS = Damasco, 28 set. - (Aki) - È di due agenti della sicurezza siriana uccisi e 17 feriti il bilancio di un bltz condotto contro un gruppo di oppositori nella città di Rastan, fuori Homs. Secondo quanto riferisce la tv iraniana in lingua araba 'al-Alam', nell'operazione condotta dalla sicurezza sono stati arrestati «37 miliziani ed è stato sequestrato un ingente quantiativo di armi».

OBAMA INVITA ESSEBSI ALLA CASA BIANCA IN OTTOBRE VISITA DI STATO DEL PREMIER NEGLI STATI UNITI (ANSAmed) - TUNISI, 28 SET - Il primo ministro tunisino, B‚ji Caid Essebsi, sarà in visita di stato in America, su invito del presidente Barack Obama, dal 3 al 7 ottobre. Questa visita, si legge in una dichiarazione fatta da Essebsi, si iscrive «nel quadro dell'appoggio espresso dal presidente americano, in più occasioni, alla rivoluzione tunisina e ai suoi nobili valori». Nel corso della visita, Essebsi intende rafforzare «le relazioni di amicizia e di cooperazione bilaterale nei differenti settori e scambiare punti di vista sulle questioni regionali e internazionali di comune interesse, tra cui il 'dossier' libicò». Barack Obama riceverà Essebsi il 7 ottobre alla Casa Bianca e sarà, sottolinea il premier, «il primo incontro con un responsabile tunisino di alto livello dopo la caduta del regime di Ben Ali il 14 gennaio»

UNDICI ANNI DI CARCERE A MOHAMMADI,COLLABORATRICE EBADI (ANSA) - TEHERAN, 28 SET - L'attivista per i diritti umani Narges Mohammadi, stretta collaboratrice della Premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, è stata condannata a undici anni di carcere per la sua attività nel Centro per la difesa dei diritti umani fondato dalla stessa Ebadi e del quale è vicedirettrice. A dare notizia della sentenza, emessa ieri, è il sito Kaleme. Cinque anni di carcere le sono stati comminati per appartenere al Centro, cinque per aver tenuto incontri contro la sicurezza dell'Iran e uno per propaganda contro il sistema. Narges Mohammadi, 38 anni e madre di due bambini, era stata arrestata l'11 giugno 2010, alla vigilia del primo anniversario delle contestate elezioni del 12 giugno 2009, nella sua abitazione davanti ai figli, due gemelli di tre anni. Rilasciata dopo qualche settimana, era stata poi ricoverata in ospedale. Secondo il marito, il giornalista Taqi Rahmani, in carcere aveva cominciato a soffrire di paralisi temporanee in varie parti del corpo e non era in grado di parlare. Nel 2009 le era stato assegnato il premio Alexander Langer a Bolzano. Ma l'attivista non aveva potuto recarsi in Italia per ritirarlo perchè le era stato vietato l'espatrio.

ITALIA

IMMIGRAZIONE: CAMERA; PD, SOLUZIONE NON È STIPARE NAVI (ANSA) - ROMA, 28 SET - «Stipare gli immigrati arrivati a Lampedusa su delle navi non può essere la soluzione della situazione che si vive nell'isola siciliana e che ha causato i disordini della settimana scorsa. Non so in quale altro Paese le persone vengono trattenute su delle navi e il sottosegretario durante l'informativa non ci ha detto fino a quando rimarranno lì. Il governo trovi subito una soluzione perchè quella è una cosa indegna». Lo ha detto Livia Turco del Pd durante il dibattito nell'Aula della Camera sull'informativa del governo sui disordini avvenuti nell'isola di Lampedusa la scorsa settimana. «Basta andare di persona su quelle navi - ha proseguito Turco - per vedere che gli immigrati sono stipati in spazi limitati e fra loro ci sono anche minori. Il sottosegretario agli Interni, Sonia Viale, ha illustrato puntualmente la dinamica dei fatti accaduti a Lampedusa, ma non ha detto come siano potuti accadere quei tumulti. Abbiamo sentito in quei giorni molte persone che operano a Lampedusa dire che quell'incendio e quella situazione di conflitto erano prevedibili ed evitabili. Chiediamo adesso al governo di applicare la legge che la maggioranza ha voluto e di costruire le strutture dei centri di identificazione nelle quali gli immigrati possono essere portati. Così come chiediamo di insistere per l'accordo con la Tunisia, perchè non vi è dubbio che quella è la strada maestra per risolvere il problema del governo dell'immigrazione»

IMMIGRAZIONE: FALLICA (FDS), A LAMPEDUSA STOP DELINQUENTI (ANSA) - ROMA, 28 SET - «A mettere a ferro e fuoco Lampedusa sono stati dei delinquenti travestiti da migranti. Bene ha fatto il governo ad intervenire tempestivamente interrompendo una spirale di violenza alimentata da chi ha dato prova di disprezzare le regole e le leggi. Le vere vittime sono stati i cittadini dell'isola siciliana che, pur avendo dimostrato grande spirito umanitario, hanno subito un vero e proprio assedio. E questo in un Paese civile non può essere tollerato». Lo ha detto Pippo Fallica di Forza del Sud nell'Aula della Camera dopo l'informativa del Viminale sulla situazione a Lampedusa. «L'isola oggi è tornata ad essere una terra tranquilla - ha sottolineato Fallica - ed il divieto di sbarco imposto dal governo, così come suggerito a più riprese da Forza del Sud, rappresenta la misura più idonea per fare tornare alla normalità una comunità che ha pagato un prezzo fin troppo alto per l'accoglienza. È tempo che Lampedusa risorga: turismo e pesca devono rinascere e con essi la speranza di non essere più terra frontiera ma simbolo di una nuova stagione di sviluppo».

SESTRI PONENTE, BLOCCATO INGRESSO AUTOSTRADA MANIFESTAZIONE DI 400 OPERAI, 'CI DICANO NOSTRO FUTURÒ (ANSA) - GENOVA, 28 SET - Sciopero di quattro ore questa mattina per i lavoratori di Fincantieri di Sestri Levante che, dopo un breve corteo cui hanno partecipato circa 400 persone, stanno ora bloccando l'uscita e l'ingresso Cornigliano dell' autostrada. I manifestanti, che stazionano nella rotonda nei pressi dell'autostrada creando forti disagi anche alla circolazione all'interno della città, chiedono prospettive per l'impianto di Sestri Ponente. Lo sciopero è stato indetto dalla Rsu del cantiere in seguito alla mancata convocazione da parte del Governo a un incontro chiesto mesi fa; gli operai si sono raggruppati alle 8 davanti ai cancelli da dove poi è partito il corteo. «A marzo consegneremo l'ultima nave e al momento non ci sono altre commesse - ha sottolineato Fabio Scapinelli della segreteria Uilm di Genova - Sono stati stanziati 50 milioni di euro dei 70 necessari per l'impianto del ribaltamento a mare ma finora i fondi non sono ancora arrivati. Intanto, è stata firmata la Cassa in deroga fino alla fine dell'anno, che potrebbe essere rinnovata per altri tre mesi. Vogliamo conoscere il nostro futuro»

CASELLATI, BISOGNA DARE UNA VITA PIÙ DIGNITOSA AI DETENUTI = IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA, MOLTO IMPORTANTE AVERE SPAZI PER IL RECUPERO Roma, 28 set. (Adnkronos) - «Certamente il sovraffollamento delle carceri è una piaga. Ed è proprio per questo che stiamo attuando delle misure per cercare di dare una vita più dignitosa ai detenuti. Ritengo però che, al di là del sovraffollamento, che è una questione grave per la quale abbiamo dichiarato l'emergenza, sia molto importante avere nelle carceri spazi per il recupero dei detenuti». Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati in occasione della sua visita, oggi, al teatro del carcere di Rebibbia di Roma. «I detenuti in cella -ha continuato il sottosegretario- non ci dovrebbe mai stare, forse solo per dormire. Dovrebbe avere un'attività formativa, nel senso di un'istruzione e di un lavoro. Dovrebbero avere quindi una sorta di preparazione per il dopo. Questo significa -ha aggiunto Casellati- che il carcere non ha più una dimensione di restrizione ma di apertura verso il futuro. È questo quello che conta»

INCIDENTI LAVORO: OPERAIO MUORE NEL CASERTANO SCHIACCIATO DA UNA PRESSA IN UNO STABILIMENTO (ANSA) - CASERTA, 28 SET - Un operaio è morto schiacciato da una pressa in un incidente avvenuto in uno stabilimento di Pignataro Maggiore (Caserta). Nell'impianto si producono isolanti termici ed acustici. Sulle cause del'incidente nel quale è morto il giovane operaio, sposato e padre di un bimbo, sono in corso indagini dei carabinieri. Sono state avviate due inchieste da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere e dell'Ispettorato del lavoro.

COSTRUZIONI: ANCE, DA INIZIO CRISI PERSI 350 MILA POSTI CONTANDO ANCHE I SETTORI COLLEGATI, 230 MILA SOLO IN COMPARTO (ANSA) - ROMA, 28 SET - Dall'inizio della crisi i posti di lavoro persi nelle costruzioni sono circa 230 mila, che raggiungono le 350 mila unità se si considerano anche i settori collegati alle costruzioni. Lo stima l'Ance, con riferimento all'occupazione dipendente, nel rapporto Congiuntura pubblicato in occasione dell'Assemblea annuale dell'associazione. «La crisi nel settore ha inevitabilmente generato forti contraccolpi sulla tenuta della struttura produttiva e occupazionale», evidenzia l'Ance.

OMOFOBIA: IDV, PARLAMENTO ABBIA SCATTO DIGNITÀ (ANSA) - ROMA, 28 SET - «Oggi in Commissione Giustizia comincerà l'esame del disegno di legge contro l'omofobia presentato dall'Italia dei Valori che ha richiesto e ottenuto la calendarizzazione del provvedimento. Riteniamo indispensabile estendere la legge Mancino-Reale anche a protezione dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere». Lo afferma il responsabile diritti civili e associazionismo dell'Italia dei Valori, Franco Grillini. «Ci auguriamo - conclude - che questo Parlamento abbia finalmente uno scatto di dignità e approvi la proposta di legge presentata dall'Italia dei Valori a beneficio dei tanti cittadini e delle tante cittadine omosessuali e transessuali».

TOR BELLA MONACA, ALEMANNO: «STIAMO PER PORTARE PROGETTO IN ASSEMBLEA» (OMNIROMA) Roma, 28 SET - «Stiamo per portare in assemblea capitolina il progetto di Tor Bella Monaca: il più grande progetto di demolizione e ricostruzione di un intero quartiere». Lo ha fatto sapere il sindaco Gianni Alemanno nel corso dell'assemblea dell'Ance al Palazzo dei Congressi dell'Eur. Ricordiamo che sul progetto di demolizione esiste una vasta opposizione da parte del comitato di quartiere e dei cittadini.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror110928 (last edited 2011-09-28 11:26:27 by anonymous)