Differences between revisions 1 and 2
Revision 1 as of 2011-12-06 17:07:20
Size: 1021
Editor: anonymous
Comment:
Revision 2 as of 2011-12-07 12:05:29
Size: 9294
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 17: Line 17:

Line 19: Line 21:




Line 20: Line 27:





Line 28: Line 41:
GRECIA: MANIFESTAZIONI IN RICORDO DI GRIGOROPOULOS.SCONTRI NELLA CAPITALE

Tre anni fa la polizia greca uccideva Alexis Grigoropoulus. Studente di 15 anni, Alexis venne ammazzato a sangue freddo ad Exarchia, quartiere anarchico di Atene, per mano di un poliziotto. Il movimento ellenico lo ricorda oggi con rabbia. Manifestazioni si sono tenute o sono in corso in tutto il paese. Già questa mattina alle 11 ora italiana la polizia ha caricato la coda del primo corteo che ha attraversato Atene, organizzato dagli studenti medi. Intorno alle 18 ora italiana è partito un secondo corteo organizzato ad Atene dal movimento ellenico.

RISULTATI ELEZIONI EGITTO
 Il partito di Giustizia e Liberta' dei Fratelli musulmani ha vinto 36 dei 56 seggi uninominali in lizza per la prima tornata di voto alle legislative. Lo annunciato la Confraternita in un comunicato all'indomani del ballottaggio del primo turno che ha interessato nove governatorati in Egitto, fra i quali il Cairo e Alessandria.Al primo turno l'insieme delle formazioni islamiste ha ottenuto circa il 65% dei voti.( ansa )
SEMPRE DALL'EGITTO
Ennesima udienza per il blogger e attivista Maikel Sanad Nabil: pochi minuti fa è entrato nell'aula del tribunale militare in attesa dell'ennesima udienza.
Primo a denunciare il test della verginità sulle manifestanti fermato, e noto attivista edl movimento di Piazza Tahrir, si è sempre mobilitato contro la giunta militare e i processi ai civili, che ormai sono 12.000 dai giorni della rivoluzione.
Urlando "abbasso la giunta militare" è entrato in aula dopo settimane di sciopero della fame, in condizioni critiche: si attende a momenti la sentenza.

ATTENTATI A KABUL
KABUL - Strage a Kabul nel giorno della ricorrenza religiosa della Ashura, la più importante per i musulmani sciiti: un kamikaze si è fatto saltare in aria in una processione con un bilancio gravissimo di almeno 55 morti, fra cui molte donne e bambini, e 134 feriti. L'attentato è avvenuto non lontano dal palazzo presidenziale e dalla sede del secondo distretto di polizia, colpendo la folla di fedeli che pregava e che letteralmente si flagellava in ricordo del martirio dell'imam Hussain e di 72 suoi seguaci ad opera delle truppe del califfo omayyade Yazid I. Quasi contemporaneamente una bicicletta-bomba ed una motocicletta-bomba esplodevano a Mazar-i-Sharif (nel nord, quattro morti e sei feriti) e a Kandahar City (cinque feriti), aggravando il bilancio della giornata a 59 morti e 144 feriti. ( ansa )

PROTESTE A MOSCA DELL'OPPOSIZIONE
Tensione e numerosi fermi a Mosca. La polizia, in un assetto antisommossa, e' intervenuta a piazza Triumfalmaya a una manifestazione promossa dal gruppo ''La rivoluzione continua? Si'!'' con slogan 'Russia senza Putin'. La polizia ha circondato la piazza con decine di bus e camion portando via diversi manifestanti. A contestare i manifestanti - che gridano 'Russia senza Putin' - ci sono anche diverse decine di Nashi e di altri giovani filo-putiniani che gridano, invece, ''Russia Russia'' agitando bandiere tricolori, suonando tamburi ed esibendo foto del presidente Medvedev. Una contromanifestazione, anche questa non autorizzata, contro la quale pero' le forze dell'ordine non intervengono.( ansa )

PILLOLA DEL GIORNO DOPO IN INGHILTERRA
- Pillola del giorno dopo gratis alle donne inglesi che la richiederanno durante il periodo natalizio. E' quanto ha deciso l'organo consultivo inglese sulla gravidanza, il British pregnancy advisory board (Bpas), per prevenire gravidanze indesiderate, come riporta il quotidiano inglese 'The Independent'.
Il Bpas spera in questo modo che le donne ordineranno una confezione del contraccettivo d'emergenza, da tenere a casa nel caso abbiano rapporti sessuali non protetti. Immediata la condanna delle organizzazioni anti-abortiste secondo cui in questo modo si incoraggiano comportamenti sessuali poco prudenti.
Ma per Tracey Forsyth, responsabile della contraccezione per il Bpas, e' esattamente l'opposto: "essere sicuri di avere un aiuto pronto per prevenire una gravidanza indesiderata - dice - ci da' la sicurezza che niente sia lasciato al caso''.( corriere )


SOSPESA AUTORIZZAZIONE A MULTINAZIONALI IN INDIA
“La decisione di autorizzare gli investimenti diretti stranieri al 51% nel commercio al dettaglio multimarca è sospesa finché non verrà trovato un consenso attraverso consultazioni con tutte le parti” ha annunciato al Parlamento Pranab Mukherjee, ministro delle Finanze.
La misura, annunciata dal governo il 24 novembre senza aver consultato i legislatori, aveva suscitato aspre critiche da parte dei partiti politici, dell’opposizione ma anche di alcuni alleati della maggioranza. Secondo i detrattori del progetto, l’ingresso nel mercato di giganti della grande distribuzione come lo statunitense WalMart o il francese Carrefour, mette a repentaglio i piccoli commercianti locali.
In diverse città i piccoli commercianti avevano organizzato nei giorni scorsi scioperi e manifestazioni di protesta.( misna )


CESIO RADIOATTIVO NEL LATTE IN POLVERE IN GIAPPONE
La multinazionale giapponese Meiji ha ritirato dal mercato 400.000 confezioni di latte in polvere per bambini perchè contaminate da cesio radioattivo . Il latte è stato prodotto all'estero ma confezionato in aziende nei pressi di della centrale di Fukujima che continua a destare molte preoccupazioni . ( corriere tv )


Line 30: Line 77:
'LUNEDI 12 SCIOPERO UNITARIO CGIL-CISL-UIL -
 Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero unitario contro la manovra di tre ore per lunedi' 12 dicembre. Nei giorni scorsi Cisl e Uil avevano proclamato due ore di sciopero per lunedì e la Cgil quattro ore di sciopero per la stessa giornata. Oggi è stata definita un'iniziativa comune definendo tre ore di sciopero con presidi davanti alle prefetture. Come risposta ai tagli del governo Monti ci pare fiacca e inutile .(ansa )
Line 31: Line 80:
PROTESTA CONTRO AUMENTO BIGLIETTI ATAC ROMA
 «Noi l'aumento non lo paghiamo». E' lo slogan gridato da decine di studenti che oggi si sono riuniti davanti alla stazione della metropolitana di Piramide per protestare contro l'aumento 50 per cento del costo di biglietti Atac a partire da giugno 2012.
Blitz in stazione e la proposta di una petizione. Studenti e precari hanno raccolto firme per una petizione popolare contro l'aumento delle tariffe. I manifestanti sono poi entrati nella metro di Piramide senza pagare il biglietto diretti a ponte Mammolo per raggiungere un altro presidio. Protesta anche davanti alla sede della Acea dove i manifestanti hanno esposto uno strisione con la scritta «L'acqua non si svende».( messaggero )

SCIOPERO LAVORATORI SANITA'
ROMA - Aurelia bloccata questa mattina per la protesta di centinaia di lavoratori dell'Ospedale Idi (Istituto dermopatico dell'Immacolata) e del San Carlo. I lavoratori hanno attraversato in massa a più riprese via Aurelia e hanno manifestano nei cortili delle due strutture per «protestare contro i mancati pagamenti».
Ieri l'amministrazione dell'Idi San Carlo ha comunicato che non è in grado di pagare lo stipendio arretrato di novembre, la tredicesima e lo stipendio di dicembre per il mancato pagamento delle rimesse regionali e dei crediti che l'Idi San Carlo vanta nei confronti della Regione.
 «La maggior parte dei 1500 lavoratori interessati dai mancati pagamenti ha iniziato una protesta spontanea, pur garantendo i servizi all'utenza.
Sono previsti altri scioperi il 7 dicembre dalle 7 alle 12 le lavoratrici e i lavoratori dell'Idi e di Villa Paola scioperano e manifestano a piazza Irnerio, il 13 scioperano invece i lavoratori del San Carlo. ( messaggero )


POLIZIOTTA VENDEVA PERMESSI DI SOGGIORNO LATINA
 Vendeva permessi di soggiorno e chiedeva 1.200 euro per velocizzare le pratiche. Ma un cittadino indiano ha trovato la forza di denunciare l'abuso. A finire in manette una poliziotta di Latina, G.F., 52 anni, in servizio prima al commissariato di Terracina poi all'ufficio immigrazione della Questura di Latina. L'ispettore ha continuato a vendere permessi di soggiorno anche dopo la denuncia. Ieri l'arresto . Fondamentali le dichiarazioni delle vittime per accertare il ruolo ricoperto dalla donna.( messaggero )

Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

ESTERI

GRECIA: MANIFESTAZIONI IN RICORDO DI GRIGOROPOULOS.SCONTRI NELLA CAPITALE

Tre anni fa la polizia greca uccideva Alexis Grigoropoulus. Studente di 15 anni, Alexis venne ammazzato a sangue freddo ad Exarchia, quartiere anarchico di Atene, per mano di un poliziotto. Il movimento ellenico lo ricorda oggi con rabbia. Manifestazioni si sono tenute o sono in corso in tutto il paese. Già questa mattina alle 11 ora italiana la polizia ha caricato la coda del primo corteo che ha attraversato Atene, organizzato dagli studenti medi. Intorno alle 18 ora italiana è partito un secondo corteo organizzato ad Atene dal movimento ellenico.

RISULTATI ELEZIONI EGITTO

  • Il partito di Giustizia e Liberta' dei Fratelli musulmani ha vinto 36 dei 56 seggi uninominali in lizza per la prima tornata di voto alle legislative. Lo annunciato la Confraternita in un comunicato all'indomani del ballottaggio del primo turno che ha interessato nove governatorati in Egitto, fra i quali il Cairo e Alessandria.Al primo turno l'insieme delle formazioni islamiste ha ottenuto circa il 65% dei voti.( ansa )

SEMPRE DALL'EGITTO Ennesima udienza per il blogger e attivista Maikel Sanad Nabil: pochi minuti fa è entrato nell'aula del tribunale militare in attesa dell'ennesima udienza. Primo a denunciare il test della verginità sulle manifestanti fermato, e noto attivista edl movimento di Piazza Tahrir, si è sempre mobilitato contro la giunta militare e i processi ai civili, che ormai sono 12.000 dai giorni della rivoluzione. Urlando "abbasso la giunta militare" è entrato in aula dopo settimane di sciopero della fame, in condizioni critiche: si attende a momenti la sentenza.

ATTENTATI A KABUL KABUL - Strage a Kabul nel giorno della ricorrenza religiosa della Ashura, la più importante per i musulmani sciiti: un kamikaze si è fatto saltare in aria in una processione con un bilancio gravissimo di almeno 55 morti, fra cui molte donne e bambini, e 134 feriti. L'attentato è avvenuto non lontano dal palazzo presidenziale e dalla sede del secondo distretto di polizia, colpendo la folla di fedeli che pregava e che letteralmente si flagellava in ricordo del martirio dell'imam Hussain e di 72 suoi seguaci ad opera delle truppe del califfo omayyade Yazid I. Quasi contemporaneamente una bicicletta-bomba ed una motocicletta-bomba esplodevano a Mazar-i-Sharif (nel nord, quattro morti e sei feriti) e a Kandahar City (cinque feriti), aggravando il bilancio della giornata a 59 morti e 144 feriti. ( ansa )

PROTESTE A MOSCA DELL'OPPOSIZIONE Tensione e numerosi fermi a Mosca. La polizia, in un assetto antisommossa, e' intervenuta a piazza Triumfalmaya a una manifestazione promossa dal gruppo La rivoluzione continua? Si'! con slogan 'Russia senza Putin'. La polizia ha circondato la piazza con decine di bus e camion portando via diversi manifestanti. A contestare i manifestanti - che gridano 'Russia senza Putin' - ci sono anche diverse decine di Nashi e di altri giovani filo-putiniani che gridano, invece, Russia Russia agitando bandiere tricolori, suonando tamburi ed esibendo foto del presidente Medvedev. Una contromanifestazione, anche questa non autorizzata, contro la quale pero' le forze dell'ordine non intervengono.( ansa )

PILLOLA DEL GIORNO DOPO IN INGHILTERRA - Pillola del giorno dopo gratis alle donne inglesi che la richiederanno durante il periodo natalizio. E' quanto ha deciso l'organo consultivo inglese sulla gravidanza, il British pregnancy advisory board (Bpas), per prevenire gravidanze indesiderate, come riporta il quotidiano inglese 'The Independent'. Il Bpas spera in questo modo che le donne ordineranno una confezione del contraccettivo d'emergenza, da tenere a casa nel caso abbiano rapporti sessuali non protetti. Immediata la condanna delle organizzazioni anti-abortiste secondo cui in questo modo si incoraggiano comportamenti sessuali poco prudenti. Ma per Tracey Forsyth, responsabile della contraccezione per il Bpas, e' esattamente l'opposto: "essere sicuri di avere un aiuto pronto per prevenire una gravidanza indesiderata - dice - ci da' la sicurezza che niente sia lasciato al caso.( corriere )

SOSPESA AUTORIZZAZIONE A MULTINAZIONALI IN INDIA “La decisione di autorizzare gli investimenti diretti stranieri al 51% nel commercio al dettaglio multimarca è sospesa finché non verrà trovato un consenso attraverso consultazioni con tutte le parti” ha annunciato al Parlamento Pranab Mukherjee, ministro delle Finanze. La misura, annunciata dal governo il 24 novembre senza aver consultato i legislatori, aveva suscitato aspre critiche da parte dei partiti politici, dell’opposizione ma anche di alcuni alleati della maggioranza. Secondo i detrattori del progetto, l’ingresso nel mercato di giganti della grande distribuzione come lo statunitense WalMart o il francese Carrefour, mette a repentaglio i piccoli commercianti locali. In diverse città i piccoli commercianti avevano organizzato nei giorni scorsi scioperi e manifestazioni di protesta.( misna )

CESIO RADIOATTIVO NEL LATTE IN POLVERE IN GIAPPONE La multinazionale giapponese Meiji ha ritirato dal mercato 400.000 confezioni di latte in polvere per bambini perchè contaminate da cesio radioattivo . Il latte è stato prodotto all'estero ma confezionato in aziende nei pressi di della centrale di Fukujima che continua a destare molte preoccupazioni . ( corriere tv )

ITALIA

'LUNEDI 12 SCIOPERO UNITARIO CGIL-CISL-UIL -

  • Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero unitario contro la manovra di tre ore per lunedi' 12 dicembre. Nei giorni scorsi Cisl e Uil avevano proclamato due ore di sciopero per lunedì e la Cgil quattro ore di sciopero per la stessa giornata. Oggi è stata definita un'iniziativa comune definendo tre ore di sciopero con presidi davanti alle prefetture. Come risposta ai tagli del governo Monti ci pare fiacca e inutile .(ansa )

PROTESTA CONTRO AUMENTO BIGLIETTI ATAC ROMA

  • «Noi l'aumento non lo paghiamo». E' lo slogan gridato da decine di studenti che oggi si sono riuniti davanti alla stazione della metropolitana di Piramide per protestare contro l'aumento 50 per cento del costo di biglietti Atac a partire da giugno 2012.

Blitz in stazione e la proposta di una petizione. Studenti e precari hanno raccolto firme per una petizione popolare contro l'aumento delle tariffe. I manifestanti sono poi entrati nella metro di Piramide senza pagare il biglietto diretti a ponte Mammolo per raggiungere un altro presidio. Protesta anche davanti alla sede della Acea dove i manifestanti hanno esposto uno strisione con la scritta «L'acqua non si svende».( messaggero )

SCIOPERO LAVORATORI SANITA' ROMA - Aurelia bloccata questa mattina per la protesta di centinaia di lavoratori dell'Ospedale Idi (Istituto dermopatico dell'Immacolata) e del San Carlo. I lavoratori hanno attraversato in massa a più riprese via Aurelia e hanno manifestano nei cortili delle due strutture per «protestare contro i mancati pagamenti». Ieri l'amministrazione dell'Idi San Carlo ha comunicato che non è in grado di pagare lo stipendio arretrato di novembre, la tredicesima e lo stipendio di dicembre per il mancato pagamento delle rimesse regionali e dei crediti che l'Idi San Carlo vanta nei confronti della Regione.

  • «La maggior parte dei 1500 lavoratori interessati dai mancati pagamenti ha iniziato una protesta spontanea, pur garantendo i servizi all'utenza.

Sono previsti altri scioperi il 7 dicembre dalle 7 alle 12 le lavoratrici e i lavoratori dell'Idi e di Villa Paola scioperano e manifestano a piazza Irnerio, il 13 scioperano invece i lavoratori del San Carlo. ( messaggero )

POLIZIOTTA VENDEVA PERMESSI DI SOGGIORNO LATINA

  • Vendeva permessi di soggiorno e chiedeva 1.200 euro per velocizzare le pratiche. Ma un cittadino indiano ha trovato la forza di denunciare l'abuso. A finire in manette una poliziotta di Latina, G.F., 52 anni, in servizio prima al commissariato di Terracina poi all'ufficio immigrazione della Questura di Latina. L'ispettore ha continuato a vendere permessi di soggiorno anche dopo la denuncia. Ieri l'arresto . Fondamentali le dichiarazioni delle vittime per accertare il ruolo ricoperto dalla donna.( messaggero )


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111207 (last edited 2011-12-07 18:48:28 by anonymous)