Inserisci una descrizione per rs181102

RASSEGNA STAMPA INTERNAZIONALE

SPAGNA

EL MUNDO - Scandalo ai vertici di Telefonica. La Consob spagnola (Comision Nacional del Mercado de Valores, Cnmv) ha scoperto che nel 1997 Cesar Alierta ottenne un cospicuo credito bancario per acquistare azioni dell'ente tabacchi ('Tabacalera') di cui all'epoca era presidente. El Mundo dedica alla notizia un ampio spazio in prima pagina. Foto di apertura dedicata al naufragio della "Prestige", la petroliera affondata mercoledì notte con 70.000 tonnellate di greggio a bordo. Il capitano dell'imbarcazione si trova in carcere da ieri, accusato di aver contribuito al disastro ecologico della "Costa de la Muerte". Apertura di esteri sulla clamorosa sentenza della Corte d'Appello di Perugia: "Andreotti condannato a 24 anni di reclusione per l'assassinio di un giornalista". Nella delibera dei giudici di Perugia, si legge, "ne andava della reputazione del politico italiano più influente della seconda metà del XX secolo. Ne andava della stessa storia del Paese".

EL PAIS - Anche il quotidiano progressista mette in ampio risalto la condanna in appello del senatore a vita, giudicato il mandante dell'omicidio Pecorelli insieme al boss mafioso Gaetano Badalamenti. Ancora esteri, con il "ritiro di Israele da Gaza durante le invasioni militari più intense dal 1994". "La destra francese (intanto) si fonde in un unico partito di fronte alla divisione della sinistra". Si è aperto ieri mattina a Parigi, il primo congresso ufficiale dell'Ump (Unione della maggioranza presidenziale), il nuovo partito voluto e portato al trionfo dal presidente francese Jacques Chirac, in occasione delle ultime elezioni presidenziali e politiche.

GRAN BRETAGNA

FINANCIAL TIMES - "Bruxelles propone consultivi e rapporti trimestrali per tutte le società". Le società e le imprese europee, anticipa il quotidiano, saranno "obbligate a rendiconti trimestrali". Questa la proposta della Commissione Europea per "prevenire scandali del genere in Iraq". Foto di prima pagina invece per un tranquillo signore un po'appesantito che si trascina dietro una valigetta verde. E' il capo degli ispettori Onu Blix:" "Gli ispettori di nuovo in Iraq". Taglio basso invece per una notizia sulla Germania. Il governo potrebbe imporre una tassa del 15% sui "capital gains".

THE GUARDIAN - "Il ministro Clare Short rompe i ranghi sulla questione delle tasse universitarie". Titolo anodino per una questione politica delicatissima. La signora Short è il primo ministro a rompere l'unanimità del governo Blair. La Short accusa: avremmo due tipi di università, di serie A e di serie B. altro titolo sul disastro ecologico sulle coste spagnole. "La Spagna accusa il Regno Unito per il disastro". Il petrolio rovesciato in mare dalla Prestigi "minaccia l'ecosistema della costa". In evidenza anche la condanna di Andreotti. "Ex premier italiano giudicato colpevole di aver ordinato l'omicidio di un giornalista".

THE TIMES - "La richieste di aumento salariale dei pompieri possono far saltare la nostra economia". Questa la posizione, intransigente, del ministro Brown sullo sciopero più clamoroso degli ultimi anni in Inghilterra. Nonostante l'emergenza, e nonostante il grande impatto dell'agitazione dei vigili del fuoco, per il cancelliere ci sono compatibilità economiche da rispettare. Quelle richieste sono troppo alte. Altro titolo sulla minaccia terrorismo a Londra. "L'MI5 spiega la minaccia di attentato alla metro". In tribunale i tre nordafricani accusati di terrorismo.

GERMANIA

DIE WELT - In primo piano i piani economici del nuovo governo di coalizione rosso-verde: "La coalizione pianifica nuovi piani economici correttivi, il ministro delle Finanze Hans Eichel pensa a tasse forfettarie sui redditi di borsa e sulle vendite immobiliari. In discussione anche il sussidio di maternità". A centro pagina, la foto del capo degli ispettori Onu, Hans Blix: "Un uomo con una missione. Quattro anni dopo l'ultima visita in Iraq, gli ispettori oggi tornano nel Paese". Per la cronaca, il maltempo del centro Europa: "Quattro morti e molti feriti a causa delle tempeste di vento di scirocco... ma al sud Italia torna l'estate".

FRANKFURTER ALLGEMEINE - "L'Europa è un po' scioccata": questo il titolo della Faz sulla situazione politica della Turchia, prima notizia del quotidiano. Abdullah Guel ha l'ambizione di diventare Presidente del Consiglio dei ministri, ma non è una marionetta di Erdogan, capo del partito islamico Akp. Per l'economia, la notizia sul capo del sindacato Michael Sommer che ha dato un parere negativo alla riforma delle pensioni e della salute. Per la Finanza: "I tassi più bassi in America e il prezzo del petrolio che cala, aiutano l'Euro".

SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - Anche sul quotidiano di Monaco, la prima notizia è la politica economica del nuovo governo Schroeder: "Il ministro del Welfare e della Salute Ulla Schmidt vuole che in futuro anche impiegati e lavoratori autonomi paghino i contributi per le pensioni. Mentre il ministro delle Finanze, Hans Eichel avverte che quest'anno le tasse aumenteranno di 13,5 miliardi di Euro". Per l'Iraq, "Baghadad afferma la sua volontà di cooperazione, ma nello stesso tempo il vice premier Aziz cerca in tutti i modi un pretesto per un attaccomilitare".

FRANCIA

LE FIGARO - "Juppé primo presidente della destra unita". Il Sindaco di Bordeaux viene letto alla testa dell'Ump, l'Unione pour un movument Populaire. La foto di prima pagina, con Juppé che bacia la signora Bernadette Chirac, moglie del Presidente, simbolizza la svolta politica. Ora il presidente francese ha un suo partito. Altro articolo sull'Iraq: "Gli ispettori Onu sul piede di partenza". Taglio centrale invece per un'inchiesta: "Chi sono gli ebrei di Francia?". Le Figaro indaga su "una comunità ferita dal conflitto israelo-palestinese".

LIBERATION - "Mandato di perquisizione". Il mandato sarebbe quello degli gli ispettori Onu che tornano oggi a Baghdad "sulle tracce delle armi chimiche e biologiche di Saddam". In evidenza anche il tentato attentato terroristico alla metropolitana di Londra e la condanna in Italia dell'ex primo ministro Giulio Andreotti.

STATI UNITI

WASHINGTON POST - "Dubbi e polemiche sulla vittoria contro i talebani". Il Washington Post dedica l'apertura di oggi al nuovo libro del celebre Bob Woodward (il giornalista del Watergate) che "offre il punto di vista di un insider nel Consiglio di guerra dell'amministrazione Bush, subito dopo l'avvio delle operazioni militari statunitensi in Afghanistan". In un'anticipazione del libro "Bush at War" (che in Italia sarà pubblicato da Sperling & Kupfer), Woodward segue la missione di un team in incognito della Cia (nome in codice 'Jawbreaker') durante i primi giorni della guerra al terrorismo. Timori ambientalisti di fronte alla nuova maggioranza repubblicana in Senato: "Le nuove leggi proposte da Bush su petrolio, aria ed energia tornano in gioco".

NEW YORK TIMES - "Gli Stati Uniti preparano il terreno per una possibile azione militare". L'amministrazione Bush sta avviando una serie di iniziative diplomatiche e militari che dovranno essere portate a termine prima di un eventuale intervento in Iraq. "Cresce un nuovo insediamento, sul luogo dell'attentato a Hebron" che venerdì scorso ha ucciso 12 israeliani. "Gli organizzatori dell'attentato a Bali hanno in programma di colpire le scuole straniere a Giacarta". Negli Usa, è 'cellulare-mania'. La crescita vertiginosa degli utenti della tecnologia wireless ha provocato un sovraccarico di reti e servizi. Fra le pagine di politica estera, si segnala un articolo sulla condanna del senatore a vita Giulio Andreotti a 24 anni di carcere per l'omicidio Pecorelli.

MEDIO ORIENTE

AL-THAWRA - Mentre si attende che Blix e gli altri lascino Cipro, il quotidiano, organo del partito di Saddam Baath, dedica la prima pagina all'arrivo degli ispettori ma in un duro editoriale ricorda che le altre ispezioni, quelle interrotte nel 1998, erano solo "una forma di spionaggio americano in Iraq" e si augura che questa volte le cose siano diverse. E per Blix - che ieri aveva preannunciato che non avrebbe tollerato spie tra i suoi uomini - non è precisamente un benvenuto caloroso. L'Iraq ha rivolto anche un appello agli ispettori degli Onu - poche ore prima del loro arrivo previsto per le 11 ora italiana - affinche' sia rispettata la dignita' e la sicurezza del Paese. Il lavoro della Commissione di controllo, di verifica e ispezione (Cocovinu) e quello dell'Agenzia internazionale dell' energia atomica (Aiea) deve essere fatto in conformita' alla Carta delle Nazioni Unite e alla legge internazionale. Riaffermando che l'Iraq si e' sbarazzato delle armi di distruzione di massa, il giornale si appella a questi due organismi affinche' diano prova di professionalita' e onesta' e rispettino la dignita' e la sicurezza nazionale

BABIL - L'altro grande quotidiano di Baghdad, il giornale del figlio di Saddam Odai, usa invece toni diversi e molto più concilianti. In Un'editoriale intitolato "Il senso di responsabilità del nostro popolo", il quotidiano spiega: "L'Iraq vuole gli ispettori". Per "dimostrare agli americani... che il nostro paese non ha alcuna arma di distruzione di massa"

HAARETZ - Proseguono in Turchia gli interrogatori del cittadino arabo israeliano che ieri sera avrebbe tentato di dirottare un aereo di linea "El-Al", poco prima del suo atterraggio a Istanbul. Nel frattempo, le autorità aeroportuali israeliane stanno tentando di determinare come l'indiziato sia riuscito a superare i rigidissimi controlli dello scalo 'Ben Gurion' di Tel Aviv con un coltellino tascabile, che avrebbe impiegato nell'azione criminale. L'indiziato, identificato come Tawfiq Fuqra, 23 anni, avrebbe tentato di accoltellare un'assistente di volo, prima di recarsi verso la cabina di pilotaggio, che ha trovato chiusa a chiave. Non è ancora chiaro se l'arabo israeliano avesse intenzione di dirottare l'aereo. Dopo l'incidente - ricostruito dall'edizione online del quotidiano israeliano - l'aeroporto internazionale 'Ben-Gurion' è rimasto temporaneamente chiuso per una serie di controlli e indagini, prima di essere riaperto al traffico regolare. Dopo una serie di interrogatori preliminari a Istanbul, Fuqra sarà consegnato alle autorità israeliane.

online poker - empire poker online poker poker | empire poker - texas holdem online poker poker | texas holdem - empire poker online poker poker |

rs181102 (last edited 2008-06-26 10:00:03 by anonymous)