Gr 19:30
Sommario
In primo Piano
Editoriale
NOTIZIE BREVI
ESTERI
ITALIA
Siparietto
Gr 13:00
In primo Piano
NOTIZIE BREVI
ESTERI
GAZA, SCONTRO A FUOCO PRESSO JABALYA Uno scontro a fuoco fra miliziani palestinesi e reparti dell'esercito israeliano è avvenuto oggi nei pressi del campo profughi di Jabalya (Gaza). Lo affermano fonti locali secondo cui sul terreno ci sarebbero alcune vittime. Fonti israeliane aggiungono che allo scontro a fuoco hanno preso parte un mezzo blindato israeliano ed un velivolo, i quali hanno diretto il loro fuoco verso un commando «impegnato nella collocazione di ordigni», e breve distanza dalla linea di demarcazione.
SIRIA: PROVINCIA DARAA SOTTO ASSEDIO, IN CORSO ARRESTI DI MASSA
- I militari siriani hanno circondato con carri armati diverse aree della provincia di Daraa, vicino al confine con la Giordania, eseguendo arresti di massa. Lo dichiarano dal Libano fonti citate dall'agenzia Dpa, secondo le quali da ieri sono state arrestate nell'area di Ankhel almeno 40 persone, tra cui dieci donne e due minori di 14 e 15 anni. Nella morsa delle forze fedeli al regime di Bashar al-Assad anche la provincia centrale di Homs, dove i militari hanno sottoposto a intensi cannoneggiamenti la zona di al-Bayda.
È MORTA LOUISE KAPLAN, HA SVELATO IL MONDO INTIMO DELLE DONNE = AVEVA 82 ANNI,
- La psicoanalista e scrittrice statunitense Louise Janet Kaplan, studiosa di tematiche legate al femminismo è morta in un ospedale di Manhattan all'età di 82 anni in seguito ad un tumore al pancreas. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia al «New York Times». Influente psicoanalista e psicoterapeuta, Kaplan ha ricevuto negli Usa il National Book Critics Circle Award per i suoi numerosi libri di successo internazionale.
BELGIO, PROSEGUONO PERQUIZISIONI DIOCESI NEL QUADRO DELL'OPERAZIONE 'CALICÈ ANTI-ABUSI PRETI Una quindicina di poliziotti federali stanno perquisendo, dalle 9 di stamattina, il vescovado di Tournai, nel quadro dell'operazione 'Calicè sugli abusi sessuali compiuti da preti in Belgio, avviata lunedì. Su ordine del giudice istruttore la polizia federale ha già perquisito le diocesi di Anversa, Hasselt, Bruges e Gand. Una trentina di dossier sono stati acquisiti.
INTERNET: OGGI SCIOPERA IL WEB, DA WIKIPEDIA A MOZILLA MOLTI SITI OSCURATI Oggi sciopera anche il web. Twitpic, Mozilla, Reddit, Wordpress si fermano per 12 ore e addirittura 24 ore dura la protesta di Wikipedia versione inglese. A fermare alcuni dei siti più battuti della Rete che danno vita al cosidetto 'Sopastrikè sono due proposte legislative in discussione al Congresso degli Stati Uniti, uno alla Camera, Stop Online Piracy Act (Sopa), di matrice repubblicana, l'altro proposto invece da senatori democratici,il Protect Ip Act (Pipa). Le due proposte legislative hanno come obiettivo principe quello di contrastare la cosiddetta pirateria on line e la libera diffusione nella rete di contenuti . E sono spalleggiate da studios cinematografici, emittenti televisive, etichette discografiche. Se approvate, queste due leggi permetterebbero ai titolari di copyright di agire «direttamente» non solo contro portali e piattaforme dedicati alla condivisione illegale di file, ma anche contro social network, siti di streaming, blog e motori di ricerca che pubblichino un link a un sito sospettato di condividere contenuti protetti senza permesso.
ITALIA
CARCERI: DETENUTA ARGENTINA EVADE DA SAN VITTORE «La donna è fuggita aprendosi un varco tra le inferriate del piano terra portandosi appresso la figlioletta di due anni e sono attualmente in corso le relative ricerche da parte della polizia penitenziaria . Si tratterebbe della seconda evasione in tre anni dalla palazzina specificamente dedicata alle detenute con figli, a suo tempo attivata dalla provincia milanese e oggi anche prevista, con altre analoghe, da una legge dello stato per le circa 60 recluse con prole inferiore ai tre anni sul territorio nazionale
AUTOTRASPORTO: PROSEGUE SCIOPERO IN SICILIA, SCARSEGGIANO SCORTE E BENZINA Prosegue lo sciopero degli autotrasportatori in Sicilia che protestano da lunedì contro il caro benzina. A causa del blocco ai caselli autostradali, ma anche lungo le arterie delle Statali, iniziano a scarseggiare già le scorte di viveri nei supermercati e la benzina. Anche questa mattina ci sono lunghe code ai distributori di benzina . Gli autotrasportatori dell'Aias, che hanno organizzato la protesta, hanno annunciato che lo sciopero proseguirà almeno fino a venerdì, 20 gennaio.
A. MERLONI: COMITATO LAVORATORI CONVOCA ASSEMBLEA PUBBLICA Il comitato dei lavoratori della ex Antonio Merloni di Fabriano ha convocato un'assemblea pubblica il prossimo 25 gennaio giudicando «inaccettabile che, dopo anni di grande confusione, ad oggi non si sappia ancora quale sarà la prospettiva per il futuro». Ne dà notizia un comunicato. All'assemblea sono stati invitati i sindaci dei territori interessati dalla crisi dell'azienda, il presidente della Regione, gli assessori regionale e provinciale al lavoro e addirittura il vescovo fabrianese . Secondo il comitato, «non ci siano lavoratori fortunati perchè riassunti dalla J.P. o sfortunati perchè rimasti fuori; gli stabilimenti sono ancora chiusi, le scelte fatte finora non sembrano portare ancora a nessun cambiamento in merito alla crisi iniziale», e ancora «la mancanza di chiarezza e di risposte, porta ad aggravare ancora di più una situazione già di per sè insostenibile .
FINCANTIERI: ASSEMBLEA LAVORATORI ANCONA APPROVA ACCORDO
- L'assemblea dei lavoratori di Ancona ha approvato all'unanimità l'accordo siglato ieri con l'azienda. In circa 300 hanno poi riaperto, dopo mesi e dopo giorni e giorni di lotta, i cancelli dello stabilimento, togliendo il cartello che vi campeggiava dall'inizio della crisi, con la scritta: «Il cantiere navale, cuore e storia di Ancona, non si tocca». Nell'entusiasmo generale è stata stappata una bottiglia di spumante, e i sindacalisti che hanno condotto le trattative sono stati portati in trionfo.
Siparietto
Appunti e note redazionali
Servizi audio della giornata