Gr 13:00

In primo Piano

LE BANCHE SI PREPARANO AL RITORNO ALLA DRACMA

L’Europa continua a elargire parole rassicuranti sul futuro della Grecia nella zona Euro ma al contempo, alla faccia della democrazia!, minaccia governanti ed elettori che se stavolta non voteranno come si deve le conseguenze saranno tragiche, offrendo in cambio soltanto la ratifica di un memorandum già sconfessato nelle elezioni del 6 maggio scorso. E intanto Merkel e C. si preparano al ritorno alla dracma: i paesi dell’Eurozona hanno infatti organizzato un piano d’emergenza, nemmeno tanto segreto, per far fronte alle conseguenze dell’abbandono dell’euro da parte della Grecia. Il ministro delle finanze greco smentisce seccamente, ma non tranquillizza. Non solo i governi ma anche le banche centrali si preparano: L'Eurotower (come viene chiamata la sede della BCE) ha messo insieme un team sotto la guida del tedesco Jeorg Asmussen per esaminare l’impatto del ritorno alla dracma: contagio sugli altri Stati, effetto domino sulle banche, fuga di capitali all’estero. Per non parlare dei mercati, questa entità apparentemente immateriale che determina il destino di miliardi di persone. Si studia la possibilità di nuove misure, come la ripresa degli acquisti di bond governativi o un nuovo programma di prestiti illimitati a lungo termine alle banche. L’Europa, se mai è esistita, adesso è solo il comitato di affari delle banche, e tra i più preoccupati infatti sono proprio i tedeschi, visto che la Bundesbank ha organizzato una propria task force simile a quella della BCE. La Bundesbank ha dichiarato che il caos politico ad Atene è "estremamente preoccupante", ma giudica anche "gestibili" le possibili conseguenze che avrebbe una decisione della Grecia di rinnegare gli accordi presi. Notare l’uso del termine “rinnegare”, che presuppone giudizi morali dove c’è solo spietatezza e ferocia. Ma si sa, le banche tedesche sono le più esposte nel debito greco, e la specialità di questa gente è sempre stata quella di far apparire legittima la loro violenza e terrorista, quando non addirittura bestiale, ogni ribellione.

ESTERI

EGITTO: ALTA L’AFFLUENZA ALLE URNE, CINQUE I FAVORITI PER IL BALLOTTAGGIO

L’ACCAPARRAMENTO DI TERRE METTE A RISCHIO LA SOPRAVVIVENZA DELLE POPOLAZIONI

Due esperti delle nazioni Unite, il relatore speciale per il diritto all’alimentazione e il suo collega specialista dei diritti delle popolazioni indigene, hanno fortemente criticato l’acquisto di grandi estensioni di terra negli stati del sud del mondo, allo scopo di impiantarvi coltivazioni estensive. Dopo l’esame di alcuni casi verificatisi nel sud-est asiatico, hanno evidenziato come le popolazioni non ne traggano affatto possibilità di sviluppo, ma semmai un sensibile peggioramento dello loro già drammatiche condizioni di vita. In particolare il progetto di convertire da 1 a 2 milioni di ettari di foresta pluviale e piccoli appezzamenti in una grande piantagione di agro carburanti, rischia di avere un impatto disastroso sulla sicurezza alimentare di almeno 300.000 persone. Le monoculture su vasta scala, spiegano, modificano l’utilizzo e l’accesso alla terra, a beneficio delle sole multinazionali. “Troppo spesso a discapito degli autoctoni, la cui possibilità di produrre cibo per il consumo locale viene considerevolmente ridotta”. Si tratta quasi sempre di terre su cui gli indigeni non vantano diritti di proprietà, ma che da sempre ne assicurano la sopravvivenza.

" Norvegia, dipendenti pubblici in sciopero: è il primo in 28 anni"

Dipendenti pubblici sul piede di guerra in Norvegia. Il personale impiegato in scuole e centri per l’infanza ha indetto per oggi una giornata di sciopero a causa del quale molte strutture resteranno chiuse.

Si tratta del primo sciopero del pubblico impiego indetto in Norvegia da 28 anni a questa parte. La misura è stata decisa dopo che nella notte si era arenato il negoziato sugli aumenti salariali. Al momento, allo sciopero parteciperanno tra i 25 e i 30mila dei seicentomila dipendenti che lavorano per l’amministrazione centrale o per quelle locali, ma se non si dovesse trovare un accordo in tempi rapidi è assai probabile che la protesta possa estendersi.

ITALIA

CENTINAIA DI CITTADINI EUROPEI RINCHIUSI NEL CIE DI ROMA

L’ONG “Medici per i diritti umani” denuncia in un rapporto la presenza di centinaia di cittadini rumeni, nel CIE di Ponte Galeria verificata dopo una visita del 22 febbraio scorso nella struttura alle porte di Roma. Si tratta di appartenenti all’Unione Europea, quindi di soggetti titolari di libertà di circolazione, residenza e soggiorno nei paesi dell’UE. La legislazione europea prevede l’espulsione di cittadini comunitari solo in caso di minaccia grave e accertata per la società ma, sottolinea il rapporto: “Trattandosi di ipotesi eccezionali e circoscritte, un numero così alto di trattenimenti di cittadini rumeni suscita dubbi circa possibili abusi dello strumento normativo”. Un altro dato preoccupante è l’altissimo numero di donne vittime di sfruttamento a scopi sessuali (circa l’80%): pochissime tra queste denunciano la propria condizione che permetterebbe di usufruire di un permesso di soggiorno per protezione sociale, e ciò accade, afferma il rapporto: “Anche a causa dei condizionamenti ambientali all’interno del centro, ove spesso le vittime si trovano a subire una situazione di convivenza e di controllo da parte di persone responsabili o coinvolte nel loro sfruttamento. Le stesse operatrici sono state inoltre testimoni di casi di donne che dopo aver denunciato la propria condizione di sfruttamento presso commissariati e stazioni di pubblica sicurezza sono state successivamente tradotte nel Cie”. Il rapporto denuncia infine l’assoluta inefficienza dei CIE, il cui scopo dovrebbe essere il rimpatrio dei migranti irregolari ma che invece, nonostante i tempi di permanenza dovrebbero essere limitati a sei mesi, vede il 56% del totale recluso da più di nove mesi con grave peggioramento delle loro condizioni di vita nonché dei loro diritti”.

Caso Sirti: sciopero generale con corteo a Milano. Una delegazione a colloquio con l’azienda Sciopero generale di tutti i lavoratori della Sirti, oggi a Milano. L’azienda, che opera che opera nella telefonia, impianti e reti, ha circa 4mila dipendenti ed è nel pieno della contestazione sindacale, dopo la rottura del tavolo di trattative avvenuta il 16 maggio. Quel giorno Fiom Film e Uilm avevano diramato un comunicato in cui annunciavano lo sciopero generale per oggi, con partenza da piazzale Loreto. Nella tarda mattinata si sono verificati alcuni attimi di tensione in zona Turro, Via Stamira d’Ancona, dove ha sede la società che in un primo tempo non voleva accogliere una delegazione di alcuni lavoratori all’interno dello stabile. Dopo una rapida trattativa, la delegazione, oltre una ventina di lavoratori e sindacalisti è stata autorizzata a entrare.I sindacati, nel documento del 16 maggio scorso, contestavano il fatto che “L’azienda, pur avendo tolto la pregiudiziale sull’utilizzo dei contratti di solidarietà facendo così un passo in avanti, non ha permesso il prosieguo del confronto rimettendo strumentalmente sul tavolo, come oggetto di scambio, la riduzione dei trattamenti economici in essere, facendo cosi fare alla trattativa due passi indietro.” L’azienda si è resa disponibile a valutare i contratti di solidarietà su una platea di soli 1.100 lavoratori impiegati nelle attività legate alla divisione Tlc, escludendo Manutenzione e Apparati; ciò in virtù di una serie di difficoltà tecnico-organizzative.

“Riteniamo grave e inaccettabile la chiusura da parte di una direzione aziendale che appare più impegnata nel gioco dell’oca che in una vera trattativa sindacale. Una scelta, questa, che testimonia una scarsa volontà sia al confronto che alla costruzione di un’ipotesi di accordo che renda meno complicato il dover gestire l’attuale momento della società”.

CRISI: IN STRADE NAPOLI MANICHINI IMPICCATI Manichini, impiccati, in tutta la città. Napoli, stamattina, si è svegliata così: con una protesta, quella messa in atto dai disoccupati appartenenti alla sigla Precari Bros, che a tutti lancia un messaggio ben preciso. Vale a dire: «Ora basta, vi metteremo alla corde». E per chiarire ancora di più il senso, la scritta è accompagnata dal disegno di un cappio. Da piazza del Gesù a piazza Dante, da via Forio a via Toledo, e anche davanti alla sede del Comune di Napoli, manichini, molti con la faccia di Anonymous, chiamano in causa tanto la politica quanto le banche come responsabili della crisi. Sul ponte della Sanità, spicca perfino una intera 'famiglià di manichini impiccati. (ANSA). SS-FU 24-MAG-12 12:49 NNN

UCCIDE QUINDICENNE CHE STAVA TENTANDO UN FURTO

E’ stato arrestato ieri a San Marcellino, provincia di Caserta, il titolare di un bar che due giorni fa aveva ucciso con un colpo al torace sparato dalla sua 357 Magnum, un ragazzino rom di 15anni e ferito un altro mentre tentavano insieme di rubare l’incasso di una slot. Subito dopo aveva riparato la serranda e fatto sparire altre tracce dell’accaduto. Nessuno dei vicini aveva voluto raccontare quanto era successo. Ma la testimonianza del ferito, piantonato in ospedale, ha permesso di rompere il muro di omertà e di ricostruire la dinamica della sparatoria, avvenuta alle tre di notte quando uno dei titolari del bar, sentito il rumore della saracinesca forzata, si era affacciato e aveva fatto fuoco. Si è giustificato dicendo di essere esasperato dai continui furti subiti.

NOTIZIE BREVI

Siparietto

35esimo Compleanno di RadiOndaRossa giovedi 24 maggio 2012 a partire dalle 17,00 in via dei volsci 56 sotto la sede di RadiOndaRossa: console e trasmissioni live mostra resistenza notav di Iskra Coronelli http://iskracoronelli.altervista.org/?p=56 A sqguire presentazione delle due autoproduzioni /I quaderni di Ondarossa/ Non pago - Cronaca alla resistenza sociale al debito greco e Grecia 1943-1949 - Una guerra civile dimenticata Aperitivo musicale con Nick Puglielli Pasta e patate Djovedi Django

Assemblea per mobilitarsi contro la legge forte oggi nel cortile della facoltà di sociologia alle ore 14

Domani alle ore 13 presidio del comitato per le autoriduzioni di fronte la sede dell'atac a fronte dell'aumento del biglietto

gror120524 (last edited 2012-05-24 11:35:36 by anonymous)