Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI Striscia di Gaza, bombardamento israeliano contro il campo profughi di al-Maghazi.

L'agenzia Maan News questa mattina ha riportato la notizia del bombardamento delle forze israeliane di un'area a est del campo profughi di al-Maghazi, nella Striscia di Gaza centrale.I residenti hanno raccontato che i missili sono caduti prevalentemente nella zona di Abu Hamam e che l'attacco è iniziato alle 9 di questa mattina.Il personale medico dell'ospedale al-Aqsa ha dichiarato che per il momento non sono arrivati feriti. Sempre di oggi è la notizia che L’esercito egiziano ha effettuato alcune incursioni al confine con Gaza per chiudere sette tunnel, lo stesso giorno in cui il governo del Cairo aveva concesso aiuti medici e cibo alla popolazione sotto embargo.Le forze di sicurezza egiziane hanno dichiarato all'agenzia “Maan” di aver mandato a vuoto, scoprendo un magazzino nell’area di Salah ad-Din, un tentativo di contrabbandare pezzi di ricambio per motociclette e carburante per i mercati della Striscia di Gaza.I servizi segreti del Cairo affermano infatti di aver effettuato delle “incursioni nella area di Salah ad-Din, al confine con Gaza, dove sette tunnel usati per il contrabbando sono stati sequestrati, così come il terreno del contrabbandiere, di cui si conoscono solo le iniziali AH”, afferma un responsabile dei servizi stessi.“Due tunnel che si trovano a 120 metri dal confine sono stati sequestrati. Nel corso dell’incursione non sono state requisite merci, né arrestate persone”, ha affermato la fonte, che ha mantenuto l’anonimato.Sono circa 50, nelle ultime settimane, i tunnel chiusi lungo il confine tra Gaza e l’Egitto.

Venezuela, Chávez annuncia di voler sviluppare il nucleare a scopi pacifici

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha ratificato ieri, durante la sessione straordinaria del I congresso del Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv), la decisione di sviluppare nel paese energia nucleare con fini pacifici. Il leader sudamericano considera questo un diritto sovrano del suo paese e ha disposto la creazione di una commissione al fine di studiare i primi passi per arrivare all'obiettivo.Chávez ha ammesso che, come succede con l'Iran, questa decisione comporterà nuovi attacchi da parte del governo statunitense. "Quando qui cominceremo a sviluppare la nostra energia nucleare, perché lo faremo, diranno che Chávez sta costruendo la bomba atomica", ha dichiarato. Il presidente ha aggiunto che condivide la lotta della Repubblica Islamica iraniana, perché si tratta di lottare per affermare la sovranità nazionale.

Messico,il presidente Caldèron contestato a Ciudad Juarez

La visita del presidente Felipe Calderón a Ciudad Juárez, una delle città più violente del Messico, è stata oggetto di polemiche e contestazioni. Decine di manifestanti hanno atteso Calderón al centro congressi dove il presidente ha incontrato i leader locali. La protesta riguardava soprattutto le violenze e le violazioni dei diritti umani commesse dalle forze dell’ordine.

Raid Usa in Iraq, 10 morti Dieci persone, tra cui 7 civili, sono state uccise nel sud-est dell'Iraq in un raid militare congiunto tra forze americane e irachene.Lo riferisce l'agenzia irachena Aswat al Iraq. Altre fonti di stampa affermano invece che almeno cinque persone sono rimaste uccise durante una sparatoria tra soldati americani e iracheni e non meglio identificati membri di una presunta milizia filo-iraniana legata agli Hezbollah libanesi.

ITALIA Ritorno nei cie per joy,hellen, deby, florence e priscilla Di fronte alla mobilitazione partita a Como, ma anche a Brescia e a Mantova per ostacolare il rientro dentro ai Centri delle rivoltose di Corelli, gli uomini di Maroni hanno deciso di anticipare le mosse, “scarcerando” le recluse nel pieno della notte e dribblando così i solidali.Di nuovo Cie, dunque, per Joy, Debby, Hellen, Florence e Priscilla. Oggi sarebbe dovuto “uscire” pure Mohammed, che come sapete ha preferito uccidersi nella sua cella di San Vittore per evitare di passare ancora sei mesi in gabbia. Le destinazioni sono: Milano, per Priscilla; Torino, per Debby; Roma, per Florence ed Hellen; Modena, per Joy.

ASCOLTIAMO UNA PRIMA CORRISPONDENZA DA TORINO CHE RIASSUME LA VICENDA DEI RIVOLTOSI DI VIA CORELLI

DOPO LA NOTIZIA DEI PRESUNTI SPOSTAMENTI DEI RECLUSI DA BRESCIA I COMPAGNI E LE COMPAGNE HANNOORGANIZZATO UN PRESIDIO DI FRONTE AL CARCERE QUESTA MATTINA. ASCOLTIAMO LA CORRISPONDENZA

ANCHE A COMO UNA CINQUANTINA TRA COMPAGNE E COMPAGNI HANNO DATO VITA A UN PRESIDIO PER PROTESTARE CONTRO IL TRASFERIMENTO DEI RECLUSI DAL CARCERE DI NUOVO NEI CIE

ROMA. sabato 13 febbraio 2010 appuntamento alle 10.00 di mattina alla stazione Ostiense per andare al CIE di Ponte Galeria a salutare Helen e Florence e far sentire la nostra solidarietà ai reclusi e alle recluse in sciopero della fame FINCHE I CIE ESISTERANNO NESSUNO E NESSUNA POTRA' DIRSI LIBERO/A CONTRO LA VIOLENZA RAZZISTA E SESSISTA DELLO STATO CONTRO OGNI GABBIA E REPRESSIONE LIBERTA' PER TUTTI E TUTTE CHIUDERE I CIE

Dramma del lavoro a Vinovo. Un giovane di 28 anni si è impiccato nel magazzino della cooperativa dove lavorava da tempo

Un giovane di 28 anni, E.V., è stato trovato impiccato questa mattina all'interno di un magazzino a Vinovo (Torino). La motivazione del gesto potrebbe essere legata al rischio di perdere il posto di lavoro, considerata la situazione critica in cui versava l'azienda in cui lavorava. Nei giorni scorsi, infatti, la ditta aveva inoltrato domanda di messa in mobilità dei nove dipendenti garantendo la cassa integrazione per 4 mesi. In un biglietto indirizzato alla madre il giovane suicida chiede perdono, ma non aggiunge altro. A versare la cassa integrazione secondo un accordo sarebbe stata la Regione Piemonte che interviene nel caso di crisi in piccole aziende. A trovare il cadavere, in un locale in uso alla cooperativa Tecnodrink in via Cervinia, è stato (nella foto) uno dei soci della stessa.

NUOVO RECORD SOVRAFFOLLAMENTO NELLE CARCERI ITALIANE Sovraffollamento, superata la soglia dei 66mila. In cella ci sono 66.161 persone, il 40% (30.111) in attesa di giudizio. I detenuti con un timbro non italiano sul passaporto sono 24.496 la maggioranza di questi ossia 13.048 sono in attesa di giudizio. Questo dato fa chiarezza sulla natura razzista oltre che classista della giustizia di questo paese.

Siparietto


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Bolivia, CIA fiancheggiava cellula terrorista per destabilizzare il paese

Il gruppo armato intendeva uccidere il presidente Evo Morales e il vicepresidente Álvaro García Linera

Il giudice boliviano Marcelo Soza ha rivelato che il militare ungherese Istvan Belovai, coinvolto nel finanziamento di una cellula terrorista recentemente neutralizzata dai servizi segreti del paese andino, era un agente della CIA conosciuto con lo pseudonimo Escorpión-B. Il gruppo terrorista aveva intenzione di destabilizzare il paese attraverso la violenza armata e puntava all'assassinio del presidente, Evo Morales, e del vicepresidente, Álvaro García Linera.

Il 16 aprile del 2009, la Unidad Táctica de Resolución de Crisis de la Policía boliviana con un'irruzione nell'hotel Las Américas, in Santa Cruz nell'est del paese, sorprese il comando paramilitare. In questa operazione morirono i mercenari europei Eduardo Rózsa Flores ( di origine croata), leader del gruppo, Michael Dwyer (di nazionalità irlandese) e Árpád Magyarosi (rumeno ungherese). La scorsa settimana la magistratura boliviana ha emesso un mandato di cattura nei confronti dell'impresario Branko Marinkovic, con l'accusa di finanziare la banda di Rósza Flores. Per evitare la cattura l'uomo è fuggito negli Stati Uniti.

ITALIA

Sceso a sorpresa il Pil nel quarto trimestre

I dati dell'Istituto per l'anno passato, quello della recessione, fissano il Pil a -4,9%. Si tratta del dato peggiore dal 1971 (da quando è iniziata la serie storica). In particolare è stato il Pil del quarto trimestre, sceso dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, a cogliere di sorpresa il mercato. Gli analisti contattati dall'agenzia Bloomberg avevano stimato una crescita dello 0,1%. Su base tendenziale il Pil del quarto trimestre è diminuito del 2,8%.

La diminuzione congiunturale del Pil è il risultato di una riduzione del valore aggiunto dell'industria, di una sostanziale stazionarietà del valore aggiunto dei servizi e di un aumento del valore aggiunto dell'agricoltura.

Confrontando con gli altri Paesi del G7, nel quarto trimestre il Pil è aumentato in termini congiunturali dell'1,4% negli Stati Uniti e dello 0,1% nel Regno Unito. In termini tendenziali, il Pil è aumentato dello 0,1% negli Stati Uniti ed è diminuito del 3,2% nel Regno Unito.

Tangenti a Milano, in manette un consigliere comunale del Pdl

E' stato arrestato con l'accusa di concussione il presidente della commissione Urbanistica del Comune di Milano, Camillo "Milko" Pennisi, consigliere comunale del Pdl a Palazzo Marino. Le manette sono scattate in piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, mentre Pennisi era in compagnia della segretaria (indagata) e stava incassando una tangente di 10mila euro.

Tutto nasce dalla denuncia di un imprenditore (non milanese) e si riferisce alla costruzione di un edificio nel quartiere della Bovisa, zona periferica della città. L'uomo, alcuni mesi fa, aveva già pagato la prima parte della tangente (5mila euro nascosti dentro un pacchetto di sigarette), filmando la consegna. Poi, prima di versare la seconda tranche (10mila euro), ha denunciato il fatto. Facendo scattare il blitz delle forze dell'ordine.

Il ruolo di Pennisi sarebbe stato quello di fornire, nella veste di presidente della commissione sviluppo e territorio, un parere per sbloccare la pratica a cui era interessato l'immobiliarista. Un parere che, in questi casi, è obbligatorio, anche se non vincolante, ma che tuttavia, nel caso in cui sia positivo, orienta la pratica verso uno scenario favorevole all'imprenditore. In cambio Pennisi avrebbe chiesto il pagamento delle mazzette.

Il presidente della Provincia di Vercelli, Renzo Masoero, e' stato arrestato da personale della polizia giudiziaria della Procura di Vercelli. L'accusa e' di concussione. Masoero, che e' anche sindaco di Livorno Ferraris (Vercelli), e' stato successivamente messo agli arresti domiciliari. L'arresto, che e' stato confermato da fonti politiche, e' avvenuto questa mattina. Verso le 10,30 gli agenti si sono presentati nella sede della Provincia, hanno incontrato Masoero e sono rimasti per circa un'ora chiusi con lui nel suo ufficio. Alla fine del colloquio si sono allontanati portando Masoero con loro.

Eletto nelle file di An e a capo di una giunta di centrodestra, Masoero e' alla guida della Provincia di Vercelli dal giugno 2002.

Siparietto


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120205 (last edited 2010-02-12 18:31:04 by anonymous)