Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

GOVERNO TECNICO

Il governo Monti

Mario Monti Ministro della Economia e delle Finanze.

Corrado Passera ministero dello Sviluppo Economico.E' stato ad di di Arnoldo Mondadori Editore e successivamente vice presidente e ceo del Gruppo Espresso-Repubblica. Nel 1992 lascia l'editoria per passare al Gruppo Olivetti dove e' chiamato in qualita' di co-ad.

Nel '96 diventa amministratore delegato e ceo del Banco Ambrosiano Veneto Nel '98 il governo lo nomina alla guida di Poste Italiane dove rimarra' fino all'aprile 2002. Poi Banca Intesa, la banca nata dall'integrazione di Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto

Paola Severino, avvocato penalista e nuovo ministro della Giustizia. Ha difeso, tra gli altri, Romando Prodi nel processo sulla vendita della Cirio, il legale della Fininvest iovanni Acampora nel processo Imi-Sir, Francesco Gaetano caltagirone nell'inchiesta di Perugia su Enimont


Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione ha lavorato come ingegnere progettista per il Centro ricerca e sviluppo della Società Ansaldo a Genova


Renato Balduzzi, nuovo ministro della salute, è un giurista esperto di Sanità e presidente dell'Agenas, l'agenzia per i servizi sanitari regionali e al ministero della Salute ha gia' lavorato nell'ufficio legislativo del ministro di allora Rosy Bindi. Dal maggio 2006 è consigliere giuridico del Ministro delle politiche per la famiglia.


Elsa Fornero, Ministro del Welfare, è una delle maggiori esperte di previdenza in Italia. E' professore di Economia Politica presso l'Universita' di Torino e coordinatore scientifico del Cerp, Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, sempre a Torino. E' stata Consigliere di società bancarie e assicurative. Nei mesi scorsi ha illustrato come docente, a proposito degli interventi del Governo sulle pensioni nella recente manovra economica, la sua proposta di un passaggio immediato dal sistema retributivo al sistema contributivo nel sistema pensionistico italiano.


Lorenzo Ornaghi, neo Ministro per i Beni e le Attività culturali è il rettore dell'Università Cattolica di Milano e uno tra i più apprezzati studiosi dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa e della Costituzione europea.

E' direttore della rivista Vita e pensiero; vicepresidente del quotidiano Avvenire;tra gli altri incarichi che ricopre.


Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, sarà il ministero senza portafoglio per la Cooperazione Internazionale, proveniente da CL

Giampaolo Di Paola, il Ministro della Difesa, Presidente del Comitato militare Nato, è in missione in Afghanistan per un incontro con le truppe Isaf.

Mario Catania, MInstero per le politiche agricole

Antonio Catricalà, proposto anche ciome sottosegretario presidenza del consiglio Ha collaborato con l'ufficio legislativo della presidenza del Consiglio dei ministri ed è stato capo di gabinetto e consigliere giuridico nei ministeri. E' stato consigliere e presidente di sezione del Consiglio di Stato.

Enzo Moavero, ministro degli Affari Europei, per nove anni ha collaborato con Monti alla commissione europea.

Napoli.tenativo di criminalizzazione dei precari bros.

Questa mattina la polizia si è recata nelle case di 15 precari aderenti ai movimenti di lotta dei disoccupati e dei precari Bros nell’ambito di una inchiesta che configura il reato di “Associazione a delinquere”.

ascolta la corrispondenza


ESTERI

Occupy Wall street: dopo lo sgombero di questa notte

A quasi due mesi dall'inizio del movimento Occupy Wall Street, nella notte di ieri la polizia di New York ha sgomberato l'accampamento di Zuccotti Park sorta lo scorso 17 settembre.

Poco dopo l'una di notte , centinaia di agenti delle forze armate in tenuta antisommossa con bulldozer hanno circondato le tende dei manifestanti ordinando loro di lasciare immediatamente l'area, pena l'arresto. Durante lo sgombero è stato vietato l'accesso alla stampa e chiuse le stazioni metro, oltre che bloccate l'intera area che fa da contorno al parco.

Decine di altri, barricati nell'area delle cucine da campo, sono stati sgomberati con la forza dopo un lancio di gas lacrimogeni. Molti gli arresti. Distrutto tutto l'accampamento, compresa la libreria di Occupy Wall Street con 5mila libri donati dalla cittadinanza.

Si registrano, a livello di media americani, circa 200 fermi.

Notizia di oggi, invece, è che la giudice della Corte suprema di New York, ha emesso un ordine restrittivo nei confronti del Comune e della Brookfield Properties, immobiliare proprietaria di Zuccotti Park, che di fatto consente ai manifestanti di Occupy Wall Street di tornare nella loro piazza con tende e sacchi e pelo.

Appena appresa la notizia centinaia di manifestanti che si erano temporaneamente riuniti in Foley Square, vicino al Municipio, si sono messi in marcia verso Zuccotti Park.

Sempre oggi centinaia di donne hanno manifestato la loro solidarietà agli e alle arrestati/e presso Liberty square.

In programma per domani, invece, un "day of action" per i 2 mesi di occupazione. A raccogliere l'appello Italia, Spagna, Belgio, Germania, Atene con scioperi generali di studenti medi e univeritari e ,in alcuni casi, con la vicinanza di sigli sindacali.

(fonte occupywallst.org)

CITY OF LONDON CORPORATION : SGOMBERARE ST. PAUL O AZIONI LEGALI

I e le manifestanti che da un mese sono accampati davanti alla cattedrale londinese di St. Paul sono stati invitati a sgomberare entro domani. È quanto è stato riferito dalla City of London Corporation, che ha avvisato i manifestanti che, in caso contrario, ricorrerà ad azioni legali attraverso l'Alta Corte. I manifestanti londinesi si erano accampati davanti alla cattedrale di St. Paul il 15 ottobre. Le autorità ecclesiastiche hanno «riconosciuto il diritto» della City of London di procedere allo sgombero.

ITALIA

ANCORA UNA MORTE IN CARCERE A ROMA

Ha denunciato, al Pronto Soccorso di un ospedale di Roma, di essere stato pestato dagli agenti della Polfer che lo avevano arrestato. Tre giorni dopo il fermo, è morto, solo, in un letto del reparto per detenuti dell’ospedale ‘Belcolle’ di Viterbo”. L’ultimo caso di morte per mano dello Stato, a pochi giorni dalla manifestazione bresciana a sostegno della richiesta di non archiviare la vicenda di Saidou Gadiaga, arriva da Roma. La vittima – si chiama Cristian De Cupis, romano di 36 anni, residente nel quartiere Garbatella. L’uomo era stato arrestato il 9 novembre alla Stazione Termini di Roma per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Condotto al Pronto Soccorso del Santo Spirito l’uomo, che aveva dei lividi sul corpo, avrebbe riferito ai medici di essere stato pestato dagli agenti, fatto che risulterebbe da una denuncia . Il 10 novembre, De Cupis viene comunque trasferito nell’ospedale ‘Belcolle’ di Viterbo, dove muore la mattina del 12 novembre.

THISSEN KRUPPP LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA : OMICIDIO VOLONTARIO PER INTERESSE ECONOMICO

BOLOGNA, MURATA ENTRATA SEDE UNICREDIT DI PIAZZA ALDROVANDI

BOLOGNA, SGOMBERATO EX CINEMA ARCOBALENO OCCUPATO = NESSUN INCIDENTE, IMPROVVISATO MINI CORTEO DI 'SANTA INSOLVENZA

Sono circa 50 le persone identificate, secondo fonti ANSA.

La manifestazione di domani degli studenti medi e universitari avrà inizio proprio dal piazzale antistante il cinema oggetto di sgombero alle 11.30.


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

SIRIA: UCCISI 7 ATTIVISTI CIVILI IN DIVERSE ZONE DEL PAESE Le forze di sicurezza siriane hanno ucciso sette persone questa mattina in diverse zone della Siria. Lo riferiscono fonti degli attivisti siriani citate dalla tv satellitare 'al-Arabiyà. La maggior parte delle vittime si registra nella provincia di Idlib.

CRISI: GRECIA, DIRETTORE DELL IFI ATTESO OGGI AD ATENE Charles Dallara, il direttore generale dell'Istituto di finanza internazionale (Ifi) incaricato di negoziare con la Grecia il programma per la cancellazione del debito, è atteso ad Atene per colloqui in serata con i dirigenti greci, in particolare con il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos. Lo ha riferito la tv privata Skai citando fonti del ministero delle Finanze.

LA POLIZIA SGOMBRA ZUCCOTTI PARK A NEW YORK E' stata sgombrata nella notte la tendopoli di Occupy Wall Street che occupava Zuccotti park dalla polizia che ha effettuato 200 arresti ma i manifestanti mentre vi parliamo hanno già ripreso la posizione rioccupando il parco . Il comune dichiara di avere preso un provvedimento temporaneo per pulire la piazza. Si segnala che c'è stato un intervento analogo ad Oakland .

IRAN: ESPLOSIONE BASE; TEHERAN DICHIARA NON ESSERE SABOTAGGIO ISRAELE O USA . Il capo delle Forze armate iraniane ha affermato che l'esplosione in una base delle Guardie della Rivoluzione (Pasdaran), a Bigdaneh a Malard, ad alcune decine di chilometri da Teheran, è avvenuta durante una ricerca militare. Il responsabile ha quindi escluso un atto di sabotaggio da parte di Israele e Stati Uniti. Nell'esplosione sono rimaste uccise almeno 17 persone.

ITALIA

ANCORA UNA MORTE IN CARCERE A ROMA Ha denunciato, al Pronto Soccorso di un ospedale di Roma, di essere stato pestato dagli agenti della Polfer che lo avevano arrestato. Tre giorni dopo il fermo, è morto, solo, in un letto del reparto per detenuti dell’ospedale ‘Belcolle’ di Viterbo”. L’ultimo caso di morte per mano dello Stato, a pochi giorni dalla manifestazione bresciana a sostegno della richiesta di non archiviare la vicenda di Saidou Gadiaga, arriva da Roma. La vittima – si chiama Cristian De Cupis, romano di 36 anni, residente nel quartiere Garbatella. L’uomo era stato arrestato il 9 novembre alla Stazione Termini di Roma per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Condotto al Pronto Soccorso del Santo Spirito l’uomo, che aveva dei lividi sul corpo, avrebbe riferito ai medici di essere stato pestato dagli agenti, fatto che risulterebbe da una denuncia . Il 10 novembre, De Cupis viene comunque trasferito nell’ospedale ‘Belcolle’ di Viterbo, dove muore la mattina del 12 novembre.

THISSEN KRUPPP LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA : OMICIDIO VOLONTARIO PER INTERESSE ECONOMICO Colpevole di omicidio volontario per la "scelta sciagurata" di "non fare nulla" in materia di sicurezza, per avere bloccato un investimento nel tentativo di rispettare "l'interesse economico dell'azienda": ecco perché Herald Espenhahn, amministratore delegato della Thyssenkrupp, è stato condannato a 16 anni e sei mesi di reclusione . Così si legge nella sentenza del processo per i morti causati dall'incendio che si scatenò il 6 dicembre 2007 nello stabilimento di Torino della multinazionale dell'acciaio. E' la prima volta che in Italia viene applicato questo articolo del Codice a una tragedia sul lavoro.se la linea della Corte d'Assise di Torino verrà confermata in appello e in Cassazione, le inchieste e i processi in materia di sicurezza, di prevenzione e di morti bianche dovranno passare per una rivoluzione copernicana.

CORTEO COBAS «LA QUESTURA HA AUTORIZZATO MANIFESTAZIONE DI DOMANI» «A Roma la questura ha autorizzato il corteo dei Cobas da piazza della Repubblica (ore 10) a piazza Santi Apostoli. Ci sarà anche un corteo degli studenti della Sapienza che partiranno dall'Università (alle ore 9.30) e si incontreranno a Piazza dei Cinquecento con l'altra manifestazione, proseguendo insieme fino a SS. Apostoli, ponendo così fine agli intollerabili divieti di Alemanno e recuperando la libertà di manifestare nelle vie della città». Sono previste manifestazioni in 24 città .

BOLOGNA, FORZE di polizia SGOMBERANO EX CINEMA OCCUPATO IN TENUTA ANTISOMMOSSA TRASCINANO FUORI DI PESO 50 RAGAZZI (ANSA) È stato sgomberato l'ex cinema Arcobaleno di Bologna, occupato da venerdì scorso dal collettivo 'Timeout' che l'aveva ribattezzato Community Center Santa Insolvenza. Verso le sei circa oltre una cinquantina di agenti di polizia e Carabinieri in tenuta antisommossa hanno trascinato di peso fuori dalla struttura i circa 50 ragazzi che vi stavano passando la notte. Gli 'insolventì hanno quindi sfilato sotto le finestre della Questura e hanno fissato due appuntamenti per oggi pomeriggio: alle 16 in piazza Verdi e alle 18 in Sala Borsa.

CGIL, 800 MILA IRREGOLARI IN CAMPI E CANTIERI 550 MILA SOTTO CAPORALE,- Sono 800 mila gli irregolari nei campi e nei cantieri del Paese di cui 550 mila sotto caporale: è la stima della Cgil. In particolare sono 400 mila i lavoratori che nell'agricoltura vivono sotto caporale e 400 mila che nell'edilizia sono in nero, e sotto ricatto, di cui almeno 150 mila gestiti dai caporali. Ricordiamo che la stima sull'apporto del lavoro sommerso al Pil italiano sia pari ad oltre 17%, contro una media dei paesi avanzati dell'Europa del 4%.

PREVISIONE SPESE MILITARI 2012-2014: UNA SITUAZIONE GROTTESCA. Se la situazione di Finmeccanica non lascia spazio a commenti che non siano di disprezzo per lo spreco di risorse pubbliche, la situazione prospettata dal al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 ha del grottesco .L’attività principale dei parlamentari era diventata il voto (di fiducia) con brevi e sporadici spazi dedicati alla discussione. Ma che la cosiddetta opposizione si accorga attraverso un giornale “di non avere mai ricevuto né letto la nota integrativa, ma solo quella aggiuntiva” è gravissimo: oggi sappiamo che l'opposizione non sa neanche quale sia il reale bilancio della difesa. Mentre la maggior parte della popolazione vive pesantemente la precarietà come condizione generalizzata della vita e del lavoro, mentre la crisi attanaglia una società sempre più povera accanto si scoprono casi di corruzione e sprechi nel mondo delle Forze armate e dell’industria bellica “La macchina militare italiana ingoia ogni anno 27 miliardi di euro: quattro volte il fondo ordinario delle università”.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111116 (last edited 2011-11-16 18:48:10 by anonymous)