Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR MFLA

FEMMINICIDI 22 NOV

MATERA - due uomini abusavano e picchiavano la moglie di uno dei due Con l'accusa di violenza sessuale

CENTO (FERRARA), 16 NOV - Da mesi subiva i comportamenti aggressivi del marito del quale si era separata.

GENOVA - un uomo per tre mesi ha abusato, sequestrato e minacciato la compagna disabile psichica di 51 anni

CATTOLICA (RIMINI) - un uomo perseguitava la ex fidanzata

IMPERIA - Sono 53 le donne, dall'inizio dell'anno a oggi, di cui si sono occupate le operatrici del Centro provinciale antiviolenza di Imperia. Dall'apertura del centro nell'aprile del 2009 le donne che si sono rivolte al centro sono state 115. E i casi aumentano: solo quest'anno 53 donne si sono rivolte al centro, più di una a settimana. Si tratta di donne maltrattate, il piu' delle volte in famiglia quasi tutte con figli. Arrivano da ogni ceto sociale, di tutte le eta' e non vi e' una differenza sostanziale tra il numero di quelle italiane e le straniere. Il centro ha a disposizione anche due alloggi per donne maltrattate.

21 NOV

CATANZARO - due uomini, per aver abusato di alcune bambine, sono stati condannati: l'uomo italiano è stato condannato a 3 anni ed otto mesi di reclusione, l'uomo marocchino a 8 anni e 6 mesi e al pagamento di 70 mila euro come risarcimento del danno alle parti civili.

20 NOV

NAPOLI - una donna di 76 anni è stata uccisa per le percosse durante una rapina nella sua abitazione

PALERMO - un uomo violentava e rapinava massaggiatrici contattate attraverso annunci sui giornali

PALERMO - Un uomo minacciava e picchiava la ex fidanzata.

SASSARI - un uomo da 6 mesi molestava la ex moglie

ROMA - un uomo continua a perseguitare la ex moglie, nonostante avesse il divieto di avvicinarsi a lei

19 NOV

SORBOLO (REGGIO EMILIA) - un uomo ha ucciso la moglie

18 NOV

BENEVENTO - un uomo da 15 anni stuprava la figlia, 22enne, maltrattava la moglie e gli altri figli

UDINE - un uomo ha stuprato una bambina di dieci anni

CHIVASSO (TORINO) - Un operaio minacciava e perseguitava la ex convivente

17 NOV

CESENA - Un imprenditore di 49 anni ha stuprato una ragazzina marocchina di 13 anni, vicina di casa

SAN SEVERO (FOGGIA) - un uomo picchiava e maltrattava la ex compagna

16 NOV

PALERMO - due uomini hanno sequestrato, tentato di violentare e rapinato una studentessa

MONDOVI' (CUNEO) - un uomo ha abusato di una bambina di quattro anni

CENTO (FERRARA) - un uomo da perseguitava con comportamenti violenti la ex moglie.

RIMINI - un uomo ha minacciato di morte e incendiato la porta della casa dell'ex compagna,

ESTERI

INTENSA GIORNATA DI MOBILITAZIONE A iL CAIRO

Egitto, In Piazza Tahrir centinaia di migliaia di persone si sono radunate ieri sera dopo gli scontri che hanno provocato la morte di 40 persone e centinaia di feriti. Alla marcia i grandi assenti sono stati i Fratelli Musulmani d’Egitto, la forza politica meglio organizzata del paese che teme di perdere consenso per le prossime elezioni.oggi nella 4° giornata di mobilitazione a Piazza Tahir, centinaia di migliaia di persone in piazza, e ennesimo spargimento di sangue. Contro gli uomini e le donne in piazza sono stati lanciati lacrimogeni e sparati proiettili di gomma. Alcune fonti danno 22 morti.I manifestanti hanno resistito alle cariche anche con maschere autoprodotte. Purtroppo i gas hanno un effetto devastante, creano il blocco del sistema nervoso con effetti che spariscono solo dopo alcune ore. Oggi inoltre è stata organizzata la Masyrt Masryat, una marcia di migliaia di donne per fermare lo spargimento di sangue di giovani egiziani di questi giorni. Nel frattempo il primo ministro egiziano, Essam Sharaf, e il suo governo, hanno presentato le dimissioni al Consiglio Supremo delle Forze Armate. Probabile che le elezioni parlamentari si tengano secondo il calendario previsto, a partire dal 28 novembre. a Partire dal pomeriggio l'Esercito e polizia si sono fermati ed ora non ci sono scontri ma si sta tenendo il discorso di Tantawi, e in piazza c’è tanta euforia”:

Brasile: ‘CHEVRON’ MULTATA PER CRIMINI AMBIENTALI, UNA VOCE DA RIO

“Più o meno, pere rendere l’idea possiamo dire che la multa è inferiore a quello che la ‘Chevron’ guadagna in un’ora….”. l’ammenda è di 50 milioni di reais (pari a circa 20,7 milioni di euro) inflitta dall’Istituto brasiliano dell’ambiente e delle risorse naturali rinnovabili (Ibama) alla ‘Chevron’ per lo sversamento di greggio a 370 km al largo delle coste dello stato di Rio provocato da un incidente avvenuto durante un’operazione di perforazione nel pozzo di Frade, nel Bacino di Santos.

Il colosso petrolifero americano rischia però sanzioni aggiuntive, fino a un totale di 260 milioni di reais – dal momento che, come ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Izabella Teixeira, ha omesso di fornire informazioni sull’incidente e non era preparata per affrontarlo. La ‘Chevron’ è stata esortata a presentare un rapporto dettagliato sul rispetto delle norme ambientali per perforare il pozzo Frade e, “in base alle informazioni che ci verranno fornite e le nostre indagini, potrebbero esserci altre ammende” ha detto Texeira dopo un incontro con la presidente Dilma Rousseff, il ministro delle Miniere e dell’energia, Edison Lobao, e il presidente dell’Anp, Haroldo Lima.

“In ogni caso non sono certo cifre che fanno impressione a colossi come questo e resta la percezione diffusa nell’opinione pubblica che gli Stati Uniti continuano a trattare l’America Latina come il loro ‘cortile di casa’.

SPAGNA: risultato elezioni

La Spagna svolta a destra e consegna al Partido Popular di Mariano Rajoy la maggioranza assoluta nel congresso dei deputati di Madrid. Le elezioni politiche anticipate si sono chiuse quindi con i popolari che conquistano oltre il 44% alla camera con 186 seggi su 350, mentre al senato addirittura 136 su 210. Disastro del Psoe di Alfredo Rubalcaba che ottiene il 28,7% e 110 seggi alla camera e solo 48 al Senato, perdendo oltre 4 milioni di voti rispetto a 3 anni fa e registrando il suo peggiore risultato dalla fine del franchismo. E' il fittizio gioco democratico che premia una volta il centro destra e una volta il centro sinistra, senza cambiare la sostanza delle scelte di fondo di entrambi gli schieramente uniformate sul modello neoliberista.

Usa, il candidato repubblicano Gingrich ha ribadito la sua idea: La legge che vieta il lavoro minorile è sciocchezza

Il candidato repubblicano, Newt Gingrich, in vantaggio negli ultimi sondaggi per la corsa alle elezioni alla Casa Bianca ha così introdotto il suo programma per cominciare a tagliare i costi dello Stato: "Le scuole dovrebbero licenziare gli addetti alle pulizie sindacalizzati, avere solo un coordinatore e pagare così i suoi studenti per fare le pulizie".

I ragazzi meno abbienti - secondo Gingrich - potrebbero agevolarsi con un piccolo stipendio in cambio di 20 ore a settimane e poter così cominciare ad avere successo", ciò chiaramente in linea con l'idea statunitense del salfe-made-man, imperniata sulla concezione della scalata sociale attraverso il duro lavoro.

ITALIA 4 INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO OGGI

A Trieste un operaio e' morto oggi a seguito di un grave infortunio sul lavoro avvenuto alla cava ad Aurisina (Trieste). L'uomo stava lavorando con una macchina escavatrice quando e' rimasto schiacciato dalla caduta di uno sperone di roccia

Nel Lazio, due lavoratori sono morti oggi. Un operaio polacco di 28 anni e' morto cadendo da un'impalcatura a Supino, nel Frusinate: e' precipitato da un'altezza di dieci metri mentre sistemava il tetto di una fabbrica. Un altro lavoratore di 58 anni è morto a Soriano nel Cimino (Viterbo), rimasto schiacciato in una cava da due lastre di pietra di alcuni quintali.

Un antennista tv e' morto in un incidente sul lavoro a Peglio (Pesaro Urbino), mentre si recava ad istallare un'antenna per il digitale terrestre tv: il veicolo in cui viaggiava ha cominciato a sbandare pericolosamente a causa del maltempo: l'uomo si e' gettato fuori, ma e' stato investito e travolto dal mezzo.

PROCESSO BELLOMONTE, ASSOLTO DOPO 23 MESI DI RECLUSIONE La prima corte d'Assise di Roma ha condannato Riccardo Massimo Porcile a sette anni e sei mesi di reclusione, Gianfranco Zoja a otto anni e sei mesi e Bernardino Vincenzi a quattro anni e sei mesi, nel processo di primo grado alle cosiddette nuove Brigate Rosse. Sono stati invece assolti perché il fatto non sussiste Manolo Pietro Morlacchi, Costantino Virgilio e Bruno Bellomonte. Gli imputati erano accusati, a vario titolo, di cospirazione politica mediante accordo, violazione della legge sulle armi, banda armata, danneggiamento e altro. Tra gli episodi contestati anche l'attentato organizzato e fallito in occasione del G8 della Maddalena, poi svoltosi a L'Aquila, e un attentato fallito nel 2006 alla caserma della Folgore, a Livorno. Per questo fatto Porcile e Zoja sono stati condannati anche al risarcicmento dei danni al ministero della Difesa con la provvisionale di 50 mila euro, immediatamente esecutiva.

PRESIDIO A NAPOLI PER CHIUSURA IMPIANTI DI RADIOTERAPIA

Stamattina c'è stato un Presidio davanti all'istituto Pascale di Napoli. All'Istituto Pascale di Napoli sono stati chiusi due impianti per la Radioterapia con i quali venivano trattate le mammelle. Nel reparto di Radioterapia è rimasto in attività un solo impianto, su cui potrebbero essere trattate anche le mammelle, ma alle donne che arrivano in Istituto le viene detto che non possono fare Radioterapia perchè l'impianto è fermo. Tutte le operatrici e gli operatori sanitari, i comitati, i lavoratori e le lavoratrici che hanno a cuore la salute di questi pazienti, sono mesi che si battono contro la chiusura del reparto e chiedono che non siano smantellati i due impianti per il trattamento Radioterapico, prima dell'installazione di un nuovo impianto, e anche che venga data, in ogni caso,alle donne che si rivolgono al Pascale, la possibilità di curarsi presso l'Istituto. Le pazienti il più delle volte sono costrette a rivolgersi ai centri privati, che, anche se convenzionati, le costringono a pagare parte della cura.

VELLETRI Condannati per stupro, parenti devastano tribunale Ieri sera in un'aula del tribunale di Velletri sono stati arrestati dodici donne e otto uomini, tutti familiari dei tre condannati per lo stupro di una sedicenne. Lo stupro per il quale sono stati condannati i tre ragazzi avvenne nell'aprile del 2010 a Torvajanica, nel giorno di Pasquetta. Appena emesso il verdetto i familiari dei condannati hanno scatenato l'inferno nell'aula dove si celebrava il processo ai tre ragazzi. Prima hanno aggredito i genitori della ragazza poi hanno devastato l'aula del Tribunale di Velletri e aggredito le forze dell'ordine. Hanno inoltre tentato di picchiare i giudici che avevano condannato per stupro i loro congiunti. Le accuse per i familiari sono di minaccia a corpo giudiziario, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

La Sardegna si libera di Equitalia Dopo le proteste dei giorni scorsi il popolo della partite Iva ha ottenuto una prima vittoria. Sulla spinta delle proteste dei giorni scorsi, sfociate nel digiuno di un gruppo di donne accampate davanti al palazzo della Regione, il consiglio regionale della Sardegna ha approvato un ordine del giorno unitario che liquida Equitalia, accusata di prelievi vessatori. Il documento impegna l'esecutivo regionale a chiedere che il governo faccia proprio il disegno di legge costituzionale in forza del quale diventerebbe possibile riscuotere tasse e tributi direttamente in Sardegna. Equitalia dunque sparirebbe. Con il documento si chiede inoltre alla giunta una moratoria sui crediti vantati dalla Regione e dai comuni e l'apertura di un tavolo di confronto con Equitalia e le banche. Al 2010, sono 64.104 su 160 mila le aziende sarde indebitate con il fisco per oltre 3,5 miliardi e 2.351 quelle già fallite perché insolventi. Per il 2011 le previsioni sono in salita del 22 per cento: 70.430 imprese indebitate con Equitalia per 4,27 miliardi di euro.


Gr 9:30

ESTERI

ITALIA


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror111122 (last edited 2011-11-22 18:41:59 by anonymous)