Sulla griglia di collaborazione redazionale
La griglia di collaborazione redazionale su rorinterattiva è una proposta di simulazione con wiki di uno strumento (o una serie di strumenti) di collaborazione redazionale. Allo stesso tempo essa vuole essere un terreno di pratica comune nell’attività editoriale affinché le indicazioni su come orientare la scelta degli opportuni strumenti collaborativi provengano da un utilizzo fattivo, critico e consapevole di questa simulazione attraverso wiki.
Le pagine del Giornale Radio
Contengono una prima suddivisione nelle tre edizioni giornaliere e all’interno di ciascuna di esse le diverse sezioni della singola edizione.
Per la edizione serale, la più completa della giornata il Gr può essere strutturato in.
Sigla: stacco audio che reciti Radiondarossa, giornale radio
Sommario: sintesi e introduzione alle notizie in primo piano
Primo piano: notizie e gruppi di notizie più importanti con eventuali servizi audio collegati
Editoriale: commento redazionale alle notizie in primo piano o ad altro tema d’attualità significativo
Notizie brevi: notizie di fonte esterna (senza servizio audio)
- Esteri: Italia:
Siparietto: ricapitolazione finale delle principali notizie (sintesi del sommario)
Le altre edizioni del GR presentano solo una parte delle sezioni elencate sopra.
IN PRIMO PIANO
La sezione di apertura del giornale radio è costituita dalle notizie “In primo piano”. Esse sono gruppi di notizie collegate tra loro da un filo editoriale. Non si tratta semplicemente di un elenco di notizie importanti, ma di una loro sintesi introdotta da un discorso unificante e con l’ausilio di eventuali contributi audio pre-registrati. Non tutte le notizie che costituiscono la sezione “In primo piano” devono avere necessariamente la stessa rilevanza, ma piuttosto rientrare nel filo conduttore editoriale che caratterizza la sezione. Alcune notizie in primo piano saranno corredate da servizio audio, altre possono semplicemente essere richiamate nella sintesi introduttiva della sezione.
La struttura di “In primo piano” sarà tipicamente costituita da
- TITOLO DELLA SEZIONE IN PRIMO PIANO
- TESTO INTRODUTTIVO DELLA SEZIONE IN PRIMO PIANO
- SINGOLI RICHIAMI ALLE NOTIZIE CONTENUTE NELLA SEZIONE IN PRIMO PIANO
- TITOLO
- FONTE
- TESTO
- AUDIO
Il formato della notizia, come promemoria per la sua analisi e successivo utilizzo è:
- Categoria: tematica cui la notizia è riconducibile (gruppo di notizie, categoria tematica).
- Titolo
- Fonte, data, collegamento
- Testo
Note e appunti redazionali: in fondo alla pagina del Giornale radio è previsto lo spazio per le segnalazioni redazionali. Qui possono essere appuntati i messaggi tra i diversi redattor@ che utilizzano la stessa pagina GR nel corso del tempo. In particolare vi si può segnalare la lista dei servizi audio realizzati nel corso della giornata e utilizzabili nel giornale radio.
Le pagine del palinsesto
Queste sono le pagine che coprono l’arco settimanale che va da mercoledì al martedì successivo.
In cima alla pagina si trovano i temi della settimana. Qui possono essere segnalati in anticipo per essere poi discussi alla riunione di redazione del lunedì che traccia il palinsesto settimanale. Le segnalazioni possono limitarsi al tema da discutere, indicare possibili interlocutor@ o fonti con cui trattare il tema segnalato, suggerire tracce di discussione da poter affrontare in riunione.
Il corpo centrale della pagina di palinsesto affronta giorno per giorno i turni redazionali, chi cura gli editoriali, chi cura i gr, eventuali altri spazi radiofonici di cui si discuta in riunione di redazione o di cui pervengano comunicazioni dei temi trattati in anticipo sulla messa in onda.
In fondo alla pagina del palinsesto si trova lo spazio dedicato ai report redazionali. Qui trovano spazio i resoconti (pubblici attraverso queste pagine wiki) delle riunioni di redazione e le comunicazioni interne tra turni redazionali (quelle che non attengono ai giornali radio che invece compaiono in fondo alle pagine dei gr).
I commenti per chi modifica le pagine
Chi modifica le pagine wiki di rorinterattiva trova una serie di commenti d’aiuto in fase di editing della pagina. Si tratta di tutte quelle righe che iniziano con il doppio cancelletto ## Il testo contenuto in queste righe non ha alcun effetto sulla visualizzazione della pagina. Esso è visibile solo quando si decide di modificare la pagina wiki ed è un messaggio rivolto a chi si accinge a inserire modifiche nella pagina.
Anteprima
Quando si modifica il contenuto di una pagina wiki è possibile ottenere un’anteprima della visualizzazione sulla pagina dei contenuti inseriti nell’editor. Se si clicca sul tasto Anteprima, inoltre, si prolunga di 10 minuti il tempo in cui la pagina può essere modificata senza interventi di altr@ utenti.
Salva modifiche
Quando si vogliono salvare i cambiamenti effettuati su una pagina e renderla così disponibile a modifiche altrui si clicca sul tasto Salva le modifiche. Per evitare conflitti di editing è importante cliccare una volta sola sul tasto di salvataggio e attendere pazientemente che sia restituita la pagina salvata . Cliccando più di una volta il sistema entra in conflitto e aggiunge i cambiamenti effettuati tante volte quante si clicca su Salva.
I template
Le pagine wiki ricorrenti in termini di layout della pagina (come quelle del Giornale Radio e del Palinsesto) sono ottenute tramite l’uso di template che contengono gli elementi che si ripetono per ogni pagina tipo. Le rispettive pagine template sono o :GrorNewTemplate: e PalinsestoTemplate. Le si può selezionare dalla lista di pagine template ogni volta che si crea una nuova pagina wiki, oltreché modificarle quando si voglia cambiare il modello di pagina tipo. Per creare un nuovo template è sufficiente salvare una pagina wiki chiamandola NomeTemplate dove Nome (con la maiuscola all’inizio) è il nome che si vuole assegnare al template stesso (es. GrorNewTemplate e PalinsestoTemplate). Grazie al fatto che il nome della pagina inizia con una maiuscola e finisce con Template (anche qui la maiuscola è fondamentale) fa sì che wiki la riconosca automaticamente come template.
L’idea della griglia
L’idea della griglia in home page deriva da alcune necessità primarie individuate nel periodo sin qui trascorso da quando wiki è entrato a far parte dell’attività editoriale radiofonica e a seguito di considerazioni e ragionamenti condivisi emersi durante il percorso Radiobase sul ciclo della notizia:
Strutturazione del sito e navigabilità. Anziché gestire pagine wiki isolate è qui proposta una loro strutturazione in menu di navigazione e mappa del sito. Si è privilegiata in particolare una strutturazione di tipo calendario con la settimana radiofonica che inizia il mercoledì a seguito della riunione di redazione del lunedì sera. Dalla home page si possono raggiungere i documenti relativi alla settimana in corso (riga centrale), a quella precedente (riga in basso) e a quella successiva (riga in alto). Ciò permette di avere una visione abbastanza soddisfacente del ciclo delle notizie e intervenire nelle fasi di pre- o post- produzione delle stesse.
Archiviazione dei documenti. Il sistema della griglia garantisce univocità nella nomenclatura dei documenti/pagina wiki stabilendo i nomi delle pagine una volta per tutte nella griglia iniziale. Una nomenclatura in cui l’ordine del lettering corrisponda a quello con cui si vogliono archiviare i documenti garantisce poi un’efficace sistema di archiviazione con wiki.
Nome dei file Giornale Radio: grorAAMMGG
Nome dei file Palinsesto: PalirordaAAMMGGaAAMMGG
Aggiornamento della griglia
Ogni mercoledì mattina la griglia di collaborazione redazionale va aggiornata inserendo la settimana successiva a quella in corso e cancellando la settimana che si trova più in basso nella griglia.
Conviene procedere nel seguente modo:
1) Cliccando su Modifica si copia la riga della settimana più in alto nella griglia (quella sotto la riga di commento ## INIZIO DELLE SETTIMANE DELLA GRIGLIA) e la si incolla in prima posizione.
2) Si modificano i nomi di PalirordaAAMMGGaAAMMGG e la descrizione inserendo le date relative alla settimana seguente. Il link a PalirordaAAMMGGaAAMMGG va aggiornato anche per quel che riguarda PalirordaAAMMGGaAAMMGG#temi e PalirordaAAMMGGaAAMMGG#report
3) Si modificano i nomi delle pagine grorAAMMGG e le loro descrizioni inserendo le date relative alla settimana seguente (ricordarsi che il sabato e la domenica non ci sono edizioni del giornale radio e quindi si passa dal venerdì al lunedì).
4) Si cancella la riga corrispondente all'ultima settimana (quella che compare prima del commento ##FINE DELLE SETTIMANE DELLA GRIGLIA) 5) Si salvano le modifiche
A questo punto la griglia sulla home page di rorinterattiva risulta aggiornata. Rimangono da creare le pagine del palinsesto e quelle del giornale radio, operazione che può essere conclusa in pochi click grazie all'esistenza dei template per ciascuna delle due categorie di pagine.
1) Sulla home page di rorinterattiva cliccare sul link del Palinsesto appena creato. Comparirà la scritta: {{{This page does not exist yet. You can create a new empty page, or use one of the page templates. Before creating the page, please check if a similar page already exists.
Create new empty page}}}
dalla lista dei template (Page templates) scegliere PalinsestoTemplate e inserire le date relative alla settimana nel modello di pagina che si apre
2) Sulla home page di rorinterattiva cliccare sui link relativi alle pagine dei Giornali radio. Comparirà la scritta: {{{This page does not exist yet. You can create a new empty page, or use one of the page templates. Before creating the page, please check if a similar page already exists.
Create new empty page}}}
dalla lista dei template (Page templates) scegliere GrorTemplate per ciascuna delle pagine GR e salvare le pagine (in questo caso non c'è bisogno di inserire le date poiché esse non compaiono all'interno delle pagine gr).
Feedback
Marco, ror. 18/3/2005
Per il gr delle 9.30 si è trovato abbastanza male con il vincolo di riempire i diversi campi del formato delle notizie (Titolo, fonte, testo, audio).
Daniela, Radiolina. 20/3/2005
Per quanto riguarda la strutturazione della griglia Daniela ha apprezzato la possibilita' di raggiungere dalla home page di rorinterattiva le pagine dei GR della settimana e del Palinsesto. E' stato elemento d'aiuto anche il trovare nelle singole pagine del Gr una suddivisione in sezioni gia' pronta. Quindi a livello di navigazione e archiviazione dei documenti, la griglia pare che funzioni. Tuttavia....
La principale osservazione che ha mosso Daniela e' stata che una volta entrata nella pagina del GR da preparare non ci siano poi elementi di aiuto e guida nella realizzazione del GR stesso. Senz'altro utili le Note redazionali a fondo pagina che segnalano i servizi audio realizzati nel corso della giornata (infatti alcuni di quegli audio sono stati poi rielaborati per essere inseriti nel GR, ancora piu' efficace sarebbe stato se la segnalazione degli audio avesse contenuto indicazioni sulla loro durata e qualita'), pero' al di la' di questo lei si e' trovata senza aiuti nel come procedere per trovare le notizie e organizzarle per il GR.
In particolare questa mancanza si e' sentita per le parti del GR in cui maggiore e' lo sforzo richiesto in termini di riorganizzazione delle notizie, sarebbe a dire la sezione "In primo piano" che apre il GR nonche' il sommario iniziale. Le notizie brevi di esteri e italia infatti possono essere (quasi) direttamente copiate e incollate, non cosi' per il gruppo (o i gruppi) di notizie principali in cui serve una sintesi che sappia mettere insieme piu' notizie.
Su questo punto Daniela ha espresso un'esigenza di cui tener conto per le implementazioni successive degli strumenti editoriali con cui lavorare per il GR:
1) serve una lista delle fonti Internet principali (non piu' di 5-6) da consultare per andare in cerca di notizie
2) serve una sorta di spazio appunti in cui abbozzare un'organizzazione delle notizie in grado di raggrupparle sotto voci tematiche (es. venerdi' le notizie in primo piano sono state raggruppate sotto un'unica voce "manifestazioni di oggi e di domani") e lasciare traccia dei link ai testi della notizie per poterci poi ritornare in fase di organizzazione finale.
Luca, ror. 20/3/2005
Un breve testo sulla situazione internazionale (Wolfowitz, Bush, Blair, Berlusconi) ha permesso tramite l'editoriale di parlare della guerra e introdurre l'apppuntamento di piazza del giorno successivo collegandolo cosi', ma senza ripetizioni, alla notizie in primo piano che parlavano di altre manifestazioni. L'editoriale ha cosi' permesso di affrontare un argomento, la guerra e le mobilitazioni a riguardo, che non avrebbe trovato spazio tra le notizie (a meno di non leggere un comunicato - quindi non una notizia - sul corteo dell'indomani, o "forzare" le notizie di cronaca dall'Iraq inserendovi in coda un richiamo al corteo di Roma).
Donato, ror. 22/3/2005
le notizie non sono ben distinguibili l'una dall'altra, trovare un modo per evidenziarle e renderne piu' semplice la lettura (serve soprattutto se si deve improvvisare il sommario scorrendo le notizie del gr che devono quindi saltare agli occhi)
Salvatore, ror. 22/3/2005
la sezione "In primo piano" non dovrebbe essere un semplice elenco di notizie, bensi' uno-due gruppi di notizie rielaborate dal redattor@. Andrebbe quindi strutturata come:
- Titolo Primo piano: ovvero come si decide di chiamare il gruppo di notizie
- Descrizione primo piano: un testo che permetta di introdurre le diverse notizie del gruppo in un discorso unitario
- Notizie: il testo delle diverse notizie singole e i rimandi ai servizi audio
Kry, ror. 23/3/2005
serve una rubrica telematica dove poter mettere siti e telefoni di riferimenti con una ricerca chiara e precisa. piu' che appunti secondo me servono riferimenti per poter avere continuita' nei contatti e quindi delle notizie.
Andrea, ror. 23/3/2005
Io abolirei lo schema per quanto riguarda il gr della mattina (quello delle 9:30). Tanto in generale le fonti sono quelle istituzionali (ansa, misna, indy, repubblica.it) e non c'e' tempo di rielaborarle piu' di tanto. Lo schema preparato si rivela piu' un ostacolo che altro.