Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

sarà il 2 NOVEMBRE l'UDIENZA del RIESAME PER MANIFESTANTI DETENUTI dal 15 ottobre

Il Tribunale del Riesame di Roma ha fissato per il 2 novembre le istanze con le quali i difensori degli 11 manifestanti arrestati durante gli incidenti del 15 ottobre scorso a Roma hanno chiesto la revoca dell'ordine di custodia in carcere o quanto meno una attenuazione del provvedimento. A confermare la detenzione in carcere di 11 manifestanti era stata la giudice dell'indagine preliminare Elvira Tamburelli.Ricordiamo che l'accusa ipotizzata per tutti è quella di resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale.

Corrispondenza

MILANO - sombero delle cose ieri a milano del tutto impreviso. Sentiamo una corrispndenza dal corteo indetto come risposta.

CORRISPONDENZA

SIT IN 'DRAGHI RIBELLI' DAVANTI PALAZZO CANCELLERIA IN OCCASIONE GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMI

Alcune decine di studenti del movimento dei «Draghi ribelli», hanno manifestato davanti al palazzo della Cancelleria a Roma e a Campo dè Fiori. All'interno del palazzo, Draghi ha pronunciato il suo ultimo discorso da Governatore di Bankitalia Termino il mio mandato in una situazione confusa e drammatica sul piano nazionale, su quello internazionale, sul fronte politico, su quello economico, tuttavia ha precisato Draghi "apprezzo la lettera del governo italiano a Bruxelles e' un passo importante".

I manifestanti si sono poi dati appuntamento per una grande assemblea pubblica il prossimo 4 novembre e per la giornata di mobilitazione internazionale «Occupiamo Wall Street».

ESTERI

TUNISIA: ELEZIONI

Formare un governo entro un mese, a guidarlo il segretario generale di Ennahda. E’ l’obiettivo indicato da Rachid Ghannouchi, leader del partito islamico, vincitore delle storiche elezioni di domenica in Tunisia.

SENTIAMO UN COMMENTO DALLA TRX DI ROR AFRICHE IN MOVIMENTO

TUTTA LA TRX SUL SITO

GRECIA; NUOVI SCIOPERI IN VISTA AI PRIMI DI NOVEMBRE

Inoltre Viste le continue violazioni dei diritti umani, gli arresti, i rastrelamenti che stanno avvenedo in Grecia in seguito alle continue manifestazioni gli avvocati di tutto il Paese si preparano a diversi giorni di astensione dal lavoro. In un comunicato diffuso dalle associazioni infatti - «esprimono la loro netta opposizione alla continua e senza precedenti offesa dei fondamentali diritti dei cittadini, garantiti dalla Costituzione, con le misure decise dal governo».

La MERKEL rivede la FORNITURA di SOTTOMARINi ad Israele

La Germania sta riesaminando la decisione di fornire ad Israele un sesto sottomarino, in seguito a dissensi politici maturati fra la cancelliera Angela Merkel e il premier Benyamin Netanyahu circa progetti edilizi ebraici a Gerusalemme est. Lo riferisce il quotidiano Yediot Ahronot secondo cui la Merkel vede in quei progetti un intralcio superfluo alla ripresa di negoziati di pace israelo-palestinesi. Israele dispone già di tre sottomarini tedeschi e altri due sono di imminente consegna. il quotidiano ha riferito che «è ingiustificata» la collera espressa da diversi Paesi europei sui progetti israeliani a Gerusalemme est. il presidente dell'Anp Abu Mazen, ha dichiarato che quei progetti «rappresentano uno dei maggiori ostacoli alla pace». Queste dichiarazioni giungono mentre oggi a Gerusalemme il rappresentante del Quartetto Tony Blair avrà incontri separati con un negoziatore palestinese ed uno israeliano per rilanciare trattative di pace.

ammazzonia ammazzato un altro oppositore alla deforestazione

Lo scorso fine settimana il leader comunitario Joao Chupel Primo e' stato ucciso a Miritituba, in Brasile, nello stato amazzonico del Para'. Secondo un'intervista rilasciata dal vescovo Wilmar Santin all'agenzia missionaria Misna "Joao Chupel Primo denunciava l'accaparramento illegale delle terre, il commercio abusivo di legname. Per questo e' stato assassinato brutalmente con un proiettile alla testa. Quando smetteranno di essere uccisi i difensori della natura'?". Le fonti interpellate da Misna sostengono che non esiste ancora una strategia efficace per difendere e proteggere chi si batte contro la devastazione dell'Amazzonia e secondo l'Istituto dell'ambiente (Imazon) ad agosto la deforestazione e' quasi triplicata con 240 km quadrati di foreste distrutti, il 158% in piu' di luglio. Lo stato "maglia nera" resta sempre il Para'.

ITALIA

CITTADINI di RIANO si oppongono al piano rifiuti


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

TERREMOTI: TURCHIA; BILANCIO MORTI SALE A 461 I RICOVERATI IN OSPEDALE 352 (ANSA) - VAN (TURCHIA), 26 OTT - Secondo dati diffusi dalle autorità turche e riferiti alle ore 9 locali di oggi (le 8 in Italia), i morti causati dal terremoto di domenica scorsa nel Kurdistan sono 461 e 352 i feriti ricoverati in ospedale. Lo scrive l'Agenzia turca Anadolu

GRECIA; NUOVI SCIOPERI IN VISTA AI PRIMI DI NOVEMBRE DA PARTE DEI DIPENDENTI STATALI E DEGLI AUTOTRASPORTATORI (ANSA) - ATENE, 26 OTT - L'Adedy, uno dei due maggiori sindacati di Grecia che raggruppa i lavoratori del settore pubblico, si prepara a nuove mobilitazioni entro la prima decade di novembre contro le misure di austerità varate dal governo socialista di Giorgos Papandreou. Nel frattempo i proprietari di taxi, di camion e di autocisterne preannunciano nuovi scioperi ad oltranza nel caso in cui il disegno di legge che prevede la completa liberalizzazione della loro professione venisse presentato in Parlamento senza emendamenti. Domani, gioved, termina lo sciopero dei dipendenti del ministero delle Finanze, iniziato luned 17 ottobre. Per oggi e domani, gli avvocati di tutta la Grecia si asterranno dal lavoro dopo la decisione in tal senso del loro organo rappresentativo, mentre hanno in programma un'astensione dal lavoro di 48 ore per gioved 3 e venerdi 4 novembre.

ISRAELE-GERMANIA, MERKEL RIESAMINA FORNITURA SOTTOMARINO CRITICA NETANYAHU PER EDILIZIA A GERUSALEMME EST (ANSA) - TEL AVIV, 26 OTT - La Germania sta riesaminando la decisione di fornire ad Israele un sesto sottomarino, in seguito a dissensi politici maturati fra la cancelliera Angela Merkel e il premier Benyamin Netanyahu circa progetti edilizi ebraici a Gerusalemme est. Lo riferisce il quotidiano Yediot Ahronot secondo cui la Merkel vede in quei progetti un intralcio superfluo alla ripresa di negoziati di pace israelo-palestinesi. Israele dispone già di tre sottomarini tedeschi e altri due sono di imminente consegna. il quotidiano ha riferito che «è ingiustificata» la collera espressa da diversi Paesi europei sui progetti israeliani a Gerusalemme est. il presidente dell'Anp Abu Mazen, ha dichiarato che quei progetti «rappresentano uno dei maggiori ostacoli alla pace». Queste dichiarazioni giungono mentre oggi a Gerusalemme il rappresentante del Quartetto Tony Blair avrà incontri separati con un negoziatore palestinese ed uno israeliano per rilanciare trattative di pace.

LIBIA:CNT A NATO, PROLUNGARE MISSIONE FINO A FINE ANNO ++ (ANSA-AFP) - TRIPOLI, 26 OTT - Il capo del Cnt ha chiesto alla Nato di prolungare la missione in Libia fino alla fine dell'anno.

TUNISIA: ELEZIONI, NON RIMOSSO DISPOSITIVO SICUREZZA STRADE DI TUNISI SORVEGLIATE ANCORA DA DECINE PATTUGLIE (ANSA) - TUNISI, 26 OTT - Nonostante il clima tranquillo che sta facendo seguito ai primi risultati del voto in Tunisia, l'imponente dispositivo di sicurezza approntato dal Ministero della Difesa e da quello dell'Interno non è stato rimosso. Lungo le strade di Tunisi sono ancora moltissime le pattuglie - spesso miste, tra soldati, forze di sicurezza e agenti della polizia municipale e di quella stradale - che controllano le zone del centro e delle periferie ritenute, per motivi diversi, potenzialmente a rischio. Discreta, anche se non diretta, la sorveglianza delle sedi di alcuni partiti. Resta invece massiccio il cordone steso intorno alla sede del Ministero dell'Interno, protetto da filo spinato e mezzi blindati sin dai giorni della «rivoluzione», in avenue Bourghiba, teatro spesso di manifestazioni di protesta.

AFGHANISTAN: NATO;È ATTENTATO, ALMENO 10 MORTI CERCAVANO DI RACCOGLIERE BENZINA FUORIUSCITA (ANSA) - KABUL, 26 OTT - Un attentato contro un' autocisterna che trasportava benzina per le forze Nato nell'Afghanistan centrale si è trasformato in una tragedia vicino alla base militare americana di Bagram quando ad un primo modesto scoppio ne è seguito un secondo che ha causato almeno una decina di vittime e 40 ustionati, la metà in modo grave. La dinamica è stata confermata dal governatore della provincia di Parwan, Basir Salangi, che non ha esitato ad addossare la responsabilità dell'accaduto ai talebani.la

SIRIA: Attivisti denunciano, 7 civili uccisi. Oggi sciopero generale (ANSAmed) - BEIRUT, 26 OTT - Decine di migliaia di siriani si sono radunati stamani nella centrale piazza degli Omayyadi per esprimere il sostegno al presidente Bashar al Assad, proprio mentre è atteso nel primo pomeriggio l'arrivo della delegazione della Lega Araba, incaricata di discutere la proposta di avviare al Cairo un dialogo tra regime e opposizioni. Testimoni oculari citati dall'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) denunciano, sempre stamani, l'uccisione di almeno sette civili nelle ultime 24 ore nelle regioni centrali di Homs e Hama, e in quella nord-occidentale di Idlib da parte di forze fedeli ad Assad.

ITALIA

ESQUILINO, FANNO UBRIACARE 21ENNE E LA STUPRANO IN GRUPPO: 5 FERMI (OMNIROMA) Roma, 26 OTT - I carabinieri della stazione Roma Piazza Dante anno proceduto, questa notte, al fermo di indiziato di delitto di 5 uomini di età compresa tra i 19 ed i 24 anni, accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa italiana di 21 anni. I

RIFIUTI: CITTADINI RIANO, OPPOSIZIONE CON OGNI MEZZO LECITO (ANSA) - ROMA, 26 OTT - «Il Coordinamento Riano No Discarica, preso atto della firma dell'ordinanza commissariale relativa alla localizzazione delle discariche 'temporanee e provvisoriè e delle dichiarazioni odierne del Commissario Prefettizio, manifesta la totale opposizione alla scellerata decisione, presa al di fuori di ogni basilare e civile principio democratico ed assunta dal Commissario, sulla base di un modello di gestione dei rifiuti dannoso ed obsoleto». È quanto recita una nota del coordinamento. «Non intimiditi dai minacciosi intenti di repressione, ci opporremo, con ogni mezzo lecito, a quella che riteniamo una grave violazione dei nostri diritti costituzionali - prosegue la nota -. La nostra responsabilità sarà quella di rendere pubbliche la superficialità, l'incompetenza e l'incoscienza delle scelte operate e di difendere il territorio, la salute e quindi il futuro nostro e di tutti i cittadini del Lazio».


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111026 (last edited 2011-10-26 17:34:58 by anonymous)