Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

In primo Piano

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano GRECIA ALTRI SCIOPERI GERUSALEMME FUOCO SU UNA MOSCHEA SIRIA ALTRI ASSASSINII ELEZIONI IN EGITTO PROTESTE IN CINA

CONDIZIONI FERITI FIRENZE OPERAZIONE POLIZIA CONTRO GRUPPUSCOLO NAZISTA TAV DENUNCIA PER TRE RAGAZZE FRANCESI POLIZIOTTO RAPITORE A ROMA RAGAZZO MORTO PER 5 EURO L'ORA PROTESTE FUORI CANCELLI FIAT RESISTONO SULLA TORRE A MILANO

ESTERI

GRECIA; ALTRI SCIOPERI CONTRO NUOVI TAGLI STIPENDI L'Adedy, uno dei due maggiori sindacati della Grecia, che raggruppa i dipendenti del settore pubblico, ha proclamato per domani, giovedì 15 dicembre, una nuova astensione generale dal lavoro di tre ore, invitando nello stesso tempo le Federazioni sindacali a organizzare nei posti di lavoro manifestazioni di protesta e dibattiti per informare tutti gli iscritti sulla necessità di continuare la lotta contro la politica economica governativa. «I nostri stipendi - si legge in un comunicato della centrale sindacale - con gli ulteriori tagli previsti dalla tabella degli stipendi, le nuove tasse e il continuo aumento dei prezzi, si trasformeranno in sussidi. Nello stesso tempo - prosegue il documento - vengono programmati nuovi tagli alle pensioni con la scusa dei problemi degli Enti previdenziali dovuti alla politica impopolare del governo». Intanto per oggi le farmacie di tutta la Grecia resteranno chiuse a causa dello sciopero di 24 ore indetto dall' Associazione nazionale dei farmacisti. Sempre oggi sono in sciopero per 24 ore anche gli ingegneri del Paese.

:GERUSALEMME;A FUOCO MOSCHEA ABBANDONATA

SIRIA: ATTIVISTI, 5 CIVILI UCCISI DA FORZE SICUREZZA

ELEZIONI IN EGITTO Si sono aperti alle otto di questa mattina i seggi elettorali per la seconda fase delle votazioni legislative in nove governatorati del paese. Un appuntamento, quello per l’elezione di una nuova Camera bassa del parlamento, caratterizzato al primo turno dalla vittoria schiacciante dei partiti islamici che hanno conquistato circa il 36% delle preferenze.

CINA: NUOVE PROTESTE POPOLARI NEL GUANGDONG - Nuove proteste si sono verificate nella provincia cinese del Guangdong, dopo la morte di uno degli abitanti di un villaggio mentre era detenuto dalla polizia. La vittima ,Xue Jimbo , era stato nelle settimane scorse uno dei leader della protesta di migliaia di persone che affermano di essere state espropriate delle loro terre ricevendo un indennizzo inferiore a quello dovuto. Dopo una serie di manifestazioni di piazza, , la polizia la scorsa settimana ha fermato l'uomo e altri residenti di Wukan, un villaggio inglobato nella città di Lu Feng. Lunedì la polizia ha annunciato che Xue Jinbo era morto «dopo aver avuto dei problemi di cuore». La famiglia ha chiesto che gli venga consegnato il cadavere ma la polizia ha rifiutato, aggravando i sospetti sulle cause della morte di Xue.

ITALIA

AGGUATO FIRENZE: SEMPRE GRAVI IN OSPEDALE I 3 FERITI

- Dalle prime ore del mattino i carabinieri del Ros stanno dando esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e numerose perquisizioni locali e personali nei confronti di soggetti inseriti nell'estremismo politico di destra. L'indagine, coordinata dal pool antiterrorismo della procura romana, è stata sviluppata nei confronti degli appartenenti all'organizzazione «Militia» ritenuti responsabili di associazione per delinquere, violazione della legge Mancino, azioni contro la comunità ebraica romana e del suo presidente , del sindaco di Roma degli onorevoli Renato Schifani e Gianfranco Fini, nonché contro George Bush e i cittadini rumeni. Ai militanti di Militia è stato contestato, oltre al reato associativo, la diffusione d'idee fondate sull'odio razziale ed etnico, l'apologia del fascismo, il deturpamento di cose altrui, il procurato allarme e le minacce alle istituzioni e ai loro rappresentanti. Sono cinque i militanti del movimento di estrema destra Militia arrestati dai carabinieri del Ros . A questi si aggiungono anche 11 indagati,

TAV: ERANO IN VIDEO VAL SUSA, DENUNCIATE 3 NO TAV FRANCESI

POLIZIOTTO RAPISCE MINORE A ROMA

L'agente è impiegato in un ufficio del ministero dell'Interno. Svolge funzioni amministrative.

MORTO SUL LAVORO PER 5 EURO L'ORA

Quando la struttura alta una decina di metri all'improvviso si è accartocciata su se stessa completa di struttura di luci già montata, Francesco era lì sotto avrebbe potuto essere una strage, invece a sera nell'ospedale Cattinara rimangono ricoverate «solo» sette persone: per cinque si tratta di una scrupolosa «osservazione», per uno di condizioni serie (nel reparto ortopedia), per un altro, infine, di condizioni gravi: è in rianimazione. Riferisce un suo collega :«Sapete quanto guadagna un ragazzo come lui? Cinque euro l'ora. Si può morire per questo?».

FIAT PROTESTE FUORI DAI CANCELLI-

PROSEGUE LA PROTESTA SULLA TORRE I tre lavoratori di una cooperativa di pulizie sui treni notte che, da giovedì notte, sono sulla torre-faro della Stazione centrale continuano a protestare contro la riduzione dei treni notturni che metterebbe a rischio circa mille lavoratori della ex Wagons Lits.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina