Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

FEMMINICIDI

Carinaro (Caserta) – giovane di 25 anni perseguita e minaccia e infine picchia a sangue la compagna ventenne che voleva lasciarlo. La giovane donna è stata ricoverata in ospedale.

Trevenzuolo (Verona) Un uomo di 69 anni ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita impiccandosi.

Firenze, bimbo rom sequestrato da un uomo di 37 anni, salvato da un tentativo di stupro perchè ha gridato ed attirato l'attenzione di vicini di casa non indifferenti.

Roma – donna violentata dall’amico del fidanzato

Roma – un uomo di 39 anni, dopo otto mesi di minacce e soprusi contro la fidanzata 25enne, la tiene appesa al 13 piano di un palazzo, poi la sequestra e la violenta per un giorno.

Lecce – un 63enne maresciallo della marina militare colpisce ripetutamente la moglie con un martello sul capo. La donna è ora costretta in sedia a rotelle, ma si è salvata per l'intervento dei vicini di casa.

Fermo – Un uomo di 48 anni tenta di uccidere la moglie a coltellate. La difesa, in tribunale, cerca di fare leva sul “raptus di rabbia” per la riduzione di pena.

Oristano (Sardegna) – Un uomo di 52 anni tenta di uccidere la moglie col gas, chiudendola a casa con una bombola aperta. La prontezza della donna evita una strage.

Caserta. – Un uomo ha cercato di uccidere la moglie colpendola con sette coltellate, ma la lama si e’ rotta e la donna si e’ salvata.

Roma – una guardia giurata uccide la moglie con un colpo di pistola

Cinisello Balsamo (MI) – Il corpo di una donna seviziata e uccisa è stato trovato in un box trasformato in una stanza delle torture. Il sospetto è un uomo di 44 anni

Messina - Un uomo molestava giovani donne via internet

Scandicci (FI) – Un uomo ha inseguito e affiancato piu’ volte l’auto con a bordo la sua ex moglie e i loro due figli minorenni, minacciando la donna di picchiarla e di ucciderla se non fosse tornata con lui. Lei pero’ si e’ rifugiata nella caserma dei carabinieri e ha sporto denuncia.

Ortona (Marche) – un uomo uccide una donna anziana, costretta a letto per motivi di salute, e minaccia di far saltare in aria la casa

Enna – una giovane ragazza di 13 anni viene violentata da uno studente universitario con cui aveva marinato la scuola, in un parco

Roma - Lancia dalla finestra la compagna dopo lite. La donna e’ ricoverata in gravi condizioni in ospedale

Staglieno (GE) – Un uomo che già da tempo molestava la moglie, aggredisce lei e la figlia con una mannaia.

Torino – un maestro di musica abusa di quattro bambine, sue alieve in due diverse scuole.

Bari: un uomodi 47 anni pedinava e molestava la ex moglie, ricoprendola di insulti e minacce di morte

Tivoli – un uomo perseguita la sua ex che, per disperazione, tenta il suicidio

Ancona – Un uomo uccide una donna di 71 anni senza fissa dimora

Brindisi – Uomo, già accusato dell'omicidio di una donna nel 2001, uccide anche la figlia della donna e tenta di farlo passare per un suicidio

Genova – si è ampiamente parlato di don Seppia, prete accusato di violenza su minori e spaccio di cocaina (19 maggio)

Parma - “Ti calo nel cemento, ti sciolgo nell’acido” è uno dei messaggi che un uomo di 32 anni mandava alla sua ex convivente, che si era allontanata da lui per le violenze inflitte

Olbia: un giovane uomo di 22 anni picchia l’ex convivente

Udine – un uomo ha violentato e picchiato le sue figlie per anni.

Savona - Donna uccisa a colpi di accetta in campeggio dal giardiniere

No tav

I lavori preliminari in Val di Susa, propedeutici alla costruzione della Torino-Lione, dovranno iniziare al più tardi entro il 31 maggio. Pena la perdita dei fondi stanziati dall’Unione Europea.” Entro il 31 maggio partirà il cantiere … Queste sono le dichiarazioni che in questi mesi e ultimi giorni hanno detto e confermato politici, lobbisti e il commissario straordinario alla Torino Lione -Mario Virano. Intanto sono molto partecipati i presidi alla Maddalena organizzati in questi giorni cruciali.

Ascoltiamo una compagna del No Tav

Firenze

Una cinquantina di rifugiati etiopi, somali ed eritrei hanno occupato, con il sostegno del Movimento di Lotta per la casa, uno stabile di via Slataper. La settimana scorsa erano stati sgomberati da una tendopoli davanti la Fortezza da Basso

Corrispondenza

Napoli – occupati gli uffici dell'Assessorato alle politiche sociali dalle lavoratrici Bros

Gli uffici dell'assessorato alle politiche sociali della Regione Campania, in via Marina a Napoli, sono stati occupati da alcune decine di donne disoccupate, aderenti al movimento dei precari Bros. Chiedono il pagamento degli arretrati, circa 480 euro, come dispone, riferiscono, «la normativa approvata circa due mesi fa dal consiglio regionale della Campania e la normalizzazione della loro posizione lavorativa dopo i corsi di formazione e avviamento al lavoro durati alcuni anni». Davanti alla sede degli uffici dell'assessorato ci sono centinaia di dimostranti con striscioni e megafoni. «Si tratta di soldi che attendiamo da circa un anno - dice una dimostrante - e che ci consentirebbero di tirare avanti. All'ente regionale chiediamo anche che ci venga detto qual'è l'assessorato deputato all'erogazione di questi fondi». Le donne, entrate negli uffici, hanno esposto un grande striscione all'esterno dell'edificio con la scritta «Lavoro stabile e sicuro ai precari Bros».

Frontiere

Un barcone con oltre 963 tra uomini, donne e bambini, provenienti dalla Libia e originari di paesi dell’area subsahariana, è stato soccorso in nottata a Sud di Capo Passero dalle motovedette della Guardia di Finanza. Come è ormai prassi, queste persone in fuga sono state smistate nei cie italiani.

ESTERI

Egitto: un generale ammette: "sulle donne controlli di verginità"

Il racconto alla Cnn: "E' vero, facemmo quei test. Però le ragazze che manifestavano in piazza Tahir erano poco serie" Dopo molti dinieghi da parte delle autorità militari, un generale egiziano ammette che sulle donne arrestate nel corso di una manifestazione a piazza Tahrir lo scorso 9 marzo, furono effettuati dei «controlli di verginità». Le accuse furono in un primo tempo sollevate da Amnesty International (e dalle stesse 17 donne denuncianti, protagoniste delle violenze – diciamo noi), che in un rapporto sosteneva che le manifestanti furono picchiate, colpite con scariche elettriche, minacciate con accuse di prostituzione e costrette a subire i test di verginità. Le autorità rigettarono le accuse, ma ora, un generale che ha chiesto di mantenere l’anonimato, ha raccontato alla Cnn che i test furono effettivamente condotti, pur difendendo l’operato dei militari. Molestie che del resto, in una forma o nell'altra, avvengono puntualmente in tutte le caserme di tutto il mondo.

Saudite al volante il 17 giugno

Attraverso i social network è stato lanciato un appello a tutte le donne saudite a sfilare in auto il 17 giugno in solidarietà con Manal al-Charif, arrestata per la seconda volta per aver violato la legge islamica e per aver incitato altre donne a violarla. Manal, consulente informatica di 32 anni, aveva subito un primo arresto dopo aver diffuso un video su Youtube e Facebook in cui sfidava il divieto di guidare imposto alle donne. Era stata poi di nuovo arrestata la settimana scorsa e detenuta in attesa di giudizio. Una petizione firmata da oltre 1500 persone ha chiesto al re Abdullah e al ministro degli interni Ahmed bin Abdulaziz la sua liberazione e l'abrogazione della legge del 1991 che ha imposto il divieto di guida alle donne. Una manifestazione di solidarietà con Manal si svolgerà il 17 giugno anche a Treviso, dove le donne straniere hanno già annunciato che sfileranno con le auto.

Oggi si è svolto il primo Gay Pride in Montenegro

In previsione della manifestazione, la polizia montenegrina ha inviato un gruppo di agenti negli Stati Uniti allo scopo di acquisire informazioni sui modi migliori di organizzare il dispositivo di sicurezza in eventi di tale genere. Fingendo di voler “proteggere” il pride, il governo montenegrino affina quindi l'addestramento delle sue forze dell'ordine e si posiziona strumentalmente come paese “democratico” e gay friendly, degno quindi di entrare nella Ue... Ricordiamo che la Ue insiste molto su questo punto, che serve a rifarle la facciata: tolleranza per lgbtq come elemento importante per essere accreditati... Bisogna fare attenzione quindi a come i media e i governi strumentalizzano le istanze lgbtq, per portare avanti politiche razziste, classiste o sdoganare progetti politico economici che, assieme all'accetazione di qualcuno, escludono molti altri...

Che le istanze lgbtq siano usate strumentalmente dai governi occidentali, lo dimostra anche questa seconda notizia:

Il dipartimento di Stato Usa ha espresso ieri "preoccupazione" per le violenze esercitate sabato contro una marcia in favore dei diritti degli omosessuali a Mosca. "Notiamo con preoccupazione che una manifestazione pacifica di russi in favore dei diritti dei gay e delle lesbiche è stata violentemente perturbata da contro-manifestanti, e che le forze di sicurezza russe hanno fermato persone dei due gruppi" e ancora: "Chiediamo alle autorità russe di lavorare con i responsabili municipali per trovare il modo migliore per salvaguardare le libertà fondamentali". Sarebbe importante che la politica lgbtq si opponga e si sottragga a questa retorica....


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

grpr110531 (last edited 2011-05-31 18:17:25 by anonymous)