Inserisci una descrizione per gror141002

salute, salvo e dani aprono,

G.R. flash ore 9,30

Belgrado, 08:12 Serbia, ballottaggio annullato: si studiano elezioni bis In Serbia si studia la possibilità di andare a nuove elezioni dopo l'annullamento del ballottaggio per le presidenziali dovuto al mancato raggiungimento del quorum. Il presidente jugoslavo Vojislav Kostunica, che aveva vinto nettamente la consultazione con il 67% dei voti contro il 31% del rivale, il vicepremier jugoslavo Miroljub Labus, nelle prime dichiarazioni nella notte ha criticato la legge elettorale che impone un quorum per il ballottaggio, ma non si è sbilanciato su cosa intende fare in vista della ripetizione del voto,nei prossimi mesi. Ma ora si tratta di decidere il percorso per arrivare al voto-bis. Secondo il ministro degli Esteri jugoslavo, il liberale Goran Svilanovic, ci sono tre strade: "Ripetere l'intero processo elettorale, raggiungere un accordo politico per cambiaree prima la legge elettorale oppure adottare una nuova Costituzione e rinviare la scelta del nuovo presidente di 6-12 mesi...".

INDONESIA Kuta, 08:02 Strage a Bali, bilancio vittime sale a 190 L'attentato di sabato sera a Bali ha causato almeno 190 morti, secondo un nuovo bilancio fornito oggi. Il precedente era di 187 morti. Due delle tre nuove vittime accertate sono due feriti australiani, deceduti dopo essere stati evacuati da Bali, uno all'ospedale e l'altro durante il trasferimento verso Darwin, nel nord dell'Australia, dove i feriti australiani vengono trasferiti con aerei militari. Lo ha indicato una fonte dell'ospedale di Darwin.

BRASILE - allarme nel litorale nord di Rio de Janeiro, dove la piattaforma petrolifera P-34, dell impresa statale Petrobras, corre il rischio di affondare. Lo ha comunicato la stessa azienda, precisando che a seguito di un guasto non meglio precisato al sistema elettrico l impianto di Cuenca de Campos si 蠰ericolosamente inclinato. Le 76 persone che lavoravano sulla P-34, situata a circa 120 chilometri dalla costa, sono state evacuate e la produzione quotidiana di 34mila barili di greggio e 195mila metri cubi di gas interrotta. Secondo la Federazione unica dei lavoratori petroliferi non c'è alcuna possibilità di riparare la piattaforma, del valore di 200 milioni di dollari, ed è alto il rischio di una fuoriuscita di combustibile. A Cuenca de Campos, dove si trovano le maggiori riserve di idrocarburi del Brasile, nel marzo dello scorso anno affondò la P-36, considerata la maggiore piattaforma per lo sfruttamento petrolifero esistente al mondo, con una capacità di estrazione di 120mila barili al giorno.

PERU' - Il corpo senza vita di un dirigente del partito di governo 'Perù possibile', è stato rinvenuto domenica ai bordi di una strada nel dipartimento di Cuzco, nel Perù ooccidentale. Il decesso, stando agli inquirenti, sarebbe avvenuto per strangolamento. Lo riferiscono fonti di stampa locali precisando che si tratta di Cesar Augusto Lopez Vignatti, 43 anni, considerato uno dei dirigenti più autorevoli di 'Perù sensibile', in vista delle elezioni regionali del 17 novembre, considerate dagli osservatori come un cruciale banco di prova per il futuro politico del presidente Alejandro Toledo. Lo scorso 18 settembre era stato ucciso Joselito Fernandez, sindaco di Querocotillo, nel nord del Paese, candidato alle elezioni regionali.

APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI Lunedì 14 ottobre Mosca (Russia): visita re del Marocco Mohammed VI (fino al 17). Parigi (Francia): visita presidente venezuelano Hugo Chavez (fino al 19). Parigi (Francia): visita ministro difesa israeliano Benyamin ben Eliezer. Amman (Giordania): visita commissario europeo Chris Patten. Machakos (Kenya) trattative per cessate il guoco tra governo di Khartoum e Esercito di liberazione popolare del Sudan (Spla); probabile partecipazione sottosegretario agli esteri italiano Alfredo Mantica.

Martedì 15 ottobre Baghdad (Iraq): referendum presidenziale.

Mercoledì 16 ottobre Mosca (Russia): visita primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra. Alessandria (Egitto): prevista inaugurazione biblioteca. New York (Stati Uniti): riunione del Consiglio di sicurezza delle Unite su Irak su richiesta del gruppo dei non allineati. Washington (Stati Uniti): visita primo ministro israeliano Ariel Sharon.

Giovedì 16 ottobre Berlino (Germania): presidenti Guatemala, Honduras, Nicaragua, e vice presidenti Costa Rica e Panama incontrano cancelliere Gerhard Schroeder. Beirut (Libano): visita presidente francese Jacques Chirac.

Domenica 20 ottobre Amman (Giordania)/Damasco (Siria): visite del presidente francese Jacques Chirac. Ecuador: elezioni legislative e presidenziali.

ITALIA Lo scontro sulla scuola si fa più aspro. Gli insegnanti hanno deciso di scioperare contro i tagli della Finanziaria. Si fermeranno per due giorni. Oggi diserteranno le cattedre i docenti aderenti a Cisl, Uil, Gilda e Snals. Venerdì 18, invece, scenderanno in piazza Cgil, Cobas e Unicobas, per partecipare allo sciopero generale. In entrambi i giorni le scuole resteranno aperte, ma dalle elementari alle superiori le lezioni non saranno garantite. “L’adesione alla protesta - dicono i sindacati - sarà massiccia”. Tra le rivendicazioni anche l’adeguamento degli stipendi agli standard europei

Roma, 22:41 Sciopero Cgil, sui treni dalle 9 alle 17 di venerdì Lo sciopero generale indetto dalla Cgil per venerdì 18 sui temi della Finanziaria e delle modifiche allo Statuto dei lavoratori toccherà anche i trasporti ferroviari. Il Gruppo delle Ferrovie dello Stato ha reso infatti comunicato che la Filt-Cgil ed il Coordinamento nazionale Fult-Cub hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale addetto alla circolazione dei treni dalle ore 9 alle ore 17 di venerdì