Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

MO: SHALIT, A GAZA SCUOLE E UFFICI CHIUSI PER FESTEGGIARE (ANSA) - GAZA, 19 OTT - Le scuole e gli uffici pubblici sono stati tenuti chiusi oggi a Gaza, su istruzione dell'esecutivo di Hamas, per festeggiare il ritorno nella Striscia di 300 detenuti palestinesi, liberati ieri da Israele in cambio del militare Ghilad Shalit. In totale sono stati ieri scarcerati 477 reclusi palestinesi. Altri 550 torneranno liberi entro due mesi. Ieri Hamas ha organizzato nella principale piazza di Gaza una manifestazione di massa di benvenuto, dopo la quale ogni famiglia ha festeggiato separatemente con il proprio congiunto tornato libero. Molti di essi - reduci da lunghi periodi di detenzione - sono apparsi del tutto disorientati, non avendo mai vissuto in una Gaza indipendente, amministrata da Hamas. Altri ancora hanno stentato a riconoscere la propria abitazione in un tessuto urbano ormai molto cambiato. Nel frattempo le famiglie degli ex-prigionieri sono oggi impegnate a macellare capre e buoi, per preparare grandi banchetti popolari in loro onore. Fonti locali aggiungono che nelle strade le donne distribuiscono dolciumi e caffè ai passanti, in una atmosfera generale di gioia come non veniva avvertita da tempo a Gaza.

CRISI:GRECIA PARALIZZATA DA SCIOPERO GENERALE DI 48 ORE CONTRO IL GOVERNO (ANSA) - ATENE, 19 OTT - Con lo sciopero di 48 ore cominciato questa mattina, le manifestazioni di protesta dei lavoratori greci contro le misure di austerità varate dal governo socialista di Giorgio Papandreou e contro il multi-disegno di legge che domani sarà votato dal Parlamento, raggiungono il loro culmine. In giornata sono previste diverse manifestazioni di piazza ad Atene e nelle maggiori città del Paese. Questo sciopero generale - il quinto dall'inizio dell'anno e il secondo di 48 ore da giugno - è considerato il più vasto dopo la caduta del regime dei colonnelli (1974) ed arriva a paralizzare completamente il Paese dopo due settimane in cui si sono succeduti già decine di scioperi settoriali. Tutto è fermo: scuole, ministeri, banche, uffici postali, ospedali, studi professionistici, supermercati, panetterie mentre sono tornati a lavorare i giornalisti di radio, tv e quotidiani. Il consiglio direttivo della Confederazione Nazionale del Commercio di Grecia (Esee) ha deciso la chiusura, per oggi, di tutti i negozi del Paese. Anche i distributori di benzina resteranno chiusi in segno di protesta per le misure economiche del governo. Fermi anche i traghetti da e per le isole, i voli nazionali e internazionali e i controllori di volo che però si astengono dal lavoro solo per 12 ore, dalla mezzanotte di martedì fino a mezzogiorno di oggi.

GRECIA; GIÀ DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE IN PIAZZA GRANDI MANIFESTAZIONI DI PROTESTA AD ATENE E SALONICCO (ANSA) - ATENE, 19 OTT - Decine di migliaia di persone si stanno radunando in queste ore nelle piazze di Atene e delle maggiori città greche come Salonicco, Patrasso ed Heraklion (sull'isola di Creta) per partecipare a manifestazioni di protesta contro le ultime misure di austerity volute dal governo e che saranno votate domani in Parlamento. Le manifestazioni si svolgono nell'ambito dello sciopero generale di 48 ore proclamato per oggi e domani dai due principali sindacati del Paese. Le misure di austerity - che dovranno essere approvate in vista del vertice europeo di domenica a Bruxelles - prevedono in particolare la riduzione di 30.000 unità nel settore degli impiegati statali entro la fine di quest'anno, il blocco dei contratti di lavoro collettivi e l'imposizione di nuove tasse. Nella sola Atene, secondo le stime della polizia, già oltre 50.000 persone stanno sfilando nelle strade centrali in quattro diversi cortei organizzati da varie centrali sindacali ma tutti con metà finale la centralissima piazza Syntagma su un lato della quale sorge il Parlamento dove è già cominciato il dibattito sul disegno di legge in votazione domani. Sulla piazza, dove sono già radunate circa 15.000 manifestanti, la polizia è presente in forze con blindati e mezzi con a bordo decine di agenti in assetto anti-sommossa.

NEW YORK WALL STREET, FERMATA FEMMINISTA NAOMI WOLF (ANSA) - ROMA, 19 OTT - Naomi Wolf, una delle pi— famose femministe americane, Š stata fermata ed ammanettata dalla polizia newyorchese mentre stava manifestando ieri sera insieme ad una cinquantina di indignati di 'Occupy Wall Street'. Il fermo si Š verificato nei pressi degli Skylight Studios di Manhattan dove il Governatore dello Stato, Andrew Cuomo, ha ricevuto un premio dell'Huffington Post.

GB: CAMPO NOMADI alle PORTE LONDRA, POLIZIA ENTRA CON FORZA (2) (ANSA) - LONDRA, 19 OTT - In maggioranza a Dale Farm sono rimasti manifestanti. In origine nel campo, su una superficie di 2,4 ettari nei pressi di Basildon a una quarantina di chilometri da Londra, si erano installate circa 240 persone di una antica comunità nomade irlandese. Il comune di Basildon nei giorni scorsi aveva ottenuto lo sfratto esecutivo dopo dieci anni di battaglia giuridica. Militanti anarchici ma anche l'attrice Vanessa Redgrave e rappresentanti delle Nazioni Unite si erano schierati contro lo sfratto. Secondo la Press Association la polizia ha cominciato a smantellare la grande impalcatura che blocca il principale accesso al campo. Parecchi manifestanti mascherati sono stati portati via in manette. Circa 25 militanti restano sull'impalcatura e i poliziotti hanno cominciato a rimuoverli uno ad uno.

SIRIA: ATTIVISTI, ALMENO 9 UCCISI DA LEALISTI A HOMS (2) (ANSA) - BEIRUT, 19 OTT - I Comitati di coordinamento locale degli attivisti precisano che sei civili sono stati uccisi a Homs, nel quartiere Nazihin, da colpi sparati da shabbiha (membri delle milizie alawite) arrivati nel rione a bordo di veicoli della nettezza urbana solitamente in uso dal comune cittadino.

TURCHIA: ATTACCHI PKK; GUL, VENDETTA SARÀ ENORME ++ (ANSA) - ANKARA, 19 OTT - «La vendetta per questi attacchi sarà enorme»: lo ha detto il presidente della repubblica turca, Abdullah Gul, commentando gli attacchi del Pkk ad Hakkari secondo quanto riferisce l'agenzia Anadolu.«La Turchia combatterà con decisione contro il terrore e non sarà mai scossa dal terrore», ha detto ancora il presidente.

NAVE ARENATA;RESTA DIFFICILE INTERVENTO POMPAGGIO PETROLIO ANCORA A BORDO, CONDIZIONI PRECARIE PER MALTEMPO (ANSA) - SYDNEY, 19 OTT - I soccorritori sono tornati oggi a bordo della portacontainer Rena, incagliata da due settimane nella barriera corallina al largo del porto neozelandese di Tauranga, che ieri avevano abbandonato con l'arrivo di un'altra burrasca, ma il pompaggio del petrolio dai serbatoi non potrà riprendere prima di domani, a causa del perdurare del maltempo. Delle pompe sono state installate a bordo, collegate a una chiatta situata a 800 metri di distanza e fino a ieri la squadra era riuscita a trasferire appena 90 delle 1300 tonnellate di carburante pesante ancora nei serbatoi. Intanto la Rena, 47 mila tonnellate di stazza, ha già disperso in mare circa 350 tonnellate di petrolio, inquinando le spiagge della turistica Bay of Plenty, e uccidendo oltre 1300 uccelli marini.

ITALIA

SCONTRI A ROMA: OGGI INTERROGATORI DI CONVALIDA ARRESTATI (ANSA) - ROMA, 19 OTT - Sono in programma oggi gli interrogatori di convalida per i dodici arrestati durante gli scontri avvenuti sabato a Roma. Il gip Elvira Tamburelli ascolter… i fermati per i quali la procura ha chiesto la convalida e la conferma delle custodie in carcere con l'accusa di resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale. Gli interrogatori sono previsti presso il carcere di Regina Coeli.

TAV: DAVICO PRESIEDERÀ COMITATO ORDINE PUBBLICO SU MANIFESTAZIONE DOMENICA = QUESTO POMERIGGIO A TORINO PER ESAMINARE RISCHI ED EVENTUALI PROVVEDIMENTI Roma, 19 ott. (Adnkronos) - Il sottosegretario al ministero dell'Interno, Michelino Davico, presiederà oggi a Torino il Comitato provinciale di ordine pubblico e sicurezza «per esaminare i rischi e prendere gli opportuni ed eventuali provvedimenti» in previsione della manifestazione No Tav indetta domenica prossima a Chiomonte. L'incontro di oggi è previsto alle ore 16.30 presso la Prefettura di Torino.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111019 (last edited 2011-10-19 11:21:05 by anonymous)