Inserisci una descrizione per rs090103

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

FRANCIA

LE FIGARO - Il quotidiano conservatore apre con la notizia del settimo arresto a Londra di una persona sospettata di appartenere a una banda di bioterroristi. "Ricina: arresto di un settimo sospetto a Londra. Dopo la scoperta di un minilaboratorio in grado di fabbricare della ricina, un veleno mortale, la polizia britannica ha arrestato un settimo uomo ed è tutt'ora alla ricerca di altre persone in grado di lanciare un attacco bioterrorista". Spazio anche alla guerra civile in Costa d'Avorio, che vede 2.500 soldati francesi impegnati sul campo: "I ribelli ivoriani e i soldati francesi cessano il fuoco. I due movimenti ribelli dell'ovest hanno firmato un accordo di cessate il fuoco con le truppe francesi, ma sono decisi a proseguire i combattimenti con le truppe governative". Poi, "Bush riarma la sua economia, l'Europa scivola. Bush ha proposto ieri a Chicago una serie di misure che dovrebbero accelerare la ripresa dell'economia americana, riducendo la fiscalità. Obiettivo della Casa Bianca è quello di stimolare il consumo e gli investimenti negli Stati Uniti per creare 2,1 milioni di posti di lavoro". Due le notizie interne francesi: l'Unione Europea ha accettato di mediare nelle trattative in corso tra il ministro dell'Interno francese Sarkozy e il governo corso e sventato un progetto di evasione dalla prigione della Santé di sei detenuti baschi dell'Eta.

LIBERATION - Il quotidiano progressista, come a volte accade, regala quasi tutta la prima pagina a una propria notizia: il caso giudiziario di quattro dirigenti della catena di ristoranti "Buffalo Grill" sotto processo per mancato controllo sulla qualità delle bistecche. Su di loro pende l'accusa di "tentato omicidio", visto che non sono state rispettate le leggi anti mucca pazza. Poi una notizia di economia: "Con le politiche messe a rischio dal patto di stabilità europeo, la Francia, la Germania e l'Italia hanno peccato di eccesso di ottimismo rischiando di aggravare il deficit".

SPAGNA

EL MUNDO - La politica spagnola è un affare di famiglia. E, più precisamente, della famiglia Aznar, che dopo il primo ministro, José Maria, e il genero europarlamentare Alejandro Agag, vede scendere in campo anche la moglie del premier, Ana Botella. La signora Aznar ha accettato la candidatura per le elezioni municipali madrilene nella lista popolare. Questa è la notizia d'apertura del Mundo. In evidenza, la notizia della scoperta di un piano dell'organizzazione indipendentista basca Eta per assassinare a Parigi la giudice francese Le Vert. In prima pagina anche la notizia dell'ammonimento nei confronti della Germania per il suo deficit elevato.

EL PAIS - Riforma nella giustizia spagnola. Una commissione apposita della Camera spagnola ha approvato un piano che permetterà ai giudici di arrestare preventivamente i sospettati di un reato per "evitare che si commettano nuovi reati". Con questa notizia si apre l'edizione odierna di El Pais. In evidenza il freddo che sta colpendo in questi giorni anche la Penisola iberica. "L'Ufficio traffico raccomanda di non mettersi in viaggio, a causa delle tormente di neve e del freddo", titola il quotidiano spagnolo. In prima pagina, anche i piani dell'organizzazione basca Eta per commettere alcuni attentati in Francia.

GRAN BRETAGNA

GUARDIAN - La poesia contro la guerra. Il Guardian nella sua edizione odierna parla della decisione di Andrew Motion, un poeta molto conosciuto in Gran Bretagna, che presenterà oggi una poesia intitolata "Causa Belli", in cui parla della retorica di chi vuole la guerra. La notizia è che Motion ha ottenuto nel 1999 il riconoscimento ufficiale della Regina ed è la prima volta dai tempi di Tennyson, che inserì un verso sulla guerra di Crimea in una sua composizione, che un poeta ufficiale non parla di temi politici. Ma non sono solo i poeti a opporsi all'attacco all'Iraq, racconta il Guardian in una seconda notizia. Anche 100 parlamentari laburisti hanno chiesto urgentemente al primo ministro Tony Blair di fornire prove sul possesso da parte irachena di armi di distruzione di massa. Alcuni vice ministri, inoltre, potrebbero dimettersi in caso di attacco agli iracheni senza l'egida delle Nazioni Unite.

INDEPENDENT - Anche la tradizionalista scuola britannica si aggiorna. L'Independent oggi dà notizia della riforma dei programmi di scienze, nei quali saranno inserite tematiche come la clonazione e i cibi geneticamente modificati. Ma l'aggiornamento, che dovrebbe essere presentato questo mese, ha già mandato su tutte le furie i tradizionalisti, i quali temono che i nuovi programmi trascurino le conoscenze dei principi scientifici di base. In evidenza, la sciagura aerea in Turchia, in cui sono morte 75 persone, tra cui anche due cittadini britannici. In prima pagina anche il maltempo. Ironico il titolo: "Nessun segno di riscaldamento globale in Gran Bretagna".

TIMES - Caccia all'uomo nel caso della ricina, il veleno letale che, secondo un'inchiesta della polizia, è stato trovato in un appartamento di alcuni nordafricani e poteva essere utilizzato in attentati terroristici. Ne parla l'edizione odierna del Times, la quale riporta anche la notizia dell'incidente aereo in Turchia che è costata la vita a 75 persone e parla dei problemi del cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, chiamato ad affrontare una dura vertenza nel settore pubblico, che potrebbe scioperare.

FINANCIAL TIMES - Ultimatum di Bruxelles sul deficit tedesco. Questa la notizia che apre l'edizione odierna del Financial Times, che parla della riunione della Commissione europea di ieri che ha dato quattro mesi alla Germania per prendere provvedimenti che limitino il suo passivo. Avvertimenti, scrive il Ft, sono arrivati anche per Francia e Italia. In evidenza, la crisi Fiat."Le banche creditrici cercano l'aiuto degli Agnelli", titola il quotidiano britannico. "Le banche creditrici della Fiat - scrive il Ft - chiederanno alla famiglia Agnelli, che controlla l'azienda, di prendere parte a un rifinanziamento da 5-7 miliardi di euro del gruppo automobilistico e industriale in difficoltà".

STATI UNITI

WASHINGTON POST - La notizia principale riguarda l'Iraq: "Powell: Gli Stati Uniti condividono le informazioni con gli ispettori Onu. Il segretario di Stato americano Colin Powell riconosce ufficialmente che gli Usa hanno fornito informazioni sui programmi di armamento iracheni agli ispettori delle Nazioni Unite attualmente impegnati nella ricerca degli eventuali arsenali di sterminio di Saddam Hussein; tali elementi sono stati loro trasmessi gia' da qualche tempo e comunque ancora di recente, ma non comprendono le informazioni a carattere magiormente delicato. Grazie a esse, in ogni caso, a giudizio di Powell gli ispettori medesimi hanno potuto espletare il proprio lavoro "in maniera piu' aggressiva e completa".Poi la Corea del Nord: "Gli Usa assicurano Pyonyang che non è in preparazione alcun piano di attacco contro di loro".

USA TODAY - L'apertura è dedicata ai due incidenti aerei di ieri: in Carolina del Nord (21 morti) e in Turchia (75 morti). Poi spazio al resto del mondo, con il lancio test di un missile in grado di trasportare testate nucleari da parte dell'India. Per quanto riguarda l'Iraq, due le notizie del giorno, entrambe riguardanti il possibile utilizzo da parte del governo di armi chimiche e batteriologice in caso di attacco: "Il nostro esercito sarà equipaggiato a sufficienza per non venire investito dalle terrificanti armi che Saddam potrebbe lanciare?"; "Le organizzazioni di aiuti umanitari si aspettano il peggio dopo la fine del conflitto: A Baghdad potrebbero trovare la popolazione decimata dalle epidemie".

THE NEW YORK TIMES - "La riluttanza turca a lasciar usare le basi mette in guardia gli Stati Uniti". Poi la vittoria giudiziaria dell'amministrazione Bush, che è stata autorizzata a imprigionare "cittadini Usa in caso di guerra arrestandoli alla stregua dei nemici combattenti".

LOS ANGELES TIMES - Anche il quotidiano californiano dà spazio alla notizia della vittoria giudiziaria dell'amministrazione circa la possibilità di arrestare durante un conflitto come nemici di guerra cittadini Usa. Poi, i due incidenti aerei, in Turchia e in Carolina del Nord, e, infine, l'Iraq: "Può Saddam essere costretto all'esilio? Europei e arabi esercitano pressioni diplomatiche in tal senso nel tentativo di evitare la guerra".

THE WALL STREET JOURNAL - "La Sec (autorità di controllo della Borsa di Wall Street, ndr) va avanti", ovvero, "approva un nuovo regolamento che permetterà obbligherà gli avvocati a denunciare i propri clienti in caso venissero a conoscenza di violazioni materiali delle leggi di sicurezza di Borsa, dimettendosi poi, adducendo motivazioni di tipo professionale, senza incorrere in alcuna sanzione da parte dell'ordine degli avvocati". Poi, "il Nasdaq rimarrà nel suo quartier generale di New York vicino al luogo dove si trovava il World Trade Center, rinunciando all'idea di spostarsi verso Central Park".

MEDIO ORIENTE

AL QADISIA - Sono giunti questa mattina a Baghdad gli "inviati di pace francesi". Lo rende noto il quotidiano iracheno. Si tratta di volontari francesi che hanno risposto all'appello dell'associazione di amicizia franco-irachena.

visiteranno alcuni dei siti dove, secondo Washington e Londra, si costruirebbero armi di distruzione di massa.

HAARETZ - Le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato nella notte cinque palestinesi in Cisgiordania. Secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano, non si sa ancora né dove siano avvenuti gli arresti né chi sia stato arrestato. Il presidente del Partito laburista israeliano, Amram Mitzna parte questa mattina per Londra, dove incontrerà il premier britannico Tony Blair. Una visita che ha fatto indispettire il ministro degli Esteri Benjamin Netanyahu, che a sua volta non è stato ricevuto a Downing Street e che, sospettano i suoi detrattori politici, lo potrebbe aver spinto a convincere il proprio governo a boicottare la conferenza per il rinnovamento dell'Autorità nazionale palestinese che si dovrà tenere a Londra. Secondo il quotidiano israeliano, Mitzna ha dichiarato prima di partire che "nonostante la figura di Arafat sia irrilevante sia per noi israeliani, sia per gli stessi palestinesi, noi saremo costretti a trattare con lui, perché siamo costretti a trattare con i leader scelti dai palestinesi e non con quelli scelti da noi". "Viviamo in un Paese dove non c'è una cosa che va come dovrebbe. E' possibile allontanare il governo dalla corruzione, è possibile riavvicinare la gente alla leadership politica. Viviamo in un Paese che sta abbandonando i propri cittadini. Non c'è sicurezza perché non si costruisce un muro per ragioni di opportunità politica. In conclusione, quando non ci sono iniziative diplomatiche non c'è crescita economica. E per il momento non riusciamo a vedere la luce in fondo al tunnel", ha aggiunto Mitzna. Il premier israeliano Ariel Sharon ha annunciato che terrà oggi una conferenza stampa per ribattere alle accuse mosse contro di lui e la sua famiglia riguardanti presunti finanziamenti illegali da parte di un imprenditore sudafricano. Il capo della campagna elettorale del Likud, Ehud Olmert, ha dichiarato al quotidiano israeliano che questa mossa dovrà servire quantomeno ad arginare l'emorragia di consensi elettorali che dal Likud stanno finendo ai rivali laburisti. Sharon avrebbe incassato da un imprenditore sudafricano un milione e mezzo di dollari, versati ai figli del premier, Omri e Gilad. Questi soldi sarebbero serviti a restituire un prestito illegale utilizzato per fare campagna elettorale nel 1999. Prestito che l'attuale premier avrebbe ottenuto ipotecando il suo ranch nel deserto del Negev.

texas holdem - texas holdem poker empire poker | online poker - texas holdem online poker poker | poker - texas holdem empire poker online poker |

rs090103 (last edited 2008-06-26 09:59:31 by anonymous)