Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

Sommario

In primo Piano

Editoriale

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

Palestina: accordo Hamas-Fatah su governo transizione

”Le due parti hanno convenuto che il presidente Mahmoud Abbas (Abu Mazen) guiderà un governo di unità nazionale, formato da indipendenti e tecnocrati, incaricato di supervisionare il processo elettorale”. Lo ha annunciato oggi una fonte palestinese da Doha, in Qatar, dove si tiene il vertice tra i due principali partiti palestinesi.

Lo stesso Abbas, con Khaled Meshal per Hamas, hanno raggiunto un’intesa per organizzare le elezioni presidenziali e legislative nel Paese. Oggi i leader palestinesi saranno ricevuto da Tamim ben Hamad al-Thani, figlio designato alla successione dell’emiro del Qatar, che dovrebbe sancire l’accordo.

Non è stata ancora fissata una data, ma secondo gli accordi del Cairo, le elezioni dovrebbero tenersi entro e non oltre maggio 2012. In Palestina non si vota dal 2005, quando Hamas ottenne una vittoria netta, ma che Fatah si rifiutò di riconoscere appoggiata in questo dalla comunità internazionale. Ne generò una guerra civile, che definì una rottura tra la Cisgiordania (in mano a Fatah) e la Striscia di Gaza (in mano ad Hamas).

ITALIA

Omsa, i primi risultati della lotta

Dopo aver messo in campo una lotta intensa e mediatica, con il boicottaggio dei marchi prodotti negli stabilimenti Omsa in seguito alla comunicazione, ricevuta tramite fax la vigilia di natale, dell'imminente licenziamento al termine del periodo di cassintegrazione , le lavoratrici della Omsa di Faenza non saranno licenziate.

La Omsa è tornata sui suoi passi e ha chiesto la “cig in deroga” al ministero del lavoro e si è impegnata con i sindacati a stendere un percorso di lavoro che salvaguardi le lavoratrici. A fianco di questa vittoria delle lotte messe in campo, sembra che si stia avviando anche un percorso di reindustrializzazione dello stabilimento, al momento ancora molto incerto soprattutto considerando l’attendibilità dell’attuale dirigenza, dopo la decisione di de localizzare la produzione.

La lotta paga e sicuramente l’esperienza delle lavoratrici Omsa ne è l'esempio. Attraverso un'intensa campagna mediatica sono riuscite a sensibilizzare tutto il paese e al loro fianco diverse iniziative comunicative sono state messe in campo da molte realtà autorganizzate e soggetti. Diversi i volantinaggi e i presidi compiuti in contemporanea in varie città di italia contro i negozi della Golden Lady. Grazie alla mobilitazione si è arrivati all’ottenimento della cig in deroga, evitando la mobilità e il successivo licenziamento.

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina