Home page Ror interattiva

Appunti e note redazionali

Fonti

Gr 19:30

GR MFLA

FEMMINICIDI

GR del 24 gennaio 2012

IMMIGRAZIONE: 8000 DEPORTAZIONI DA PALERMO E CATANIA NEL 2011 - da editare

CATANIA, 24 GEN - Nel 2011 dagli aeroporti di Palermo e Catania sono stati fatti rimpatriare circa 8000 clandestini, a bordo di circa 80 aerei, con destinazione Il Cairo, Tunisi e Casablanca. E' uno dei dati resi noti stamane a Catania in occasione della giornata inaugurale dei lavori del meeting All-in-One organizzato fino a venerdi' prossimo dall'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle Frontiere esterne degli Stati Membri dell'Unione europea (Frontex) che controlla le frontiere esterne, organizza i rimpatri e forma le Guardie di Frontiera. Al meeting partecipano i rappresentanti di 26 Paesi e di Europol ed Interpol. La scelta di Catania e' dovuta alla posizione di centralita' che la citta' riveste nel Mediterraneo come scalo aereo insieme a quello di Palermo.

CARCERI: ALTRI TRASFERIMENTI DOPO RIVOLTA A BOLZANO -

BOLZANO, 24 GEN - In giornata una quarantina di detenuti della seconda sezione del carcere di Bolzano, gravemente danneggiata ieri durante una rivolta, sono stati trasferiti in altre case circondariali. Nel carcere di Bolzano restano cosi' 66 detenuti. (ANSA).

FEMMINICIDI: la guerra quotidiana degli uomini contro le donne

24 GEN

CAGLIARI - un uomo di 33 anni ha ucciso la madre picchiandola fino a lasciarla senza vita: è la tredicesima donna uccisa dall'inizio dell'anno

24 GEN

PORDNONE, 24 GEN - un uomo ha molestato e minacciato la ex moglie

SUBIACO (ROMA) - un uomo di 27 anni perseguita per un lungo periodo e minaccia di morte la ex compagna

23 GEN

REGGIO EMILIA - l'ex fidanzato per mesi ha perseguitato l'ex fidanzata con botte, minacce e un tentativo di stupro; tornato libero dopo la custodia cautelare a ripreso le violenze

LIVORNO - un uomo perseguita la fidanzata con violenze fisiche, verbali e psicologiche

MORCIANO DI ROMAGNA (RIMINI) - un uomo seguiva ed inviava sms ad una studentessa di 15 anni

VENEZIA - un uomo ha aggredito la ex convivente con un coltello, dopo mesi di persecuzioni

22 GEN

GENOVA - un uomo ha seguito, minacciato e insultato l'ex fidanzata

21 GEN

PALAGIANO (TARANTO) - un ex-marito ha ripreso a minacciare, pedinare e intimidire l'ex moglie

ROVERETO (TRENTO) - un insegnante di violino, ha molestato due allieve

NAPOLI - un uomo tenta di abusare di una bimba di 7 anni ma è stato bloccato da un gruppo di pescatori

SIENA - una donna è stata sequestrata e violentata, ancora non è stato rintracciato l'uomo autore della violenza 20 GEN

NAPOLI - un uomo ha costretto alcune bambine, tra cui anche delle parenti, a subire violenza sessuale.

VICENZA - un uomo ha tentato di uccidere la ex moglie ed è stato condannato a 9 anni

RIMINI - un uomo rapina e sequestra una ragazza

GENOVA - è stato reso noto solo ora che un insegnante di pianoforte ha molestato un'allieva di 11 anni

ASCOLI SATRIANO (FOGGIA) - cinque uomini hanno stuprato una donna, dopo aver fatto irruzione nel casolare e picchiato lei ed il compagno

ROMA - un uomo ha adescato una ragazzina di 13 anni in chat e l'ha costretta a subire per un lungo periodo rapporti sessuali.

19 GEN

AREZZO - un uomo ha molestato la figlia di 8 anni della convivente

BOVALINO (REGGIO CALABRIA) - un uomo ha violentato la sorella disabile per 7 anni

18 GEN

CAGLIARI - due giovani uomini sono accusati di violenza sessuale nei confronti di una studentessa cagliaritana di 28 anni.

CORTONA (AREZZO) - un uomo ha stuprato e segregato una donna i fatti risalgono a due anni fa

RAVENNA - un uomo di 60 anni ha tentato di violentare una bambina in un parco

PALERMO - un uomo ha abusato della figlia di 6 anni della convivente

INCIDENTE SUL LAVORO

GENOVA, 24 GEN - Un operaio bengalese di 34 anni è rimasto ferito questa mattina in un incidente sul lavoro all'interno dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.

L'operaio, impiegato di una ditta esterna che lavora in appalto, è caduto da un ponteggio e ha riportato serie fratture, ma non sembra in pericolo di vita.

ITALIA

A L'Aquila i fondi per i centri antiviolenza sono stati assegnati alla diocesi

Il Comitato Donne Terre-Mutate per la Casa delle Donne a L'Aquila sta facendo girare un appello che condanna fortemente questa decisione, presa senza consultare le donne direttamente, e da anni, impegnate contro la violenza.

Nell'appello si contesta la decisione di affidare alle Diocesi i percorsi delle donne di uscita dalla violenza maschile. I centri antiviolenza costruiti interamente da donne sono i soggetti qualificati e competenti, e sono stati completamente ignorati.

MODENA: COLPITO IL GUERNICA CON 4 ARRESTI E 8 OBBLIGHI DI FIRMA

Questa mattina, nel pieno della campagna "IO STO CON IL GUERNICA" la questura di Modena su mandato della procura ha arrestato con obbligo dei domiciliari 4 compagni, mentre altri 8 sono stati sottoposti all'obbligo di firma. Arresti dovuti alla contestazione al convegno di Fiamma tricolore del 28 ottobre scorso. Gli antifascisti modenesi hanno contestato la conferenza di un partito neo fascista che ha voluto commemorare la marcia su Roma e denunciare i crimini partigiani.

Questa sera dalle 21,00 assemblea pubblica guernica, per parlare degli arresti, fare il punto della situazione e per ribadire che la campagna "IO STO CON IL GUERNICA" non si ferma con gli arresti e andrà avanti verso un nuovo spazio sociale in città.

ROMA: mobiliitazione lavoratori/trici Istat

Mobilitazione questa mattina dei lavoratori e delle lavoratrici precarie nella Sede Centrale dell'Istituto Nazionale di Statistica, dove si presentava un rapporto dell'Ocse sulle disuguaglianze economiche.

Corrispondenza GRS_lavoratori istat

Mobilitazione in Sardegna

A Cagliari e in tutta le Sardegna da oggi è partita spontaneamente una mobilitazione con una serie di blocchi stradali e presidi in giro per tutto il territorio, contro il caro carburante sono scesi diversi padroncini, ma anche pastori, operai, disoccupati e studenti stanno raggiungendo i presidi spontanei che hanno bloccato le principali arterie della regione, grande presidio anche al porto di Sassari e Cagliari. La mobilitazione andrà avanti ad oltranza.

IMMIGRAZIONE: BLOCCATI 99 EGIZIANI

GINOSA MARINA (TARANTO) - Mentre trasbordavano da un peschereccio a due gommoni 99 cittadini egizianisono stati bloccati dalla guardia di finanza a circa 3 miglia a largo della costa jonica.

ESTERI

Svizzera: lo stato si assolve per la morte del giovane migrante nigeriano

Un pubblico ministero zurighese ha chiuso l’inchiesta sul decesso di un 29enne richiedente asilo di origine  nigeriana,,morto nel marzo 2010 durante un rimpatrio forzato. Basandosi su due autopsie che ha giudicato “convincenti”, la procura ha confermato oggi che le cause della morte furono "naturali"

Le persone che si occupavano del trasporto non saranno perseguite penalmente, come aveva invece auspicato la famiglia della vittima. La morte dell’uomo aveva suscitato cori di protesta contro le modalità dei rimpatri forzati. Le deportazioni verso la Nigeria erano state provvisoriamente sospese e le procedure riesaminate.

Ora lo Stato si è autoassolto e tutto può riprendere con serenità.

Brasile: la resistenza della popolazione della favela di Pinheirinho

All'alba di ieri le squadre antisommossa della polizia militare di San Paolo sono entrare in azione per sgomberare la favela di Pinheirinho a San Jose dos Campos. Ci sono stati almeno 7 i morti negli scontri tra abitanti e polizia.

Lo sgombero è avvenuto dopo che il giudice federale Carlos Alberto Antonio si era pronunciato favorevole a prendere possesso dell'area occupata dalla favela, dopo il fallimento dell'impresa immobiliare Selecta.

Nelle settimane precedenti si erano svolte numerose iniziative di lotta per denunciare il rapporto tra speculazione edilizia e sgombero: occupazione dell'autostrada, volantinaggi, iniziative sotto i palazzi delle autorità, presidi ... In questo modo il movimento di Perheirinho è riuscito a crescere e diverse organizzazioni di lotta e sindacati si sono uniti alla protesta portando le ragioni del movimento anche fuori lo stato federale di San Paolo.

Dunque ieri i plotoni dei reparti antisommossa della polizia militare hanno fatto ingresso nel grande quartiere, dove vivono 9mila persone, coperti dall'alto da alcuni elicotteri ed hanno intimato di abbandonare immediatamente le case, le strade e le piazze. La risposta degli abitanti non si è fatta attendere e la resistenza di Pinheirinho ha fronteggiato per ore l'incredibile dispositivo repressivo messo in campo.

Oggi apprendiamo che lo sgombero è stato fermato e rimandato.


Gr 13:00

In primo Piano

NOTIZIE BREVI

ESTERI

ITALIA

Siparietto


Appunti e note redazionali

Servizi audio della giornata


Torna a inizio pagina

gror120124 (last edited 2012-01-24 18:43:35 by anonymous)