Differences between revisions 4 and 5
Revision 4 as of 2011-11-15 10:20:42
Size: 4613
Editor: anonymous
Comment:
Revision 5 as of 2011-11-15 11:01:36
Size: 5210
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 54: Line 54:
'''Alemanno: ordinanza per restringere la libertà di manifestare'''
(Agenzia)
Un rinnovo del protocollo sui cortei del 2009, con regole piu' restrittive, da inserire pero' in un'ordinanza. E' l'idea del sindaco di Roma Alemanno, che alla vigilia della scadenza del divieto di cortei in centro per un mese ha incontrato in prefettura sindacati e partiti politici.
Alemanno teme che un nuovo protocollo senza ordinanza lasci mano libera a chi non lo firma, come precari, studenti ed altre categorie. Contrari all'impostazione del sindaco i sindacati e le opposizioni, favorevole invece il Pdl.

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR MFLA

FEMMINICIDI

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

nEW yORK, Sgomberato con la forza il presidio Occupy Wall Street

A quasi due mesi dall'inizio del movimento Occupy Wall Street, nella notte la polizia di New York ha sgomberato la tendopoli di Zuccotti Park sorta lo scorso 17 settembre. Poco dopo l'una di notte (le 7 di mattina in Italia), centinaia di agenti in tenuta antisommossa con bulldozer hanno circondato le tende dei manifestanti ordinando loro di lasciare immediatamente l'area, pena l'arresto. Tutta la zona è stata chiusa al traffico. Chiuse tutte le stazioni della metro. Vietato anche l'accesso alla stampa. Anche il ponte di Brooklyn è stato bloccato. Molte persone, allertate da Twitter, stanno affluendo comunque in zona. La manifestazione, ha annunciato la polizia, potrà riprendere dopo la pulizia del parco ma senza accampamento permanente. "L'amministrazione cittadina ha stabilito che l'occupazione continuata di Zuccotti Park rappresenta un rischio per la salute e per la sicurezza". All'arrivo della polizia, centinaia di manifestanti hanno lasciato la piazza muovendosi verso Union Sqaue e dandosi appuntaento a Foley Sqare, davanti al municipio di New York. Decine di altri, barricati nell'area delle cucine da campo, sono stati sgomberati con la forza dopo un lancio di gas lacrimogeni. Molti gli arresti. Distrutto tutto l'accampamento, compresa la libreria di Occupy Wall Street con 5mila libri donati dalla cittadinanza.

Sirya il governo spara sulla folle 75 morti

Stamane le forze governative siriane sono tornate a cannoneggiare il quartiere 'ribelle' di Baba Amr, a Homs, uccidendo almeno due persone e ferendone una trentina. Almeno 73 persone hanno perso la vita negli scontri registrati ieri in Siria, la maggior parte dei quali si sono svolti nella notte a Daraa, la città da dove è partita la protesta contro il presidente siriano Bashar al-Assad a metà marzo. Lo denuncia l'Osservatorio siriano per i Diritti umani, che ha sede a Londra, sottolineando come quello di ieri sia stato uno dei giorni più sanguinosi dall'avvio della rivolta siriana. Tra le vittime, precisano gli attivisti, si contanto 27 civili uccisi dalle forze di sicurezza, mentre negli scontri sono morti 34 soldati e 12 presunti disertori dell'esercito. La maggior parte delle vittime si è registrata nella provincia di Daraa, nel centro della Siria.

ITALIA

Muore DeCupis, aveva denunciato di essere pestato dalla polizia

Il timore è che si tratti di un nuovo caso Cucchi. La storia è quella di Cristian De Cupis, 36 anni, trovato morto nel letto dell'ospedale per detenuti di Viterbo. Era arrivato due giorni prima da Roma, dove era stato arrestato dalla polizia ferroviaria alla stazione Termini per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Subito dopo era stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirito per una serie di escoriazioni che, secondo gli agenti, si sarebbe procurato da solo nel tentativo di sottrarsi al fermo. De Cupis, residente nel popolare quartiere della Garbatella, una lunga serie di precedenti penali e di carcerazioni alle spalle, riferì ai medici di essere stato pestato dai poliziotti che lo avevano arrestato. Non appena la notizia della morte di De Cupis è trapelata, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni ha evocato l'ombra di un possibile nuovo caso Cucchi. Secondo Marroni, tra i due casi ci sarebbe anche un'altra drammatica analogia: "La famiglia De Cupis, come quella Cucchi, sarebbe stata avvisata dell'arresto solo dopo il decesso".

Alemanno: ordinanza per restringere la libertà di manifestare (Agenzia) Un rinnovo del protocollo sui cortei del 2009, con regole piu' restrittive, da inserire pero' in un'ordinanza. E' l'idea del sindaco di Roma Alemanno, che alla vigilia della scadenza del divieto di cortei in centro per un mese ha incontrato in prefettura sindacati e partiti politici. Alemanno teme che un nuovo protocollo senza ordinanza lasci mano libera a chi non lo firma, come precari, studenti ed altre categorie. Contrari all'impostazione del sindaco i sindacati e le opposizioni, favorevole invece il Pdl.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111115 (last edited 2011-11-15 18:28:01 by anonymous)