Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

SOMMARIO

ITALIA:

TRE CORTEI CONTRO TAV DOMANI IN VALLE DI SUSA

Tav: cortei No Tav, Prefetto vieta transito persone e mezzi su strade e sentieri in Valle

Italia, Anonymous attacca sito Torino-Lione in sostegno ai No Tav

CARCERI:GARANTE ROMA,SITUAZIONE ESPLOSIVA,POSSIBILI EPIDEMIE 'PERSONALE CARENTE. APPELLO A ISTITUZIONI PER VIVIBILITA

MIGRANTI: DA 1994 15 MILA SONO MORTI IN VIAGGIO VERSO UE LO AFFERMA IL SERVIZIO RIFUGIATI DEI GESUITI

ROMA: APPROVATO REGISTRO UNIONI CIVILI IN MUNICIPIO XI

CORTEI ROMA:CGIL LAZIO Al TAR per SOSPENDERE ORDINANZA ALEMANNO

SCIOPERO LAVORATORI SANITA' ROMA

POLIZIOTTA VENDEVA PERMESSI DI SOGGIORNO LATINA

LUNEDI 12 SCIOPERO UNITARIO CGIL-CISL-UIL

ESTERI:

USA: RITIRATA RICHIESTA PENA DI MORTE CONTRO MUMIA ABU JAMAL

Corte di giustizia europea: no al carcere per immigrati durante il rimpatrio

SOSPESA AUTORIZZAZIONE A MULTINAZIONALI IN INDIA

CESIO RADIOATTIVO NEL LATTE IN POLVERE IN GIAPPONE

GRECIA, CRUCIALE SÌ DEL PARLAMENTO AL BILANCIO 2012

RISULTATI ELEZIONI EGITTO:FRATELLI MUSULMANI VINCITORI; 35 SEGGI SU 56

ESTERI

USA: RITIRATA RICHIESTA PENA DI MORTE CONTRO MUMIA ABU JAMAL

ASCA-AFP) I procuratori di Filadelfia hanno ritirato la vecchia richiesta di pena di morte nei confronti di Mumia Abu Jamal, ex attivista delle Black Panther, condannato per l'omicidio di un agente di polizia nel 1981. La procura distrettuale ha fatto la cosa giusta, ha commentato uno degli avvocati della difesa, John Payton. Dopo 30 anni era giunto il momento di porre termine alla richiesta di pena di morte per Abu-Jamal.

Corte di giustizia europea: no al carcere per immigrati durante il rimpatrio

Oggi la Corte di giustizia dell'Unione europea ha vietato, con una sentenza su un caso francese, la reclusione dei migranti durante la procedura del rimpatrio. Tuttavia, la stessa Corte ha anche stabilito che la direttiva europea "non vieta una normativa nazionale che qualifica il soggiorno irregolare di un cittadino extracomunitario alla stregua di reato e preveda sanzioni penali, compresa la reclusione". I giudici proseguono che la direttiva "non osta neppure ad un trattamento finalizzato ad accertare la regolarità o meno del soggiorno di un cittadino di un Paese terzo", ma precisano che, una volta accertata l'irregolarità del soggiorno, il Paese deve agire tempestivamente e decidersi per il rimpatrio dell'migrante, se non esistono motivi che lo precludano. Inoltre, la Corte ricorda che "solo quando l'allontanamento rischia di essere compromesso, lo Stato membro può ricorrere al trattenimento dell'interessato, per una durata che non può mai superare i 18 mesi". Le conclusioni sono state tratte in merito al caso francese di un migrante di cittadinanza armena, che a giugno era stato colpito da un decreto di "riaccompagnamento coattivo alla frontiera" e da un provvedimento di "trattenimento per soggiorno irregolare".

SOSPESA AUTORIZZAZIONE A MULTINAZIONALI IN INDIA

CESIO RADIOATTIVO NEL LATTE IN POLVERE IN GIAPPONE

GRECIA, CRUCIALE SÌ DEL PARLAMENTO AL BILANCIO 2012

Con una maggioranza di 245 voti a favore e 41 contrari (ANSAmed) - ATENE, 7 DIC - Con 245 voti a favore e 41 contrari su 300 deputati, il Parlamento greco ha approvato in nottata il bilancio del 2012, dando così «via libera» al governo di coalizione guidato dal premier Lucas Papademos per portare avanti con la massima urgenza le procedure tese all'attuazione del nuovo programma economico richieste dai creditori internazionali e ottenere da essi ulterioRi aiuti per un valore di 130 miliardi di euro. L'esame del Bilancio era cominciato lo scorso 18 novembre e la difficoltà maggiore per il ministero delle Finanze per chiuderlo è stata quella del deficit degli Enti previdenziali causato dai tagli agli stipendi e alle pensioni, dall'aumento della disoccupazione e dalla recente impennata nel settore del pubblico impiego delle domande per andare in pensione anticipata. Il «buco nero» degli Enti previdenziali per i primi 10 mesi dei quest'anno ha raggiunto infatti i 900 milioni di euro, la metà dei quali riguarda l'Ika, l'Istituto della Previdenza Sociale (l'equivalente dell'Inps). Dopo il voto di stanotte e l'imminente riunione del vertice europeo (in programma venerdì 9), lunedì 12 dicembre sono attesi ad Atene i rappresentanti della troika Paul Tomsen (Fmi), Matthias Mors (Ue) e Claus Mazuch (Bce). I rappresentanti dei creditori dovranno rivedere con il governo greco questioni ancora irrisolte come quelle concernenti il primo pacchetto di aiuto concesso alla Grecia dai partner europei nel 2010. Si tratta di aspetti relativi alle riforme strutturali che riguardano il mercato del lavoro e la completa liberalizzazione delle professioni chiuse, i servizi pubblici, lo sviluppo economico e la competitività del Paese. (ANSAmed)

RISULTATI ELEZIONI EGITTO:FRATELLI MUSULMANI VINCITORI; 35 SEGGI SU 56

Il partito di Giustizia e Liberta' dei Fratelli musulmani ha vinto 36 dei 56 seggi uninominali in lizza per la prima tornata di voto alle legislative. Lo annunciato la Confraternita in un comunicato all'indomani del ballottaggio del primo turno che ha interessato nove governatorati in Egitto, fra i quali il Cairo e Alessandria.Al primo turno l'insieme delle formazioni islamiste ha ottenuto circa il 65% dei voti.( ansa )

ITALIA

TRE CORTEI CONTRO TAV DOMANI IN VALLE DI SUSA

Tav: cortei No Tav, Prefetto vieta transito persone e mezzi su strade e sentieri in Valle

Torino Dalle ore 15 di oggi fino alle 7.00 di venerdi’ 9 dicembre sara’ vietato il transito di auto e persone sulle strade nella zona circostante il cantiere della galleria geognostica propedeutica al Tunnel di base della nuova linea ferroviaria Torino-Lione in Val di Susa. Lo ha disposto questa mattina con un’ordinanza il Prefetto di Torino in vista delle manifestazioni No Tav previste per domani in Val di Susa. In particolare e’ interdetta la circolazione di persone e mezzi nei Comuni di Chiomonte e Giaglione, con alcune deroghe per i residenti. L’ordinanza vieta inoltre l’accesso a chiunque a tutti i sentieri e ai boschi dei Comuni di Giaglione e Chiomonte che conducano in qualche modo all’area di cantiere definita dalla recinzione esistente, nonche’ alle aree recintate retrostanti l’area del Museo archeologico e l’area della centrale idroelettrica di Chiomonte. Nella stessa data e orari nei Comuni di Venaus, Exilles, Chiomonte e Giaglione. e’ vietato l’esercizio di qualsiasi attivita’ venatoria. E cosi’ il prefetto di Torino Di Pace vieta transito e passeggiate da oggi mercoledì 7 dicembre a venerdì 9 dicembre nei boschi e nei comuni di Giaglione e Chiomonte, oltre che di Venaus ed Exilles solo per la caccia. Da questa mattina poi innumerevoli posti di blocco filtrano con veri e propri check point il transito di persone e mezzi attraverso la val di Susa. All’imbocco della val Clarea inoltre un check point pedonale controlla per mano della polizia l’accesso verso la baita presidio. Si ritorna quindi alla militarizzazione già proposta in occasione della marcia del 23 ottobre con la quale i militari cercarono di rendere difficoltosa la partecipazione ala mobilitazione. Pieni poteri quindi alle forze di polizia con l’ennesima copertura speciale del prefetto di Torino sempre pronto a minare qualsivoglia diritto dei cittadini della val di Susa nella loro libertà di movimento ed espressione.

Italia, Anonymous attacca sito Torino-Lione in sostegno ai No Tav

Il gruppo di hacker Anonymous ha attaccato il sito della Torino-Lione postando un messaggio nella sezione 'Mappa dei Sondaggi' contro la linea ad alta velocità, nel corso della scorsa notte. Il gruppo ha deciso di sostenere la lotta dei No Tav, perchè la linea è "un'opera molto costosa e non necessaria visto che il traforo del Frejus è sotto utilizzato e che non si intravedono incrementi dei traffici nei prossimi anni", si legge nel comunicato. Azione che rientra nel quadro dell'operazione chiamata 'Green Right', che ha già visto vittime la casa farmaceutica Bayer e la compagnia petrolifera Exxon. Inoltre - si legge nel comunicato - "la Tav devasta le montagne, montagne che al loro interno contengono amianto ed uranio, che una volta polverizzati a causa dei lavori non possono certo giovare alla salute". L'azione hacker avviene alla vigilia delle manifestazioni di protesta contro la linea ad alta velocità che si terranno giovedì. 

CARCERI:GARANTE ROMA,SITUAZIONE ESPLOSIVA,POSSIBILI EPIDEMIE 'PERSONALE CARENTE. APPELLO A ISTITUZIONI PER VIVIBILITA

In tutte le carceri romane c'è un sovraffollamento terribile, carenza di igiene, questo insieme alla mancanza di personale crea una situazione esplosiva«. Lo afferma il garante dei detenuti e detenute di Roma, Pegorari, a margine della consegna di dieci pecore da latte alla casa circondariale di Rebibbia femminile. » Qui - spiega Pegorari - ci sono il doppio delle persone che dovrebbero esserci, una situazione analoga anche al carcere minorile e al nuovo complesso dove ci sono 1780 detenuti e dovrebbero essere 500 in meno. In celle in cui non dovrebbero esserci più di 5 persone ce ne sono fino ad 11 e la situazione dei detenuti e delle detenute è impressionante: fa freddissimo di inverno e caldissimo d'estate. All'interno di Rebibbia femminile manca anche il bidet e per un carcere femminile e riprovevole. Bisognerebbe renderli vivibili almeno a livello igienico. Interpellato sulla possibilità che si sviluppino epidemie in carcere, date queste condizioni di partenza, il garante risponde: «i presupposti ci sono. Spero che non succeda, ma se entra un detenuto con la tbc è possibile che si diffonda». Quindi lancia un appello alle «istituzioni, al Parlamento, al Dap e al Tribunale di sorveglianza per migliorare le condizioni delle carceri romane. Almeno sotto Natale - conclude - si potrebbero aumentare le ore di colloquio, e, dove possibile, prevedere permessi in più».

MIGRANTI: DA 1994 15 MILA SONO MORTI IN VIAGGIO VERSO UE LO AFFERMA IL SERVIZIO RIFUGIATI DEI GESUITI

Dal 1994 a oggi sono pi— di 15.000 le persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l' Europa. E un numero incalcolabile si pone a rischio di altre gravi violazioni dei diritti umani, come hanno dimostrato i recenti eventi in Libia. È quanto denuncia il Servizio dei Gesuiti per i rifugiati, in occasione della commemorazione mondiale, il 10 dicembre, della Dichiarazione universale dei diritti umani. «Anche coloro che riescono ad arrivare in Europa non possono ritenersi al sicuro», spiega un documento dell'organizzazione, osservando come «la politica UE che prevede il respingimento dei richiedenti asilo nello stato membro di primo ingresso non tenga conto degli ampi margini di variazione nelle pratiche nazionali di asilo in termini di qualità, accesso e salvaguardie». Di conseguenza «molti rifugiati rischiano arbitri, e possono essere rimpatriati, direttamente o indirettamente, nei loro paesi di origine - in violazione della legge internazionale sui rifugiati e i diritti umani». (ANSAmed).

ROMA: APPROVATO REGISTRO UNIONI CIVILI IN MUNICIPIO XI

«Guardando alle trasformazioni morfologiche nell'ambito delle famiglie - continua Catarci - le Unioni civili (o libere unioni) nel 2009 sono diventate 897.000 e rappresentano il 5,9% del totale. Erano 533.000 nel 2003 e 343.000 nel 1998. Crescono all'interno delle nuove forme familiari, con i single non vedovi, i monogenitori non vedovi e le famiglie ricostituite coniugate, per un totale di 6.866.000 nuclei definibili atipici, non tradizionali, fuori dal vincolo del matrimonio, in cui vivono 12 milioni di persone. Si tratta del 20% della popolazione, un dato quasi raddoppiato rispetto al 1998». «Dal Municipio Roma XI si è dato prova una volta di più di quanto siano utili ed insostituibili gli Enti di prossimità - conclude Catarci - e si è fornito un motivo in più per riflettere al governo Monti, su quali istituzioni sarebbe bene mantenere e potenziare e su quali, al contrario, si potrebbero ridurre nel numero e nei privilegi, per la distanza dalle necessità e dalla vita quotidiana delle persone».

CORTEI ROMA:CGIL LAZIO A TAR, SOSPENDERE ORDINANZA ALEMANNO

MIGRANTI: DA 1994 15 MILA SONO MORTI IN VIAGGIO VERSO UE LO AFFERMA IL SERVIZIO RIFUGIATI DEI GESUITI

Dal 1994 a oggi sono pi— di 15.000 le persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l' Europa. E un numero incalcolabile si pone a rischio di altre gravi violazioni dei diritti umani, come hanno dimostrato i recenti eventi in Libia. È quanto denuncia il Servizio dei Gesuiti per i rifugiati, in occasione della commemorazione mondiale, il 10 dicembre, della Dichiarazione universale dei diritti umani. «Anche coloro che riescono ad arrivare in Europa non possono ritenersi al sicuro», spiega un documento dell'organizzazione, osservando come «la politica UE che prevede il respingimento dei richiedenti asilo nello stato membro di primo ingresso non tenga conto degli ampi margini di variazione nelle pratiche nazionali di asilo in termini di qualità, accesso e salvaguardie». Di conseguenza «molti rifugiati rischiano arbitri, e possono essere rimpatriati, direttamente o indirettamente, nei loro paesi di origine - in violazione della legge internazionale sui rifugiati e i diritti umani». (ANSAmed).

SCIOPERO LAVORATORI SANITA' ROMA Aurelia bloccata questa mattina per la protesta di centinaia di lavoratori dell'Ospedale Idi (Istituto dermopatico dell'Immacolata) e del San Carlo. I lavoratori hanno attraversato in massa a più riprese via Aurelia e hanno manifestano nei cortili delle due strutture per «protestare contro i mancati pagamenti». Ieri l'amministrazione dell'Idi San Carlo ha comunicato che non è in grado di pagare lo stipendio arretrato di novembre, la tredicesima e lo stipendio di dicembre per il mancato pagamento delle rimesse regionali e dei crediti che l'Idi San Carlo vanta nei confronti della Regione. «La maggior parte dei 1500 lavoratori interessati dai mancati pagamenti ha iniziato una protesta spontanea, pur garantendo i servizi all'utenza. Sono previsti altri scioperi il 7 dicembre dalle 7 alle 12 le lavoratrici e i lavoratori dell'Idi e di Villa Paola scioperano e manifestano a piazza Irnerio, il 13 scioperano invece i lavoratori del San Carlo. ( messaggero )

POLIZIOTTA VENDEVA PERMESSI DI SOGGIORNO LATINA Vendeva permessi di soggiorno e chiedeva 1.200 euro per velocizzare le pratiche. Ma un cittadino indiano ha trovato la forza di denunciare l'abuso. A finire in manette una poliziotta di Latina, G.F., 52 anni, in servizio prima al commissariato di Terracina poi all'ufficio immigrazione della Questura di Latina. L'ispettore ha continuato a vendere permessi di soggiorno anche dopo la denuncia. Ieri l'arresto . Fondamentali le dichiarazioni delle vittime per accertare il ruolo ricoperto dalla donna.( messaggero )

LUNEDI 12 SCIOPERO UNITARIO CGIL-CISL-UIL

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero unitario contro la manovra di tre ore per lunedi' 12 dicembre. Nei giorni scorsi Cisl e Uil avevano proclamato due ore di sciopero per lunedì e la Cgil quattro ore di sciopero per la stessa giornata. Oggi è stata definita un'iniziativa comune definendo tre ore di sciopero con presidi davanti alle prefetture. Come risposta ai tagli del governo Monti ci pare fiacca e inutile .(ansa )


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

GRECIA: MANIFESTAZIONI IN RICORDO DI GRIGOROPOULOS.SCONTRI NELLA CAPITALE

Tre anni fa la polizia greca uccideva Alexis Grigoropoulus. Studente di 15 anni, Alexis venne ammazzato a sangue freddo ad Exarchia, quartiere anarchico di Atene, per mano di un poliziotto. Il movimento ellenico lo ricorda oggi con rabbia. Manifestazioni si sono tenute o sono in corso in tutto il paese. Già questa mattina alle 11 ora italiana la polizia ha caricato la coda del primo corteo che ha attraversato Atene, organizzato dagli studenti medi. Intorno alle 18 ora italiana è partito un secondo corteo organizzato ad Atene dal movimento ellenico.

RISULTATI ELEZIONI EGITTO

SEMPRE DALL'EGITTO Ennesima udienza per il blogger e attivista Maikel Sanad Nabil: pochi minuti fa è entrato nell'aula del tribunale militare in attesa dell'ennesima udienza. Primo a denunciare il test della verginità sulle manifestanti fermato, e noto attivista edl movimento di Piazza Tahrir, si è sempre mobilitato contro la giunta militare e i processi ai civili, che ormai sono 12.000 dai giorni della rivoluzione. Urlando "abbasso la giunta militare" è entrato in aula dopo settimane di sciopero della fame, in condizioni critiche: si attende a momenti la sentenza.

ATTENTATI A KABUL KABUL - Strage a Kabul nel giorno della ricorrenza religiosa della Ashura, la più importante per i musulmani sciiti: un kamikaze si è fatto saltare in aria in una processione con un bilancio gravissimo di almeno 55 morti, fra cui molte donne e bambini, e 134 feriti. L'attentato è avvenuto non lontano dal palazzo presidenziale e dalla sede del secondo distretto di polizia, colpendo la folla di fedeli che pregava e che letteralmente si flagellava in ricordo del martirio dell'imam Hussain e di 72 suoi seguaci ad opera delle truppe del califfo omayyade Yazid I. Quasi contemporaneamente una bicicletta-bomba ed una motocicletta-bomba esplodevano a Mazar-i-Sharif (nel nord, quattro morti e sei feriti) e a Kandahar City (cinque feriti), aggravando il bilancio della giornata a 59 morti e 144 feriti. ( ansa )

PROTESTE A MOSCA DELL'OPPOSIZIONE Tensione e numerosi fermi a Mosca. La polizia, in un assetto antisommossa, e' intervenuta a piazza Triumfalmaya a una manifestazione promossa dal gruppo La rivoluzione continua? Si'! con slogan 'Russia senza Putin'. La polizia ha circondato la piazza con decine di bus e camion portando via diversi manifestanti. A contestare i manifestanti - che gridano 'Russia senza Putin' - ci sono anche diverse decine di Nashi e di altri giovani filo-putiniani che gridano, invece, Russia Russia agitando bandiere tricolori, suonando tamburi ed esibendo foto del presidente Medvedev. Una contromanifestazione, anche questa non autorizzata, contro la quale pero' le forze dell'ordine non intervengono.( ansa )

PILLOLA DEL GIORNO DOPO IN INGHILTERRA - Pillola del giorno dopo gratis alle donne inglesi che la richiederanno durante il periodo natalizio. E' quanto ha deciso l'organo consultivo inglese sulla gravidanza, il British pregnancy advisory board (Bpas), per prevenire gravidanze indesiderate, come riporta il quotidiano inglese 'The Independent'. Il Bpas spera in questo modo che le donne ordineranno una confezione del contraccettivo d'emergenza, da tenere a casa nel caso abbiano rapporti sessuali non protetti. Immediata la condanna delle organizzazioni anti-abortiste secondo cui in questo modo si incoraggiano comportamenti sessuali poco prudenti. Ma per Tracey Forsyth, responsabile della contraccezione per il Bpas, e' esattamente l'opposto: "essere sicuri di avere un aiuto pronto per prevenire una gravidanza indesiderata - dice - ci da' la sicurezza che niente sia lasciato al caso.( corriere )

SOSPESA AUTORIZZAZIONE A MULTINAZIONALI IN INDIA “La decisione di autorizzare gli investimenti diretti stranieri al 51% nel commercio al dettaglio multimarca è sospesa finché non verrà trovato un consenso attraverso consultazioni con tutte le parti” ha annunciato al Parlamento Pranab Mukherjee, ministro delle Finanze. La misura, annunciata dal governo il 24 novembre senza aver consultato i legislatori, aveva suscitato aspre critiche da parte dei partiti politici, dell’opposizione ma anche di alcuni alleati della maggioranza. Secondo i detrattori del progetto, l’ingresso nel mercato di giganti della grande distribuzione come lo statunitense WalMart o il francese Carrefour, mette a repentaglio i piccoli commercianti locali. In diverse città i piccoli commercianti avevano organizzato nei giorni scorsi scioperi e manifestazioni di protesta.( misna )

CESIO RADIOATTIVO NEL LATTE IN POLVERE IN GIAPPONE La multinazionale giapponese Meiji ha ritirato dal mercato 400.000 confezioni di latte in polvere per bambini perchè contaminate da cesio radioattivo . Il latte è stato prodotto all'estero ma confezionato in aziende nei pressi di della centrale di Fukujima che continua a destare molte preoccupazioni . ( corriere tv )

ITALIA

'LUNEDI 12 SCIOPERO UNITARIO CGIL-CISL-UIL -

PROTESTA CONTRO AUMENTO BIGLIETTI ATAC ROMA

Blitz in stazione e la proposta di una petizione. Studenti e precari hanno raccolto firme per una petizione popolare contro l'aumento delle tariffe. I manifestanti sono poi entrati nella metro di Piramide senza pagare il biglietto diretti a ponte Mammolo per raggiungere un altro presidio. Protesta anche davanti alla sede della Acea dove i manifestanti hanno esposto uno strisione con la scritta «L'acqua non si svende».( messaggero )

SCIOPERO LAVORATORI SANITA' ROMA - Aurelia bloccata questa mattina per la protesta di centinaia di lavoratori dell'Ospedale Idi (Istituto dermopatico dell'Immacolata) e del San Carlo. I lavoratori hanno attraversato in massa a più riprese via Aurelia e hanno manifestano nei cortili delle due strutture per «protestare contro i mancati pagamenti». Ieri l'amministrazione dell'Idi San Carlo ha comunicato che non è in grado di pagare lo stipendio arretrato di novembre, la tredicesima e lo stipendio di dicembre per il mancato pagamento delle rimesse regionali e dei crediti che l'Idi San Carlo vanta nei confronti della Regione.

Sono previsti altri scioperi il 7 dicembre dalle 7 alle 12 le lavoratrici e i lavoratori dell'Idi e di Villa Paola scioperano e manifestano a piazza Irnerio, il 13 scioperano invece i lavoratori del San Carlo. ( messaggero )

POLIZIOTTA VENDEVA PERMESSI DI SOGGIORNO LATINA


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111207 (last edited 2011-12-07 18:48:28 by anonymous)